Breve recensione: Reggisella N4A 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
mi associo anche io nei complimenti a Gianluca, molto gentile e disponibile.

Provato la versione 2015 del 31.6: presenta un poco di gioco laterale della sella, appena accennato, un poco più evidente avanti-indietro, ma devo dire che in sella non sono avvertibili.
Il funzionamento è un poco difficoltoso inizialmente, con l' uso diventa più semplice e fluido (e con uso intendo dopo un poco di prove)
Per l' uso che ne faccio io sono molto soddisfatto

Potresti specificare cosa intendi per utilizzo difficoltoso all'inizio? Al momento sto valutando l'acquisto di un telescopico ma le mie opzioni sono limitate per via del diametro 27,2 mm.
 

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
Potresti specificare cosa intendi per utilizzo difficoltoso all'inizio? Al momento sto valutando l'acquisto di un telescopico ma le mie opzioni sono limitate per via del diametro 27,2 mm.
"difficoltoso" intendo le prime 2-3 volte che l' ho azionato, non le prime 2-3 uscite. Era un poco duro da far risalire, ma dovevo anche capire come farlo funzionare al meglio, niente di particolare. Ad esempio per farlo scendere ho notato bisogna alleggerire leggermente il peso per sbloccarlo e farlo poi scendere, ma è più semplice a provare che non a spiegare.
Nelle due uscite finora effettuate si è comportato più che bene.


Aggiungo: il reggisella montato oggi sulla bici della morosa presenta un gioco maggiore rispetto al mio, pur essendo lo stesso modello. Anche in questo però il gioco non è avvertibile pedalando
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
"difficoltoso" intendo le prime 2-3 volte che l' ho azionato, non le prime 2-3 uscite. Era un poco duro da far risalire, ma dovevo anche capire come farlo funzionare al meglio, niente di particolare. Ad esempio per farlo scendere ho notato bisogna alleggerire leggermente il peso per sbloccarlo e farlo poi scendere, ma è più semplice a provare che non a spiegare.
Nelle due uscite finora effettuate si è comportato più che bene.


Aggiungo: il reggisella montato oggi sulla bici della morosa presenta un gioco maggiore rispetto al mio, pur essendo lo stesso modello. Anche in questo però il gioco non è avvertibile pedalando
Grazie. Un'altra domanda: nelle salite un po' toste come si comporta? Rimane in posizione o ha del gioco?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Grazie anche a te. Ho letto qualche post indietro che il cavo del comando remoto non è granché....confermi?

il problema esisteva solo con i vecchi modelli...in ogni caso per la sostituzione, nal malaugurato caso si rompesse, basta prendere un normale cavo da cambio e limare leggermente la testa. Operazione fatta 2 giorni dopo che l'ho ricevuto perchè ho accorciato troppo la guaina ed il filo. Sostituito tutto in 5 minuti
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
E nella pratica come funziona? Ho letto che ha 3 posizioni. Si abbassa semplicemente con il peso del corpo? La
Velocità del ritorno in posizione è regolabile? Scusa per le domande ma non vorrei toppare l'acquisto.
 

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
Grazie. Un'altra domanda: nelle salite un po' toste come si comporta? Rimane in posizione o ha del gioco?
il mio ha un piccolissimo gioco avanti/indietro, non avvertibile mentre si pedala.
Quello della mia ragazza ha un gioco maggiore, ma anche per lei non avvertibile in pedalata.

Ha tre posizioni, lo fai scendere col peso, e la risalita è mediante molla, non è regolabile ma la risalita non è esagerata come velocità, col rischio di colpi imprevisti.
Pecca un poco nell' estetica, nel senso che un telescopico idraulico è più bello da vedere, ma ha dalla sua la semplicità e la possibilità di una manutenzione fai da te, oltre ovviamente al prezzo buono.
Il suo lavoro lo svolge onestamente.
 

luke2512

Biker urlandum
io ho la versione 2014 e confermo quanto detto sopra lieve gioco laterale ma non si avverte in pedalata la manutenzione è facile oltretutto io ho ribaltato il meccanismo di sgancio verso l'alto per recuperare quel fuorisella che mi mancava il cavo originale si è rotto dopo due uscite l'ho sostituito con cavo freno da 1.4 limando la testa e ad oggi dopo 600 km nessun problema oltretutto trovo la posizione intermedia comoda nelle situazioni di sali e scendi veloci dove è scomodo alzare e abbassare di continuo
 

Allegati

  • n4a 3.jpg
    n4a 3.jpg
    32,9 KB · Visite: 23
  • n4a.jpg
    n4a.jpg
    52,7 KB · Visite: 29

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Grazie a tutti per le utili risposte. Al momento l'unica cosa che mi trattiene dal prenderlo oltre al fatto che non lo trovo disponibile on line, è che quel "soffietto" è un po' orribile...c'è modo di toglierlo? :nunsacci:
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
In vari shop online hanno esaurito il diametro 27,2 e nella mia zona non credo ci siano negozi che lo propongono. Tu lo vendi anche qui sul mercatino?
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Salve, esiste come ricambio il comando remoto del modello vecchio? Per intenderci, quello a "joystick"

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

FreeMat

Biker serius
22/9/11
104
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy
Rispolvero questo topic,ho comprato il nuovo reggisella marchiato "era Ora" ex N4A...
C'è qualcosa che devo sapere? Qualche riguardo da prendere prima dell'utilizzo?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
visto che oggi mi è toccato cambiare il cavetto del comando remoto del mio N4A v.4 del 2014, dato che si è stroncato all'altezza del meccanismo del manettino al manubrio, posto un video che ho trovato molto utile quando, dopo che avevo già montato tutto, ho scoperto che il reggisella non si bloccava nelle 3 posizioni a causa della testa del cavo che avevo preso troppo alta che impediva al meccanismo a molla di slittare correttamente sulle posizioni esatte; ho tranciato la testa a metà con delle tronchesi affilate e tutto si è risolto, grazie anche allo spunto preso dal video citato.

ecco, per chi necessitasse di fare manutenzione all'N4A il video molto utile:

https://www.youtube.com/watch?v=Ew0lQP3VANU

spero che sia di aiuto anche per altri
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Classifica mensile dislivello positivo