sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
visto che in privato non vuoi parlarmi ed è stato chiesto ad entrambi da tostarello di non litigare pubblicamente,ti invito a rispettare le "leggi" del forum,da entrambi sottoscritte al momento dell'iscrizione e finirla qua' o continuare in privato, come ci è stato suggerito.

Io le leggi le rispetto ... e quindi finisco qui e ti ho risposto in privato, come da richiesta.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
E AVEVA RAGIONE LUI !!!! Non sarebbe successo nulla se il cane fosse stato al guinzaglio. Non è lui che deve sapere come comportarsi con i cani ... E' IL PADRONE DEL CANE che deve sapere come comportarsi.

Non è così! Due regole base del sapersi comportare con i cani bisognerebbe conoscerle, così come sappiamo che bisogna guardare prima di attraversare la strada o sappiamo come allacciarsi le scarpe.
Lungi da me il voler polemizzare, ti ho solo consigliato il metodo più indicato per non farti mordere, però oh, ambasciator. ..:il-saggi:

Riguardo al lasciarli liberi nei boschi, visto che in Ita è tutto vietato, allora vuol dire che uno si barcamena (o andiamo tutti ai 50 sui vialoni a 3 corsie in città o a 60 quando ci sono le immissioni in tangenziale?).
In 15 anni di cani e intendo Cani non fuffi amorosi (clc, razza creata negli anni 50 in Cecoslovacchia dalla Polizia di Frontiera per localizzare, inseguire e abbattere chi tentava di passare oltre cortina) con le mie regole ferree (cani a vista e mai a più di 15-20m) e il sesto senso sovrannaturale di mia moglie non abbiamo mai avuto problemi, anche con 4 cani insieme, tranne il divertente episodio raccontato sopra.

Riguardo ai cani che si abbaiavano vano sotto i portici, ricordo che la museruola non è obbligatorio indossarla se non su richiesta di un Pubblico Ufficiale.

Ci passerei con mio figlio in mezzo a due cani che si ringhiano? No, come non attraverserei la strada mentre passa un autobus o peggio un furgone bianco delle consegne!:smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è così! Due regole base del sapersi comportare con i cani bisognerebbe conoscerle, così come sappiamo che bisogna guardare prima di attraversare la strada o sappiamo come allacciarsi le scarpe.
Lungi da me il voler polemizzare, ti ho solo consigliato il metodo più indicato per non farti mordere, però oh, ambasciator. ..:il-saggi:

Riguardo al lasciarli liberi nei boschi, visto che in Ita è tutto vietato, allora vuol dire che uno si barcamena (o andiamo tutti ai 50 sui vialoni a 3 corsie in città o a 60 quando ci sono le immissioni in tangenziale?).
In 15 anni di cani e intendo Cani non fuffi amorosi (clc, razza creata negli anni 50 in Cecoslovacchia dalla Polizia di Frontiera per localizzare, inseguire e abbattere chi tentava di passare oltre cortina) con le mie regole ferree (cani a vista e mai a più di 15-20m) e il sesto senso sovrannaturale di mia moglie non abbiamo mai avuto problemi, anche con 4 cani insieme, tranne il divertente episodio raccontato sopra.

Riguardo ai cani che si abbaiavano vano sotto i portici, ricordo che la museruola non è obbligatorio indossarla se non su richiesta di un Pubblico Ufficiale.

Ci passerei con mio figlio in mezzo a due cani che si ringhiano? No, come non attraverserei la strada mentre passa un autobus o peggio un furgone bianco delle consegne!:smile:

PRIMO. Si continua ad uscire dal tema; comunque io vado a 50 sui vialoni in città (se il limite è 50) e a 60 quando ci sono le immissioni in tangenziale (se il limite è 60). E se possibile sarebbe meglio finirla con questa "scusa italica" che siccome tanto lo fanno quasi tutti ... allora lo faccio anch'io. :arrabbiat:

SECONDO. Io personalmente non ho nessuna paura dei cani; i cani mi piacciono molto ed ho un cane (come ho già scritto più volte). Evito le situazioni più pericolose e chiedo sempre al padrone se posso passare senza problemi. E nonostante ciò mi è capitato che un cane mi abbia morso mentre pedalavo.

TERZO. Stai trascurando il fatto che ci sono persone che hanno la fobìa dei cani e non tenerne conto è irrispettoso nei loro confronti. Non sono loro che si devono chiudere in casa, sei tu che devi tenere il cane al guinzaglio !!!

QUARTO. Fino a che si discute delle opinioni, ognuno ha la sua. Quando si passa alle Leggi ... le si rispetta tutti. E chi non lo fa, è a suo rischio e pericolo ... quindi se il cane fa un danno, per lo meno chiede scusa e paga i danni provocati. E qui non siamo più nel campo delle opinioni. :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ti ripeto che il "danno" , iniziando a strillare da lontano, hai più possibilità di procurartelo (e infatti sei stato morso...).
Poi, contento tu, contenti tutti.:celopiùg:

Riguardo a riparare i danni sono d'accordo, infatti sarebbe buona regola stipulare una assicurazione, che non si sa mai...una volta ho chiuso male il box (il famoso "attimo del cogl. ..") e si sono mangiati la donna delle pulizie: 7.000 euro di danni.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non posso che condividere.

Quando sono stato a Central Park a NY non ho incontrato un cane che fosse libero, erano tutti e dico tutti con guinzaglio. Cosa che non accade in nessun parco cittadino qui da noi, figurarsi al di fuori del centro città.

penso che ci siano zone adibite a lasciare i cani liberi, nelle altre frequentate da tutti ovviamente al guinzaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le assicurazioni di questo tipo coprono i danni se questi vengono causati in condizioni di rispetto delle norme (un paradosso grande come una casa...)Se sul verbale c'è scritto che il cane era libero dove non poteva, gli assicurato raramente i danni e poi nel caso , chiedono al conduttore il rimborso totale delle spese sostenute.Tutto questo ammesso che uno l'assicurazione ce l'abbia ,che sia un persona onesta e pronta a prendersi le proprie responsabilità senza dichiarare il falso per non smenarci...Welcome in Italy boys
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Dipende molto da come scrivi la richiesta dei danni:un cane al guinzaglio può sempre scappare di mano, si rompe il guinzaglio ecc.
Dipende poi anche dalla parte offesa, se è persona ragionevole o Avengers de Noantri...
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Si fa un gran parlare di Leggi (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/09/06/13A07313/sg), ma ho la sensazione che:
- non vengono lette con la dovuta attenzione
- non si capisce cosa ci sia scritto
- si faccia finta di non capire
Questo per ribadire che appurato che entrando in "possesso" di un cane, ne sono totalmente e consapevolmente responsabile civilmente e penalmente per danni cagionati a persone, cose od altri animali...invito alla lettura con attenzione ed attribuendo il "giusto" significato alle parole ("che sono pietre") che regolano i successivi articoli e commi.
Ritengo che questo tipo di analisi della succitata Legge produrrebbe una consapevolezza in proprietari di cani e non, che rimanderebbe rapidamente alla volontà di civile convivenza di cui parlo e poi riparlo, asupico e poi riauspico, imploro e poi riinmploro...p.s. amo questo topic
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Quoto Poppo ed aggiungo che le assicurazioni non possono coprire i rischi del penale.
Si appunto, come dicevo bisogna vedere se trovi una persona interessata a prendersi i soldi in fretta per ripagarsi delle spese e dei danni o se trovi il Vendicatore Mascherato.
Parlo di danni di entità modesta, ovviamente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ti ripeto che il "danno" , iniziando a strillare da lontano, hai più possibilità di procurartelo (e infatti sei stato morso...).
Poi, contento tu, contenti tutti.:celopiùg:

Non è che urlo al proprietario, gli chiedo di tenere il cane e di fare attenzione e se voglio farmi sentire non è che posso parlare sottovoce da 50 mt di distanza.
E sono stato morso perchè una padrona idiota non ha saputo curare il suo cane, non perchè io ho le ho urlato (a chiedere al padrone di tenere il cane ho iniziato dopo esser stato morso 1 anno fa ... e da allora non sono più stato morso).
E per cortesia ... finiamola con queste affermazioni su quello che devo fare io per tenere a bada il cane di un altro; io tengo a bada il mio, il suo ci pensa lui. :arrabbiat:


Dipende molto da come scrivi la richiesta dei danni:un cane al guinzaglio può sempre scappare di mano, si rompe il guinzaglio ecc.
Dipende poi anche dalla parte offesa, se è persona ragionevole o Avengers de Noantri...

Forse non ti è chiaro, ma se ti scappa il cane o ti si rompe il guinzaglio ... sei responsabile ugualmente dei danni che provoca. Prima paghi il danno e poi eventualmente ti rivali con il costruttore del guinzaglio se si è rotto per difetto di fabbricazione.
Ora ci manca solo che chi non lo fa apposta non è responsabile.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si fa un gran parlare di Leggi (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/09/06/13A07313/sg), ma ho la sensazione che:
- non vengono lette con la dovuta attenzione
- non si capisce cosa ci sia scritto
- si faccia finta di non capire
Questo per ribadire che appurato che entrando in "possesso" di un cane, ne sono totalmente e consapevolmente responsabile civilmente e penalmente per danni cagionati a persone, cose od altri animali...invito alla lettura con attenzione ed attribuendo il "giusto" significato alle parole ("che sono pietre") che regolano i successivi articoli e commi.
Ritengo che questo tipo di analisi della succitata Legge produrrebbe una consapevolezza in proprietari di cani e non, che rimanderebbe rapidamente alla volontà di civile convivenza di cui parlo e poi riparlo, asupico e poi riauspico, imploro e poi riinmploro...p.s. amo questo topic

Hai perfettamente ragione. Secondo me buona parte dei proprietari di animali non ha chiaro il tema della responsabilità civile e penale ... e in fondo pensa: "se il danno non l'ho fatto io e soprattutto non l'ho fatto apposta ... che colpa ne ho io?". Visione banale e soprattutto profondamente errata.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Il fatto curioso è che qui sul forum questo "ovviamente" non è così ovvio. E purtroppo non solo qui sul forum.

...quando auspico di leggere con attenzione mi riferisco anche alla "faccenda" dei cani al guinzaglio: perchè come appurato sulla questione responsabilità civili e penali di cui sono chiare le responsabilità, vorrei capire dove è scritto nella legge che non posso tenere il cane sciolto su di un monte.
Questo per essere puntiglioso sulla questione Legge.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...quando auspico di leggere con attenzione mi riferisco anche alla "faccenda" dei cani al guinzaglio: perchè come appurato sulla questione responsabilità civili e penali di cui sono chiare le responsabilità, vorrei capire dove è scritto nella legge che non posso tenere il cane sciolto su di un monte.
Questo per essere puntiglioso sulla questione Legge.

Beh la legge dice:

utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;

un sentiero non è considerato "luogo aperto al pubblico"? lascio agli avvocati la risposta

Ed in ogni caso:

1. Il proprietario di un cane e' sempre responsabile del benessere,
del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia
civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o
cose provocati dall'animale stesso
.
2. Chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di
sua proprieta' ne assume la responsabilita' per il relativo periodo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Gli animali vanno tenuti in condizioni che siano compatibili con la loro natura ed il loro benessere psicofisico (legge italica pure questa che trascende dall'antropocentrismo dilagante) e passare una vita intera al guinzaglio o chiusi dentro un area cani non rispecchia esattamente questo concetto...In quanto alla legge citata, dove vivo io ci sono più pregiudicati con cani da combattimento che persone normali, tenuti da guardia alle case dove conservano le loro merci e più d'uno durante le passeggiate ha seccato altri cani o gatti oltre ad aver infranto quasi tutti gli articoli della suddetta legge...Le denunce (chi ha avuto il coraggio di farle) non hanno prodotto effetti se non quello di far cambiar casa a chi le aveva presentate, per la paura di ritorsioni...Io ho imparato che non siamo nel paese giusto per fare i salvatori della patria e della legalità, mi adeguo ed evito di cacciarmi (per quanto possibile) in situazioni pericolose...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: insomma,la legge la rispetto solo se mi fa comodo e se la condivido.

Sperando di non incontrare qualcuno che non condivide le leggi a protezione della proprietà e dell'incolumità personale.

[MENTION=8798]poppo[/MENTION]: capisco che uno vada in campagna proprio per godere di una maggiore libertà, ma deve valere per tutti , anche per chi passeggia o pedala... se incontro uno come te non mi metto certo a sbraitare per principio, ma se ti chiedo di metterli al guinzaglio per farmi passare devi farlo...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Non è che urlo al proprietario, gli chiedo di tenere il cane e di fare attenzione e se voglio farmi sentire non è che posso parlare sottovoce da 50 mt di distanza.
E te ti fidi di un proprietario di cane?:smile: Ho visto cose che voi umani...
Visto che hai un cane, dovresti riconoscere cosa pensa un cane, la postura, l'atteggiamento...guarda lui non il proprietario. Il polpaccio e il tuo!

Forse non ti è chiaro, ma se ti scappa il cane o ti si rompe il guinzaglio ... sei responsabile ugualmente dei danni che provoca.
Forse non mi sono ben spiegato: è OVVIO ed è anche secondo legge che il responsabile è chi ha il cane in custodia in quel momento.

Rispondevo invece a Velocity che, giustamente, parlando di assicurazioni, diceva che l'assicurazione potrebbe non pagare se c'è dolo.
In questo caso quindi COME si scrive la denuncia ha appunto una sua importanza fondamentale, ed era il concetto del mio messaggio, altrimenti l'assicurazione avrebbe poco senso: è chiaro che se il cane causa un danno tu (proprietario) hai fatto una ca@@ta!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: insomma,la legge la rispetto solo se mi fa comodo e se la condivido.

Sperando di non incontrare qualcuno che non condivide le leggi a protezione della proprietà e dell'incolumità personale.

[MENTION=8798]poppo[/MENTION]: capisco che uno vada in campagna proprio per godere di una maggiore libertà, ma deve valere per tutti , anche per chi passeggia o pedala... se incontro uno come te non mi metto certo a sbraitare per principio, ma se ti chiedo di metterli al guinzaglio per farmi passare devi farlo...


E ci mancherebbe che incrociando fruitori di un bosco, qualumque essi siano il prorpietario non richiami i cani e non li leghi!!! Ci mancherebbe altro!!!
Detto questo, per definire esattamente cosa sia un "luogo aperto al pubblico" e capirne la differenza con un "luogo pubblico" non importa essere avvocati, basta attribuire allo scritto il suo significato...quindi ribadisco, ce ne fosse bisogno, che di fronte a palesi atteggiamenti di maleducazione (per usare un eufemismo purtroppo...) da parte di taluni possessori di cani, far passare in toto qualunque parte del Pianeta Terra per "luoghi aperti al pubblico" e quindi con obbligo di tenere cani al guinzaglio, è una grande castroneria.
 

Classifica mensile dislivello positivo