freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
beh, e' ovvio che in fase di frenata le pastiglie siano compresse sul disco, io intendo che al completo rilascio della leva le stesse non son piu' a contatto, percio' non hanno alcuna pigrizia a rientrare malgrado ci sia una minima dilatazione seppur i pistoncini siano ceramici a basso coefficiente di dilatazione.
la sola forza della molletta le stacca dal disco.

il "difetto" nel mio caso si presenta proprio in frenata, mantenendo la leva tirata, ad un certo momento, quando vuole lei, mi si apre vincendo la forza delle mie dita! ma ripeto, senza rilasciarla.
poi se rilascio volutamente al manifestarsi del fenomeno, ripinzo e l'affondamento della leva ritorna regolare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
beh, e' ovvio che in fase di frenata le pastiglie siano compresse sul disco, io intendo che al completo rilascio della leva le stesse non son piu' a contatto, percio' non hanno alcuna pigrizia a rientrare malgrado ci sia una minima dilatazione seppur i pistoncini siano ceramici a basso coefficiente di dilatazione.
la sola forza della molletta le stacca dal disco.

il "difetto" nel mio caso si presenta proprio in frenata, mantenendo la leva tirata, ad un certo momento, quando vuole lei, mi si apre vincendo la forza delle mie dita! ma ripeto, senza rilasciarla.
poi se rilascio volutamente al manifestarsi del fenomeno, ripinzo e l'affondamento della leva ritorna regolare.

Questo è un problema di riscaldamento dovuto alle pastiglie , hai provato con le metal?
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con il vecchio xt785 con qualsiasi marca o tipo di pastiglia non ho mai avuto problemi e montavo all'anteriore il disco più piccolo.
posso dire che oggi pedalando e frenando appena , con le pastiglie che sfioravano il disco, ci è voluto poco a mettere KO l'impianto.
Questa volta il surriscaldamento ha fatto arrivare pian piano la leva a fine corsa verso il manubrio, fenomeno abbastanza comune, mentre prima la leva si apriva al contrario.
Qualcosa è cambiato, poi servirá una vera discesa per cantare vittoria.
Chiedo lumi, perchè quando l'olio si surriscalda, successo anche con lo scooter , la leva va a fine corsa durante la frenata?
L'olio dove va?
Vaporizzando passa l'oring del pompante?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
... Chiedo lumi, perchè quando l'olio si surriscalda, successo anche con lo scooter , la leva va a fine corsa durante la frenata?
L'olio dove va?
Vaporizzando passa l'oring del pompante?
Il fenomeno è diffuso anche sulle moto ed è conosciuto come vapor lock

e non è imputabile all'impianto, ma alla maniera di frenare
d010.gif
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con il vecchio xt785 con qualsiasi marca o tipo di pastiglia non ho mai avuto problemi e montavo all'anteriore il disco più piccolo.
posso dire che oggi pedalando e frenando appena , con le pastiglie che sfioravano il disco, ci è voluto poco a mettere KO l'impianto.
Questa volta il surriscaldamento ha fatto arrivare pian piano la leva a fine corsa verso il manubrio, fenomeno abbastanza comune, mentre prima la leva si apriva al contrario.
Qualcosa è cambiato, poi servirá una vera discesa per cantare vittoria.
Chiedo lumi, perchè quando l'olio si surriscalda, successo anche con lo scooter , la leva va a fine corsa durante la frenata?
L'olio dove va?
Vaporizzando passa l'oring del pompante?

Vaporizzando forma bolle di aria e sono loro che provocano il problema.
Ora c'è da dire che l'olio minerale non è idrofobo , ma lascia la parte acquosa da una parte nell'impianto.
Il problema secondo me è provocato dalla tipologia di pastiglia , forse l'unica cosa veramente cambiata nei nuovi XT .
La G01 e la G02 sono date come fading facile, dunque io non me ne farei che abbiano cambiato qualcosa nelle , mescole che per non provocare brutte rumorosità a freddo poi lavorano male a caldo.
Io proverei veramente , almeno sull'anteriore una metal, data come remota sul fading e li si noterà se dipenda dall'impianto o dall'inserto.
Ora però la leva a fine corsa non deve comunque andare, ma deve rimanere stabile
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Vediamo con le prossime che ho in casa. Sono sempre le organiche ma con la piastrina alettata di raffreddamento, non ricordo bene la sigla, passo successivo vado sulle semimetalliche che distribuisce l'alligator.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vediamo con le prossime che ho in casa. Sono sempre le organiche ma con la piastrina alettata di raffreddamento, non ricordo bene la sigla, passo successivo vado sulle semimetalliche che distribuisce l'alligator.

Io prenderie le shimano e le alligator le lascerei li.
Tutti i costruttori studiano le proprie pasticche per i propri freni, Formula compresa, che a livello di freni se ne intende, molto più degli altri
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Vediamo con le prossime che ho in casa. Sono sempre le organiche ma con la piastrina alettata di raffreddamento, non ricordo bene la sigla, passo successivo vado sulle semimetalliche che distribuisce l'alligator.

Se devi prendere delle semimetalliche ti sconsiglio le Alligator, le ho avute su un XT 785 e hanno una frenata scarsa sia come potenza che come resistenza al fading, direi addirittura inferiore alle originali Shimano organiche. Mio parere, costano poco e valgono poco!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anni fa non avendo salite feci le SFR usando i freni mentre pedalavo......quasi cotti e frenavo con entrambi, mentre oggi uno x volta.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
pensavo alle semimetalliche e non shimano perché se non sbaglio non le ha a catalogo, le metalliche se il disco non e' d'acciaio trattato lo distruggono.
ora non so se i dischi del nuovo xt sono all'altezza ma i precedenti...polenta!

puo' essere che il materiale del cilindretto abbia un coefficiente di trasmissione del calore superiore alla versione precedente e lo trasmetta rapidamente all'idraulica, incrementando subito la temperatura dell'olio, mah, appena mi ridanno la bici dopo la sentenza sulla RS1 vedremo...due settimane di vita e gia' ai box!
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
puo' essere che il materiale del cilindretto abbia un coefficiente di trasmissione del calore superiore alla versione precedente e lo trasmetta rapidamente all'idraulica, incrementando subito la temperatura dell'olio, mah, appena mi ridanno la bici dopo la sentenza sulla RS1 vedremo...due settimane di vita e gia' ai box!

Se non ho letto male in giro (vado a ricordi visivi) dovrebbe essere di ceramica. Uno dei migliori isolanti termici
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. pensavo alle semimetalliche e non shimano perché se non sbaglio non le ha a catalogo, le metalliche se il disco non e' d'acciaio trattato lo distruggono.
ora non so se i dischi del nuovo xt sono all'altezza ma i precedenti...polenta!
I dischi "normali" XT RT76 e così pure gli Ice tech RT81-86, oltre ad essere compatibili con le metalliche sono costruiti con uno speciale acc. inox
puo' essere che il materiale del cilindretto abbia un coefficiente di trasmissione del calore superiore alla versione precedente e lo trasmetta rapidamente all'idraulica, incrementando subito la temperatura dell'olio .../..
I pistoncini delle pinze M785 sono uguali a M8000 e lo si vede anche in questo video


p.s. occhio al movimento della leva M8000
a010.gif
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ad occhio confermo quello che dici

Ho fatto un indagine diciamo a livello mondiale ed in effetti il problema lo sentono o lo hanno avvertito anche in America.
La shimano continua a dire che vanno lubrificati i pistoni un paio di volte e reinseriti, lavandolo con alcool isopropilico.
Poi rimontare la ruota e pompare un po di volte per ripristinare la giusta distanza.
Hai eseguito lo spurgo inclinando la leva a 45 gradi?
Hai poi ruotato la leva a +15 gradi e poi a -15 gradi?
E' comunque importante che lo spurgo sia eseguito alla perfezione
Ora capisco che il problema sia fastidioso, ma ho trovato anche un tread dove dicono di rimandare i freni in Shimano
Un adomanda :
Tu hai la versione XT Trail o la versione Race?
Perchè la versione Trail credo abbia la servo-wave, non vorrei fosse quella a darti problemi
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
[MENTION=19025]scr1[/MENTION] esternamente hanno differenze?
Come faccio ad accorgermene?

Nel mio caso, ho solo detto al sivende "monta gli xt"
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
XT M8000 P.Mount P.Resina senza alette non ho letto ne race , ne trail.
hanno il servo wave che non mi sembra sortire alcun effetto.
svitando la vite e di quanto, cosa dovrei avvertire? e credo lo spurgo vada effettuato con la vite svitata, ma di quanto?
nel dubbio l'ho fatto tutta avvitata con il foro sulla leva in piano, al massimo inclino un pochino il cavalletto di lavoro e ruoto il manubrio alla ricerca di bolle.
aspetto di fare una prova su una bella discesa, ma ripensandoci, se scendo a freni tirati per contenere la velocità, quindi non a inchiodare, perchè mai un pistone non lubrificato, magari pure inchiodato dovrebbe surriscaldare l'impianto se comunque non lascio la leva? potrei capirlo se rimane frenato anche quando non serve e alla prima frenata già è caldo.
nelle prove che ho fatto in piano, una minima frenata si avverte e al momento stressando i freni , l'anteriore rimane perfetto e il disco dopo poco si raffredda, segno che non rimane frenato.
le stesse frenate le facevo pure con il 785 e in qualche discesa veramente tosta poteva aumentare la corsa della leva, con l'm8000 ad allungare è la leva e di brutto, ma su discese blande.
nb chi aveva il 160 emetteva forti odore di bruciato
 

Classifica mensile dislivello positivo