latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Allora può essere che sebbene la guarnizione sia conica fatichi a chiudere bene. Ti consiglierei di passare ad una valvola tubeless schrader. Oppure puoi provare a spessorare un po' quella che hai con del nastro da elettricista e mettere anche qualche rondella di gomma in più. È il classico problema che si manifesta anche con i cerchi mavic che hanno il foro grande
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
anche la valvola è già schrader
ho smontato e rimontato più volte e mi sembra che chiuda bene, ho addirittura pensato che ci fosse un buchino a livello della saldatura del cerchio, ma non mi pare...
bho, proverò a spessorarla ulteriormente...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Scusa pizzooo ma la rondella esterna che ferma la valvola sul cerchio ha un piccolo o-ring che viene schiacciato dalla rondella stessa quando la serri? Perche' se non ce' l'o-ring puo' perdere da li. Questo esternamente. Internamente oltre a far aderire bene la guarnizione conica accertati che il nastro segua per bene il profilo del cerchio nel canale centrale. Se dovesse rimanere anche poco sollevato e non aderente...........l'aria purtroppo si infila facile ovunque.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Scusa pizzooo ma la rondella esterna che ferma la valvola sul cerchio ha un piccolo o-ring che viene schiacciato dalla rondella stessa quando la serri? Perche' se non ce' l'o-ring puo' perdere da li. Questo esternamente. Internamente oltre a far aderire bene la guarnizione conica accertati che il nastro segua per bene il profilo del cerchio nel canale centrale. Se dovesse rimanere anche poco sollevato e non aderente...........l'aria purtroppo si infila facile ovunque.

esternamente c'è solo la rondella, perchè la sigillatura dovrebbe essere totale già dal primo strato di alluminio del cerchio, la mia paura è che ci sia un buchino da qualche parte che bypassa il nastro, però ad occhio non sono riuscito ad individuarlo, mi sa che l'unica è metterci il lattice e vedere dove trafila, magari si chiude anche da solo...se no rismonto pulisco e vedo dov'è che si è infilato il lattice sperando che si possa rimediare..
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
i cerchi Hugo non costano tanto
nudi e crudi li trovi intorno ai 130 euro al pezzo, i mozzi con misure della fatboy costano parecchio e come scelta ce ne sono pochi...poi raggi e nippli e montaggio direi che cercando anche in rete con attenzione con 650/700 euro hai un set di ruote
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
i cerchi Hugo non costano tanto
nudi e crudi li trovi intorno ai 130 euro al pezzo, i mozzi con misure della fatboy costano parecchio e come scelta ce ne sono pochi...poi raggi e nippli e montaggio direi che cercando anche in rete con attenzione con 650/700 euro hai un set di ruote

bravo, considerando che solo di gomme perdo 800g + latticizzazione, niente nastro per i fori camere d'aria, e che i mozzi hope pesano meno più o meno ci siamo...a sollevarli già si sente
forse non sono 1500g, ma fra i 1300 e i 1400
 

gar

Biker novus
27/9/12
34
5
0
liguria
Visita sito
anche la valvola è già schrader
ho smontato e rimontato più volte e mi sembra che chiuda bene, ho addirittura pensato che ci fosse un buchino a livello della saldatura del cerchio, ma non mi pare...
bho, proverò a spessorarla ulteriormente...

ciao io ho sempre messo una guarnizione da rubinetto dell acqua ,la bucavo ci faccio passare la valvola la inserisco e la tiro bene dall altra parte e spessa larga e morbida e mi tiene la valvola senza movimanti laterali.
le valvole tubeless hanno a volte la gomma vecchia dura anche da nuove
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
ciao io ho sempre messo una guarnizione da rubinetto dell acqua ,la bucavo ci faccio passare la valvola la inserisco e la tiro bene dall altra parte e spessa larga e morbida e mi tiene la valvola senza movimanti laterali.
le valvole tubeless hanno a volte la gomma vecchia dura anche da nuove

Grazie, ci provo
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Scusatemi riguardo al peso, non avevo letto bene dall'inizio.
Certo cosi' direi:

1) Gomme da 4 rispetto a 4,6 siamo sul kilo a gomma invece di 1,5kg e quindi sei gia ad un kilo in meno.
2) Leva 120 gr di Gorilla per ruota e sono 240gr
3) Se gli Hugo pesano i 690 dichiarati sono altri 120gr a ruota in meno e direi che ci siamo come conti.
4) Con i mozzi vabbe' si puo' andar a finire a mille e una notte ma gia' con gli Hope si risparmiano quasi 100gr a mozzo. O se no anche i DT che sono anche piu' leggeri ma li fanno solo Centerlock e non lo sopporto:specc:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Scusatemi riguardo al peso, non avevo letto bene dall'inizio.
Certo cosi' direi:

1) Gomme da 4 rispetto a 4,6 siamo sul kilo a gomma invece di 1,5kg e quindi sei gia ad un kilo in meno.
2) Leva 120 gr di Gorilla per ruota e sono 240gr
3) Se gli Hugo pesano i 690 dichiarati sono altri 120gr a ruota in meno e direi che ci siamo come conti.
4) Con i mozzi vabbe' si puo' andar a finire a mille e una notte ma gia' con gli Hope si risparmiano quasi 100gr a mozzo. O se no anche i DT che sono anche piu' leggeri ma li fanno solo Centerlock e non lo sopporto:specc:

più o meno i conti che ho fatto io, considerando però che la differenza tra le gomme è un filo meno ma che io montavo ancora le camere d'aria...
gli hugo sono sì stretti, ma hanno un profilo bassissimo (il famoso bst) che consente alla gomma di assumere un profilo più largo vicino al tallone, così che alla fine il risultato è simile a quello che si avrebbe con un cerchio da 65mm.
se risolvo il problema della perdita d'aria al posteriore sabato li provo e vi dico come vanno rispetto agli originali.
 

Classifica mensile dislivello positivo