Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Domandina tecnica: ho tagliandato la mia 888 rc3 evo v2 ti del 2012, dai livelli di olio del sito c'è una sostanziale differenza con la stessa forca del 2013. Ma in realtà non sono identiche? A parte il fatto di avere scambiati gli steli? Vioè la molla lato freno per capirci... O ci sono altre differenze sostanziali?
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Anche a me interesserebbe sapere la differenza tra la 888 rc3 v2 Ti e la 888 rc3 v2 con steli color oro...perchè vedo sul mercatino delle 888 oro nuove che costano meno di quelle del 2012 usate...da cosa è data questa differenza di prezzo? perchè se quella oro costa meno e va uguale alla vecchia, se non meglio, allora potrei prenderla in considerazione quando cambierò la forca...se la cambierò.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le scritte e le linee di misura (MIN.) poste sugli steli della Marzocchi 888 RC3 EVO 2011 (ma anche nelle altre versioni e produzioni ) ,a furia di pulire e lucidare tendono allo scolorimento ,in pratica scompaiono .
Non sono un problema in quanto conoscendo le misure ed essere capace di regolare l'altezza degli steli nelle piastre non rappresenta alcun problema.
Domando : sicuramente saranno delle serigrafie ,una volta sparite resta impossibile riposizionare le scritte ,corretto?
Grazie !

Aggiungo : Nelle confezioni di SEAL KIT da 38mm. di ricambio originali Marzocchi non sono piu' comprese le spugnette di lubrificazione .
Ne hanno riveduta la confezione in quanto in Marzocchi riferiscono che per tutti i modelli di forcelle che ne facevano utilizzo ,dalle versioni 2011> ,poiche' adottano i nuovi modelli di boccole con gole di lubrificazione non ne vedono piu' la necessita' di continuare ad utilizzarle ,pertanto da qui la eliminazione dai kit .


image.php
 

21giu21

Biker novus
4/1/14
5
0
0
cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,

Molto probabilmente se ne sarà già parlato mille volte, ma avrei un po di fretta, arrivo subito al punto: la mia forca perde olio da lato del VA, é un lavoro facile da sbrigare (cioè un paio di o ring) o é più complicato? Potreste spiegarmi in pochi passi il lavoro da effettuare, altrimenti la porterò a revisionare.. Grazie a tutti in anticipo :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=155792]21giu21[/MENTION]

Lascio per inteso che tu alluda che la perdita di olio si verifichi dalla parte superiore della forcella nella zona della ghiera di regolazione del VA .
Se la perdita e' generata dal tappo a vite di chiusura del VA sullo stelo ,allora e' facile sostituire l'oring.
Nel caso poi invece non sia da li' potrebbe essere che fuoriesca dal rebound ....qui hai oltre a ghiera ,mollettina e pallino anche anello segher ed hai da sfilare il VA per sostituire un piccolo o-ring.Comunque se hai Manualita' e competenze puoi anche farcela ,nel caso invece di essere totalmente inesperto allora il consiglio ... mandala in Marzocchi.
 

21giu21

Biker novus
4/1/14
5
0
0
cuneo
Visita sito
avrei piacere a ripararla da solo, sono pratico di meccanica, almeno per quanto riguarda macchine e moto, le bici mi mettono un po' in crisi per le minuzie che distinguono un lavoro fatto bene da uno fatto male, però se riesci a riassumermi i passaggi penso di essere in grado di fare da solo. in alternativa potresti dirmi dove trovare un manuale, spaccato, o qualsiasi cosa utile visto che sembra che la Marzocchi voglia tenere segreta la manutenzione ai comuni mortali?? ;)

grazie per la disponibilità
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
avrei piacere a ripararla da solo, sono pratico di meccanica, almeno per quanto riguarda macchine e moto, le bici mi mettono un po' in crisi per le minuzie che distinguono un lavoro fatto bene da uno fatto male, però se riesci a riassumermi i passaggi penso di essere in grado di fare da solo. in alternativa potresti dirmi dove trovare un manuale, spaccato, o qualsiasi cosa utile visto che sembra che la Marzocchi voglia tenere segreta la manutenzione ai comuni mortali?? ;)

grazie per la disponibilità

E' una scelta per politica commerciale che Marzocchi non divulga piu' di tanto..... del resto come Fox,Bos , Manitou.........

Comincia a darti una guardatina al video ,guarda il pdf ,dovresti gia' orientarti in maniera da permetterti di procedere all'intervento sulla forcella.
Poi il resto puoi chiederlo mentre prosegui e ti si da' una mano.
https://www.youtube.com/watch?v=0SwgmZ7iFZY
 

Allegati

  • MY2012---888-RC3-EVO-TITANI.jpg
    MY2012---888-RC3-EVO-TITANI.jpg
    46 KB · Visite: 49

21giu21

Biker novus
4/1/14
5
0
0
cuneo
Visita sito
Grazie mille, avevo già letto i tuoi messaggi 830 e seguenti, ma non mi é chiara solo una cosa: dovrei aprire solo la forcella o devo cimentarmi nella cartuccia? Perchè la seconda opzione non mi convince piu di tanto :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille, avevo già letto i tuoi messaggi 830 e seguenti, ma non mi é chiara solo una cosa: dovrei aprire solo la forcella o devo cimentarmi nella cartuccia? Perchè la seconda opzione non mi convince piu di tanto :)

1) stelo dx: azzerare verso sx tutta la ghiera del precarico molla e smontarla svitando la vite centrale ,al momento che alzi la ghiera occhio che al di sotto di esso trovi una sferetta d'acciaio di minime dimensioni ed una mollettina che servono per i click degli scattini di regolazione ,svitare con bussola il tappo molla e sfilare la molla .
2) stelo sx : allentare di 3-4 giri le viti che stringono le piastre allo stelo ,svitare la vitina che fissa la ghiera del rebound e del VA ,anche qui sotto di esse troverai pallini e mollettine...... poi sempre con bussola sviti il tappo del VA che e' un tuttuno con l'asta del pistone del rebound e della cartuccia del VA .
3) Non capovolgere nulla altrimenti ti esce l'olio dalla forcella .
4) confronta il pdf dello spaccato tecnico e guarda dove porta gli o-ring che li sostituirai con altri nuovi .
5) a questo punto se hai guardato con attenzione il filmato che ti ho linkato prosegui per una sostituzione dell'olio e del resto degli o-ring e sostituisci anche paraoli e parapolvere .
6) reingrassa con grasso fine per sospensioni tutto dove previsto e inserisci olio nuovo in misura del previsto a tabella .
7) riassembla tutto e stringi le viterie a coppia di serraggio previsto a tabella .
8) I valori di livelli olio e coppie di serraggio li trovi su Marzocchi -Area Tecnica- Regolazioni :
http://www.marzocchi.com/template/listForkStatistics.asp?LN=IT&IDFolder=229

;)
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

21giu21

Biker novus
4/1/14
5
0
0
cuneo
Visita sito
Grazie mille non potevi essere più esauriente :)

Ti rompo le balle solo più per una cosa: i pezzi di ricambio, esclusi o ring k vado da un negozio oleodinamico della zona, li prendo da marzocchi? Anche l'olio? O ci sono prodotti migliori-più economici?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille non potevi essere più esauriente :)

Ti rompo le balle solo più per una cosa: i pezzi di ricambio, esclusi o ring k vado da un negozio oleodinamico della zona, li prendo da marzocchi? Anche l'olio? O ci sono prodotti migliori-più economici?

Vuoi andare sull'economico (Medio) oppure vuoi qualcosa di performante?
La tua e' la RC3 EVO 2011?
Preferenza di guida?
Hai la molla Giusta?
Vuoi fare lavorare l'idraulica e sentire le regolazioni di click in click oppure una normalissima manutenzione da manuale?
Nel Caso , puoi reperire tutto online, lo store di Marzocchi al momento e' fermo per rinnovamento.
In alternativa puoi se vuoi ,qualcosa di top ,ordinare le tenute ad esempio http://www.enduroforkseals.com/id288.html , l'olio ti consiglio un buon olio ..........meglio minerale .............trovi il Castrol fork anche in ricambistica moto ..... oppure ti rivolgi da http://www.bikesuspension.com/index.php/sospensioni/olio-grasso-per-forcelle.html
e trovi oli e additivi e grassi per personalizzare la tua forcella al meglio ed anche parapolvere e paraoli di qualita' .
 

21giu21

Biker novus
4/1/14
5
0
0
cuneo
Visita sito
Vuoi andare sull'economico (Medio) oppure vuoi qualcosa di performante?
La tua e' la RC3 EVO 2011?
Preferenza di guida?
Hai la molla Giusta?
Vuoi fare lavorare l'idraulica e sentire le regolazioni di click in click oppure una normalissima manutenzione da manuale?
Nel Caso , puoi reperire tutto online, lo store di Marzocchi al momento e' fermo per rinnovamento.
In alternativa puoi se vuoi ,qualcosa di top ,ordinare le tenute ad esempio http://www.enduroforkseals.com/id288.html , l'olio ti consiglio un buon olio ..........meglio minerale .............trovi il Castrol fork anche in ricambistica moto ..... oppure ti rivolgi da http://www.bikesuspension.com/index.php/sospensioni/olio-grasso-per-forcelle.html
e trovi oli e additivi e grassi per personalizzare la tua forcella al meglio ed anche parapolvere e paraoli di qualita' .
La mia é la v2 2012, la molla che monto é la dura, mi piacerebbe personalizzarla e renderla piu adatta alle mie esigenze, visto che quando facevo cross non mi accontentavo del montaggio stock..
Mi piace avere una forca bella sostenuta, che sia anche un po più rigida ma che sia incisiva e che non si scomponga sul veloce :) detto ciò ti ringrazio molto perché sei stato molto disponibile e dettagliatissimo nelle spiegazioni, vedrò sul da farsi, anche perché guardando il video non mi sembra nulla di difficile, solo un paio di attrezzi mi dovrei studiare come costruirli (per posizionare boccole e paraoli)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La mia é la v2 2012, la molla che monto é la dura, mi piacerebbe personalizzarla e renderla piu adatta alle mie esigenze, visto che quando facevo cross non mi accontentavo del montaggio stock..
Mi piace avere una forca bella sostenuta, che sia anche un po più rigida ma che sia incisiva e che non si scomponga sul veloce :) detto ciò ti ringrazio molto perché sei stato molto disponibile e dettagliatissimo nelle spiegazioni, vedrò sul da farsi, anche perché guardando il video non mi sembra nulla di difficile, solo un paio di attrezzi mi dovrei studiare come costruirli (per posizionare boccole e paraoli)

Figurati ,niente grazie ...........
Ti invito a riflettere nel fai da te : non metto in dubbio le tue capacita',pero' presta la massima attenzione nelle operazioni di disassemblamento e riassemblaggio ,i valori di coppia nel serraggio ti consiglio di tenerti 2-3 nw in meno e non in piu' per eccesso di sicurezza in quanto non puoi sapere se la dinamometrica e' tarata correttamente.
La cartuccia VA va' trattata con molta cautela ,pena la rottura del pistone del ritorno.
L'attrezzo essenziale per l'inserimento delle tenute ,(paraoli e parapolvere) e' indispensabile ( volendo se ne puo' fare a meno o autocostruirseli ma il detto dice ancora " gli utensili fanno tutto" ) che e' questo ed e' l'unico che li ha ad un prezzo anche ribassato e disponibile a magazzino al momento e sono gli originali Marzocchi (potresti approfittarne facendo un unico ordine.....olio tenute e gli attrezzi ,tanto te li ritrovi)
http://www.hibike.it/shop/product/p...hi-38mm-parapolvere-pressamento-attrezzo.html
Visto che ti piace avere una sospensione bella sostenuta il mio consiglio e' di usare un olio ....+ duro ..........un 10wt e la differenza la senti eccome nelle regolazioni.......puoi se vuoi usare un additivo per accentuare la scorrevolezza ...ma attenzione ad usarlo solo lato molla e non lato va in quanto essendo una open bath nella cartuccia avresti una emulsione dell'olio ed un funzionamento della cartuccia non corretto .
Non per ultimo puoi optare sulla variante dei livelli dell'olio.
 

Allegati

  • inseritori Marzocchi 38mm..jpg
    inseritori Marzocchi 38mm..jpg
    15,6 KB · Visite: 6

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi si può montare la molla senza la plastica di protezione?

La molla che ho ce l ha quasi completamente danneggiata

E' possibile anche montarla ,ma l'effetto sbatacchiamento della molla nello stelo in fase di compressione-estensione potrebbe generare un minimo rumore oltre a possibili azioni di consumo da sfregamento .
Marzocchi vende una guaina termorestringente della misura della molla proprio per rivestirla tutta .
O contatti loro oppure in una fornitura di materiale elettrico industriale ma resta da vedere se lo vendono al metraggio sfuso e non a bobina intera.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io non ho mai avuto problemi di rumori ma altri amici si. quindi quoto Francesco.
Se è deteriorata prova a toglierla la monti e vedi se tutto è ok. Nel caso di rumorosità metti la ternorestringente che trovi al Leroy Merlin (la vendono a metri; spero ci siano dalle tue parti).


Sent from y's iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo