Spossatezza dopo allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Non riesco a capire, e quindi chiedo a voi, da cosa posso dipendere.
Intanto qualche premessa:
- età 45 ---non fumo....non bevo....trombo il giusto :smile:
- sempre fatto sport intenso da giovane, fino ai 30/33 anni, ma fermo ormai da 13/15 anni
- mai fatto bici, iniziato giugno 2014
- quando giro in bici...tiro....tiro sicuramente qualche imprecazione, ma tiro anche con le gambe perchè stò dietro , anche nelle salite,a gente che fa bici da 10 anni

Quello che mi succede, rispetto ad una volta, è che se da una parte mi sento in perfetta forma perchè mentre giro sento si la fatica ma nessun dolore alle gambe o cose strane, dall'altra , dopo il giro, avverto una spossatezza generale.
Tanto per capire, mi capita di alzarmi dal divano ed avere un leggerissimo capogiro....decimi di secondo, per carità, ma cose mai avvertite prime negli altri sport.

Preciso inoltre che ho fatto il test da sforzo, ed è risultato tutto regolare, ed anzi una forma assolutamente migliorata (nemmeno paragonabile) rispetto al medesimo test fatto 3 anni fa dove ero senza allenamento.

Mi chiedo ...è dovuto all'età? al fatto che ho iniziato da poco? alla tipologia di sport della bici, cioè di fatica prolungata nel tempo ? ....a voi capita ???

grazie a chi mi potrà dare qualche indicazione su quello che reputo un "fastidio", assolutamente non debilitante visto che quando ho le chiappe sulla sella non avverto nulla...però vorrei capire se è solo mia questa cosa.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Dopo un allenamento, specie se intenso è normale sentire di aver accumulato della stanchezza. Quando sarai più allenato questa sensazione sarà sicuramente minore.

Io non so il tuo grado di allenamento, ma, se come dici, non si in formissima, io eviterei di tirare allo sfinimento. È anche inutile per la preparazione.

Cura bene alimentazione, (non solo pre e post allenamento) e fai esami del sangue. (controlla ematocrito, ferro)
Quel leggero capogiro potrebbe essere un piccolo e banale abbassamento della pressione. (tra l'altro dici che compare quando ti alzi dal divano, immagino tu sia sdraiato)

Buone pedalate
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
provengo da anni di allenamento , e quindi per abitudine annualmente faccio esami del sangue completo, gli ultimi erano ok.
l'alimentazione è "abbastanza" curata, anche se sicuramente con ampio margine di miglioramento..... ho pensato anche io alla pressione....quindi direi che per ora si potrebbe imputare principalmente al poco allenamento.....ok.
Altre esperienze? :)
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao.. Hai fatto bene a fare un esame da prova di sforzo.. Sembra banale dirlo ma non tutti hanno certe accortezze. Io avendo un percorso di studi in nutrizione posso dirti che dire curo "l'alimentazione" molto spesso anzi quasi sempre lascia delle lacune a chi opera il "fai da te". L'età incide questo è un dato di fatto nel senso che il percorso nel raggiungere uno stato di forma sarà più lungo ed impegnativo i recuperi neuro muscolare tra una sessione di allenamento e la successiva si allungheranno (il tutto varia da soggetto a soggetto). L'alimentazione (oltre alla qualità di allenamento) incide in maniera fondamentale. Prova a curare meglio l'alimentazione con l'ausilio di un dietologo nutrizionista.. Avere uno schema preimpostato di renderà la vita migliore ed agevolata.. Sapere cosa mangiare prima durante e dopo(tipo una fonte proteica facilmente assimilabile ed un tot di glucidi per ripristinare le scorte di zuccheri corporei) ogni sessione, nei giorni di recupero quanti pasti quante kcal etc ti farà fare un notevole salto di qualità e ti agevolerà in allenamento e nella routine di tutti i giorni. Spero di essere stato utile e che risolvi al più presto questi disturbi. Per qualsiasi cosa chiedi pure a presto
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Quello che mi succede, rispetto ad una volta, è che se da una parte mi sento in perfetta forma perchè mentre giro sento si la fatica ma nessun dolore alle gambe o cose strane, dall'altra , dopo il giro, avverto una spossatezza generale.
.


..scusa ma cosa c'è di strano? Dopo attività fisica intensa si è stanchi! Più l'uscita è tirata e/o lunga e più a casa si è stanchi! meno ci si allena e più ci si affatica dopo attività fisica! Più passano gli anni e più si è stanchi a fare le stesse cose che prima stancavano di meno! Mi sembrano cose ovvie... cosa trovi di strano che ti fa preoccupare??

Se ti pare strano 'sentirti' come una volta durante l'allenamento ma 'scoprirti' più stanco dopo l'allenamento che non una volta, è perchè da un lato probabilmente ti alleni di meno e quindi sei pieno di energie (che non dissipi negli allenamenti), ma poi ne paghi maggiormente il prezzo proprio perchè sei meno allenato; e dall'altro lato perchè a 45 anni si è fisicamente in fase calante ed è cosa buona e giusta prenderne atto. (e continuare a pedalare ovviamente!!!)
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
..scusa ma cosa c'è di strano? Dopo attività fisica intensa si è stanchi! Più l'uscita è tirata e/o lunga e più a casa si è stanchi! meno ci si allena e più ci si affatica dopo attività fisica! Più passano gli anni e più si è stanchi a fare le stesse cose che prima stancavano di meno! Mi sembrano cose ovvie... cosa trovi di strano che ti fa preoccupare??

Se ti pare strano 'sentirti' come una volta durante l'allenamento ma 'scoprirti' più stanco dopo l'allenamento che non una volta, è perchè da un lato probabilmente ti alleni di meno e quindi sei pieno di energie (che non dissipi negli allenamenti), ma poi ne paghi maggiormente il prezzo proprio perchè sei meno allenato; e dall'altro lato perchè a 45 anni si è fisicamente in fase calante ed è cosa buona e giusta prenderne atto. (e continuare a pedalare ovviamente!!!)

forse mi sono espresso male....non è tanto la spossatezza , assolutamente comprensibile, è questo leggero giramento di testa quando mi alzo di scatto, che arriva solo dopo il giro in bici.... mi chiedevo se capita anche ad altri.
Nei precedenti sport non mi capitava mai, ma erano tutti sport dove il dispendio di energia era concentrato in pochi minuti, quindi non riesco a capire se sia il fisico che sideve abituare ad un diverso lavoro (tra l'altro dopo un prolungato periodo di inattività aggiunto all'età) oppure una caratteristica tipica di questo sport per chi come me non è allenato.....non so se mi spiego :nunsacci:
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
durante sono piuttosto "maniacale" nel reintegro, anche perchè ne ho sempre sentito l'esigenza....quindi beverono da cui attingo ogni 20/30 minuti, dopo 30 minuti inizio anche ad assumere integratori al gel .....forse effettivamente manca il "dopo", a pensarci adesso - per vari motivi - sono sempre dovuto scappare in ufficio oppure a prendere i piccoli....ecc..ecc... quindi l'alimentazione del "dopo" è stata trascurata.
Intanto proverò a prestarci maggiore attenzione !!!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
azz.....spero non sia proprio quello...tra l'altro è frequente negli....negli.....ANZIANI! Non posso offrire questa cosa su un "piatto d'argento" a tutti i miei amici :)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A me capita spesso, specialmente la sera se mi alzo di scatto dopo essere stato sdraiato un po.Ho il brutto vizio di bere poco prima durante e dopo gli allenamenti oltre al fatto molto piu grave che rimando sempre gli esami per avere l'abilitazione alle pratiche agonistiche e visto che ho 48 anni dovrei decidermi e farli....Ho anche la pressione abbastanza bassa (stamattina 116/74 prima dell'allenamento)a volte me la misuro anche durante le sessioni home training a e non vado mai oltre 150/90 dopo gli sforzi..
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Non riesco a capire, e quindi chiedo a voi, da cosa posso dipendere.
Intanto qualche premessa:
- età 45 ---non fumo....non bevo....trombo il giusto :smile:
- sempre fatto sport intenso da giovane, fino ai 30/33 anni, ma fermo ormai da 13/15 anni
- mai fatto bici, iniziato giugno 2014
- quando giro in bici...tiro....tiro sicuramente qualche imprecazione, ma tiro anche con le gambe perchè stò dietro , anche nelle salite,a gente che fa bici da 10 anni

Quello che mi succede, rispetto ad una volta, è che se da una parte mi sento in perfetta forma perchè mentre giro sento si la fatica ma nessun dolore alle gambe o cose strane, dall'altra , dopo il giro, avverto una spossatezza generale.
Tanto per capire, mi capita di alzarmi dal divano ed avere un leggerissimo capogiro....decimi di secondo, per carità, ma cose mai avvertite prime negli altri sport.

Preciso inoltre che ho fatto il test da sforzo, ed è risultato tutto regolare, ed anzi una forma assolutamente migliorata (nemmeno paragonabile) rispetto al medesimo test fatto 3 anni fa dove ero senza allenamento.

Mi chiedo ...è dovuto all'età? al fatto che ho iniziato da poco? alla tipologia di sport della bici, cioè di fatica prolungata nel tempo ? ....a voi capita ???

grazie a chi mi potrà dare qualche indicazione su quello che reputo un "fastidio", assolutamente non debilitante visto che quando ho le chiappe sulla sella non avverto nulla...però vorrei capire se è solo mia questa cosa.
io ho fatto nuoto agonistico da sempre e dai 17 ai 21 anni mi allenavo 6 giorni la settimana, 4 giorbi doppio allenamento in vasca e due giorni vasca e palestra, riuscivo anche a studiare e a vivere (con le dovute rinunce), facevo anche 60km alla settimana (in vasca) e la domenica ero fresco come una rosa, ora ho 28 anni e faccio si e no 30km la settimana, palestra poca...arrivo al we che sono un cadavere. Non è questione di integratori e cazzata varie, è questione di età, prima o poi tocca...dopo allenamento anche io adesso sono spossato, una volta se finivo di allenarmi alle 17 poi andavo in campetto a far due tiri anche! I tempi di recupero sono decisamente cambiati
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io ho fatto nuoto agonistico da sempre e dai 17 ai 21 anni mi allenavo 6 giorni la settimana, 4 giorbi doppio allenamento in vasca e due giorni vasca e palestra, riuscivo anche a studiare e a vivere (con le dovute rinunce), facevo anche 60km alla settimana (in vasca) e la domenica ero fresco come una rosa, ora ho 28 anni e faccio si e no 30km la settimana, palestra poca...arrivo al we che sono un cadavere. Non è questione di integratori e cazzata varie, è questione di età, prima o poi tocca...dopo allenamento anche io adesso sono spossato, una volta se finivo di allenarmi alle 17 poi andavo in campetto a far due tiri anche! I tempi di recupero sono decisamente cambiati


Aspetta di arrivare allamia eta' ....
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
L'età c'entra relativamente, nel senso che invecchiando fisiologicamente le prestazioni massimali decadono naturalmente ma con un buon stile di vita (cibo e sport) sono tutte condizioni che si possono prevenire/rallentare.Io ad esempio a 48anni riesco a correre 40km/settimana, andare in bici e fare palestra.Quando ne avevo 28, ero sovrappeso non facevo nulla e mi veniva il fiatone solo a fare le scale..
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
L'età c'entra relativamente, nel senso che invecchiando fisiologicamente le prestazioni massimali decadono naturalmente ma con un buon stile di vita (cibo e sport) sono tutte condizioni che si possono prevenire/rallentare.Io ad esempio a 48anni riesco a correre 40km/settimana, andare in bici e fare palestra.Quando ne avevo 28, ero sovrappeso non facevo nulla e mi veniva il fiatone solo a fare le scale..

Si chiaro, ma a partità di stile di vita e condizione fisica è inevitabile che con l'invecchiamento i tempi di recupero si allunghino...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
comunque mi sembra di capire che quasi nessuno avverte questo "piccolo giramento" di testa dopo l'allenamento....stanchezza si (e ci mancherebbe) ma giramento no.
Ok....controllerò meglio l'alimentazione post allenamento, sicuramente mio punto carente.
per ilr esto, ok, l'età avanza.....però io per non sentirmi male, faccio i confronti tra me (45anni) ed i più giovani non allenati :) :) .....e mi viene in mente il motivetto "...ti piace vincere facile?...."
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come ho detto a me capita se forzo troppo dopo mi sento stanco e vuoto ma se arrivo a casa e mi sdraio per alzarmi di colpo altro che giramenti di testa...
Per quanto riguarda i tempi di recupero che si allungano con l'eta si può dire con certezza invece, che l'invecchiamento aumenta le probabilità del fisico ad esporsi a traumi e microtraumi che inevitabilmente rallentano il recupero..Molto esaustivo nel merito questo link....

http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/04recupero11.htm

Se posso dare un consiglio che poco c'entra con l'argomento ma ci puo' stare dato che potrebbe essere anche un problema di alimentazione consiglio di provare l'alga spirulina come integratore naturale....Io la trovo ottima
 

Classifica mensile dislivello positivo