[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste62

Biker novus
19/8/09
42
1
0
BRESCIA
Visita sito
Ho ordinato la scorsa settimana la Spectral 8.9 2014 che era nell'Outlet.
Mi è arrivata in 6 giorni e con uno sconto di 650€ e senza spese di spedizione (prezzo netto finale 2250€)
Ieri l'ho provata e rispetto alla mia vecchia Nerve xc 2009 mi ha datto ottime impressioni sia in salita che discesa, bisogna sicuramete farci la mano speciamente nel misto stretto dove accusa qualche limite di manovrabilità.

Volevo fare due domanda ha chi ha già bici simili.
1) Il reggisella Reverb è normale che abbia un piccolo gioco sia laterale che nell'escursione?
2) La finitura nera anodizzata richiede accortezze particolari?

Grazie per le vs opinioni
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
Ho ordinato la scorsa settimana la Spectral 8.9 2014 che era nell'Outlet.
Mi è arrivata in 6 giorni e con uno sconto di 650€ e senza spese di spedizione (prezzo netto finale 2250€)
Ieri l'ho provata e rispetto alla mia vecchia Nerve xc 2009 mi ha datto ottime impressioni sia in salita che discesa, bisogna sicuramete farci la mano speciamente nel misto stretto dove accusa qualche limite di manovrabilità.

Volevo fare due domanda ha chi ha già bici simili.
1) Il reggisella Reverb è normale che abbia un piccolo gioco sia laterale che nell'escursione?
2) La finitura nera anodizzata richiede accortezze particolari?

Grazie per le vs opinioni
il gioco laterale è normale,di un pelino ma è normale...mentre per il gioco in affondo direi di no...forse c'è un pelino d'aria nel circuito....prima controlla la pressione e nel caso fai uno spurgo...dopo non dovrebbe più farlo.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
scusate se faccio una domanda terribilmente stupida..non c'è modo di mettere una doppia sul cambio della 7.0 ex vero? la vorrei tanto montata rockshox ma sinceramente la monocorona credo sia troppo dura per me..

a prescindere la consigliate come montaggio rispetto alla 8.0 normale (quella da 2699 per intenderci) o meglio quest'ultima.

grazie

------
EDIT

scusate sono andato indietro leggendo i vari interventi ed ho letto che si può! ho anche letto che montando la 30 si dovrebbe riuscire a pedalarla senza fare un infarto alla prima salita..mah..peccato per i tempi di consegna improponibili. in definitiva..ho le idee meno chiare di prima e non ho finanze sufficienti per la 8.0 ex :D

EDIT 2

prendere la 8.0 e vendere forcella e mono (o anche solo forcella) per poi prendere una pike è una cosa secondo voi fattibile o non se la prende nessuno la 32?
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
scusate se faccio una domanda terribilmente stupida..non c'è modo di mettere una doppia sul cambio della 7.0 ex vero? la vorrei tanto montata rockshox ma sinceramente la monocorona credo sia troppo dura per me..

a prescindere la consigliate come montaggio rispetto alla 8.0 normale (quella da 2699 per intenderci) o meglio quest'ultima.

grazie

------
EDIT

scusate sono andato indietro leggendo i vari interventi ed ho letto che si può! ho anche letto che montando la 30 si dovrebbe riuscire a pedalarla senza fare un infarto alla prima salita..mah..peccato per i tempi di consegna improponibili. in definitiva..ho le idee meno chiare di prima e non ho finanze sufficienti per la 8.0 ex :D

EDIT 2

prendere la 8.0 e vendere forcella e mono (o anche solo forcella) per poi prendere una pike è una cosa secondo voi fattibile o non se la prende nessuno la 32?
si può fare eccome...e non è da stupidi...se ti piace piu il montaggio RS e sram prendi quella e con poca spesa ci metti una doppia
 

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
2) La finitura nera anodizzata richiede accortezze particolari?

Grazie per le vs opinioni

Io ho da 3 anni una Strive anodizzata nera ed è ancora perfetta!
Ovvio dove ho preso i sassi + grossi si vede, ma tutto il resto gli fa letteralmente il solletico.
Una bici verniciata dopo 3 anni di uso AM-Enduro sarebbe pronta per esser riverniciata in confronto.
Lavo la bici sempre col MucOff ma qualsiasi altro detersivo andrebbe bene.
L'anodizzazione non richiede cure particolare, vai tranquillo!
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
si può fare eccome...e non è da stupidi...se ti piace piu il montaggio RS e sram prendi quella e con poca spesa ci metti una doppia

eventualmente che modello di doppia andrebbe montato? rimane poi compatibile con la cassetta da 11 posteriore o si hanno problemi per via dell'eccessivo stress?

p.s. qualcuno ha foto della 7.0 ex nera? intendo foto "vere" non quelle del sito canyon. grazie
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
eventualmente che modello di doppia andrebbe montato? rimane poi compatibile con la cassetta da 11 posteriore o si hanno problemi per via dell'eccessivo stress?

p.s. qualcuno ha foto della 7.0 ex nera? intendo foto "vere" non quelle del sito canyon. grazie

Queste le ho trovate su forum stranieri:
 

Allegati

  • 7ex 2.jpg
    7ex 2.jpg
    59,9 KB · Visite: 80
  • 7ex.jpg
    7ex.jpg
    52,6 KB · Visite: 85

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Pneumatico
Maxxis Ardent EXO TR MaxxTerra 2.4
Maxxis High Roller II EXO TR 3C MaxxTerra 2.3


Questo è quello che si legge sulla 7 EX. Come mai hanno messo un 2.4 dietro e un 2.3 davanti?? Le misure in ETRTO come saranno?

EDIT:

ardent: 27.5X2.40 61-584 60 FOLDABLE 1.675 DUAL 60 EXO/TR Black

HR: 27.5X2.40 61-584 60 FOLDABLE 1.962 3C MAXX TERRA 65 3C/EXO Black


ok, ci sta allora. sono entrambi 61mm
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
scusate sono insistente..ma ormai mi è presa la scimmia

parlando di spectral al 7.0 ex:

ho fatto un paio di calcoli sugli sviluppi metrici, col 34 è effettivamente una mazzata rispetto al 24-36 della mia ormai ex 26", però col 32 o addirittura col 30 diventa quasi fattibile. La domande sono quindi le seguenti:

1. non conosco assolutamente lo sram x1, per cambiare la corona bisogna smontare tutto o è un'operazione semplice? costi indicativi del pezzo?

2. montando un 32 o un 30 sarei tanto imballato sul dritto? gli sviluppi metrici e le percentuali aiutano fino ad un certo punto, un'opinione diretta potrebbe essere più chiarificatrice

3. concordate nella scelta della 7.0 ex o sareste più propensi alla 8.0? (al di la della rapportatura, intendo in generale considerando i due allestimenti)
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
scusate sono insistente..ma ormai mi è presa la scimmia

parlando di spectral al 7.0 ex:

ho fatto un paio di calcoli sugli sviluppi metrici, col 34 è effettivamente una mazzata rispetto al 24-36 della mia ormai ex 26", però col 32 o addirittura col 30 diventa quasi fattibile. La domande sono quindi le seguenti:

1. non conosco assolutamente lo sram x1, per cambiare la corona bisogna smontare tutto o è un'operazione semplice? costi indicativi del pezzo?

2. montando un 32 o un 30 sarei tanto imballato sul dritto? gli sviluppi metrici e le percentuali aiutano fino ad un certo punto, un'opinione diretta potrebbe essere più chiarificatrice

3. concordate nella scelta della 7.0 ex o sareste più propensi alla 8.0? (al di la della rapportatura, intendo in generale considerando i due allestimenti)

Io ho messo in lista desideri questa corona del 30 per quando mi arrivera' la bici: http://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-x01-chainring-30t-94mm-alu-42777/wg_id-5252 in alternativa ci sono anche nello shop Canyon e costano qualche euro in meno. Ho letto che basta solo smontare la corona per sostituirla.

Avevo gli stessi tuoi dubbi, studiando i miei percorsi e leggendo forum + articoli sono riuscito a farmi un'idea abbastanza precisa per andare a colpo sicuro sulla 7.0 EX che ha un montaggio piu' aggressivo e di qualita' (Pike, Monarch e monocorona). Tempi di consegna lunghi ma sono sicuro che vale la pena attendere.

Chiaramente le cose sono molto soggettive, nel mio caso la doppia sarebbe stato solo un intralcio (ho gia' un monocorona artigianale sulla mia bici attuale, tolto deragliatore anteriore e comando e fatta fuori corona 42, uso solo la 32).

Se vuoi la 7.0 EX ti conviene anche affrettarti perche' probabilmente potrebbero andare sold-out.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Io ho messo in lista desideri questa corona del 30 per quando mi arrivera' la bici: http://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-x01-chainring-30t-94mm-alu-42777/wg_id-5252 in alternativa ci sono anche nello shop Canyon e costano qualche euro in meno. Ho letto che basta solo smontare la corona per sostituirla.

Avevo gli stessi tuoi dubbi, studiando i miei percorsi e leggendo forum + articoli sono riuscito a farmi un'idea abbastanza precisa per andare a colpo sicuro sulla 7.0 EX che ha un montaggio piu' aggressivo e di qualita' (Pike, Monarch e monocorona). Tempi di consegna lunghi ma sono sicuro che vale la pena attendere.

Chiaramente le cose sono molto soggettive, nel mio caso la doppia sarebbe stato solo un intralcio (ho gia' un monocorona artigianale sulla mia bici attuale, tolto deragliatore anteriore e comando e fatta fuori corona 42, uso solo la 32).

Se vuoi la 7.0 EX ti conviene anche affrettarti perche' probabilmente potrebbero andare sold-out.

eh hai ragione..appena riesco a venire a capo di sta cosa ordino. Devo solo capire cosa vuol dire avere il mono con corona da 30 in piano perchè quando sono a casa ho spesso dei trasferimenti di qualche km e vorrei tenere medie sui 30/35 orari come faccio ora senza lasciarci un polmone
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
correggetemi se sbaglio..sembra di essere tornati a scuola :D

un 30-10 sulla 27,5 corrisponde più o meno a un 42-13 sulla 26
un 30-42 sulla 27,5 corrisponde più o meno a un 24-32 sulla 26

come dire che rispetto alla mia vecchia bici perdo il rapporto più agile e il rapporto più lungo, ovviamente montando la corona da 30 rispetto alla 34. E' così o non ho capito un tubo?

sto dando per scontato che il pignone più grande dell'x1, indicato come 42T, abbia 42 denti
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
scusate sono insistente..ma ormai mi è presa la scimmia

parlando di spectral al 7.0 ex:

ho fatto un paio di calcoli sugli sviluppi metrici, col 34 è effettivamente una mazzata rispetto al 24-36 della mia ormai ex 26", però col 32 o addirittura col 30 diventa quasi fattibile. La domande sono quindi le seguenti:

1. non conosco assolutamente lo sram x1, per cambiare la corona bisogna smontare tutto o è un'operazione semplice? costi indicativi del pezzo?

2. montando un 32 o un 30 sarei tanto imballato sul dritto? gli sviluppi metrici e le percentuali aiutano fino ad un certo punto, un'opinione diretta potrebbe essere più chiarificatrice

3. concordate nella scelta della 7.0 ex o sareste più propensi alla 8.0? (al di la della rapportatura, intendo in generale considerando i due allestimenti)

1) per cambiare la corona basta svitare 4 bulloni, sfilare la corona, mettere quella sostitutiva e riavvitare i 4 bulloni: 2 minuti! circa 60-65 € a corona
2) io monterò la 30 che, rispetto alla doppia della spectral 7 (non ex) fà perdere circa il rapporto più corto e quello più lungo, gli altri ci sono tutti... comunque basta che ti fai i calcoli degli sviluppi metrici e fai un confronto con quello che pedali attualmente (purtroppo però ti parlo di teoria in quanto la mia 7 EX arriva a maggio ahimè!)
3) avendola ordinata, ovviamente preferisco la 7 ex :cucù:
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ok ho deciso, domattina vado a farmi alzare il tetto max della carta di credito e poi sarò anche io in dolce attesa :D. Spero solo di non aver sbagliato i conti, ho un amico che ha preso una nerve al 29 e dice che gli pare di spingere rapporti molto più lunghi della sua vecchia 26 (che aveva la stessa rapportatura), invece conti alla mano pare che la differenza generata dal maggior diametro della ruota sia minima. Boh..se ho sbagliato i calcoli avete tempo fino a domattina per dirmelo, dopo di che (se ho errato e me l'avete taciuto) sarete moralmente corresponsabili della mia morte alla prima salita seria :D

in sintesi, secondo i MIEI calcoli l'x1 con corona da 30 su una 27,5" è equiparabile in range ad una tripla (24/32/42 - 11/36) su una 26", perdendo il rapporto più lungo e quello più corto.

basta, non vi assillo più (forse) :celopiùg: :rosik: :smile: :il-saggi:
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
ok ho deciso, domattina vado a farmi alzare il tetto max della carta di credito e poi sarò anche io in dolce attesa :D. Spero solo di non aver sbagliato i conti, ho un amico che ha preso una nerve al 29 e dice che gli pare di spingere rapporti molto più lunghi della sua vecchia 26 (che aveva la stessa rapportatura), invece conti alla mano pare che la differenza generata dal maggior diametro della ruota sia minima. Boh..se ho sbagliato i calcoli avete tempo fino a domattina per dirmelo, dopo di che (se ho errato e me l'avete taciuto) sarete moralmente corresponsabili della mia morte alla prima salita seria :D

in sintesi, secondo i MIEI calcoli l'x1 con corona da 30 su una 27,5" è equiparabile in range ad una tripla (24/32/42 - 11/36) su una 26", perdendo il rapporto più lungo e quello più corto.

basta, non vi assillo più (forse) :celopiùg: :rosik: :smile: :il-saggi:

Bè il salto da 26 a 29 è notevole, da 26 a 27 (27,5 non è il vero diametro) la differenza è molto meno marcata.
Secondo me la corona da 30 basta, mal che vada si può sempre cambiare guarnitura e montare una 28... a quel punto avresti anche il rapporto più corto che hai attualmente (però poi perderesti sul più lungo).
Poi sono dell'idea che, entro certi limiti, ci si abitua a pedalare quello che si ha sotto le chiappe! :il-saggi:

Buona dolce attesa anche a te! :prost::-?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ok ho deciso, domattina vado a farmi alzare il tetto max della carta di credito e poi sarò anche io in dolce attesa :D. Spero solo di non aver sbagliato i conti, ho un amico che ha preso una nerve al 29 e dice che gli pare di spingere rapporti molto più lunghi della sua vecchia 26 (che aveva la stessa rapportatura), invece conti alla mano pare che la differenza generata dal maggior diametro della ruota sia minima. Boh..se ho sbagliato i calcoli avete tempo fino a domattina per dirmelo, dopo di che (se ho errato e me l'avete taciuto) sarete moralmente corresponsabili della mia morte alla prima salita seria :D

in sintesi, secondo i MIEI calcoli l'x1 con corona da 30 su una 27,5" è equiparabile in range ad una tripla (24/32/42 - 11/36) su una 26", perdendo il rapporto più lungo e quello più corto.

basta, non vi assillo più (forse) :celopiùg: :rosik: :smile: :il-saggi:

non sono minimi per niente
se passi da 26 a 29 con gli stessi rapporti e dura sì :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo