Informazione nutrizionale per principiante in dimagrimento.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mangiare sbagliato 3 volte al giorno (come quantità o qualita) e allenarsi 2/3 volte alla settimana con l'intenzione di dimagrire e rimettersi in forma sarebbe come cercare di perder peso guardando film d'azione....150km al mese equivalgono a 500 mt al giorno (in bici...)Cercate su google quello che fa la farina raffinata al nostro organismo o l'eccesso di latte e latticini (220ml al giorno x7gg...) alla salute in generale....Certo che se poi uno e' in forma riesce a smaltire tutto piu facilmente altrimenti sono solo accumuli calorici e di grassi che si perpetuano.
 

trinita66

Biker serius
29/8/14
155
0
0
Lainate
Visita sito
Sarebbe bello poter fare davvero una dieta mirata e con cio' che ci fa bene, evitando le schifezze e potendo fare moto ogni volta che serve o si vuole; purtroppo, la vita di molti di noi, me compreso, ci porta a dei compromessi; 8 ore al giorno seduto davanti ad un computer, impossibilita' di recarmi al lavoro in bici, a meno di appestare l'ufficio con i miei odori per tutto il giorno, (e non poi che la strada , che son 17 km mica tanti, piena di traffico, scarichi e gente con la testa altrove sia molto salutare), vita in famiglia, in cui si fa fatica gia' a mettere daccordo un piatto con l'altro per accontentare tutti, ma anche i tempi liberi.
Fortunato chi ha modo di sottoporsi a modi di vivere in cui puo' scegliere liberamente, diversamente, credo si debba scendere a compromessi che ci portino comunque beneficio, evitando almeno grossi errori, ma soprattutto, ribadisco, a mio avviso, meglio una dieta imperfetta che si porta avanti per sempre e porta benefici a lungo termine, piuttosto che rimedi drastici che dopo un mese, ti riportano a nutrirti di monnezza piu' di prima perche' non li puoi reggere. (IMHO).
 
Bella discussione!

Era il mio intento... creare una bella discussione con l'apporto di tutti e utile a tutti !

Invece a te posso chiedere perché non fai colazione? La mattina hai sempre nausea o abitudini? (IMHO sbagliate)

Non solo secondo te... fino a poco tempo fa, prima di fare attività sportiva, mi alzavo, caffè espresso e via... nient'altro, e arrivavo a pranzo con una fame bestia. Errori su errori...

Adesso cerco di fare una colazione più sana, l'espresso me lo bevo comunque, ma mi becco anche un tè, un paio di oro saiwa con della marmellata, o delle fette biscottate, oppure una fettina di crostata fatta in casa sempre con marmellata, insomma, mi riempio un pl di piu.

Ieri per es. Ho fatto colazione con tè e una fettina di crostata, poi sono uscito in mtb, ho fatto 20km con un dislivello di circa 300mt, salite e discese in continuazioni, quindi variazione di ritmo assicurata, e mi sono reso conto che rispetto all'uscita precedente, su un tracciato pressoché simile, ho fatto 2 km in più, in un minuto in meno, e sopratutto con molte meno pause e quelle che ho fatto molto più brevi.

Voi direte è una fesseria, 1 minuto in meno per 2 km in più cosa vuoi che sia, però secondo me è tanto.
Mi sentivo proprio carico e di poter dare, e credo sia merito molto anche della colazione oltre che di quel po di minimo di allenamento che posso aver migliorato in 3 settimane di uscite.
 
Mangiare sbagliato 3 volte al giorno (come quantità o qualita) e allenarsi 2/3 volte alla settimana con l'intenzione di dimagrire e rimettersi in forma sarebbe come cercare di perder peso guardando film d'azione....150km al mese equivalgono a 500 mt al giorno (in bici...)Cercate su google quello che fa la farina raffinata al nostro organismo o l'eccesso di latte e latticini (220ml al giorno x7gg...) alla salute in generale....Certo che se poi uno e' in forma riesce a smaltire tutto piu facilmente altrimenti sono solo accumuli calorici e di grassi che si perpetuano.

Assolutamente d'accordo. Praticamente su tutto
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Non solo secondo te... fino a poco tempo fa, prima di fare attività sportiva, mi alzavo, caffè espresso e via... nient'altro, e arrivavo a pranzo con una fame bestia. Errori su errori...
appunto... so che il discorso è relativamente soggettivo, ma fare una bella colazione ti aiuta a non strafogarti a pranzo.
nel senso che qualcuno appena svegliato non riesce a fare subito colazione, ma qualsiasi nutrizionista ti consiglierebbe di farla.

da parte mia posso solo dire: carne solo due volte a settimana e più verdure. e occhio alle quantità.

ultima cosa: mia moglie si è fatta fare la dieta dalla nutrizionista durante la gravidanza: ebbene, questa le ha messo quantità persino maggiori di quelle che mangiava di solito, ma le ha messo precisi limiti: formaggi 40gr AL GIORNO, 3 cucchiai di olio AL GIORNO per fare tutto (quindi condirci l'insalata o il soffritto). così soffritto e padellamene vario, abbiamo dovuto usare acqua, e ti assicuro che va bene.
tieni conto che le padelle in pietra, aiutano a non usare olio, perchè i cibi non si attaccano.
rinuncia totale alle merendine confezionate, che già lei non mangiava...
non ha messo su nemmeno un chilo alla fine dei 9 mesi.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mangiare sbagliato 3 volte al giorno (come quantità o qualita) e allenarsi 2/3 volte alla settimana con l'intenzione di dimagrire e rimettersi in forma sarebbe come cercare di perder peso guardando film d'azione....150km al mese equivalgono a 500 mt al giorno (in bici...)Cercate su google quello che fa la farina raffinata al nostro organismo o l'eccesso di latte e latticini (220ml al giorno x7gg...) alla salute in generale....Certo che se poi uno e' in forma riesce a smaltire tutto piu facilmente altrimenti sono solo accumuli calorici e di grassi che si perpetuano.

D'accordo su tutto tranne sulle tue conoscenze matematiche...
150 km al mese sono pari a 5 km al giorno e non a 500 mt... :smile::smile:
 

EmilRos

Biker novus
12/9/14
2
0
0
Visita sito
Ciao! hai mai pensato di fare un lungo settimanale, magari nel weekend? Io ho cominciato facendo un un paio d'ore in settimana ma poi ho scoperto che allungare durante il weekend aiuta tanto a dimagrire. Ho sempre un po' di paura di rimanere senza energia e quindi mi affido alle power bar oppure il gel energetici. Ti consiglerei di avere a portata di mano il Extreme Gel Taurine, così, quando ti viene voglia puoi allungare senza problemi!
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Basta leggere questo topic per capire che finche' non si comprendono alcune cose e' inutile parlare di diete....Una persona con 30kg in piu non puo' avere lo stesso stile alimentare di un culturista/sportivo...Non si puo' continuare a decantare le doti della dieta mediterranea in un paese dove meta' della popolazione e' in sovrappeso. Se vuoi perdere peso devi ingerire meno calorie di quelle che bruci, non esistono diete/pillole/ attrezzi o simili che ti possono garantire dimagrimenti stando davanti alla tv mangiando quello che vuoi.La forma fisica ha un prezzo che si comincia a pagare a tavola e poi durante l'attivita sportiva.Secondo punto: qualita degli alimenti: eliminare farine raffinate (le00 e 0) a favore di prodotti biologici/integrali e sempre con moderazione, limitare latticini e formaggi stagionati ricchi di grassi saturi.Stesso discorso per gli altri alimenti come carne e verdure.I dolci, gli insaccati alcool e altre porcherie non sono previsti in nessun regime alimentare serio.....

Che dire?? Quoto. :il-saggi:
 
Ciao! hai mai pensato di fare un lungo settimanale, magari nel weekend? Io ho cominciato facendo un un paio d'ore in settimana ma poi ho scoperto che allungare durante il weekend aiuta tanto a dimagrire. Ho sempre un po' di paura di rimanere senza energia e quindi mi affido alle power bar oppure il gel energetici. Ti consiglerei di avere a portata di mano il Extreme Gel Taurine, così, quando ti viene voglia puoi allungare senza problemi!


Si ci ho pensato eccome!
Appena la bambina inizia a fare tempo pieno e sarò libero dalle 9 del mattino fino alle 16 lo farò solitamente! Ho già un paio di percorsi pronti!

Purtroppo per ora più di due tre ore al Max non ho a disposizione
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
D'accordissimo anche sull'alimentazione, attualmente cerco di fare 5 pasti al giorno, una buona colazione, una banana o yogurt a meta mattina e pomeriggio, pranzo e cena.

guarda che però la frutta zuccherina tipo banane, fichi, uva, prugne secche, datteri ecc ecc non va bene in fase di dieta

Adesso cerco di fare una colazione più sana, l'espresso me lo bevo comunque, ma mi becco anche un tè, un paio di oro saiwa con della marmellata, o delle fette biscottate, oppure una fettina di crostata fatta in casa sempre con marmellata, insomma, mi riempio un pl di piu.
Ieri per es. Ho fatto colazione con tè e una fettina di crostata, poi sono uscito in mtb, ho fatto 20km con un dislivello di circa 300mt, salite e discese in continuazioni, quindi variazione di ritmo assicurata, e mi sono reso conto che rispetto all'uscita precedente, su un tracciato pressoché simile, ho fatto 2 km in più, in un minuto in meno, e sopratutto con molte meno pause e quelle che ho fatto molto più brevi.

anche qui, la crostata anche se fatta in casa avrà burro e zucchero nell' impasto e casomai anche nella marmellata. io sono uno di quelli che pensa che sia la dose a fare il veleno, ma gli zuccheri semplici dovresti tenerli al minimo e usarli dove non ne puoi/vuoi fare a meno, tipo caffè ( esempio 2 caffè al giorno con mezzo cucchiaino di zucchero cadauno non ti faranno granchè male; 4 caffè con due cucchiaini cadauno vedi tu ).
secondo me il nutrizionista non è proprio indispensabile, ma male non fa, e casomai ti fai una cultura alimentare, che viene sempre utile.
quello che però farei io per sicurezza ( se non le hai già fatte ) è un esame del sangue/urine standard.

.. perché mai la carne solo 2 volte a settimana ? Secondo me, ma non solo, in qualunque dieta, la carne non manca mai, quando non c'è è perché s'è il pesce....

precisando che, visti anche topic precedenti, io sono onnivoro, una alimentazione salutare, chiamala mediterranea, chiamala come vuoi, prevede proteine in ragione del 10/15% max dell' introito calorico totale ( io starei sul 10, ma anche qui è soggettivo ), e comunque alternate tra le varie fonti. da adulti, almeno 2/3 da legumi, il restante terzo diviso tra pesci/carni/uova/formaggi. da qui la spazio minimo per la carne, è solo per mantenere le proporzioni. questo secondo le più comuni e riconosciute teorie medico/scientifiche, approvate anche dall' oms. poi c'è chi non è d' accordo e agisce diversamente e si trova bene, ma tant'è.
tieni presente che in fase di dimagrimento, il fisico è comunque sotto stress, ed eliminare le scorie delle proteine è uno stress ulteriore ( anche per questo viene consigliato di bere tanta acqua in certi periodi ), dopodiché quando sei a posto e sistemato, uno strappo ogni tanto lo puoi anche fare, ma ogni tanto. di base questo è per le proteine, cioè per singolo pasto di media se ne assimilano circa 15/20 gr, non di più ed il resto viene espulso. da qui le dosi di carne/pesce, considerando anche la degradazione dovuta alla cottura. stesso discorso per le dosi di carboidrati complessi, pane/pasta/riso ( che è sempre meglio siano di tipo integrale "vero", non ricostituito con aggiunte ), si possono anche aumentare un po' ( 10 grammi cada porzione ) quelle che ti avevo suggerito, ma per avere sbalzi glicemici contenuti quello è, casomai se il regime è troppo restrittivo, mangia più frutta e/o frutta con yogurt magro non zuccherato e abbonda con le verdure, ma non in proporzione con l' olio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
guarda che però la frutta zuccherina tipo banane, fichi, uva, prugne secche, datteri ecc ecc non va bene in fase di dieta



anche qui, la crostata anche se fatta in casa avrà burro e zucchero nell' impasto e casomai anche nella marmellata. io sono uno di quelli che pensa che sia la dose a fare il veleno, ma gli zuccheri semplici dovresti tenerli al minimo e usarli dove non ne puoi/vuoi fare a meno, tipo caffè ( esempio 2 caffè al giorno con mezzo cucchiaino di zucchero cadauno non ti faranno granchè male; 4 caffè con due cucchiaini cadauno vedi tu ).
secondo me il nutrizionista non è proprio indispensabile, ma male non fa, e casomai ti fai una cultura alimentare, che viene sempre utile.
quello che però farei io per sicurezza ( se non le hai già fatte ) è un esame del sangue/urine standard.



precisando che, visti anche topic precedenti, io sono onnivoro, una alimentazione salutare, chiamala mediterranea, chiamala come vuoi, prevede proteine in ragione del 10/15% max dell' introito calorico totale ( io starei sul 10, ma anche qui è soggettivo ), e comunque alternate tra le varie fonti. da adulti, almeno 2/3 da legumi, il restante terzo diviso tra pesci/carni/uova/formaggi. da qui la spazio minimo per la carne, è solo per mantenere le proporzioni. questo secondo le più comuni e riconosciute teorie medico/scientifiche, approvate anche dall' oms. poi c'è chi non è d' accordo e agisce diversamente e si trova bene, ma tant'è.
tieni presente che in fase di dimagrimento, il fisico è comunque sotto stress, ed eliminare le scorie delle proteine è uno stress ulteriore ( anche per questo viene consigliato di bere tanta acqua in certi periodi ), dopodiché quando sei a posto e sistemato, uno strappo ogni tanto lo puoi anche fare, ma ogni tanto. di base questo è per le proteine, cioè per singolo pasto di media se ne assimilano circa 15/20 gr, non di più ed il resto viene espulso. da qui le dosi di carne/pesce, considerando anche la degradazione dovuta alla cottura. stesso discorso per le dosi di carboidrati complessi, pane/pasta/riso ( che è sempre meglio siano di tipo integrale "vero", non ricostituito con aggiunte ), si possono anche aumentare un po' ( 10 grammi cada porzione ) quelle che ti avevo suggerito, ma per avere sbalzi glicemici contenuti quello è, casomai se il regime è troppo restrittivo, mangia più frutta e/o frutta con yogurt magro non zuccherato e abbonda con le verdure, ma non in proporzione con l' olio.

Grazie 1000 per le info.

Certo che è veramente difficile seguire la cosa alla lettera,sopratutto rispettare le varie percentuali degli elementi nutritivi da assumere..
 

trinita66

Biker serius
29/8/14
155
0
0
Lainate
Visita sito
Vi invidio...ma spero che il fatto di star li a valutare per ogni cosa che ingerite l'apporto nutritivo, quanto puoi immagazzinarne, quanto ne espelli, se ti fa bene alla dieta ma fa male alla memoria, che colore deve avere, se e' prodotto in Italia......vi venga ormai automatico, perche', (scherzi a parte), fare un corso per dimagrire, mi fa gia' venire il mal di testa.
Come detto, credo che lo scoglio da far superare a chi fa una dieta, sia quello delle difficolta' per metterla in pratica. Gia' uno si trova col problema, (per colpa o meno), di dover dimagrire, vorrebbe riuscirci il giorno dopo, (logicamente impossibile), e si trova in ballo con; tabelle da seguire, dosi, tipologie di cibo, tentazioni da evitare, senza contare che deve mangiare magari troppo differentemente dal resto della famiglia, in orari che non gli sono consoni o peggio, nutrirsi di cibi che non ha mai nemmeno considerato, che non sopporta e nei momenti piu' strani.
Voi avete tutte le ragioni, ma mi sembra un po, il discorso della regolazione della sella della bici; chi la fa solo dopo l'esame biomeccanico, chi in modo piu' empirico con i consigli trovati in rete o dal ciclista; alla fine , il piu' delle volte, arrivano tutti allo stesso risultato, in tempi diversi, ma ci arrivano.
Come detto, ho visto persone partire a razzo con diete tabellate, garantite ecc, e dopo un mese, smettere e ritrovarsi messi peggio.
Credo che prima di buttarsi a capofitto o andare dal nutrizionista, si possa cominciare una MACRODIETA, basata sull'eliminazione di cio' che palesemente ci fa male. Non nascondiamoci dietro un dito, io per primo, so bene che se mangio pasta in abbondanza tutti i giorni, poi ci aggiungo un secondo di carne e patate, il dolce e due bicchieri di vino o birra, senza contare la brioche del mattino col cappuccino, la merendina alla macchinetta del caffe', l'aperitivo alle 18,00, e mentre guardo la TV un sacchetto di patatine e un cornetto gelato, non posso pretendere di restare in forma o dimagrire, a meno di avere il metabolismo che ha mio figlio di 15 anni.
Se si cominciasse anche solo ad alimentarsi eliminando le schifezze in piu' che ingeriamo, o almeno limitarle di molto, dosare un po, l'uso di pasta, patate, carne, e tutto quanto palesemente e' ingrassante, unendoci quel poco di movimento che alla maggior parte manca, potremmo portare avanti per piu' tempo una simildieta che sara' la nostra alimentazione quasi corretta, per sempre.
Poi si fara' sempre a tempo ad andare oltre, ad informarsi, a studiarci sopra e magari, seguire un regime alimentare in cui si e' imparato piu' approfonditamente, come anche quello che ci e' rimasto con cui cibarci, puo' influire sul nostro fisico.
Diversamente, a me da la sensazione di entrare in un'aula dove si parla di meccanica quantistica, (che non conosco), e dopo che un professore mi ha spiegato cosa sia, mi dica di applicarmici per usarla tutti i giorni.....????
Ripeto, voi che ne sapete molto, siete i professori, noi che siamo i "Dimagrandi", i bimbi dell'asilo; prima di scrivere un tema....devo imparare l'alfabeto. IMHO
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao, ho avuto una vita simile alla tua con sali - scendi di peso, ma adesso sto benone.. Sulla base delle mie esperienze e del bagaglio acquisito mi permetto anche io di dare qualche linea guida generica.

-sono più che d'accordo con chi sostiene che si dimagrisce a tavola. Lo sport aiuta, ma se di base c'è un'alimentazione sbagliata non ci sono caxxi..

-l'ingrediente principale è la testa: se già cominci a sbuffare per il fatto di dover pesare ciò che mangi, non vedo una gran convinzione

-perdere peso e dimagrire non sono la stessa cosa, fai una dieta da fame e sicuramente perderai peso, perderai anche la massa magra oltre che quella grassa, ti rovinerai il metabolismo e avrai le sembianze di un sacco vuoto. In merito a ciò valuta seriamente un allenamento con i pesi da accostare alla mtb.

-i macro nutrienti servono TUTTI, leggere che per non ingrassare non bisogna mangiare grassi è una bestemmia, vanno sicuramente selezionate le fonti e calcolate le quantità, ma servono tutti.

Come inizio dovresti calcolare il tuo metabolismo basale, cioè capire quante calorie bruci per vivere, da lì ti calcoli il tuo consumo calorico giornaliero considerando il tuo stile di vita. Una volta che hai questo dato puoi ragionare su una dieta che apporti il 15/20% in meno delle calorie calcolate. Nella stesura della dieta vanno inoltre considerate la ripartizione dei macro nutrienti e, cosa che tanti snobbano, il carico glicemico.

:)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Grazie 1000 per le info.

Certo che è veramente difficile seguire la cosa alla lettera,sopratutto rispettare le varie percentuali degli elementi nutritivi da assumere..

di niente, ma non è difficile, io per esempio non uso la bilancia, vado a occhio, anche perché ormai riconosco le quantità, nel dubbio porzione minore che non sbagli mai. poi come hanno anche detto altri poco fa, intanto elimina il superfluo, il resto verrà gradualmente da se nel senso che sono linee guida indicative, non serve seguirle alla lettera, basta non fare il contrario però. esempio la proporzione tra proteine vegetali e animali, se sei a posto di esami tipo colesterolo e simili, anche se vai 50/50 non ci sono problemi, solo che se ti scodelli una porzione abbondante di minestrone di fagioli di quello denso, dopo non ci va il formaggio o la carne o il pesce; oppure, se ciò non ti soddisfa allora porzione scarsa di legumi e poi porzione piccola di formaggio - cioè sui 20gr. io starei sul semplice e poco elaborato, di massima proteine al pasto solo di un tipo, o legumi o carne o pesce o formaggio o uova, stessa cosa per i carboidrati o pane o pasta o riso o patate, non mescolare, a meno che magari non siano piatti unici di impronta frugale tipo riso+piselli oppure il minestrone di prima+pane. viene anche più semplice da preparare e da gestire, specie se coinvolgi la famiglia. dopo è anche più soddisfazione chessò la domenica farsi l' anatra al forno o lo sformato di quello che vuoi tu. idem se esci a mangiare fuori: la pizza è ok, ma quella giusta è la margherita con pasta bassa, se è a pasta alta il bordo non andrebbe mangiato. se hai marmocchi non è che li devi privare di tutto, ma come nel caso delle merendine se intanto tu dai l' esempio e gli spieghi che non fanno bene, secondo me capiscono. se sei fuori a cena e vedono il carrello dei dolci è difficile dire di no, ma meglio torte a base di frutta che non di creme, e la puoi sempre mettere sul gioco tipo: ok ti prendo il dolce, ma tu me ne offri un po', così la tua mini porzione di 25gr te la mangi pure tu, e i marmocchi ne mangiano meno.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
altra cosa, scrivo un po' a pezzi per via del tempo, prima ti hanno giustamente consigliato di alternare lavori aerobici ( tipo mtb ) ad esercizi con pesi e/o anaerobici ad intensità più alta, corretto e condivido, parere personale io però nel tuo caso ci andrei piano specie all' inizio almeno fino a quando non hai perso sufficiente peso ( tipo il primo anno ), sia perché la tua muscolatura è comunque iper stressata dal sovrappeso, sia perché mano a mano che ti alleggerisci i muscoli ne beneficiano in modo sostanziale, ed è meglio usare gli stimoli con moderazione ed aumentarli gradatamente, in questo modo c'è una progressione sostenibile del carico di lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
altra cosa, scrivo un po' a pezzi per via del tempo, prima ti hanno giustamente consigliato di alternare lavori aerobici ( tipo mtb ) ad esercizi con pesi e/o anaerobici ad intensità più alta, corretto e condivido, parere personale io però nel tuo caso ci andrei piano specie all' inizio almeno fino a quando non hai perso sufficiente peso ( tipo il primo anno ), sia perché la tua muscolatura è comunque iper stressata dal sovrappeso, sia perché mano a meno che ti alleggerisci i muscoli ne beneficiano in modo sostanziale, ed è meglio usare gli stimoli con moderazione ed aumentarli gradatamente, in questo modo c'è una progressione sostenibile del carico di lavoro.


Quindi mi consigli per adesso di continuare a fare solo mtb e dimagrire un po' prima di lavorare con i pesi ?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Quindi mi consigli per adesso di continuare a fare solo mtb e dimagrire un po' prima di lavorare con i pesi ?

di principio si però se quest' inverno l' alternativa è tra niente perché giustamente fa freddo e qualche esercizio ginnico e/o pesi allora meglio il secondo. nel tuo caso l' aspetto fondamentale dei pesi è però quello di usarli correttamente senza sovraccaricare schiena e ginocchia, usando quindi per esempio dei manubri con l' ausilio di una panchetta o sedia adeguata . qui si che un istruttore in gamba ed esperto fa la differenza con il fai da te.
 

Classifica mensile dislivello positivo