Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Parlando d'altro, a cosa serve il guidacatena che monta mia expert 2015?

Io l'ho smontato e la catena non è mai caduta, però ho notato che si sta togliendo la vernice nera sul fodero basso nel punto in cui finisce il batticatena originale in gomma. Penso che sia dovuto alla catena che ci sbatte (corona da 28T)

Forse questo succede perchè ho tolto il guidacatena??

accetto consigli

grazie !
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Ciao ragazzi,

come annunciato qualche post fa mi era esploso l'ammo cc in line alla fine me lo hanno sostituito con uno nuovo.
Continuo ad avere problemi per misurare il sag. vestito da bike peso sui 78/79 kg e metto una pressione di 175/177 psi ed arrivo sempre a fondo corsa.
La misurazione del sag continua ad essere sempre abbastanza laboriosa e imprecisa alla stessa pressione rilevo differenti misurazioni. alle volte 18 altre 14/15 mah

Anche a me è esploso l'inline il mese scorso. Prima della rottura (quando ormai era già mezzo partito) per avere il SAG di 17mm dovevo tenere 190-195 psi. Ora Inline riparato. Per avere lo stesso sag tengo adesso 130 psi.
Peso 74kg quindi vestito sarò più o meno come te. Nell'ultimo giro sono uscito con 135 psi e mi è sembrato abbia lavorato bene su tutta l'escursione. Potrei provare 140 psi alla prossima uscita per vedere cosa cambia ma ora mi sembra funzioni a dovere.

Ciao
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Raga qualcuno ha già montato le nuove sram direct mount x sync ? Ho acquistato la 30t per la mia enduro expert 2014, il negoziante mi ha dato la offset 6mm ma.... l'originale non è offset 0mm ?? Adesso ho chiesto di far arrivare la 0 che la cambio... HELP!
 
  • Mi piace
Reactions: ermacora.marco

Sam Cooper

Biker grossissimus
Raga qualcuno ha già montato le nuove sram direct mount x sync ? Ho acquistato la 30t per la mia enduro expert 2014, il negoziante mi ha dato la offset 6mm ma.... l'originale non è offset 0mm ?? Adesso ho chiesto di far arrivare la 0 che la cambio... HELP!

Dipende dal tipo di movimento centrale che monti e dalla guarnitura: con il GXP serve offset 0. Con il BB30 ci sono diversi casi. A questo link i dettagli: http://media.chainreactioncycles.co...ect_Mount_X-SYNC_Chain_Ring_compatibility.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Dipende dal tipo di movimento centrale che monti e dalla guarnitura: con il GXP serve offset 0. Con il BB30 ci sono diversi casi. A questo link i dettagli: http://media.chainreactioncycles.co...ect_Mount_X-SYNC_Chain_Ring_compatibility.pdf

Tanto per cambiare la sfiga vuole che la guarnitura speciale s2200 non compaia..

La mia enduro monta:
GUARNITURA Custom SRAM carbon S-2200, 32T XX1 style single ring, PF30 spindle, removable spider, 175mm
MOV. CENTRALE SRAM PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge

Come faccio a capire? :(
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Tanto per cambiare la sfiga vuole che la guarnitura speciale s2200 non compaia..

La mia enduro monta:
GUARNITURA Custom SRAM carbon S-2200, 32T XX1 style single ring, PF30 spindle, removable spider, 175mm
MOV. CENTRALE SRAM PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge

Come faccio a capire? :(

Nel tuo caso, per corone inferiori a 38 denti dovresti prendere quello con offset 6mm.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Nel tuo caso, per corone inferiori a 38 denti dovresti prendere quello con offset 6mm.

Non ho capito in che modo sono collegate grandezza della corona e linea catena.. non dovrebbe incidere. Tu hai già montato una corona direct mount?
Domani provo a smontare la mia con spider, dovrei capire subito se la linea catena è spostata di 6mm... C'ho provato ieri ma ho rinunciato, troppo duro il bullone della guarnitura... domani ritento..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non ho capito in che modo sono collegate grandezza della corona e linea catena.. non dovrebbe incidere. Tu hai già montato una corona direct mount?
Domani provo a smontare la mia con spider, dovrei capire subito se la linea catena è spostata di 6mm... C'ho provato ieri ma ho rinunciato, troppo duro il bullone della guarnitura... domani ritento..

La mia guarnitura é una GPX, per la quale é prescritto offset 0 indipendentemente dalla dimensione della corona.

Posso solo dirti che quando avevo lo spider e la corona da 30, girando i pedali all'indietro con il deragliatore posizionato sul 42, la catena "cadeva" sui pignoni inferiori.
Ora ho montato una spiderless da 28 e sembra che non succeda più.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Raga qualcuno ha già montato le nuove sram direct mount x sync ? Ho acquistato la 30t per la mia enduro expert 2014, il negoziante mi ha dato la offset 6mm ma.... l'originale non è offset 0mm ?? Adesso ho chiesto di far arrivare la 0 che la cambio... HELP!

come da specifiche della SRAM per guarnitura BB30 serve la corona offset 0
Io l'ho comprata e va bene.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Parlando d'altro, a cosa serve il guidacatena che monta mia expert 2015?

Io l'ho smontato e la catena non è mai caduta, però ho notato che si sta togliendo la vernice nera sul fodero basso nel punto in cui finisce il batticatena originale in gomma. Penso che sia dovuto alla catena che ci sbatte (corona da 28T)

Forse questo succede perchè ho tolto il guidacatena??

accetto consigli

grazie !

Nessuno ??
 

filo72

Biker extra

Senza o con guida catena ci sbatte lo stesso, tanto più con la 28; io con la 30 noto che si rovina di meno (avevo la corona 28 nella 2014).
Per quanto riguarda il guida catena io ti consiglio di rimetterlo, anche io ero convinto che non saltasse la catena, ma poi, nello scassato veloce mi cadeva spesso e quindi ne ho dovuto montare uno, visto che nel 2014 ne era sprovvista; ovviamente risulta importante se fai qualche gara, altrimenti ci si ferma e in un attimo la rimetti in sede.
Il guida catena che monta la 2015 è piccolo e fa il suo dovere.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Con abuso comprendi anche drop e salti vari o "solo" scassato veloce ?

I percorsi che faccio di solito comprendono vari drop tra cui uno da 1.5 con atterraggio in discesa due da 1mt con atterraggio semi piatto, qualche salto e doppietto ma non esagerati ma magari l'atterraggio qualche vota viene un po' sporco o non ancora perfettamente allineato.

Anche a me è esploso l'inline il mese scorso. Prima della rottura (quando ormai era già mezzo partito) per avere il SAG di 17mm dovevo tenere 190-195 psi. Ora Inline riparato. Per avere lo stesso sag tengo adesso 130 psi.
Peso 74kg quindi vestito sarò più o meno come te. Nell'ultimo giro sono uscito con 135 psi e mi è sembrato abbia lavorato bene su tutta l'escursione. Potrei provare 140 psi alla prossima uscita per vedere cosa cambia ma ora mi sembra funzioni a dovere.

Ciao

130 psi.... se lo tenessi cosi sarei perennemente a fondo corsa, io ho proprio la sensazione che lavori tanto verso la fine dell'escursione e non nel centro dell'escursione come dovrebbe fare un buon ammo....

Comunque adesso ho montato anche il terzo spessore grosso e a sensazione sembra che vada meglio sabato lo provo....
 

Allegati

  • inline.jpg
    inline.jpg
    36,3 KB · Visite: 42

sgreg

Biker urlandum
I percorsi che faccio di solito comprendono vari drop tra cui uno da 1.5 con atterraggio in discesa due da 1mt con atterraggio semi piatto, qualche salto e doppietto ma non esagerati ma magari l'atterraggio qualche vota viene un po' sporco o non ancora perfettamente allineato.



130 psi.... se lo tenessi cosi sarei perennemente a fondo corsa, io ho proprio la sensazione che lavori tanto verso la fine dell'escursione e non nel centro dell'escursione come dovrebbe fare un buon ammo....

Comunque adesso ho montato anche il terzo spessore grosso e a sensazione sembra che vada meglio sabato lo provo....
Forse mi sono perso l'informazione, dove posso comprare on line gli spacer da mettete dentro l'inline? Ne ho solo uno piccolo?
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ivo67
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo