Prima MTB Front Suspended adatta a principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho praticamente deciso di comprare un MTB mia e volevo qualche cosiglio da voi che siete più esperti.
Fino ad adesso ho girato con una MTB con forcella regolabile e bloccabile, cambio shimano, dischi meccanici anteriori e posteriori, peso 15kg.
Sono praticamente ignorante in materia e ho adocchiato la Rockrider 520, una cosa che non vorrei farmi mancare è una forcella con una buona escursione ed i dischi idraulici.
Ma altri modelli, marche, tipi di trasmissione ecc non ne ho la minima idea e non saprei cosa valutare o cosa escludere.
Una infarinatura iniziale sarebbe molto gradita.
Sono alto 1.78 per 67 kg.

Budget max 400 euro, anche usato.
Come tutto non voglio partire spendendo grosse cifre per capire solo dopo che non ne è valsa la pena, se la cosa mi attirerà, la dotazione tecnica aumenterà di conseguenza.

Grazie a tutti! :-);-)
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Grazie a tutti! Ma non mi sono tanto chiari i punti su cui devo fare attenzione, forcella trasmissione, freni.. sapete dirmi quali modelii ( per la mia fascia di budget ) prendere in considerazione e quali meno?
Ho adocchiato anche la Scott aspect 740 e la scott scale 960, un'altra cosa, io ora ho ruote classiche da 26", un 27.5 o 29 che vantaggi / svantaggi porterebbe?
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Grazie a tutti! Ma non mi sono tanto chiari i punti su cui devo fare attenzione, forcella trasmissione, freni.. sapete dirmi quali modelii ( per la mia fascia di budget ) prendere in considerazione e quali meno?
Ho adocchiato anche la Scott aspect 740 e la scott scale 960, un'altra cosa, io ora ho ruote classiche da 26", un 27.5 o 29 che vantaggi / svantaggi porterebbe?

che su quella fascia di prezzo sono carrarmati di alluminio della peggiore qualita assemblati con pezzi di recupero...
con ruote di latta che pesano come piombo...
pero sono 29/27.5...
a patto che non trovi l'occasionissima sull'usato...

altrimenti ti prendi una onesta 26 assemblata meglio...

per il resto sul nuovo, su quella fascia di prezzo, sono tutte molto simili...
freni base, trasmissione base,forcella xcm di piombo... ecc ecc
 

gabren

Biker serius
18/12/08
105
15
0
54
trento
Visita sito
Bike
Canyon lux
quoto zedda91 in tutto
non avventurari in 27.5 o 29 con fascia prezzo bassa ti ritroveresti a pedalare un cancello
Le 26 non sono morte anzi trovi ancora usati eccellenti
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Ok, credo di aver afferrato il concetto, allora quantomeno so di dover cercare una 26!

beh se trovi una 27.5/29 di fascia media di qualche pazzo che se la vende a poco...
forse ti costeranno un po piu le gomme ma insomma almeno hai un mezzo un po piu recente... anche se su quella fasca di prezzo dubito...
io ho una 26 ma non faccio testo perche è anomala...
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Più che altro non mi capisco con la componentistica, per dire una buna trasmissione che marca e modello ha?

deore 9v sarebbe gia buono
equivalente a sram x5 dicono...
altrimenti a salire slx oppure xt 9v
equivalenti a sram x7 x9 9v...

poi si passa alle 10v ma dubito trovi qualcosa sull'usato... le sigle sono identiche...

se la guarnitura ha il perno quadro è sicuramente qualcosa di economico...
mentre se ha i cuscinetti esterni (mi sfugge il nome) è qualcosa di fascia media...
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
deore 9v sarebbe gia buono
equivalente a sram x5 dicono...
altrimenti a salire slx oppure xt 9v
equivalenti a sram x7 x9 9v...

poi si passa alle 10v ma dubito trovi qualcosa sull'usato... le sigle sono identiche...

se la guarnitura ha il perno quadro è sicuramente qualcosa di economico...
mentre se ha i cuscinetti esterni (mi sfugge il nome) è qualcosa di fascia media...

Grazie!
Questa Cube com'è secondo voi come prezzo e componentistica?

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-aim-disc-27.5-black-n-grey-n-red-231467/wg_id-6198
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Scarsa. Forcella XCT, 3x8 Altus.
A quelle cifre o un buon usato, o meglio dei prodotti Decathlon è difficile.
La 520 a 399€ è montata meglio.
La 540 a 499€ è ancora migliore.
Sempre di entry level si tratta, non certo prodotti pronto gara, ma almeno dignitosi.

Grazie, chiaramente non cerco nulla neanche avvicinabile al termine "gara".
Vedo spesso che si dice "montata meglio" cosa si intende in dettaglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, chiaramente non cerco nulla neanche avvicinabile al termine "gara".
Vedo spesso che si dice "montata meglio" cosa si intende in dettaglio?
Con termine montata si intende l'insieme dei componenti che sono, appunto, montati sul telaio.
Purtroppo capisco che a volte l'idea del Decathlon possa far storcere il naso e che le bici possano non piacere perché oggettivamente hanno una linea un po' datata, ma a 400-450€, sul nuovo si rischia di trovare solo cancelli pesanti e con componenti scarsi.
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Con termine montata si intende l'insieme dei componenti che sono, appunto, montati sul telaio.
Purtroppo capisco che a volte l'idea del Decathlon possa far storcere il naso e che le bici possano non piacere perché oggettivamente hanno una linea un po' datata, ma a 400-450€, sul nuovo si rischia di trovare solo cancelli pesanti e con componenti scarsi.

An ok, quindi diciamo come è amalgamato il tutto giusto?

No, io sono totalmente favorevole ai prodotti della Deca. Ho abbigliamento e materiale per:

sci
kayak
calcio
mtb

e ne sono più che soddisfatto

Più che altro volevo capirmi con le varie configurazioni di pezzi e stilarmi una lista
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
An ok, quindi diciamo come è amalgamato il tutto giusto?

No, io sono totalmente favorevole ai prodotti della Deca. Ho abbigliamento e materiale per:

sci
kayak
calcio
mtb

e ne sono più che soddisfatto

Più che altro volevo capirmi con le varie configurazioni di pezzi e stilarmi una lista
Senza sapere che altro puoi rimediare nei negozi dalle tue parti, io terrei in considerazione, ad esempio, queste 3:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-275-greynblackngreen-2015/
Quest'ultima in negozio la trovi a 599€ o poco meno.
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Senza sapere che altro puoi rimediare nei negozi dalle tue parti, io terrei in considerazione, ad esempio, queste 3:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-275-greynblackngreen-2015/
Quest'ultima in negozio la trovi a 599€ o poco meno.

Spero di riuscire a fare un giro in qualche negozio qui da me in zona, quindi dici che per la fascia sui 400 euro la migliore sia la RR 520?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Hai pensato alle Torpado. Si stanno rilanciando bene e iniziano e vedersi in giro parecchie bici di questa marca. Il costo di alcune non è proibitivo come la neptun t65 che ha il buon cambio Deore e altri componenti uguali a bici di questa fascia. Con 500/550 euro riesci a trovarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo