BTWIN RAFAL 720 27,5" azzurra 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Ah, scusa, non ho risposto alla seconda domanda...........

no, non sono del '62, sono 20 anni + giovane, ma, scusa il gioco di parole, sono già 20 anni esatti ininterroti che vado in mtb con una passione sfrenatissima.......

mi sono praticamente passato quasi tutta l'evoluzione del nostro meraviglioso mezzo, che ho sempre seguito (per diversi anni anche per professione, essendo stato fino a poco tempo fà ciclomecanico, poi passato ad altro per motivi puramente economici, leggasi stipendio) con fortissimo interesse....


Grande ho conosciuto un Coach allora hahahah [emoji111]🏼️


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
io ho già una rockrider 340 che è un modello base.la bici non è fenomenale e subito ho avuto problemi al cambio ma devo dire che l'assistenza deca è stata puntuale e precisa.
ora sto pensando ad un upgrade ed in effetti la rafal mi sembra molto buona come qualità prezzo tra l'altro è una delle bici test di deca quindi si può anche provare per 3 giorni che non è male.l'altr è la full 720 di questa che mi dite? qualcuno l'ha provata?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-275-id_8326408.html
 

bico75

Biker novus
12/9/11
38
0
0
.
Visita sito
Parli della 720?[emoji3][emoji3][emoji3]
9419d4d0305c95787a1928fc6b5795d5.jpg
http://images.tapatalk-.[/QUOTE]

Bella bike!

potrei sapere che reggi e manubrio hai montato?
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Bella bike!



potrei sapere che reggi e manubrio hai montato?


Ciao scusa il ritardo nel risponderti.
Per quanto riguarda la 720 il reggisella è un FSA mentre il manubrio e dritto,largo 68cm sostituito al precedente da 70cm in allu,che non conosco la marca, queste parti in carbonio me le procura un amico che va spesso in America a prezzi buoni, per questo mi sono fatto pure il manubrio in carbonio per la Full largo 72cm, su entrambe le bici mi trovo bene con queste larghezze.
La Rafal 720 per uso XC mi dà più chiusura del corpo-braccia su terreni meno estremi mentre la full per uso enduro più manovrabilità di sterzo.[emoji3]


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].
 

lupro72

Biker novus
25/8/15
7
1
0
Visita sito
Ho visto solo immagini, ma la rafal è davvero una bella bici, con un giusto equilibrio qualità e robustezza. Non sò il confort di guida, specie per le lunghe uscite, visto che il telaio è realizzato in alluminio, per quello che mi riguarda, il carbonio va bene per il ciclismo su strada, sulla mtb, dove è risaputo che si è soggetti a colpi accidentali (anche un sasso tirato dal copertone della ruota anteriore sul telaio) inficia la "crinatura" del telaio, anche con una sola fibra rotta, poi porterà alla rottura del telaio. L'acciaio per me sarà sempre un materiale eccelso, ma per ora non ne fanno più, in pratica.

Ma tant'è. Mi sembra che la geometria sia prettamente corsaiola.

Mi confermate, per chi lo ha?
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Ho visto solo immagini, ma la rafal è davvero una bella bici, con un giusto equilibrio qualità e robustezza. Non sò il confort di guida, specie per le lunghe uscite, visto che il telaio è realizzato in alluminio, per quello che mi riguarda, il carbonio va bene per il ciclismo su strada, sulla mtb, dove è risaputo che si è soggetti a colpi accidentali (anche un sasso tirato dal copertone della ruota anteriore sul telaio) inficia la "crinatura" del telaio, anche con una sola fibra rotta, poi porterà alla rottura del telaio. L'acciaio per me sarà sempre un materiale eccelso, ma per ora non ne fanno più, in pratica.



Ma tant'è. Mi sembra che la geometria sia prettamente corsaiola.



Mi confermate, per chi lo ha?


Ciao, come ho ribadito diverse volte in questo forum e non voglio essere di parte perché ho Trek e sono super simpatizzante della Specialized, la Rafal 720 e' quella che uso di più, avendo provato altre bici in carbonio questa con telaio di allu la preferisco per la sua elasticità, cioè non trasmette quella rigidità e da più empatia di sicurezza nel rischiare, inoltre la ciclistica e' molto corsaiola, insomma una bici da strapazzare senza timore che succeda qualcosa. Faccio notare la sospensione Manitou da urlo con il manettino sul manubrio a tre regolazioni molto comodo, freni xt spettacolari guarniture xt precise. Se devo trovare un piccolo difetto il movimento centrale, sembrano i cuscinetti che fanno rumore ma non lo sono, ho tolto la catena e ho scoperto in pratica che è il deragliatore posteriore che ha il blocco, da bloccato fa rumore da sbloccato molto meno, mi è stato detto che è una fase di rodaggio ma dopo diverse uscite persiste ma lo noti facendolo girare da fermo mentre in corsa non fa una piega. Le uniche modifiche fatte sono manubrio, reggisella in carbonio FSA, e le gomme latticizzate, in pratica ho creato un mostro da 11 kg :) stradivertentissima che se paragono a bici da €.5/6000 mi diverto ugualmente senza seghe mentali e paure.[emoji38][emoji1303]


Il Futuro Mi Insegue[emoji482]
 

lupro72

Biker novus
25/8/15
7
1
0
Visita sito
La qualità dei componenti mi pare che non ci sia molto da discutere, ovviamente sono componenti standard, altrimenti si arriverebbe tranquillamente a 10 kg, ma con il portafogli vuoto di migliaia di €uro. L'XTR non l'ho mai preso in considerazione, bello, bellissimo, ma son dolori economici se ti si rompe qualcosa, quindi non fa per me.
Il problema della mtb è che la sospensione anteriore ha un peso elevato, ci fu un periodo che provarono con una sospensione da 1kg e 200 gr, ma non tenevano, la sicurezza prima di tutto. la cassetta è un altro mattone, poi dipende dai luoghi dove ci si trova, ad esempio nelle mie zone basta ed avanza un 32x28 anche nelle salite più dure, rispetto a dieci anni fà, quando erano max 7 od 8 i rapporti, o salivi con quello o a piedi, eppure non misi mai il "rampichino" quindi a mio modo di vedere preferirei avere max il 28 dietro, anche per una questione di peso, e avere una cambiata più uniforme tra un pignone e l'altro. Per alleggerirla c'è sempre tempo, tra movimenti centrale, attacco manubrio, e perchè no, anche ruote libere affidabili e ruote complete. con qualche danno al portafoglio, ovviamente, ma la base è più che buona, per me, non ha molto senso spendere 3, 4, 5 mila euro per un mezzo che potrebbe subire danni in ogni momento, ovviamente senza compromettere la sicurezza di chi la utilizza.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Se come modello 2016 mettono un telaio più slooping e il nuovo xt per magari solo 100 euro in più divorerà tutti i fighetti in Specy

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Le originali non sono male ma non mi convincono e si stanno consumando, tu queste le hai provate? Le stai usando?


Il Futuro Mi Insegue[emoji482]

Ho avuto Ardent 2.25 ant e Xmark 2.10 post sino a 10gg fa.
Ok dietro ma davanti Ardent non mi ha convinto. Appena è un po' viscido scappa per i fatti suoi.
Il Xmark invece al post è un'ottima gomma.
Adesso davanti sono andato un po' aggressivo. ..Nobby Nick 2.25
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Ora sul sito cè la 720 con cambio Sram X9 e freni Avid db3 a 1.019€, la forcella è sempre la Marvel pro



Si c'era anche prima e costava poco più di €.1'200.00, mentre la Rafal 720 tutta guarnita XT cerchi compresi costava €.1'500.00 ma ora sparita per dare posto alla 720 in carbonio, infatti quest'ultima è un compromesso con il telaio appunto in carbonio ma con le guarniture della prima.


Il Futuro Mi Insegue[emoji482]
 

Classifica mensile dislivello positivo