Nuova Stumpjumper FSR 2016

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Telefonato al corriere, oggi alle 16 arriva, domani mattina la ritiro..
Visto il mal tempo da queste parti farò solo foto per il test bike :smile: venerdì pomeriggio o sabato mattina anche per impegni lavorativi..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Veramente bella, complimenti! E non dubito che andrà alla grande, Specialized sbaglia raramente. Peccato per gli allestimenti: non capisco la scelta di non mettere la Pike sulle Comp. Poi Specialized Italia poteva fare uno sforzo e importare anche l'Elite: non avrà il minibar sull'obliquo, sarà un po' più pesa ma ha un prezzo molto più accessibile della Expert...
 
  • Mi piace
Reactions: mamurru

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Veramente bella, complimenti! E non dubito che andrà alla grande, Specialized sbaglia raramente. Peccato per gli allestimenti: non capisco la scelta di non mettere la Pike sulle Comp. Poi Specialized Italia poteva fare uno sforzo e importare anche l'Elite: non avrà il minibar sull'obliquo, sarà un po' più pesa ma ha un prezzo molto più accessibile della Expert...



Paga e zitto LoL
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Secondo me e a logica la enduro nuova che forse uscirà il prossimo anno (anche se il telaio della 27.5 è al suo quarto anno modello 2015 e per il 2016 il quinto visto che è il telaio della 26; invece quello della 29 2015 secondo 2016 terzo, difficilmente lo cambieranno) dovra avere differenze con inclinazioni più discesistiche.. Tipo 170 o 180 mm di escursione, ulteriore apertura angolo di sterzo e stem più corto...
Ad oggi le differenze sono 2 cm in più di escursione ed uno stem più lungo, dovrà cambiare molto..
 
  • Mi piace
Reactions: mamurru

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Veramente bella, complimenti! E non dubito che andrà alla grande, Specialized sbaglia raramente. Peccato per gli allestimenti: non capisco la scelta di non mettere la Pike sulle Comp. Poi Specialized Italia poteva fare uno sforzo e importare anche l'Elite: non avrà il minibar sull'obliquo, sarà un po' più pesa ma ha un prezzo molto più accessibile della Expert...


Non e' detto che non lo faranno,e' ancora decisamente presto e 2 anni fa con la Epic si affrettarono a portare anche la Elite perche' la differenza di prezzo tra Expert e Marathon era poca cosa ma mancava un mezzo che fosse una via di mezzo tra Expert e Comp.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Oggi prima uscita, fatto subito salite ripide e single con dentro tutto..
Cercherò di essere breve perché avrei da fare un tema molto lungo; più bella, molto più precisa (dove vuoi la metti), più agile (nello stretto curva troppo di più), più stabile, più sicura (minor rischio di cappottamento), mangia gli ostacoli anche più grandi con facilità; sospensioni molto sensibili..
Non rimpiango assolutamente il brain, in discesa mono molto più libero.. In salita và veramente bene, era già un fulmine, non è migliorata, non ha perso, cosa che temevo, è diversa, dopo metà salita ho tolto la posizione climb (veramente rigida, mi ha ricordato la front) per mettere la trail più comoda e vengo da due epic ed una stump con brain..
Sono soddisfatto, molto più curata anche nei piccoli particolari..
Difficile trovare note negative..
Gli oggetti nel telaio non fanno rumore..
Il monocorona ho bisogno di più tempo per giudicare, sicuramente più duro, ci vuole una gamba più allenata ma è più immediata
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Ho notato una grande differenza in termini di posizionamento dell'attacco sul tubo orizzontale (si chiama ancora così?) tra il modello carbon e quello in alluminio. Oltre alle differenze in termini di peso e comodità, non vorrei che il comportamento dello stesso FSR fosse troppo diverso tra i 2 modelli...
E poi è molto più brutto...
Nel modello 12/13/14/15 non era così marcata la differenza
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La gomma slaughter mi è piaciuta, ha un'ottima scorrevolezza, l'ho potuta provare con tutti i tipi di terreno, viste le tre uscite che ho fatto con tutte le condizioni climatiche: bagnato fango, bagnato viscido pietre, bagnato viscido radici, asciutto morbido e duro con brecciolino..
Forse complice il cerchio largo, ma ha un'ottimo grip su asciutto e buono su bagnato (pensavo che sul bagnato fosse pessima e mi sono dovuto ricredere) i tasselli grandi laterali come la butcher gli danno il grip che a volte manca centralmente.. Quindi quoto a pieno l'accoppiata con la butcher anteriore...
Venendo dalle roval carbon (mai avuto un problema in un anno di utilizzo senza risparmio) queste traverse le ho sentite più pesanti quando le ho latticizzate, ma hanno un'ottima scorrevolezza e robustezza, danno una precisione di guida ottima e forse più indicate ad un utilizzo su single cattivelli.. La gomma risulta più squadrata, ma ha un'ottima tenuta anche a bici piegata (per quanto la posso piegare io è)...
Forse il cerchio largo (entro certi limiti) è davvero il futuro...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La gomma slaughter mi è piaciuta, ha un'ottima scorrevolezza, l'ho potuta provare con tutti i tipi di terreno, viste le tre uscite che ho fatto con tutte le condizioni climatiche: bagnato fango, bagnato viscido pietre, bagnato viscido radici, asciutto morbido e duro con brecciolino..
Forse complice il cerchio largo, ma ha un'ottimo grip su asciutto e buono su bagnato (pensavo che sul bagnato fosse pessima e mi sono dovuto ricredere) i tasselli grandi laterali come la butcher gli danno il grip che a volte manca centralmente.. Quindi quoto a pieno l'accoppiata con la butcher anteriore...
Venendo dalle roval carbon (mai avuto un problema in un anno di utilizzo senza risparmio) queste traverse le ho sentite più pesanti quando le ho latticizzate, ma hanno un'ottima scorrevolezza e robustezza, danno una precisione di guida ottima e forse più indicate ad un utilizzo su single cattivelli.. La gomma risulta più squadrata, ma ha un'ottima tenuta anche a bici piegata (per quanto la posso piegare io è)...
Forse il cerchio largo (entro certi limiti) è davvero il futuro...

Cavolo e le Roval Carbon non te le sei portate sulla 2016 ? A me e' spiaciuto un po' lasciarle sulla mia Elite,le avrei dovute mettere sulla Spectral. A parte che la Spectral e' gia' una bici nervosa di suo,se ci mettevo pure i cerchi in carbonio addio...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo