Valvole tubeless Effetto Mariposa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Anche io sto smattando con la valvola mariposa.
Con la camera d'aria avevo la valvola shrader, sicchè ho inserito il "cono" come da istruzioni. Per sicurezza avevo anche siliconato dentro il buco dove va la valvola e inserito la valvola, fatto seccare per una notte e provato a rigonfiare. Purtroppo la pressione ha "staccato" il silicone dal nastro (gonfiavo a 3.5 bar le mie maxxis crossmark)e ha cominciato a riperdere aria tra valvola e guarnizione di alluminio...il problema vero è che la valvola si muove solo a guardarla, non si riesce a "fissare" al cerchio e quindi ogni volta che gonfio il rischio è che si muove e la perdita aumenta sensibilmente...al punto che il lattice è già finito e ho dovuto riordinarlo.

La mia domanda è anche questa: perchè non usare un oring di gomma anzichè la guarnizione di metallo che non aderisce perfettamente al cerchio facendo fuoriuscire l'aria?
Oltre a questo il problema è anche nelle istruzioni: una singola nastrata non basta assolutamente a convertire il cerchio, al primo "giro" tutto il lattice mi si è depositato tra nastro e nipples, e sono stato parecchio attento nel metterlo bello teso...col secondo giro per fortuna almeno questo problema si risolve.
Ciao, non serve gonfiare così tanto (3 bar sono più che sufficienti, dato che poi nella pratica girerai a 2-2,5 bar). Se inumidisci i talloni della gomma con acqua saponata, tra 2,5 e 3 bar avrai già un perfetto posizionamento dello pneumatico.
Per fare in modo che la valvola sia ben stabile sul cerchio con foro Schrader (ma vale come procedura anche per Presta), ti consiglio di spingere la base della valvola verso il cerchio mentre con l'altra mano avviti. Inserendo la rondella sotto la ghiera che avviti dalla parte del cerchio, avrai un'ottima stabilità della valvola.
L'o-ring in gomma all'esterno non risolve in realtà il problema, anzi lo maschera! Infatti la tenuta d'aria deve avvenire sulla parete interna del cerchio. Se a livello della base valvola ci fossero perdite ed utilizzassi un gommino conico per far tenuta sull'esterno della valvola (invece della rondella), il sigillante potrebbe comunque infilarsi nella camera interna del cerchio e dopo poco tempo trafilare dai fori nipples... meglio che il problema si manifesti subito, per risolverlo alla radice.
Riguardo ai due giri di nastro... chiaramente c'è nastro a sufficienza per due giri di ruota, ma se viene applicato in modo corretto ed aderisce bene, un giro basta. Ci sono cerchi più o meno facili da convertire, ovviamente, quindi se con due giri ottieni comunque il risultato desiderato, va bene :celopiùg:
 

max2thousand

Biker popularis
Ciao, non serve gonfiare così tanto (3 bar sono più che sufficienti, dato che poi nella pratica girerai a 2-2,5 bar). Se inumidisci i talloni della gomma con acqua saponata, tra 2,5 e 3 bar avrai già un perfetto posizionamento dello pneumatico.
Per fare in modo che la valvola sia ben stabile sul cerchio con foro Schrader (ma vale come procedura anche per Presta), ti consiglio di spingere la base della valvola verso il cerchio mentre con l'altra mano avviti. Inserendo la rondella sotto la ghiera che avviti dalla parte del cerchio, avrai un'ottima stabilità della valvola.
L'o-ring in gomma all'esterno non risolve in realtà il problema, anzi lo maschera! Infatti la tenuta d'aria deve avvenire sulla parete interna del cerchio. Se a livello della base valvola ci fossero perdite ed utilizzassi un gommino conico per far tenuta sull'esterno della valvola (invece della rondella), il sigillante potrebbe comunque infilarsi nella camera interna del cerchio e dopo poco tempo trafilare dai fori nipples... meglio che il problema si manifesti subito, per risolverlo alla radice.
Riguardo ai due giri di nastro... chiaramente c'è nastro a sufficienza per due giri di ruota, ma se viene applicato in modo corretto ed aderisce bene, un giro basta. Ci sono cerchi più o meno facili da convertire, ovviamente, quindi se con due giri ottieni comunque il risultato desiderato, va bene :celopiùg:

Ciao e grazie per la risposta :) Purtroppo due giri non ci si fa a farli su ruote di 29 con il nastro del kit, ne manca un pezzettino (tipo 10-15 cm) e quindi ho dovuto arrangiarmi con un pezzo di nastro americano...alla fine ho dovuto rinunciare alla valvola mariposa in favore del metodo EOT: in questo modo ho una tenuta perfetta senza grossi problemi...purtroppo avevo già provato a fare come dici tu (ossia a stringere la valvola tenendola ben pressata verso il cerchio), ma purtroppo l'aria passava ugualmente...vabbè l'importante è aver risolto ma secondo me dovreste migliorare un pelo la valvola perchè non sono ahimè l'unico che ha avuto questo problema :(
:il-saggi::il-saggi:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao e grazie per la risposta :) Purtroppo due giri non ci si fa a farli su ruote di 29 con il nastro del kit, ne manca un pezzettino (tipo 10-15 cm) e quindi ho dovuto arrangiarmi con un pezzo di nastro americano...alla fine ho dovuto rinunciare alla valvola mariposa in favore del metodo EOT: in questo modo ho una tenuta perfetta senza grossi problemi...purtroppo avevo già provato a fare come dici tu (ossia a stringere la valvola tenendola ben pressata verso il cerchio), ma purtroppo l'aria passava ugualmente...vabbè l'importante è aver risolto ma secondo me dovreste migliorare un pelo la valvola perchè non sono ahimè l'unico che ha avuto questo problema :(
:il-saggi::il-saggi:
Ok, grazie per i commenti! :celopiùg:
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
ciao, ho un problemino con il vostro kit...

il nastro l'ho montato e devo dire che è ottimo, e neanche troppo difficile da applicare..

dopodichè ho messo la vostra valvola (senza il riduttore, dal momento che il buco nel mio cerchio è di 6,5mm), aggiunto il lattice e gonfiato...

lo pneumatico ha tallonato ovunque, ma ho una perdita proprio dai bordi della valvola (dove entra nel cerchio per intenderci).

non è che la rondella crea una superficie di contatto con il cerchio irregolare e l'aria passa?

in che posizione posso mettere la ruota affinchè il lattice si secchi ai lati della valvola e mi sigilli il tutto?

grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao, ho un problemino con il vostro kit...

il nastro l'ho montato e devo dire che è ottimo, e neanche troppo difficile da applicare..

dopodichè ho messo la vostra valvola (senza il riduttore, dal momento che il buco nel mio cerchio è di 6,5mm), aggiunto il lattice e gonfiato...

lo pneumatico ha tallonato ovunque, ma ho una perdita proprio dai bordi della valvola (dove entra nel cerchio per intenderci).

non è che la rondella crea una superficie di contatto con il cerchio irregolare e l'aria passa?

in che posizione posso mettere la ruota affinchè il lattice si secchi ai lati della valvola e mi sigilli il tutto?

grazie
Ciao!
Dunque, dalla descrizione non capisco bene dove hai montato la rondella...
La tenuta d'aria viene realizzata sulla parete interna del cerchio, dove la base nera della valvola (così com'è oppure con l'adattatore conico in gomma - nel caso il foro valvola abbia diametro superiore a 6,5mm oppure il profilo del cerchio sia asimmetrico) va a contatto con il nastro sigillante e con il cerchio.
All'esterno del cerchio la rondella serve solamente per facilitare la chiusura della ghiera zigrinata, in modo da stabilizzare la valvola.
Se hai modo, posta una foto dove si veda la valvola e la perdita di Caffélatex, così ti posso dare ulteriori info.
A dopo! :celopiùg:
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
Ciao!
Dunque, dalla descrizione non capisco bene dove hai montato la rondella...
La tenuta d'aria viene realizzata sulla parete interna del cerchio, dove la base nera della valvola (così com'è oppure con l'adattatore conico in gomma - nel caso il foro valvola abbia diametro superiore a 6,5mm oppure il profilo del cerchio sia asimmetrico) va a contatto con il nastro sigillante e con il cerchio.
All'esterno del cerchio la rondella serve solamente per facilitare la chiusura della ghiera zigrinata, in modo da stabilizzare la valvola.
Se hai modo, posta una foto dove si veda la valvola e la perdita di Caffélatex, così ti posso dare ulteriori info.
A dopo! :celopiùg:

chiedo scusa per il ritardo nella risposta...
nella foto in allegato si nota uno sbuffo di lattice uscire al di sotto della rondella (ho cercato di indicarlo con la punta del cacciavite).

non è una fuoriuscita corposa, anzi, sembra quasi che il lattice esca nebulizzato, però nell'arco di un giorno mi trovo la ruota a terra...
 

Allegati

  • DSC_1125.jpg
    DSC_1125.jpg
    34,6 KB · Visite: 49

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
chiedo scusa per il ritardo nella risposta...
nella foto in allegato si nota uno sbuffo di lattice uscire al di sotto della rondella (ho cercato di indicarlo con la punta del cacciavite).

non è una fuoriuscita corposa, anzi, sembra quasi che il lattice esca nebulizzato, però nell'arco di un giorno mi trovo la ruota a terra...
Mhh, strano... a che pressione gonfi?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
quando devo farle tallonare arrivo a 3,5-3,7 bar, poi le sgonfio fino a ottenre il valore a cui le uso di solito: normalmente il posteriore lo tengo a 2,5 bar e l'anteriore a 2,1 bar.

devo dire che all'anteriore credo che tengo, invece il posteriore l'ho trovato sgonfio anche ieri sera.
Potrebbe semplicemente trattarsi di un problema di stabilizzazione della ruota convertita: ti direi di fare qualche giro di assestamento, molto spesso è sufficiente per raggiungere una stabilità di pressione ottimale.
L'utilizzo 'sul campo' permette al Caffélatex si distribuirsi ed attivarsi nella ruota, sigillando le varie perdite.
Fammi sapere come procede! :celopiùg:
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
113
0
0
Roma
Visita sito
Stesso problema di xylirik.
Credo che siano le valvole a non tenere. Avevo latticizzato la ruota anteriore e dopo diverse peripezie sembrava tenere. Finalmente esco e faccio 50 km senza problemi.
Lascio venerdì la ruota a 1.9 bar e ieri sera la ritrovo a 1.7...
Latticizzo anche la ruota posteriore ieri sera.
Sembrava tutto perfetto! Nemmeno una goccia di lattice sprecata né fuoriuscita dal cerchio o dai talloni. Gonfio a 4 bar per far tallonare bene e ..... Mentre sul più bello sembrava tenere la valvola comincia a sfiatare violentemente!
Stretta "a morte" la rondella di fissaggio della valvola la perdita si attenuava. Rigonfio la ruota a 2.2 bar e la lascio tutta notte. ma questa mattina la ruota era di nuovo sgonfia....

Che fare...?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Stesso problema di xylirik.
Credo che siano le valvole a non tenere. Avevo latticizzato la ruota anteriore e dopo diverse peripezie sembrava tenere. Finalmente esco e faccio 50 km senza problemi.
Lascio venerdì la ruota a 1.9 bar e ieri sera la ritrovo a 1.7...
Latticizzo anche la ruota posteriore ieri sera.
Sembrava tutto perfetto! Nemmeno una goccia di lattice sprecata né fuoriuscita dal cerchio o dai talloni. Gonfio a 4 bar per far tallonare bene e ..... Mentre sul più bello sembrava tenere la valvola comincia a sfiatare violentemente!
Stretta "a morte" la rondella di fissaggio della valvola la perdita si attenuava. Rigonfio la ruota a 2.2 bar e la lascio tutta notte. ma questa mattina la ruota era di nuovo sgonfia....

Che fare...?
Se in qualche giorno la pressione scende di 0.2 bar, ti direi che non è grave e che magari c'è ancora qualche piccola porosità che si chiuderà nel tempo.
Riguardo invece alla ruota posteriore, è plausibile che - anche se la conversione è avvenuta con successo - a 4 bar di pressione la valvola possa sfiatare. In questi casi però a pressioni di utilizzo il problema potrebbe non esserci. Spesso la prima notte dopo la conversione è difficile... nel senso che molte porosità della gomma si chiudono solo dopo aver fatto girare il liquido all'interno, e magari dopo il primo giro di prova.
Quindi mi sento di rassicurarti, quelli che descrivi sono problemi piuttosto comuni nelle conversioni che dovrebbero risolversi col tempo.
Chiedo agli altri forumendoli, convertitori di lunga data, di voler aggiungere loro commenti.
A presto! :celopiùg:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Mi spiace scriverlo qui, ma per dovere di cronaca riporto la mia esperienza.
Tutti i problemi di non tenuta delle velvole li ho risolti sostituendole con altre di altra marca. Queste valvole credo vadano bene con alcuni tipi di cerchi, mentre sono poco adattabili ad altri. Ho provato molte soluzioni, ma alla fine sostituendo le valvole ho risolto completamente ogni problema.
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
113
0
0
Roma
Visita sito
Stamattina giro di prova. Gonfio la ruota dietro e parto. Nessun rumore sinistro...
Dopo aver fatto circa 35 km la ruota comincia a sgonfiarsi e si sentiva sfiatare la valvola! Eppure la ghiera che la blocca al cerchio era ben serrata... Alla fine riparto mettendo la camera d'aria...
Più tardi al termine di una lunga salita, in cima, noto che anche la ruota davanti si stava sgonfiando... ! Provo a rigonfiarla un pochino e per fortuna tiene quel poco che basta da permettermi di tornare a casa....
Più tardi porterò la bici dal ciclista. Io c'ho provato a usare il vs metodo ma con scarsi risultati...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Mi spiace scriverlo qui, ma per dovere di cronaca riporto la mia esperienza.
Tutti i problemi di non tenuta delle velvole li ho risolti sostituendole con altre di altra marca. Queste valvole credo vadano bene con alcuni tipi di cerchi, mentre sono poco adattabili ad altri. Ho provato molte soluzioni, ma alla fine sostituendo le valvole ho risolto completamente ogni problema.
Ciao, siamo comunque aperti ai suggerimenti.
Quali sono le valvole che hanno funzionato meglio per te?
Utilizzando le nostre, con che cerchi hai avuto problemi di tenuta?
Come erano configurate le nostre valvole (inserite nel cerchio con gommino conico, senza gommino conico..)?
A dopo!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ciao, siamo comunque aperti ai suggerimenti.
Quali sono le valvole che hanno funzionato meglio per te?
Utilizzando le nostre, con che cerchi hai avuto problemi di tenuta?
Come erano configurate le nostre valvole (inserite nel cerchio con gommino conico, senza gommino conico..)?
A dopo!
Il cerchio che utilizzo è un Pacenti TL28. Il problema che ho riscontrato (parlo del cerchio) è che ha un foro da 7,5 mm e che occupa preciso il canale centrale del cerchio. Con la valvola Mariposa senza adattatore ovviamente non chiudeva. Con l'adattatore conico non chiudeva lo stesso in quanto l'adattatore stesso toccava i bordi del canale centrale del cerchio e quindi si schiacciava leggermente sui fianchi. Questo credo sia stato il problema principale in quanto l'adattatore in gomma da circolare, schiacciandsi sui fianchi, diventava leggermente ovalizzato e non chideva bene il foro della valvola sul cerchio. Ho provato comunque ogni soluzione, dal silicone, al nastro in teflon, senza limare il nastro come indicate voi e limando il nastro attorno al foro. Ma non c'è stato verso. Sono passato alle valvole con gommino conico (le Notubes) ed ho risolto al primo tentativo. Purtroppo credo sia più un problema del cerchio che della valvola.
Nel mio caso forse avrei risolto se l'adattatore delle vostre valvole fosse stato più "appuntito" di quello che fornite attualmente. Questo è un suggerimento che, nel mio caso specifico, potrei darvi.
Apprezzo sinceramente la disponibilità che mi avete dato quando ho riscontrato il problema con la vostra valvola.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Il cerchio che utilizzo è un Pacenti TL28. Il problema che ho riscontrato (parlo del cerchio) è che ha un foro da 7,5 mm e che occupa preciso il canale centrale del cerchio. Con la valvola Mariposa senza adattatore ovviamente non chiudeva. Con l'adattatore conico non chiudeva lo stesso in quanto l'adattatore stesso toccava i bordi del canale centrale del cerchio e quindi si schiacciava leggermente sui fianchi. Questo credo sia stato il problema principale in quanto l'adattatore in gomma da circolare, schiacciandsi sui fianchi, diventava leggermente ovalizzato e non chideva bene il foro della valvola sul cerchio. Ho provato comunque ogni soluzione, dal silicone, al nastro in teflon, senza limare il nastro come indicate voi e limando il nastro attorno al foro. Ma non c'è stato verso. Sono passato alle valvole con gommino conico (le Notubes) ed ho risolto al primo tentativo. Purtroppo credo sia più un problema del cerchio che della valvola.
Nel mio caso forse avrei risolto se l'adattatore delle vostre valvole fosse stato più "appuntito" di quello che fornite attualmente. Questo è un suggerimento che, nel mio caso specifico, potrei darvi.
Apprezzo sinceramente la disponibilità che mi avete dato quando ho riscontrato il problema con la vostra valvola.
Molto interessante, grazie!
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Ciao Effetto Mariposa,
intanto complimenti perchè ti sbatti un sacco sul forum e questo ti fa onore!

Ho acquistato il Kit + un rotolo di nastro da 45m .... (infatti ne ho fatti fuori 10m sicuro...sono stato un pò maldestro...)
Volevo segnalare che anche io ho un sacco di rogne con la valvola in combinazione con i cerchi bontrager....
I cerchi in questione sono asimmetrici ed è veramente difficile far restare ferma la valvola , anche perchè la parte conica alla fine non riesce a entrare in un diametro di 6.8mm (misurato).
Anche a me è successo come tanti altri che la valvola perda in base a come la si tocca / spinge.
L'unica cosa che non ho fatto è stata quella di utilizzare la rondella esterna , forse avrei avuto miglior stabilità ?

Però se è ben accetto un suggerimento io nel kit inserirei delle valvole nativamente coniche.....

Grazie mille e continuate così !

Fabio
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao Effetto Mariposa,
intanto complimenti perchè ti sbatti un sacco sul forum e questo ti fa onore!

Ho acquistato il Kit + un rotolo di nastro da 45m .... (infatti ne ho fatti fuori 10m sicuro...sono stato un pò maldestro...)
Volevo segnalare che anche io ho un sacco di rogne con la valvola in combinazione con i cerchi bontrager....
I cerchi in questione sono asimmetrici ed è veramente difficile far restare ferma la valvola , anche perchè la parte conica alla fine non riesce a entrare in un diametro di 6.8mm (misurato).
Anche a me è successo come tanti altri che la valvola perda in base a come la si tocca / spinge.
L'unica cosa che non ho fatto è stata quella di utilizzare la rondella esterna , forse avrei avuto miglior stabilità ?

Però se è ben accetto un suggerimento io nel kit inserirei delle valvole nativamente coniche.....

Grazie mille e continuate così !

Fabio
Ciao Fabio,
grazie per la segnalazione.
E' vero che con alcuni cerchi/geometrie le valvole native coniche sono più immediate da usare, ma sono molto problematiche in altri casi (ad esempio in caso di cerchio con foro Schrader da 8,5mm: ce ne sono ancora di più di quanto si penserebbe).
Il nostro sistema (valvola nativa con base quadrata e gommino conico aggiuntivo) è una soluzione che va bene nella maggior parte dei casi, soprattutto quando si individuano alcuni trucchetti.
Uno che ti consiglio è questo:
quando avviti la ghiera esterna per fissare la valvola (interponendo la rondella di metallo tra cerchio e ghiera, aiuta molto), spingi contemporaneamente con forza (con il pollice) la base della valvola verso il cerchio. In questo modo ottieni un fissaggio -e tenuta- ottimale della valvola, che risulta poi stabile a lungo andare.
Fammi sapere se così va meglio, ciao! :celopiùg:
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
io ho i cerchi Bontrager montati di serie sulla Trek Superfly 9.6.... cavolo ho lo stesso problema.. foro da 7,5 interno e 6.5 esterno... e ora le voalvole che ho gia comprano non vanno bene....

domani compro le voltre valvole...
 

Classifica mensile dislivello positivo