Capovolgimento in avanti cannondale F29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, sui ripidoni sconnessi ho sempre il senso di capovolgimento in avanti che a volte cerco di ridurre bloccando la forcella.
Nel fuorisella mi sento limitato da un eccessivo alleggerimento dell'anteriore.

Suggerimenti?

Non bloccare la forcella e piega le braccia. Le F29 si cappottano solo per colpa del biker, come tutte le altre bici, quindi lavora sulla tecnica.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
La forcella non andrebbe bloccata in discese. Non è che hai il manubrio troppo basso? L'attacco negativo? Intervieni sul manubrio alzandolo e sullattacco, se è negativo, sostituendolo con uno non negativo e se del caso anche leggermente più corto
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Il posizionamento l'ho fatto con un biomeccanico e non dovrebbe aver problemi.
Il fatto di bloccare la forcella fornisce meno controllo ma riduce l'affondamento.

Probabilmente devo agire sul setting della forcella (la pressione è in linea con le specifiche della casa per quanto riguarda la pressione ma non sul rebound) e sulla posizione..
 

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
Trova un posto comodo per fare tante prove. Ad esempio le scalinate delle chiese, scendi, poi pedali sulla strada che ti riporta su e riscendi a circuito.
Dato che sei di verona posso indicarti un posto adatto, quello che sto usando io per prendere confidenza coi ripidoni tecnici: il sentiero a scalinata sopra rifugio revolto sul mt. carega. E' l'ideale perche' una volta scesi c'e' la strada larga che ti riporta su velocemente, ed e' bello tosto all'inizio. In 3 4 giornate risolvi il problema. (unica cosa, andarci dopo le 16.00 perche' prima c'e' tanta gente a piedi)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Prima di tutto regola la forcella partendo dal sag, non in base a quello che dice la casa.. Partire dal sag è importantissimo, poi se avverti problemi di fondocorsa/affondamento o sfrutti poco la corsa allora bisognerebbe agire su altre regolazioni.. Compressioni, aggiunta di olio o meno eccecc.. Poi puoi agire sull'altezza e l'inclinazione del manubrio come altri ti hanno detto.

Ma se dici che hai paura di ribaltarti e in fuori sella alleggerisci troppo l'anteriore penso sia più un tuo problema psicologico, di paura, che altro... Ovviamente però non conoscendoti non si può sapere, magari vai in bici da 20 anni e non hai di questi problemi! :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il posizionamento l'ho fatto con un biomeccanico e non dovrebbe aver problemi.
Il problema è che il biomeccanico mette il biker in sella per la salita, non per la discesa...
Detto questo, generalmente sulle 29 e sulle Cannondale in particolare è raro che il manubrio sia troppo in basso. Può essere, ma prima mi dedicherei alla taratura corretta della forcella e a prendere confidenza con il ripido, che su una bici da xc a sella alta e manubrio basso non è comunque banale.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
io sono 181 e ho la stessa bici e non ho di questi problemi .....secondo me sono sensazioni che normalmente si hanno in fuoristrada sconnesso e ripido ... ma la bici sta li ....io proverei con una di queste :
sederone di fuori ....sella un po piu indietro e magari ce lhai troppo alta ...compra un manubrio piu largo .....metti uno spessore in piu di sterzo.....monta una gomma piu larga sull ant che ti dia piu sicurezza......fatti un grappino prima della discesa non senti niente :-) !!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Spesso è sufficiente regolare bene il ritorno che, se troppo lento, tende a far impuntare la forcella.
I gradini aiutano, ma non bastano in quanto sono urti regolari. L'impuntamento avviene quando la ruota non riesce a superare l'ostacolo, cosa che non avviene sui gradini (salvo rare eccezioni).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Allora, secondo me eh, se prendo una F29 (o una qualsiasi altra bici da XC) in cui la posizione è normalmente bassina davanti ed ho problemi di impuntamento in discesa, il problema non è della bici, ma del biker che deve imparare a fare le discese. Quindi o il biker impara la tecnica oppure prende una bici con una impostazione diversa, magari da trail o con una escursione da tipo 120.
Volere una bici da XC, non sapere andare in discesa e risolvere con un telescopico, per me non è la soluzione giusta per risolvere il problema.
Oltrechè, sempre secondo me eh, se mi permettete di dire la mia (e non sono un dentista....), una bici da XC col telescopico non ha senso, perchè è come ammettere di aver preso una bici non adatta al mio stile di guida o ai percorsi che voglio fare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volere una bici da XC, non sapere andare in discesa e risolvere con un telescopico, per me non è la soluzione giusta per risolvere il problema.
Oltrechè, sempre secondo me eh, se mi permettete di dire la mia (e non sono un dentista....), una bici da XC col telescopico non ha senso, perchè è come ammettere di aver preso una bici non adatta al mio stile di guida o ai percorsi che voglio fare

In linea di teoria sono d'accordo con te. Occorre curare la tecnica di guida ed anche usare una bici adeguata ai percorsi che si fanno "mediamente".

Quando si passa dalla teoria alla pratica è quel "mediamente" che fa cascare l'asino... se un percorso un po' "diverso" capita ogni tanto, non tanto spesso da riuscire ad addomesticarlo ma non tanto di rado da farselo a piedi e buonanotte, che si fa? Si cambia bici così si va meglio lì (e peggio in tutto il resto)? Non si passa mai da certi percorsi? :spetteguless:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
...Volere una bici da XC, non sapere andare in discesa e risolvere con un telescopico...

forse... però aiuta!

IMG_3669-750x750.jpg
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora, secondo me eh, se prendo una F29 (o una qualsiasi altra bici da XC) in cui la posizione è normalmente bassina davanti ed ho problemi di impuntamento in discesa, il problema non è della bici, ma del biker che deve imparare a fare le discese. Quindi o il biker impara la tecnica oppure prende una bici con una impostazione diversa, magari da trail o con una escursione da tipo 120.
Volere una bici da XC, non sapere andare in discesa e risolvere con un telescopico, per me non è la soluzione giusta per risolvere il problema.
Oltrechè, sempre secondo me eh, se mi permettete di dire la mia (e non sono un dentista....), una bici da XC col telescopico non ha senso, perchè è come ammettere di aver preso una bici non adatta al mio stile di guida o ai percorsi che voglio fare


Ti faccio l'esempio sulla mia esperienza. Ho sia la full che la front da 29 (vabbe' poi c'ho pure una front da 26, attualmente sui rulli in caso dicondizioni meteo proibitive). Con la full vado esclusivamente in montagna, prevalentemente sul Conero. Certi giorni mi prende la fregola di andare sugli stessi percorsi da "full" con la front. In quei giorni (sembra la pubblicita' degli assorbenti per signore ...) rimpiano eccome il telescopico....
 

Classifica mensile dislivello positivo