Spazio tra copertone e steli... Simmetrico o asimmetrico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao ragazzi, chiedo a chi ne sa di più, ieri guardando attentamente la mia forcella RS XC32 SA 29" ho notato che il copertone e quindi la ruota non sono perfettamente al centro, ovvero non ci sono gli stessi spazi a sinistra e a destra... E' normale? Anche sulle vostre bici è così? Adesso sarebbe da misurare col calibro, ma ad occhio si nota alla grande, c'è meno spazio sul "versante" sinistro, quello dove è montato il disco anteriore, gomma di serie Smart Sam 2.25.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Non è normale, o hai la ruota centrata/campanata male o, più probabile, hai il copertone montato male.

Prova a smontare e rimontare il copertone (sarebbe meglio provare a montarne uno diverso) e vedi se risolvi, altrimenti vai dal meccanico.

Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non è normale, o hai la ruota centrata/campanata male o, più probabile, hai il copertone montato male.

Prova a smontare e rimontare il copertone (sarebbe meglio provare a montarne uno diverso) e vedi se risolvi, altrimenti vai dal meccanico.

Fabio

Ciao ragazzi, chiedo a chi ne sa di più, ieri guardando attentamente la mia forcella RS XC32 SA 29" ho notato che il copertone e quindi la ruota non sono perfettamente al centro, ovvero non ci sono gli stessi spazi a sinistra e a destra... E' normale? Anche sulle vostre bici è così? Adesso sarebbe da misurare col calibro, ma ad occhio si nota alla grande, c'è meno spazio sul "versante" sinistro, quello dove è montato il disco anteriore, gomma di serie Smart Sam 2.25.

CONCORDO con il buon DOCTOR.


Dato che, come giustamente ti hanno consigliato, smonti il copertone, prova a fare la misurazione delle due distanze con il solo cerchio (senza gomma), cosi' riesci a discriminare se il problema deriva dall'uno o dall'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Esatto. Misura la distanza tra cerchio e fodero da entrambi i lati: deve essere prossima all'uguale(o uguale). Naturalmente prendi la misura anche in vari punti del cerchio perchè potrebbe essere anche un problema di tensione dei raggi in un solo punto come di campanatura. Se non è uguale, vai di meccanico; se è uguale sgonfia il copertone e assestalo meglio sul cerchio.
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Tempo fa avevo portato la ruota nuova dal ciclista, il mozzo deore del cerchio era da stringere perchè era lento (da nuovissimo)... Può influire la cosa? Solo la ruota avevo lasciato la bici era rimasta in scuderia...

La bici è nuova, 5 uscite o forse 6... Marca Radon ma poco importa, cerchio Alex Rims e forca RS

A breve scendo col calibro e misuro le distanze, farò anche qualche foto col cellulare!

E farò la prova del QR (si ho il quick release)

Intanto vi ringrazio tutti per le risposte! [MENTION=76856]elgrinta[/MENTION] [MENTION=116573]francesco636[/MENTION] [MENTION=87724]MicheleCamo[/MENTION] [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] [MENTION=117063]POSTINOPAZZOIDE[/MENTION] [MENTION=196]DoctorFabio[/MENTION] Gentilissimi!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Tempo fa avevo portato la ruota nuova dal ciclista, il mozzo deore del cerchio era da stringere perchè era lento (da nuovissimo)... Può influire la cosa? Solo la ruota avevo lasciato la bici era rimasta in scuderia...

La bici è nuova, 5 uscite o forse 6... Marca Radon ma poco importa, cerchio Alex Rims e forca RS

A breve scendo col calibro e misuro le distanze, farò anche qualche foto col cellulare!

E farò la prova del QR (si ho il quick release)

Intanto vi ringrazio tutti per le risposte! @elgrinta @francesco636 @MicheleCamo @Impa65 @POSTINOPAZZOIDE @DoctorFabio Gentilissimi!
Questo per primo. Quando monti la ruota sulla forca stringi lievissimamente il qr (in modo che la ruota non sia bloccata troppo) e carica forte il manubrio col tuo peso. Poi serra completamente il qr. In questo modo sei sicuro che il perno entra bene nei forcellini della forca.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Tempo fa avevo portato la ruota nuova dal ciclista, il mozzo deore del cerchio era da stringere perchè era lento (da nuovissimo)... Può influire la cosa? Solo la ruota avevo lasciato la bici era rimasta in scuderia...

La bici è nuova, 5 uscite o forse 6... Marca Radon ma poco importa, cerchio Alex Rims e forca RS

A breve scendo col calibro e misuro le distanze, farò anche qualche foto col cellulare!

E farò la prova del QR (si ho il quick release)

Intanto vi ringrazio tutti per le risposte! [MENTION=76856]elgrinta[/MENTION] [MENTION=116573]francesco636[/MENTION] [MENTION=87724]MicheleCamo[/MENTION] [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] [MENTION=117063]POSTINOPAZZOIDE[/MENTION] [MENTION=196]DoctorFabio[/MENTION] Gentilissimi!

Se si muove il mozzo dovresti sentirlo dal disco; se si muove il mozzo si muove pure il disco e andando a contatto della pinza dovrebbe fare il rumore tipico dello sfregamento ZIN ZIN ZIN...
Cmq per me è solo una campanatura errata.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao ragazzi, chiedo a chi ne sa di più, ieri guardando attentamente la mia forcella RS XC32 SA 29" ho notato che il copertone e quindi la ruota non sono perfettamente al centro, ovvero non ci sono gli stessi spazi a sinistra e a destra... E' normale? Anche sulle vostre bici è così? Adesso sarebbe da misurare col calibro, ma ad occhio si nota alla grande, c'è meno spazio sul "versante" sinistro, quello dove è montato il disco anteriore, gomma di serie Smart Sam 2.25.
A me avevano sostituito una Sid nuova perche' dalla parte della pinza la ruota era piu' vicina.Diciamo anche che per te i ruotoni ed il qr possano ulteriormente influito ad enfatizzare il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo