Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
al bici expo roma c'era uno stand della gasventinove, una piccola azienda italiana che fa mountain bike in titanio e in acciaio, non erano male, quella in titanio aveva una particolarità: al posto della forcella aveva una lefty, rigida, in carbonio

Venduta con adesivo "MADE IN ITALY" ...telaio in titanio prodotto in Lituania...
w il made in Italy.:nunsacci: Non mi convince molto la cosa!!!!!!

:spetteguless:quelle in acciaio sono fatte in italia, solo Titanica è saldata in Lituania, come ben scritto nel sito.

il listino è sul sito... perchè facciano saldare il titanio in Lituania non lo so, comunque i ragazzi di gas29 sono molto disponibili anche via mail, rispondono in brevissimo tempo...

Io uso una Gas29 Titanica, gran bici!

http://www.gasventinove.com/biciclette/titanica/

Riprendo questi post di marzo 2013 sulla GAS29 Titanica, prodotta in Lituania per un presunto contenimento dei costi.
Pare che in Lituania il ciclismo sia molto popolare e conti moltissimi appassionati.
Tra l'altro esiste un famoso telaista locale, specializzato in telai di titanio da oltre 20 anni, uno che sui telai "ci mette la sua firma", che è anche stato terzista di Colnago:

http://wittson.com/meet-the-builder

Cosa ne pensate? Secondo me la GAS29 Titanica è prodotta dalla Wittson...
 

El Gen

Biker serius
24/5/12
230
-92
0
48
España
Visita sito
Ho uno a casa...

15388079030_045f7928a0_b.jpg
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
http://www.gasventinove.com/biciclette/titanica/

Riprendo questi post di marzo 2013 sulla GAS29 Titanica, prodotta in Lituania per un presunto contenimento dei costi.
Pare che in Lituania il ciclismo sia molto popolare e conti moltissimi appassionati.
Tra l'altro esiste un famoso telaista locale, specializzato in telai di titanio da oltre 20 anni, uno che sui telai "ci mette la sua firma", che è anche stato terzista di Colnago:

http://wittson.com/meet-the-builder

Cosa ne pensate? Secondo me la GAS29 Titanica è prodotta dalla Wittson...

no sono fatte da Vidmantas Zukauskas detto Vitas .... che è mister wittson è un
personaggio molto bravo e preparato sul titanio ....
non dimentichiamoci che in russia hanno fatto larghissimo uso del ti in campo militare
aeronuatico e nucleare .... se consideri in un sommergibile ci sono quasi tutte e 3 le cose e loro hanno ... il classe alfa che ha lo scafo in titanio
La lituania per la Russia (urss) era la pratia di tutti i loro marinai o quasi ... almeno quelli bravi ..
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
GIUDICATO ECONOMICAMENTE? Ma te stai male!

Allora, è un'offesa all'intelligenza umana dover spiegare che quando dico "giocattolino" non intendo dire che la Nevi è un giocattolo (ah, a proposito, sui "più di 2000 euro", confesso la mia ignoranza sui listini del produttore). Tuttavia, visto che mi si dà del classista (e ti giuro che non mi è mai successo in vita mia), mi dilungherò in spiegazioni assolutamente inutili. Il termine "giocattolino", quello che Sterne definiva "hobby horse", sottende innanzitutto il fatto che, dietro alle passioni dell'uomo moderno, esiste senza dubbio una sottile vena d'infantilismo che pervade tutti noi che perdiamo tempo in attività molto dispendiose economicamente e poco consone a dei padri di famiglia tutti d'un pezzo. In secondo luogo, il termine si riferisce all'altrettanto infantile comportamento di chi si sente, permettimi di dire, paranoicamente, oggetto di dileggio, giudizio, offesa, o quant'altro, da parte di chi, semplicemente, espone le proprie opinioni, motivandole, e le proprie esperienze, non avendo la minima intenzione di infierire su nessuno se non, finora, su quel bischero dell'intervista sulla quale discutevamo qualche pagina fa.

Tornando all'oggetto dell'onta, il dileggiare, riassumendo, si, un reality check lo devi far tu perché:

1 - Nessuno ti ha criticato in primo luogo perché so che bici hai solo perché me l'hai detto. Non critico chi sceglie Nevi, dico solo che le bici in questione siano di una fascia diversa da altre bici. Prendere questo per una critica è indice di confusione semantica.
2 - qui non si dileggiano i telai italiani. Semplicemente qualcuno (io e SDG per primi) afferma che quelli americani siano solitamente meglio rifiniti e che la scuola americana abbia una tradizione migliore per quanto riguarda la materia grigia. Qualcun altro non è d'accordo, per cui qualcuno si compra telai americani e qualcun altro telai italiani. Che però non si possano palesare le proprie opinioni perché altrimenti gli altri si offendono a morte mi pare quantomeno ridicolo.
3 - se ti prendessi il disturbo di controllare chi definisci classista, vedresti che ho aperto un topic con due miliardi di post avente per oggetto le recensioni dei telai in carbonio cinese. E questo perché mi incuriosiscono e mi affascinano le scelte tecniche di coloro che si costruiscono la bici, cinese o americana, in alluminio, berillio o carbonio, pezzo per pezzo, e non perché volevo dileggiare coloro che non si possono permettere una Cannondale Flash (o come si chiama ora).
4 - ho aperto questo topic perché il titanio, cinese, italiano, americano, è un materiale erroneamente snobbato da molti, per cui ero, come prima, curioso di vedere le bici di coloro che hanno fatto una scelta nostalgica e un po' contro corrente, e non, e ripeto quanto detto sopra, per dileggiare chi si fa fare le bici da Xiliang (o come si chiamano).

Comunque, dato che appari un tantinello offeso, sappi: che se sei offeso è un problema tuo, visto che nessuno ha inteso farsi beffe delle tua Nevi, che sullo "scandalosamente", scherzavo ahimé, si, sibillinamente, e che, infine, su Samantha Fox senza tette ero, al contrario, serio, in quanto che, in primo luogo, non si scherza sulle tette di Samantha FOX, e, secondariamente, a mio avviso, la pulizia delle saldature è, oltre che una caratteristica delle belle bici in titanio, un modo, pur se empirico e non sempre affidabile, di eseguire un primo controllo sulla qualità di un telaio. E su questo c'è chi mi potrà contraddire.

Magari senza sentirsi offeso.
scrivi bene e tanto! ma continui a girare in giro alla critica che vi o fatto a pag 481(rileggi tutta la pagina con calma ) prima che divagassimo in altre,te lo ripeto in parole semplici : fate le critiche che volete ma in modo rispettoso ed "elegante".
quando ti riferisci al costo di un telaio e poi esci con l'esclamazione: viva la povertà! non è un riferimento economico???non scherzare con la "povertà"
E per L'ENNESIMA volta ti ripeto che non sono offeso perché critichi la mia Nevi,vai a cercare le critiche che ha ricevuto quando ho messo la foto della mia mtb...le ho rispettate tutte ringraziando chi le a scritte per l'attenzione datami , ma il modo in cui sono state formulate critiche su alcuni telai ,che poi ci fosse anche Nevi è in secondo piano.
E con questo penso di aver chiarito il mio punto di vista.
peccato che in questo topic ci si limiti a considerare le MTB dei bike solo sul lato tecnico e per fascia di appartenenza(come tu dici al punto 1) e non per la passione con cui il biker vive la mtb , nel nostro caso amplificata dalla passione per i telai in Ti.
Permettermi di correggerti : secondo me chi sceglie il titanio non è un nostalgico(vedi punto 4), ma una scelta bel ponderata fatta da ciclisti che sanno cosa può offrire un telaio ben realizzato e le caratteristiche prestazionali che può dargli il costruttore per soddisfare le esigenze del committente. Al titanio ci si arriva (per quel che vedo dai ciclisti che conosco)dopo aver "provato di tutto".
Ora vado a cercarmi un altro forum ,io non sono ne preparato ne adatto per certi topic.
Buone feste a tutti.
 

sdg71

Biker velocissimus
Cristian...ma stai qui dove vai?! Anzi vai pure (e poi torna però) a me ad esempio girovagare tra i forums è servito moltissimo per capire che oramai, e lo dico con rammarico, l'Italia ha finito da un bel pezzo di essere il paese che "insegna al mondo a fare i telai". Ovviamente questa è la mia modesta opinione. Mi dispiace tu abbia male interpretato alcune mie frasi...ma questo non mi farà smettere di esprimere le mie preferenze per un certo modo di fare i telai per biciclette.

Ti rinnovo l'invito a non andartene...è sempre brutto sbattere le porte.


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Io scriverò anche tanto e bene, ma tu leggi poco e male. Ora, non c'è nulla di male in questo, finché non ci si prende la libertà di poter legger male e poi mettere in bocca al prossimo parole che il prossimo stesso non si è mai sognato di pronunciare.

Nella fattispecie, ciccio, non è che ti possa spiegare tutto ciò che dico perché altrimenti mi metti in bocca cose che nemmeno lontanamente io voglio significare solo perché, ad esempio, non riesci a capire un paradosso elementare quale "viva la povertà".

Se pensi di continuare a non capire una mazza di ciò che scrivo, ti prego, ignora i miei post poco eleganti, non ti curar di me ma guarda e passa, però, davvero, evita di interpretare, perché proprio non ci riesci. Thanx.
 

Bike&Wine

Biker novus
4/11/12
12
0
0
Etna nord (CT)
Visita sito
[URL="http://www.gasventinove.com/biciclette/titanica/"][URL="http://www.gasventinove.com/biciclette/titanica/"][url]http://www.gasventinove.com/biciclette/titanica/[/URL][/URL][/URL]

Riprendo questi post di marzo 2013 sulla GAS29 Titanica, prodotta in Lituania per un presunto contenimento dei costi.
Pare che in Lituania il ciclismo sia molto popolare e conti moltissimi appassionati.
Tra l'altro esiste un famoso telaista locale, specializzato in telai di titanio da oltre 20 anni, uno che sui telai "ci mette la sua firma", che è anche stato terzista di Colnago:

[URL="http://wittson.com/meet-the-builder"][URL="http://wittson.com/meet-the-builder"][url]http://wittson.com/meet-the-builder[/URL][/URL][/URL]

Cosa ne pensate? Secondo me la GAS29 Titanica è prodotta dalla Wittson...

...veramente sono stato io qualche giorno fa a chiedere a quelli di gas29 notizie del telaista/titanista lituano... e guardando il link di wittson sono rimasto piacevolmente sorpreso! Bene era il terzista di Colnago (ma negli anni 90 qui non si sapeva niente del complotto con i Sovietici) e lo è anche di altri vip di oggi... era ed è come dire il LYNSKEY dell'est.
Quale è la mia idea della Titanica ( che spero di comprare prossimamente)?
Sicuramente un prodotto onesto, ben fatto, dalla linea pulita, almeno per quanto lo paghi tramite gli amici di gas29 dalle buone caratteristiche intrinsiche ovvero provenienza del titanio (il loro fornitore è il LEADER MONDIALE) e poi il Tizio che salda non mi pare l'ultimo arrivato...
Certo non avrà le finiture e il prestigio dei super-blasonati ( e costosi) colleghi di oltre Cortina (di ferro... o carbonio?).
Cari Titanici/Titanisti, fatemi sapere la vostra!
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Cari Titanici/Titanisti, fatemi sapere la vostra!
La mia scelta, lungamente ponderata, è pubblicata a pag. 473 di questa discussione.

Secondo me un ottimo telaio di titanio, con tubazioni certificate di prima qualità e saldature tecnicamente senza difetti (*), dovrebbe costare al pubblico mediamente sui 1.500eur, con una forbice compresa tra 1.200 e 1.800eur. Questi numeri consentono un onesto margine di guadagno a qualunque produttore sul nostro pianeta.
Trovo ingiustificato, sia dal punto di vista commerciale sia da quello tecnologico, spendere 2-3.000eur (ed oltre) per un telaio di titanio, ma rispetto chi fa questa scelta per realizzare un proprio sogno, affrontando un tale sacrificio economico.
Salvo casi rari ed offerte veramente particolari, secondo me un telaio di titanio nuovo di buon livello non può costare al pubblico meno di 1.000eur.

(*) non mi riferisco alla particolare tecnologia utilizzata in fase di saldatura, nè mi esprimo sul presunto ed opinabile valore "estetico" delle saldature
 

Bike&Wine

Biker novus
4/11/12
12
0
0
Etna nord (CT)
Visita sito
Sono perfettamente daccordo con te, è quella la "giusta" forbice di prezzo per un telaio in titanio...
Bene, non sapevo di questo telaio a marchio Scout in titanio, ho visto che lo danno a 1200 euri per fine serie, molto interessante... ma sai da chi è prodotto qui in italia (forse Rewel che fa anche tanti contoterzi ?)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La mia scelta, lungamente ponderata, è pubblicata a pag. 473 di questa discussione.

Secondo me un ottimo telaio di titanio, con tubazioni certificate di prima qualità e saldature tecnicamente senza difetti (*), dovrebbe costare al pubblico mediamente sui 1.500eur, con una forbice compresa tra 1.200 e 1.800eur. Questi numeri consentono un onesto margine di guadagno a qualunque produttore sul nostro pianeta.
Trovo ingiustificato, sia dal punto di vista commerciale sia da quello tecnologico, spendere 2-3.000eur (ed oltre) per un telaio di titanio, ma rispetto chi fa questa scelta per realizzare un proprio sogno, affrontando un tale sacrificio economico.
Salvo casi rari ed offerte veramente particolari, secondo me un telaio di titanio nuovo di buon livello non può costare al pubblico meno di 1.000eur.

(*) non mi riferisco alla particolare tecnologia utilizzata in fase di saldatura, nè mi esprimo sul presunto ed opinabile valore "estetico" delle saldature

hmm... sei bassino... Le tubazioni americane costano troppo di più di altre di altra provenienza (non necessariamente peggiori, eh, mi si intenda), e i processi produttivi sono diversi.

Allora, senza che nessuno mi dia dello sborone, come dicevo, un boss di Moots (no, non ho agganci particolari, basta andare a Eurobike e parlarci, sono agli stand apposta per parlare, non è che ci voglia un a lettera di presentazione di Licio Gelli) mi diceva che il tempo e gli step di controllo della qualità fanno lievitare oltremodo i prezzi. Ne parlavo perché gli chiesi ragione della differenza di prezzo tra una Lynskey e una Moots ponendo una ipotetica parità di tubazioni americane. E' vero che ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma è anche vero che per forza di cose un telaio con le saldature a doppia passata impegnerà più tempo nella sua produzione. E il punto non è il valore estetico delle saldature, ma il fatto che saldature doppie e più omogenee sono indice di migliore qualità in una zona nevralgica del telaio.

Puoi fare un telaio anche buono sui 1200-2000 ma quello più costoso sarà per forza più curato e non necessariamente sarà un furto. Sarà, appunto, un telaio di livello più alto.

Attenzione, può esser giusto quel che dici, cioè che il divario di prestazioni non giustifichi il maggiore esborso, tuttavia, il valore intrinseco dell'oggetto (dato, appunto, da tubazioni per un motivo o per un altro più costose, i maggiori tempi di produzione, le finiture ecc.), tale differenza, la giustifica. Il mio orologio da 12 euro del Deca tiene il tempo come un Rolex, ed ha pure la funzione cronometro, ma non è che la differenza di prezzo sia ingiustificata. E' il famoso rapporto prezzo/qualità, dopotutto....

Poi, comunque, considera che un telaio che al pubblico costa 2000 Euro in America, una volta importato, con IVA e spese di trasporto/ assicurazione, subisce un sovrapprezzo notevole.

Secondo me l'analisi di Bike&Wine non fa una grinza. Ci sono ottimi telai che non costano un occhio, e, in questo caso, manco sono cinesi (su quelli ho sentito dire cose pessime, tipo tubi sterzo ovalizzati eccetera). Il tipo lituano mi pare che abbia tutti i requisiti per costruire un prodotto davvero notevole. Bella , piuttosto, l'idea di commissionare a lui la costruzione della Titanica. Pare un prodotto, ad esempio, più curato della Lynskey Ridgeline, al quale si dovrebbe avvicinare come prezzo, se ho ben capito.

Per il titanio certificato, poi, è interessante ciò che ho letto in un vecchio articolo, quando chiesero a quelli di Sandwick lumi riguardo al nuovo telaio Diamond Back (si parla del 1993). Il tipo disse che la ditta aveva richiesto dei tubi speciali, con diametri allora non in uso nell'industria ciclistica, per cui alla Sandwick dovettero prenderli da alcune serie di tubazioni da loro prodotte ma non certificate.Tale titanio aveva la stessa qualità, ma non era certificato in quanto tali tubi non erano aereonautici, ed aggiungeva che la certificazione provava la resistenza del tubo alla pressione interna proveniente da aria o liquidi che vi scorrono ad altissime pressioni. Una caratteristica, sostanzialmente, insignificante per uso ciclistico. Il titanio certificato è garanzia di qualità perché la sua qualità è costante, ma, almeno nel 1993, una certificazione aeronautica non provava l'idoneità del prodotto per uso ciclistico.
 

maxx62

Biker serius
24/10/12
131
1
0
La Spezia
tickers.TickerFactory.com
Bike
la nera
@eventhepope......
Osservazione/affermazione corretta quella sulla certificazione delle tubazioni, queste sono prodotte appunto per condutture solitamente ad alta pressione.
Per quanto riguarda i costi importazione, la Tua considerazione, vale solo quando il $ USA ha un cambio sotto l' 1,23/24 circa nei confronti dell' €.
Con il cambio a 1,27/28 ci risparmi qualcosa, sopra conviene ma l'assistenza potrebbe ..... farti sorgere dubbi !!!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
@eventhepope......
Osservazione/affermazione corretta quella sulla certificazione delle tubazioni, queste sono prodotte appunto per condutture solitamente ad alta pressione.
Per quanto riguarda i costi importazione, la Tua considerazione, vale solo quando il $ USA ha un cambio sotto l' 1,23/24 circa nei confronti dell' €.
Con il cambio a 1,27/28 ci risparmi qualcosa, sopra conviene ma l'assistenza potrebbe ..... farti sorgere dubbi !!!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


eh no non parlo di cambio... ma di iva e spese di trasporto molto alte. Considera che l'iva e' calcolata sulla fattura inclusiva fra l'altro delle spese di trasporto. Un telaio artigianale alla fonte costa a partire da 1400 dollari. Considera 200 di trasporto e il 20% su 1600 (+ eventuale assicurazione).... vai gia' a 2000 $
 

Bike&Wine

Biker novus
4/11/12
12
0
0
Etna nord (CT)
Visita sito
@eventhepope... volevo chiederti dato che possiedi 2 mtb in titanio un tuo parere su Van Nhicolas, Lynskey Ridgeline, e la Titanica di gas29... ovvero le tre uniche abbordabili da me per un acquisto futuro.
Ho scartato gia la Van che ho visto di presenza perchè non mi è piaciuta esteticamente (sembrava acciaio dall'effetto titanizzato) e poi è realizzata in Cina (avrò pure dei pregiudizi, ma è più forte di me).
La Lynskey che considero un buon prodotto fatto in larga scala sono frenato dal fatto che in Italia non c'è più l'importatore (Charlie) ma la si può comprare online su Chain Reactin cycles ad un prezzo interessante ma in caso di qualsiasi problema... è sempre fuori Italia.
Mentre la Titanica per le considerazioni che ho già espresso mi sembra la più convincente.
Cosa ne pensi?
p.s.: nel 1995 ho avuto una DBR in acciaio però!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
@eventhepope... volevo chiederti dato che possiedi 2 mtb in titanio un tuo parere su Van Nhicolas, Lynskey Ridgeline, e la Titanica di gas29... ovvero le tre uniche abbordabili da me per un acquisto futuro.
Ho scartato gia la Van che ho visto di presenza perchè non mi è piaciuta esteticamente (sembrava acciaio dall'effetto titanizzato) e poi è realizzata in Cina (avrò pure dei pregiudizi, ma è più forte di me).
La Lynskey che considero un buon prodotto fatto in larga scala sono frenato dal fatto che in Italia non c'è più l'importatore (Charlie) ma la si può comprare online su Chain Reactin cycles ad un prezzo interessante ma in caso di qualsiasi problema... è sempre fuori Italia.
Mentre la Titanica per le considerazioni che ho già espresso mi sembra la più convincente.
Cosa ne pensi?
p.s.: nel 1995 ho avuto una DBR in acciaio però!

Sai che tra le due prenderei anch'io la titanica? Però ti consiglio approssimativamente... non l'ho mai vista dal vivo. Certo che in caso di rottura avere la ditta qui in Italia è un valore aggiunto. Il mio amico ha avuto la sostituzione in garanzia della Lynskey rotta, ma al tempo Charlie importava ancora...
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
Come ho scritto i vari punti del forum, mi piace gas29.
La Titanica è stata la mia seconda gas dopo una Stambek in acciaio, al di fuori di avere un Titanio prodotto nella Comunità Europea, che per me rappresenta ancora una garanzia, ho sempre apprezzato la validità delle geometrie (importanti quanto la qualità dei materiali) ed il servizio di assistenza ed informazione in linea diretta con i proprietari di Gas29.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Bene, non sapevo di questo telaio a marchio Scout in titanio, ho visto che lo danno a 1200 euri per fine serie, molto interessante... ma sai da chi è prodotto qui in italia (forse Rewel che fa anche tanti contoterzi ?)
Il mio Scout World Cup è stato prodotto in 50 pezzi e fornito da Dedacciai, saldato con le loro tubazioni K19 stradali top di gamma, in pratica è al 100 percento made in Italy. La "mano" del saldatore/terzista italiano (l'identità non mi è stata svelata) non mi sembra quella di Rewel, pubblicherò qualche foto di dettaglio se a qualcuno interessano. È un telaio XC di geometria tradizionale, nativamente per ruota da 26 è compatibile anche con ruota da 27,5
Sul sito Dedacciai Strada esiste un loro telaio di titanio più recente da 29, realizzato coi nuovi tubi K29-Mud specifici per uso fuoristrada.
A proposito di costi delle tubazioni, ricordo che Crisp da listino chiede sui 450 eur di sovrapprezzo per utilizzare tubi Dedacciai...
 

Bike&Wine

Biker novus
4/11/12
12
0
0
Etna nord (CT)
Visita sito
Iscotti non cambia nulla ma sei proprio sicuro che i K19 siano fatti in Italia e non solo lavorati in Italia?


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk


...A mio modesto parere dato il nome K-19, che è quello di un famoso sommergibile nucleare Sovietico con scafo in titanio e una evocativa stella rossa sull'etichetta dei tubi fa pensare a una provenienza Russa dei tubi, ma questa è solo una mia personale idea.
 

Classifica mensile dislivello positivo