Impianto freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
sicuramente un buon tubo di tipo aeronautico è un componente fondamentale, seguito poi da un buon olio e una buona manutenzione del freno,che garantira ad una una buona e potente frenata.
comunque tutte cose che si possono trovare anche su un avid code.
in dh ho sempre usato gli avid, ultimamente gli ultimate, e sono una bomba, e sono solo a 2 pistoncini.

Il tubo areonautico serviva ai tempi degli hayes o dei primi hope, oggi non sreve più a niente se non a fare i poser
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Cambio l'olio una volta l'anno...

Concordo sugli avid, vanno bene se non freni, fatevi una diable+venosc di 2alpes, con freni normali vi fermate in paese, una volta su una discesa di 2000m di dislivello, con gli avid vi fermate almeno 3 volte, a metà diable, in paese, a metà venosc (e magari non basta) altrimenti arrivi sulle curve esposte a metà e rischi di andar giù via cielo!

in effetti il ragionamento fila, hai pienamente ragione.
se consideriamo che le piste dove vado io, la piu lunga non arriva a 2km, e il dslivello è di circa 800m scarsi, allora ho ragione anch'io di sostenere che miei avid funzionano alla grande.
è solo un problema di lunghezze.;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cambio l'olio una volta l'anno...

Concordo sugli avid, vanno bene se non freni, fatevi una diable+venosc di 2alpes, con freni normali vi fermate in paese, una volta su una discesa di 2000m di dislivello, con gli avid vi fermate almeno 3 volte, a metà diable, in paese, a metà venosc (e magari non basta) altrimenti arrivi sulle curve esposte a metà e rischi di andar giù via cielo!

Dai su ,... se freni ed usi i freni con pinzate a stacchi e rilasci gli dai certamente il tempo di raffreddarsi almeno parzialmente quel tanto che ti garantisce sicurezza...
Non posso pensare che ad un enorme livello qualitativo tra i code ed i concorrenti...........
altrimenti chi li avrebbe piu' usati.............ed invece vanno e come ....

Il tubo areonautico serviva ai tempi degli hayes o dei primi hope, oggi non sreve più a niente se non a fare i poser

A proposito di tubi aereonautici , concordo che molti lo utilizzano per fare i fighetti , vero che precedentemente lo utilizzavano alcuni marchi posso pero' riferire che proprio AMG per conto di alcuni atleti sponsorizzato fece testare i tubi aereonautici sui code e stabilirono che sui code non ve ne e' alcun bisogno!
 
T

teoDH

Ospite
teo, capisco che tu sei della vecchia scuola, come me del resto, pero son sicuro che un buon tubo di tipo aeronautico, non serva solo per fare i fighetti:il-saggi:

Un tubo in kevlar moderno è stabile tanto quanto un tubo in treccia, inoltre i freni di oggi contengono meno olio, quindi si riesce a sviluppare una notevole pressione utilizzando tubi di sezione ridotta rispetto al passato.

Per il resto, non discuto che ci si possa trovare bene con i code, sicuramente un rider leggero potrebbe pure preferirli ad altri impianti proprio per le peculiarità che a me non piacciono.

Io lo noto con alcuni dei miei soci di riding, se pesi 60 kg e se ne pesi 90, le forze in gioco sono molto diverse...
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Un tubo in kevlar moderno è stabile tanto quanto un tubo in treccia, inoltre i freni di oggi contengono meno olio, quindi si riesce a sviluppare una notevole pressione utilizzando tubi di sezione ridotta rispetto al passato.

Per il resto, non discuto che ci si possa trovare bene con i code, sicuramente un rider leggero potrebbe pure preferirli ad altri impianti proprio per le peculiarità che a me non piacciono.

Io lo noto con alcuni dei miei soci di riding, se pesi 60 kg e se ne pesi 90, le forze in gioco sono molto diverse...

completamente d'accordo.:prost:
percio oltre che per un problema di lunghezze, anche un problema di peso, che non avevo considerato.
 

Classifica mensile dislivello positivo