Manubrio Carbonio Nuovo 125g come si può valutare la sua sicurezza?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
La questione è quella in oggetto.
è possibile valutare la resistenza e sicurezza di un manubrio in carbonio?

Il manubrio in questione è ben rifinito superficialmente e pesa solo 125g con larghezza di 700 mm.
Ap9jZ5dWpMSUf9UN42a-kAd-fOC0uqHb61SWSWlfJp5v.jpg


Cosa ne pensate?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Prendere un gemello e spezzarlo a quel punto sai a che livello cede e decide se è abbastanza sicuro. 125g sono pochi, ma dovrebbe essere ok. Con i Cina il problema non è tanto la qualità generale ma il controllo qualità sul pezzo completamente assente. Quindi un prodotto fallato alle volte non viene ritirato e qui che si presenta il pericolo
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Pensavo di montarlo e poi di mettermi in sella e di tirare con tutta la mia forza prendendo il manubrio per le estremità facendo quindi la massima leva; dovrebbe essere uno sforzo ridicolo per qualsiasi manubrio.
C'è però da dire che sulla bici da corsa quando in salita faccio gli scatti sento flettere leggermente il manubrio che è però in alluminio ... questo solo per dire che anche se non ci rendiamo conto esercitiamo con gli scatti una trazione molto forte e forse anche superiore di quella verticale che esercitiamo in discesa che viene stemperata da ammortizzatore e braccia che flettono
 

danysmart1972

Biker superis
Prendere un gemello e spezzarlo a quel punto sai a che livello cede e decide se è abbastanza sicuro. 125g sono pochi, ma dovrebbe essere ok. Con i Cina il problema non è tanto la qualità generale ma il controllo qualità sul pezzo completamente assente. Quindi un prodotto fallato alle volte non viene ritirato e qui che si presenta il pericolo

Avevo un manubrio Cinese in passato, non mi ha mai dato problemi, ma pesava 185 gr.....
Poi come riportato da Solda Gianluc il problema è il CQ e l'assenza del controllo del processo in produzione, elementi che diventano molto importanti se si parla di componenti superlight.

L'unico consiglio che posso dare è di prestare moltissima attenzione alla chiusura della testa dell'attacco manubrio, chiuderle con calma con schema a croce, puntando la dinanometrica prima a 2 nm, poi a 3 nm (non superando i nm previsti da costruttore), e se mancano indicazioni del costruttore non andar oltre i 4 nm.
Usa anche pasta grippante nel contatto manubrio/attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Magoo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La questione è quella in oggetto.
è possibile valutare la resistenza e sicurezza di un manubrio in carbonio?

Il manubrio in questione è ben rifinito superficialmente e pesa solo 125g con larghezza di 700 mm.
Ap9jZ5dWpMSUf9UN42a-kAd-fOC0uqHb61SWSWlfJp5v.jpg


Cosa ne pensate?

potresti rifarti ai test degli standard europei per i componenti bici e provare a vedere se regge...e ti garantisco che son belli secchi per i manubri...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La questione è quella in oggetto.
è possibile valutare la resistenza e sicurezza di un manubrio in carbonio?

Il manubrio in questione è ben rifinito superficialmente e pesa solo 125g con larghezza di 700 mm.
Ap9jZ5dWpMSUf9UN42a-kAd-fOC0uqHb61SWSWlfJp5v.jpg


Cosa ne pensate?

per inciso, il test comporta che applichi all'assieme manubrio + stem, una forza di 270N a 50mm dal bordo del manubrio. le due forze devono essere asincrone (indi una tira e l'altra spinge). dovresti ciclare questo sforzo per almeno 100000 cicli, massimo 25 cicli al secondo.
finito il test non ci devono essere fratture o altro e il manubrio in carbo non deve flettersi per più' del 25%

finito il test devi passare a quello successivo...cioe' come sopra ma la forza diventa sincrona (entrambi spingono o entrambe tirano) e aumentata a 450N

superato questo sei tranquillo :)

per fare quanto sopra "caserecciamente" puoi montare il manubrio sullo stem, poi fai pendere due sacchi da 45kg per lato al manubrio a 5 cm dal bordo...vedi quanto si flette e poi lo fai "ballare" un po'...se regge dovresti essere tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Avevo un manubrio Cinese in passato, non mi ha mai dato problemi, ma pesava 185 gr.....
Poi come riportato da Solda Gianluc il problema è il CQ e l'assenza del controllo del processo in produzione, elementi che diventano molto importanti se si parla di componenti superlight.

L'unico consiglio che posso dare è di prestare moltissima attenzione alla chiusura della testa dell'attacco manubrio, chiuderle con calma con schema a croce, puntando la dinanometrica prima a 2 nm, poi a 3 nm (non superando i nm previsti da costruttore), e se mancano indicazioni del costruttore non andar oltre i 4 nm.
Usa anche pasta grippante nel contatto manubrio/attacco.

Contrariamente a quanto accade nella Bdc dove il manubio, se non serrato bene, ruota su se stesso, nella MTB si esercita una leva molto inferiore.
Pertasnto si può decidere di serrrare anche meno dei canonici 4nm...
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Magoo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
e tu quanto pesi e che uso ne fai?
hai avuto problemi?

il solo peso non ne determina la qualità/resistenza...

io ho usato un ctk da 120gr per mesi senza problemi, forse anni. poi si e' rotto

con il carbonio conta solo come e' costruito e come la fibra e' posata e la resina usata. un mckf da 90gr può' essere più resistente di un cinese da 200gr.
e cmq potresti trovare cinesi da 100gr altrettanto resistenti.

il problema e' che se non sai chi lo ha prodotto etc, e' tutto molto aleatorio. basarsi solo sui grammi non ti aiuta. io di uno sconosciuto cinese avrei paura fosse anche 150gr.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
La questione è quella in oggetto.
è possibile valutare la resistenza e sicurezza di un manubrio in carbonio?

Il manubrio in questione è ben rifinito superficialmente e pesa solo 125g con larghezza di 700 mm.
Ap9jZ5dWpMSUf9UN42a-kAd-fOC0uqHb61SWSWlfJp5v.jpg


Cosa ne pensate?

E' un flat?
Oltre a quello che ti hanno detto:
- arrotola un asciugamano e mettilo sul pavimento, sarà il fulcro centrale
- disponi il manubrio al centro sull'asciugamano
- mettiti in piedi sul manubrio, un piede da un lato e l'altro dall'altro
- saltella e vedrai che il manubrio fletterà e non poco se è da 118gr!
ci sono 2 possibilità:
- 1 - se si rompe hai salvato la faccia
- 2 - se non si rompe vai sicuro perchè con le braccia non riuscirai mai ad applicare una forza comparabile a quella che hai impresso saltellandoci sopra.

Io ho fatto cosi'... ma se devo essere sincero non l'ho montato sulla MTB, ma sulla bdc con manubrio flat.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
La questione è quella in oggetto.
è possibile valutare la resistenza e sicurezza di un manubrio in carbonio?

Il manubrio in questione è ben rifinito superficialmente e pesa solo 125g con larghezza di 700 mm.
Ap9jZ5dWpMSUf9UN42a-kAd-fOC0uqHb61SWSWlfJp5v.jpg


Cosa ne pensate?
azz... prima non vedevo l'immagine... si, e' lui... un Chung Mei originale come il mio!!!
Gli hai dato sui 15E?
Devono avere un macchinario super automatico che ne fa a ripetizione...
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Peso 63 kg e l'uso è puro XC.
Per ora va bene e anzi ne ho ripreso un altro da poco con finitura opaca, questo pesa 128g.
C'è la recensione su Youtube di Mtbchanneltube (l'autore è utente del forum).

Mi spiegate come mai questo manubrio si trova su bangood a 25 euro, mentre su aliexpress lo si porta a casa per circa 16 euro? Esteticamente sono uguali. Sullo stesso aliexpress è venduto in tutte le salse, lucido, opaco, colorato, marcato e non... Mi sembra però, che il prodotto sia sempre il medesimo.
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
Ogni sito fa il loro prezzo credo. Bangood è sempre più caro di aliexpress, però...
Bangood ha un magazzino in UK e la merce, se disponibile, ti arriva nell'arco di 7 giorni
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Ogni sito fa il loro prezzo credo. Bangood è sempre più caro di aliexpress, però...
Bangood ha un magazzino in UK e la merce, se disponibile, ti arriva nell'arco di 7 giorni

C è un motivo valido che possa spiegare il prezzo più caro su bangood? Magari più controlli sui prodotti? Qualcosa che faccia sentire più sicuri e dia più garanzie di acquisto? O è solo più caro e basata? Io mi riferivo a quello proveniente da magazzino in ciina.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Come detto su Banggood puoi comprare da magazzino UK. Qualche giorno e hai tutto ed ovviamente la merce ha già fatto eventuali controlli doganali.
Preso pure io un anno fa. Avevo anche preso una sella, ma quest'ultima si è rotta poco dopo. Non si è spaccata, ma staccata anteriormente dal carrello. Inutilizzabile ma non pericoloso . Preso anche un reggisella, poco rifinito nella zona di attacco alla sella ma nessun problema.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Come detto su Banggood puoi comprare da magazzino UK. Qualche giorno e hai tutto ed ovviamente la merce ha già fatto eventuali controlli doganali.
Preso pure io un anno fa. Avevo anche preso una sella, ma quest'ultima si è rotta poco dopo. Non si è spaccata, ma staccata anteriormente dal carrello. Inutilizzabile ma non pericoloso . Preso anche un reggisella, poco rifinito nella zona di attacco alla sella ma nessun problema.

Ho capito, ma nel caso specifico di questo manubrio, il prezzo dei due magazzini si differisce di un solo euro. Quindi la differenza di prezzo non sta nella spedizione e più celere. Per qualità e controlli, io mi riferivo ad un controllo qualità dei prodotti. Per intenderci, vorrei sapere se quello di bangood è più sicuro da un punto di vista strutturale, perché controllato.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ho capito, ma nel caso specifico di questo manubrio, il prezzo dei due magazzini si differisce di un solo euro. Quindi la differenza di prezzo non sta nella spedizione e più celere. Per qualità e controlli, io mi riferivo ad un controllo qualità dei prodotti. Per intenderci, vorrei sapere se quello di bangood è più sicuro da un punto di vista strutturale, perché controllato.

Direi di no. Stesso manubrio ,stessi controlli.
 

Classifica mensile dislivello positivo