Le vostre TREK qui...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ancora non mi sono abituato alla mia nuova trek. Oggi ho fatto la seconda uscita:

43 Km con 80% asfalto e poi leggero sterrato fino a un vecchio ponte abbandonato di una diga idroelettrica.

Non capisco: per pedalare bene come vorrei io se alzo la sella al punto giusto dopo tocco a terra appena in punta di piedi. Così però ho paura in discesa.
Se abbasso un filo la sella penso di non estendere bene la gamba.
Non riesco a trovare un giusto compromesso.

Penso opterò per un reggisella telescopico.
Voi che dite? Ho detto una cavolata?

IMG_20150401_151551.jpg

Sbaglio o ho anche il manubrio troppo alto rispetto alla sella? Colpa degli spessori?
 

marco.zantoni

Biker novus
20/8/14
36
0
0
Udine
Visita sito
Scusami, non ho visto le specifiche, ma con quegli upgrade non prendevo direttamente il modello successivo???? Comunque gran bella bici....non credo proprio ti pentirai della scelta !!!
Ciao. In realtà il modello che ricalca meglio le specifiche è la 9.8 XT, che fa quasi 3000 di listino (ha anche la SID e altre migliorie)... Ma il problema è che l'unico 21,5" rimasto era quello della 9.6 :)
 

comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
Bellissima... e cerchi fantastici!!! Inizialmente anche io puntavo degli american classic mtb race usati (meno di 1,5 kg!!), ma avevo finito i soldi :P
Penso che cambierò presto anche io il manubrio. Con la sella come ti trovi?

Grazie!

Non ha mai avuto esigenze particolari per la sella comunque mi sembra ok. Ho letto su qualche sito americano che Trek si è impegnata molto per creare le ultime Evoke, per tentare di giocarsela con i produttori più noti.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ancora non mi sono abituato alla mia nuova trek. Oggi ho fatto la seconda uscita:

43 Km con 80% asfalto e poi leggero sterrato fino a un vecchio ponte abbandonato di una diga idroelettrica.

Non capisco: per pedalare bene come vorrei io se alzo la sella al punto giusto dopo tocco a terra appena in punta di piedi. Così però ho paura in discesa.
Se abbasso un filo la sella penso di non estendere bene la gamba.
Non riesco a trovare un giusto compromesso.

Penso opterò per un reggisella telescopico.
Voi che dite? Ho detto una cavolata?

IMG_20150401_151551.jpg
Luki, che taglia è la bike? La misura corretta (dal movimento centrale alla sella) è data dall'altezzav del cavallo moltiplicata per 0,883. Non ti puoi sbagliare. Se anche con questo metodo la sella è più bassa del manubrio... Beh... La bike è di una misura troppo grande per te... [emoji15]
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Voi che dite? Ho detto una cavolata?

Senza mezzi termini: si, hai detto una cavolata.

La sella si tiene all'altezza giusta per pedalare, indipendentemente dal fatto che tu possa o meno toccare coi piedi a terra (che non ho capito che cosa ti cambia, mica in discesa vai coi piedi a terra)

inoltre vedi un po di abbassare quel manubrio...hai quattro centimetri di spessori, pipa positiva e manubrio rise, sembra l'ape hanger di un chopper... anche i pedali sono da lasciar perdere (usati anche io con varie bestemmie per vari anni)

Insomma, ci sono molte molte cose da rivedere nella tua posizione in sella, secondo me.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Senza mezzi termini: si, hai detto una cavolata.

La sella si tiene all'altezza giusta per pedalare, indipendentemente dal fatto che tu possa o meno toccare coi piedi a terra (che non ho capito che cosa ti cambia, mica in discesa vai coi piedi a terra)

inoltre vedi un po di abbassare quel manubrio...hai quattro centimetri di spessori, pipa positiva e manubrio rise, sembra l'ape hanger di un chopper... anche i pedali sono da lasciar perdere (usati anche io con varie bestemmie per vari anni)

Insomma, ci sono molte molte cose da rivedere nella tua posizione in sella, secondo me.

Per il manubrio ok. Ci avevo già pensato. Sono difficili da togliere gli spessori? Come si fa?

In discesa ho paura di cadere se devo fermarmi di colpo e non tocco per terra.

Non ho capito il discorso dei pedali. Non vanno bene? In futuro quando avrò più esperienza ho in cantiere di prendere i classici spd shimano.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Se pretendi di poter toccare a terra stando seduto in sella beh...le mtb non fanno per te xd

Anche perche in discesa mica si sta seduti....quindi ti conviene farti passare la paura.
Per il manubrio devi prima regolere la sella e poi adeguare il manubrio alla sepla. Probabilmente dovrai accorciare il tubo dello sterzo visto che è chilometrico, ti conviene rivolgerti al meccanico.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Se pretendi di poter toccare a terra stando seduto in sella beh...le mtb non fanno per te xd

Anche perche in discesa mica si sta seduti....quindi ti conviene farti passare la paura.
Per il manubrio devi prima regolere la sella e poi adeguare il manubrio alla sepla. Probabilmente dovrai accorciare il tubo dello sterzo visto che è chilometrico, ti conviene rivolgerti al meccanico.

Beh ma temporaneamente se metto gli spessori sopra la pipa invece di andare dal meccanico non va bene?
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Oggi ho abbassato il manubrio.
Sotto la pipa c'erano due spessori piccoli e uno grande.
Adesso ho lasciato lo spessore piccolo sotto e gli altri due sopra.
Solo che esteticamente è brutto da vedere.
Se lasciassi sotto lo spessore grande (sarebbe solo qualche mm in più) e i due piccoli sopra l'attacco manubrio?
In futuro penso comunque di portarla dal meccanico a tagliare il tubo della forcella.

IMG_20150402_183125.jpg
IMG_20150402_181511.jpg
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
voglio dire che se la hai messa in modo tale da toccare coi piedi per terra, come spiegavi prima, allora sarà sicuramente bassa.
Quanto hai di cavallo? e quanto hai di distanza tra soprasella e centro del movimento centrale?
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
voglio dire che se la hai messa in modo tale da toccare coi piedi per terra, come spiegavi prima, allora sarà sicuramente bassa.
Quanto hai di cavallo? e quanto hai di distanza tra soprasella e centro del movimento centrale?

Ho capito il tuo discorso, quando ho tempo mi prendo le misure.
Comunque più di tanto non posso alzarla, massimo 1 cm perché dopo sarei alla massima estensione della gamba.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
capito.
Vabbe comunque una volta che hai trovato la giusta posizione (piu o meno) della sella, puoi decidere come e quanto tagliare il tubo del manubrio, regolandolo in modo che le manopole siano piu o meno in linea con la sella, o anche piu in basso.
Io sulla mia (che però è una taglia M) ho lasciato uno spessore piccolo sotto e montato lo stem al contrario. La sella invece l'ho alzata molto (74.5 cm da centro movimento a soprasella) infatti ho dovuto mettere un reggisella un poco piu lungo. Ma la bici mi sta un poco piccola.
 

Classifica mensile dislivello positivo