Nuove Fat 2015

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Esatto.
Comunque, per quel che ho capito io delle fat, e' meglio avere doppio treno di gomme:
- invernale / neve / fondo scivoloso (ok 4.8 con molto grip)
- estivo / asciutto / scorrevole (secondo me meglio 3.8 e meglio gomme scorrevoli)

Più che doppio treno di gomme direi di cerchi, i miei sonda 80mm ci stanno le 3.8 o vengono troppo a pera?
No è l'esatto contrario
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Esatto.
Comunque, per quel che ho capito io delle fat, e' meglio avere doppio treno di gomme:
- invernale / neve / fondo scivoloso (ok 4.8 con molto grip)
- estivo / asciutto / scorrevole (secondo me meglio 3.8 e meglio gomme scorrevoli)

esatto !!!
infatti ho capito quest'estate che con i 3,8 si gira meglio che con i 4,6
purtroppo il cerchio da 90 della fatboy mal sopporta il knard da 3,8 (o viceversa) quindi spregiudicatamente mi sono imbarcato nell'acquisto dei nextie in carbonio da 65mm espressamente per la stagione calda....
:mrgreen:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
...voglio solo dire una cosa: con quelle ruote la ci vuole il motore elettrico x andare avanti....ok le fat ma rimaniamo nei limiti della serieta': le fat con la F MAIUSCOLA rispettano dei determinati canoni di rapporto ruota ovvero stare sotto i 4 di larghezza... Tutto il resto mi sembra esagerato, se si va avanti cosi tra un anno vedremo le bici asfaltatrici.... Ma dai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse ho letto male ma mi sembra di capire che c'è un po di confusione...
La gomma larga è meno scorrevole, questo si sa, ma tenete presente che le gomme fat non hanno la stessa struttura delle tradizionali skin, sono proggettualmente diverse, studiate per scorrere da gonfie, anche le big da 4.8, e per avere un grip mostruoso da sgonfie!
Detto questo considerate comunque che la posteriore non ha lo stesso scopo di quella anteriore, dietro deve in primis scorrere, davanti tenere.
Va anche considerato che è la larghezza del cerchio che determina maggiormente nelle gomme fat le differenti prestazioni, più è largo più l'impronta a terra sarà maggiore e quindi il galleggiamento e la trazione e minore sarà la scorrevolezza ma anche l'effetto deriva in curva. Più invece il cerchio è stretto più si avrà la cosidetta "pera" quindi maggior confort con minor rischio pizzicature e miglior scorrevolezza ma anche per contro più deriva... Ecco perché surly, che è il referente fat per tutti, produce 3 cerchi di misura differenti!
Pertanto, secondo me, non c'è un treno adatto per l'inverno e uno per l'estate, bensì un treno per l'AM ed eventualmente uno che andrebbe meglio sulla la neve ma che avrebbe bisogno di un discorso a parte!

Io sulla mia fatty ci vedo un cerchio stretto 65 mm dietro con gomma stretta 3.8/4 con disegno scorrevole perché se uso la fat è principalmente perché la pedalo meglio dell'enduro altrimenti giravo ancora con la mia full che in discesa va che è un piacere!
Davanti il discorso è ben diverso, voglio il massimo, se è una fat che fat sia!!! Cerchio largo, anche 80/90, con gommone da 4.8, tanto si sa che all'anteriore il freno determinato dal gommone viene meno e specialmente sulle fat che hanno una struttura differente dalle tradizionali
Mha :nunsacci:le mie sono larghe 4.5 e se gonfio a 1 scorre veramente bene, tanto che ci son rimasto male:omertà:
Venerdì andrò in spiaggia...vedremo se 4.5" son troppi:spetteguless:

Più che doppio treno di gomme direi di cerchi, i miei sonda 80mm ci stanno le 3.8 o vengono troppo a pera?
No è l'esatto contrario
Vedi sopra
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
dal mio sivende dovrebbe arrivare a giorni la Mondraker ( 2)ma a quanto pare sono già vendute .. ieri è arrivata la Mandelli Demon, esteticamente non è male, montata più o meno come la FATBOY SE e stesso prezzo di listino ...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Forse ho letto male ma mi sembra di capire che c'è un po di confusione...
La gomma larga è meno scorrevole, questo si sa, ma tenete presente che le gomme fat non hanno la stessa struttura delle tradizionali skin, sono proggettualmente diverse, studiate per scorrere da gonfie, anche le big da 4.8, e per avere un grip mostruoso da sgonfie!
Detto questo considerate comunque che la posteriore non ha lo stesso scopo di quella anteriore, dietro deve in primis scorrere, davanti tenere.
Va anche considerato che è la larghezza del cerchio che determina maggiormente nelle gomme fat le differenti prestazioni, più è largo più l'impronta a terra sarà maggiore e quindi il galleggiamento e la trazione e minore sarà la scorrevolezza ma anche l'effetto deriva in curva. Più invece il cerchio è stretto più si avrà la cosidetta "pera" quindi maggior confort con minor rischio pizzicature e miglior scorrevolezza ma anche per contro più deriva... Ecco perché surly, che è il referente fat per tutti, produce 3 cerchi di misura differenti!
Pertanto, secondo me, non c'è un treno adatto per l'inverno e uno per l'estate, bensì un treno per l'AM ed eventualmente uno che andrebbe meglio sulla la neve ma che avrebbe bisogno di un discorso a parte!

Io sulla mia fatty ci vedo un cerchio stretto 65 mm dietro con gomma stretta 3.8/4 con disegno scorrevole perché se uso la fat è principalmente perché la pedalo meglio dell'enduro altrimenti giravo ancora con la mia full che in discesa va che è un piacere!
Davanti il discorso è ben diverso, voglio il massimo, se è una fat che fat sia!!! Cerchio largo, anche 80/90, con gommone da 4.8, tanto si sa che all'anteriore il freno determinato dal gommone viene meno e specialmente sulle fat che hanno una struttura differente dalle tradizionali



Vedi sopra

a proposito ..... ieri ho fatto un giro con amici MTBfulldotati e, come già successo sabato scorso, ho notato che con la FAT nei tratti in falsopiano scorrevoli in leggerissima discesa loro in alcuni punti pedalavano mentre io li raggiungevo senza toccare nulla .... gomme un pò sgonfie (0.6) .... e poi c'è chi dice che con la FAT si fatica di più ....
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
a proposito ..... ieri ho fatto un giro con amici MTBfulldotati e, come già successo sabato scorso, ho notato che con la FAT nei tratti in falsopiano scorrevoli in leggerissima discesa loro in alcuni punti pedalavano mentre io li raggiungevo senza toccare nulla .... gomme un pò sgonfie (0.6) .... e poi c'è chi dice che con la FAT si fatica di più ....

a me succede spessissimo!!! la fisica....non mente!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Non dirlo forte che poi prendi del stupido!... Dovresti confrontati con le gomme gonfie a 1.5, sembra di andare con il motorino
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a me succede spessissimo!!! la fisica....non mente!!

Non dirlo forte che poi prendi del stupido!... Dovresti confrontati con le gomme gonfie a 1.5, sembra di andare con il motorino

per chi ha voglia di "tornar sui libri":

http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_inclinato

http://www.team2001.it/team2001_00/Stucchi/peso in discesa.htm

:celopiùg:

dai, aiutatemi a vender 'sta nomad che poi vado in giro anch'io a sverniciare tutti con una fattona!!!:hahaha::hahaha::hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
per chi ha voglia di "tornar sui libri":

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_inclinato[/URL]

[url]http://www.team2001.it/team2001_00/Stucchi/peso%20in%20discesa.htm[/URL]

:celopiùg:

dai, aiutatemi a vender 'sta nomad che poi vado in giro anch'io a sverniciare tutti con una fattona!!!:hahaha::hahaha::hahaha:

tutte cose che conoscevo e che condivido tutt'ora nonostante la fatty mi smentisce, pure io in discesa senza pedalare vado più veloce dei miei compagni skin-dotati e ti giuro che ancora non mi capacito di come sia possibile :nunsacci: la logica e la fisica mi dicono che con i gommoni ho più attrito a terra e contro l'aria per le dimensioni eppure vado più veloce :nunsacci:... la velocità che ottengo con la fatty in discesa è disarmante e credo sia dovuto esclusivamente all'alta scorrevolezza delle gomme e/o dei mozzi altrimenti non mi spiego perchè vado così veloce... però ho notato che vado veloce, non velocissimo ma comunque alla stessa velocità di altri con i gommini anche con le gomme a terra a 0.6 bar :nunsacci::nunsacci::nunsacci:... quindi anche la teoria della scorrevolezza della gomma decade!

quindi rimango dell'opinione che centri qualcosa che ha a che vedere con la massa in movimento, visto che la massa intesa come peso non da benefici, non dico volano, perchè effettivamente non so cosa esso vuol dire, ma di una cosa sono certo, la mia fatti in discesa, ma anche in piano, raggiunge velocità impressionanti ... che stupiscono me stesso!!!
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
"più la ruota è pesante, maggiore sarà la sua inerzia e l’effetto giroscopico. Gli ostacoli tenderanno a perturbare meno il suo. Il risultato è che il rider perderà meno velocità l’avanzamento risulterà più fluido. In quest’ottica il maggiore peso del rider o della bici ed a maggior ragione quello delle ruote, diventano vantaggiosi ai fini della velocità di percorrenza di un determinato percorso. Ok, maggiore peso significa più attrito per le gomme, ma il vantaggio in termini di facilità nel superamento degli ostacoli è talmente importante da mettere in secondo piano i problemi legati al maggior attrito delle gomme."
questa spiegazione (tratta da qui):http://www.mtb-mag.com/mythbuster-e-vero-che-un-rider-pesante-va-piu-forte-in-discesa/, e' plausibile a maggior ragione con ruote fat
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
"più la ruota è pesante, maggiore sarà la sua inerzia e l’effetto giroscopico. Gli ostacoli tenderanno a perturbare meno il suo. Il risultato è che il rider perderà meno velocità l’avanzamento risulterà più fluido. In quest’ottica il maggiore peso del rider o della bici ed a maggior ragione quello delle ruote, diventano vantaggiosi ai fini della velocità di percorrenza di un determinato percorso. Ok, maggiore peso significa più attrito per le gomme, ma il vantaggio in termini di facilità nel superamento degli ostacoli è talmente importante da mettere in secondo piano i problemi legati al maggior attrito delle gomme."
questa spiegazione (tratta da qui):[url]http://www.mtb-mag.com/mythbuster-e-vero-che-un-rider-pesante-va-piu-forte-in-discesa/[/URL], e' plausibile a maggior ragione con ruote fat

ostrega!!! ecco perchè quando giro la ruota in liberta, a bici capovolta per intenderci, gira per... :nunsacci: non ho mai constatato per quanto perchè non l'ho mai vista fermarsi se non quando lo facevo io dopo che mi son rotto di vederla girare!!!... inizialmente pensavo che fosse merito dei mozzi on one
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
raga è arrivata la sempion che vi dicevo non l'ho vista dal vivo ma bo sono un po deluso .forca,copertoni ..da 4.9 ESAGERATI! che ne pensate? non dice la componentistica ma il peso dovrebbe essere sui 13.5kg o magari è l'entry level
1395130_788351321202740_6842327106773380745_n.jpg
vista di persona stamattina ,il rivenditore ha detto che non è la versione definitiva le gomme saranno da 4.0 forcella con perno passante ,quindi piu grossa e i colori nero,arancio insomma bisogna aspettare fine gennaio ,comunque per la bestia che è l'ho tirata su e devo dire che non pesa tanto quindi rispetteranno i 13.5kg
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Quanto prima sarebbe bello sapere prezzo, geometrie e montaggio... Poi qualcuno che si sacrifichi a provarla :)

Se è montata come la demon il suo posto è il cassonetto, ma visto il peso pare che abbiano avuto un occhio di riguardo alla qualità. Speum!
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
Prezzo se si prende direttamente in azienda siamo sui 1200€ 'componentistica freni deore idraulici e cambio tutto equivalente al XT il telaio mi e sembrato uguale alla demon quindi made in Cina ma ditemi in quanti oggi si fanno loro i telai
 

Classifica mensile dislivello positivo