Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io nella mia trigger 29 ho fatto mettere la cartuccia della trigger 27,5! Cosi ho 140 di corsa..devo però verificare la presenza o meno di token perchè non riesco a trovare un setting ottimale!!! peso 77 ed ho circa 90 psi nella forcella e comunque uso tutta la corsa!
Che taglia hai di Trigger 29? A fine corsa quanti cm ti rimangono? Volevo sapere se l'allungamento di corsa avviene con una fuoriuscita dello stelo oppure perché non rimangono più i circa 35mm da manuale.
Interessato anch'io alle domande di C'dale scalp.

Quindi è questa la soluzione, cambiare cartuccia!
Ma l'offerta dello swap può essere valida per i comuni mortali o devono sborsare 250euro?
Forse basta acquistare o modificare il KIT SOLO AIR
credo anch'io che la SM29er sia allungabile almeno a 140 semplicemente accorciando l'air seal come si faceva sulle vecchie lefty, questo significherebbe un cm in più in estensione, non in compressione (e se non interpreto male, aumentare la corsa in compressione comporterebbe una modifica alla parte telescopica oltre che alla cartuccia, perchè se i cuscinetti si resettano con 35mm di stelo fuori, di più non entra senza modifiche).

se mi arrivasse questo slider tool :medita:
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Interessato anch'io alle domande di C'dale scalp.



credo anch'io che la SM29er sia allungabile almeno a 140 semplicemente accorciando l'air seal come si faceva sulle vecchie lefty, questo significherebbe un cm in più in estensione, non in compressione (e se non interpreto male, aumentare la corsa in compressione comporterebbe una modifica alla parte telescopica oltre che alla cartuccia, perchè se i cuscinetti si resettano con 35mm di stelo fuori, di più non entra senza modifiche).

se mi arrivasse questo slider tool :medita:

Infatti il KIT SOLO AIR della FRIGGER 27,5 e 29 è uguale ma con misura diversa di 1 cm, mentre quello della Jekyll è completamente diverso.
Forse inserendo uno spessore di 1 cm si riesce portarla a 150 mm, poi bisognerebbe sapere se le cartucce sono uguali tra Trigger 27,5/29 e Jekyll
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
semmai togliere 1cm.

le cartucce della 29er e della 27.5-160 sono sicuramente diverse, è diverso anche il diametro dell'asta. sulla 27.5-140 non saprei.

Anche la cartuccia della trigger 27,5 ha sicuramente l'asta più grossa, credo che bisogna sostituirla completa come ha fatto Caval.

Ho inviato una mail a fluidsuspension sulla fattibilità di portare la SMax 29 a 150 di escursione, vediamo se mi rispondono
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
ciao, stasera finalmente ho trovato un pò di tempo per sostituire il token.
Rispetto allo standard da 42 mm. ho montato il 10 mm.
Settaggio: 80 psi/sag 40mm/reverb tutto rapido/peso pilota 75 kg/anteriore Hans Dampf 2.35 gonfiato a 1,4 atm.

sabato e domenica si prova.

per ora da fermo in garage:

Pompate morbide: la forca nonostante sia gonfiata un pò più dura della tabella parte subito, copia morbida e galleggia sensibile e svelta.

Pompate energiche: nonostante il reverb tutto rapido non mostra tendenza a staccarsi da terra. Non sembra aver perso progressività in quanto gli ultimi 30-40 mm. sono veramente cazzuti da spremere.

La differenza più evidente rispetto a prima, per quello che la prova da fermo può dare, è che pur gonfiata più dura (io ho il terrore dello sterzo che si chiude nelle curve in appoggio...) la forca parte subito e parecchio più morbida e sensibile. Vi risulta?

Vedrem...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho smontato la cartuccia della mia supermax 29er, le mie osservazioni:
olio non ce n'era neanche una goccia,
la corsa massima del telescopio è 155mm,
la corsa massima della cartuccia idraulica è 155mm.

ergo, penso porterò l'escursione a 145mm o 150mm tagliando 15mm o 20mm dell'air seal...

[MENTION=11018]basol[/MENTION] anche la mia cartuccia ha fatto storie a svitarsi come hai scritto tu, ma direi che era il frenafiletti. Come grasso per la parte aria hai trovato indicazioni su cosa usare? direi che un grasso per OR vada bene no?
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Ho smontato la cartuccia della mia supermax 29er, le mie osservazioni:
olio non ce n'era neanche una goccia,
la corsa massima del telescopio è 155mm,
la corsa massima della cartuccia idraulica è 155mm.

ergo, penso porterò l'escursione a 145mm o 150mm tagliando 15mm o 20mm dell'air seal...

Quelli di FWSuspension mi hanno risposto che la massima escursione raggiungibile è 145 sulla 29.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ho smontato la cartuccia della mia supermax 29er, le mie osservazioni:
olio non ce n'era neanche una goccia,
la corsa massima del telescopio è 155mm,
la corsa massima della cartuccia idraulica è 155mm.

ergo, penso porterò l'escursione a 145mm o 150mm tagliando 15mm o 20mm dell'air seal...

@basol anche la mia cartuccia ha fatto storie a svitarsi come hai scritto tu, ma direi che era il frenafiletti. Come grasso per la parte aria hai trovato indicazioni su cosa usare? direi che un grasso per OR vada bene no?

Sì hai visto l'olio è veramente poco dall'inizio e quindi finisce presto, il motivo delle 50 ore?
D'accordo con te sul frenafiletti era lui che non mollava.
Per il grasso io avrei identificato e usato lo stesso che si'intravede nel filmato:RSP Slick Kick specifcoper lubrificazioni di guarnizioni e parti delle forcelle e ammortizzatori. Preso si Hi-bike a 9,99 euro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì hai visto l'olio è veramente poco dall'inizio e quindi finisce presto, il motivo delle 50 ore?
D'accordo con te sul frenafiletti era lui che non mollava.
Per il grasso io avrei identificato e usato lo stesso che si'intravede nel filmato:RSP Slick Kick specifcoper lubrificazioni di guarnizioni e parti delle forcelle e ammortizzatori. Preso si Hi-bike a 9,99 euro.

ok grazie per l'indicazione. è un grasso al silicone? io ho un tubetto di molykote 55 OR che avevo preso per la marzocchi (che indicava specificamente quello), è un grasso al silicone... boh ora vedo cosa usare.

di olio, sopra, quanto ne hai messo?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ok grazie per l'indicazione. è un grasso al silicone? io ho un tubetto di molykote 55 OR che avevo preso per la marzocchi (che indicava specificamente quello), è un grasso al silicone... boh ora vedo cosa usare.

di olio, sopra, quanto ne hai messo?
Penso vada bene non deve essere quello al litio.
Ho inserito 10 ml di W20 specifico per forche, la dose è la stessa del KIT Cannondale.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
ciao, stasera finalmente ho trovato un pò di tempo per sostituire il token.
Rispetto allo standard da 42 mm. ho montato il 10 mm.
Settaggio: 80 psi/sag 40mm/reverb tutto rapido/peso pilota 75 kg/anteriore Hans Dampf 2.35 gonfiato a 1,4 atm.

sabato e domenica si prova.

per ora da fermo in garage:

Pompate morbide: la forca nonostante sia gonfiata un pò più dura della tabella parte subito, copia morbida e galleggia sensibile e svelta.

Pompate energiche: nonostante il reverb tutto rapido non mostra tendenza a staccarsi da terra. Non sembra aver perso progressività in quanto gli ultimi 30-40 mm. sono veramente cazzuti da spremere.

La differenza più evidente rispetto a prima, per quello che la prova da fermo può dare, è che pur gonfiata più dura (io ho il terrore dello sterzo che si chiude nelle curve in appoggio...) la forca parte subito e parecchio più morbida e sensibile. Vi risulta?

Vedrem...

Ragazzi, vi devo ringraziare per i consigli che mi avete dato per la modifica del token.
La prova che ho fatto questo week end mi ha soddisfatto in pieno e non ho modificato nulla del set-up che avevo impostato.

grazie ancora
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Non so se è la sezione più corretta ma esiste una guida per il cambio d'olio fai da te?
Se intendi il cambio olio ovvero la manutenzione delle 50 ore cerco di accontentarti:
All'inizio di questo tread c'è il link di un filmato e nella parte finale puoi vedere la procedura per il cambio olio. Io posso elencarti il mio cambio d'olio semplificato senza smontare la Lefty.

Devo specificare per correttezza che anche questa semplice operazione alla portata di chi ha un minimo di confidenza con i lavori di manutenzione non è autorizzata da Cannondale che la demanda al rivenditore.

Se proprio vuoi cimentarti avrai bisogno di questi materiali:

  • Una buona chiave a bussola da 36 con la sua chiave a cricchetto
  • Il Kit Cannondale che contiene Degreaser e Olio dedicato oppure in alternativa:
  • Degreaser Shimano 50ml
  • Olio per forche W20
 

Allegati

  • DSC_0149[1].jpg
    DSC_0149[1].jpg
    158,1 KB · Visite: 96

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Di seguito in ordine cronologico quello che dovresti fare:

  1. Per evitare di smontare la forca devi organizzarti per far fuoriuscire olio vecchio e sgrassante o con l'aiuto di un buon cavalletto o l'assistenza di un amico
  2. Per prima cosa togli tutta l'aria dalla valvola usando preferibilmente la pompa dedicata così da registrare la pressione in uso.
  3. Esegui il reset dei cuscinetti come da manuale d'uso e verifica che la corsa dello stelo sia quella indicata sul manuale
  4. A questo punto con la bici a terra mi posiziono in modo da avere la ruota anteriore tra le gambe così da fare una buona opposizione mentre uso la chiave a bussola per mollare il tappo della Lefty. Per mollare fai una buona pressione verso il basso e ruota in senso antiorario facendo attenzione a non perdere la presa sull'esagono del tappo pena rovinare l'esagono. Da qui il consiglio di usare un buon attrezzo,questo secondo me è l'intervento più delicato
  5. Una volta che il tappo ha mollato sempre con la bussola e a mano svitarlo completamente e rimuoverlo
  6. Uscirà la testa della cartuccia, a questo punto avete la possibilità di versare all'interno i 50 ml di Shimano Degreaser
  7. Attivate manualmente la corsa della Lefty così da effettuare un lavaggio dell'interno come richiesto.
  8. Ruotate la bici fino a che il liquido nero (olio vecchio + Degreaser) possa essere versato in un bicchiere con l'aiuto dell'amico.
  9. Far scolare bene e pulire per quanto possibile il fodero e la parte alta della cartuccia
  10. Versate i 10 ml di olio all'interno del fodero di olio 20W
  11. Ingrassate con Grasso per forche la testa della cartuccia e l'interno del tappo.
  12. Riavvitate il tappo e serrate quanto basta (non esagerate la filettatura è piuttosto lunga non serve)
  13. Riportate in pressione la Lefty
  14. Avete realizzato il Reset dei Cuscinetti e il cambio d'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

Classifica mensile dislivello positivo