Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Sicuramente stai comprarando il top tube virtuale della capra, la proiezione orizzontale tra centro tubo sella e tubo sterzo, con quello reale della evil. Quindi mele con pere e non torna...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
qualcuno saprebbe spiegarmi questo:

EVIL INSURGENT IN TAGLIA L:
640 MM DI TOP TUBE
1200mm DI WHEEL BASE (1196 con forca da 150 mm (come la capra)
65.6˚di Head tube angle
72.8˚di angolo tubo sella
430 MM DI CARRO

CAPRA IN TAGLIA L
606,5 MM DI TOP TUBE
1196,6 mm DI WHEEL BASE (3.4 mm meno della evil)
65.2˚di Head tube angle (0,4° meno della evil)
75 °˚di angolo tubo sella (2,2° più della evil)
430 MM DI CARRO (uguale alla evil)


come fanno ad avere una differenza di 33,5 mm di Top Tube se la misura del carro e quella dell'interasse è praticamente identica?
immagino sia per via degli angoli di sterzo e del tubo sella.

ma che differenza ci può essere in termini pratici? nella guida in salita e in discesa?
cosa significa essere più compressi (dato il top tube decisamente più corto) sulla capra?

questi i valori della evil insurgent



capra la conoscete

 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Guardato. Angolo sella talmente alto che sei seduto praticamente sul mozzo posteriore.
Mah, mi pare tanto una bici da bar o da chi non ama pedalare. Ma nel secondo caso andrei di DH.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
questi i valori della evil insurgent



capra la conoscete


Se noti il reach è molto simile, che è secondo me la misura più importante, che ti da la distanza pedali-manubrio quando sei in piedi in discesa con i due soli punti di appoggio. La posizione della sella è invece modificabile ad esempio avanzando o arretrando la sella sul carrello o cambiando reggisella... di certo la insurgent è più sdraiata quindi teoricamente meno adatta alle salite ripide (posizione più arretrata)...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Guardato. Angolo sella talmente alto che sei seduto praticamente sul mozzo posteriore.
Mah, mi pare tanto una bici da bar o da chi non ama pedalare. Ma nel secondo caso andrei di DH.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Che poi con il costo del telaio mi sa che ti compri tutta una capra montata quasi al top :rosik:
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
Che poi con il costo del telaio mi sa che ti compri tutta una capra montata quasi al top :rosik:

la comparazione dei due telai l'ho voluta fare solo per capire come mai il top tube è così corto e cosa questo possa implicare. Ho sempre ritenuto la capra una bici piccola (corta) per me che sono 1.86 per via del top tube corto rispetto alla media delle bici da enduro che ci sono in giro.
guardando però altri valori al di là del top tube che possano fornire indizi riguardo alla grandezza (lunghezza), le due bici sono molto simili.
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=116397]giustino[/MENTION]

Il Virtual TT è la distanza tra manubrio e sella e varia in funzione dell'angolo sella.
Il Reach invece non risente di questo parametro.

In pratica avrai 2 bici molto simili da guidare in piedi in discesa, ma seduti avrai una posizione più raccolta, eretta e cetrata sulla capra e una più distesa, arretrata e se vogliamo, meno moderna sulla EVIL.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and marpa

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Eccomi :mrgreen: Nuovo capraio, ordinata ieri sera una cf pro le con spedizione prevista dal sito 9 dicembre, con quel prezzo era troppo attraente :mrgreen:
Non vedo l'ora di averla, spero non nevichi troppo quest inverno così potrò usarla più possibile da subito

P.S. per chi già ha il modello, cosa è incluso con la bici? Pompa ammo? Nastro tubeless? Niente di niente? :mrgreen:
 

Willylorbo

Biker serius
29/10/12
129
2
0
Lamon
Visita sito
C'è qualche parte del telaio che va protetta in modo specifico con pellicola? Così iniziò già ad attrezzarmi! Ho visto il kit invisiframe che sembra fatto molto bene e con le spese di spedizione credo venga attorno ai 100€

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ragazzi, sarei interessato a prendere la Capra AL 2016 (quella con Yari davanti e monarch plus dietro).
Qualcuno che ha la capra in alluminio mi sa dire come se la cava in salita?

Nel senso che io faccio salite solitamente da 1500-2000m di dislivello e la discesa è generalmente a dir poco impegnativa....
So che con la Capra almeno in discesa non dovrei avere problemi, ma in salita?

La mia alternativa era la nuova Radon Slide 150 8.0 HD, che ha stesse sospensioni e trasmissione della capra, ma geometrie più "bilanciate" tra salita e discesa.
Ero ormai deciso per la Slide, sebbene esteticamente non mi faccia impazzire...ma...questa capra AL 2016 però ha linee e colori troppo belli,

quindi vorrei capire se potrei portare su in salita anche questa bestiola senza morire!

Inoltre non ha lo spazio per il portaborraccia vero?
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Ragazzi, sarei interessato a prendere la Capra AL 2016 (quella con Yari davanti e monarch plus dietro).
Qualcuno che ha la capra in alluminio mi sa dire come se la cava in salita?

Nel senso che io faccio salite solitamente da 1500-2000m di dislivello e la discesa è generalmente a dir poco impegnativa....
So che con la Capra almeno in discesa non dovrei avere problemi, ma in salita?

La mia alternativa era la nuova Radon Slide 150 8.0 HD, che ha stesse sospensioni e trasmissione della capra, ma geometrie più "bilanciate" tra salita e discesa.
Ero ormai deciso per la Slide, sebbene esteticamente non mi faccia impazzire...ma...questa capra AL 2016 però ha linee e colori troppo belli,

quindi vorrei capire se potrei portare su in salita anche questa bestiola senza morire!

Inoltre non ha lo spazio per il portaborraccia vero?
Se la salita è regolare anche ripidissima,sale senza problemi, se diventa sconnessa e devi "giocare" un pó con i pesi,salire ostacoli ecc. Non è il massimo, ma non si possono pretendere prestazioni da trail ad una enduro.
In discesa....nemmeno te lo dico [emoji2] [emoji6] [emoji573]


tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

mich-85

Biker serius
26/10/11
105
0
0
noventa vicentina
Visita sito
Eccomi :mrgreen: Nuovo capraio, ordinata ieri sera una cf pro le con spedizione prevista dal sito 9 dicembre, con quel prezzo era troppo attraente :mrgreen:
Non vedo l'ora di averla, spero non nevichi troppo quest inverno così potrò usarla più possibile da subito

P.S. per chi già ha il modello, cosa è incluso con la bici? Pompa ammo? Nastro tubeless? Niente di niente? :mrgreen:
Io l'ho ordinata 15 giorni fa con consegna 9 dicembre e oggi mi hanno scritto che è già pronta da spedire aspettano solo il bonifico... mega veloci e brava yt!!!!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Io l'ho ordinata 15 giorni fa con consegna 9 dicembre e oggi mi hanno scritto che è già pronta da spedire aspettano solo il bonifico... mega veloci e brava yt!!!!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Ottimo :mrgreen:
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Non che abbia intenzione di comprarne una (la scimmia qui di fianco a me sta schiattando dalle risate..), ma nel caso giusto per conoscenza, chi come me è alto 1.83 quale taglia di CAPRA ha preso fra la M o la L essendo a cavallo delle due taglie.

E' un sondaggio solo per conoscenza, e non informazioni per l'acquisto di AL COMP 2 :loll::loll::loll::loll::loll:
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
...Qualcuno che ha la capra in alluminio mi sa dire come se la cava in salita?
Inoltre non ha lo spazio per il portaborraccia vero?

Io ho la CF Pro 2015, ma non credo ci sia troppa differenza, una volta che entri in sintonia riesci ad inerpicarti anche sul Picco Impossibile :smile:
Una volta raggiunta la vetta, come ampiamente documentato, in discesa è solo libidine ed adrenalina, il limite non esiste, dipende unicamente dal caprone che siede sulla sella :hahaha:

Borraccia non pervenuta pregasi utilizzare zaino idrico.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
C'è qualche parte del telaio che va protetta in modo specifico con pellicola? Così iniziò già ad attrezzarmi! Ho visto il kit invisiframe che sembra fatto molto bene e con le spese di spedizione credo venga attorno ai 100€

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

La invisiframe è ottima e costa un pacco, si perde un bel po' di tempo a metterla ma è stampata precisissima per il telaio. Rimane da dire che nei circa 2 mm liberi da protezioni originali + invisiframe sono riuscito a prendere delle legnate che metà bastavano, anche se vado sempre piano :smile:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Non che abbia intenzione di comprarne una (la scimmia qui di fianco a me sta schiattando dalle risate..), ma nel caso giusto per conoscenza, chi come me è alto 1.83 quale taglia di CAPRA ha preso fra la M o la L essendo a cavallo delle due taglie.

E' un sondaggio solo per conoscenza, e non informazioni per l'acquisto di AL COMP 2 :loll::loll::loll::loll::loll:

io ho appena prenotato la taglia L e sono alto 1.82.
Un mio amico ha la M (modello carbon) e l'ho trovata piccola.
Io però ho il cavallo molto alto...
 

Willylorbo

Biker serius
29/10/12
129
2
0
Lamon
Visita sito
La invisiframe è ottima e costa un pacco, si perde un bel po' di tempo a metterla ma è stampata precisissima per il telaio. Rimane da dire che nei circa 2 mm liberi da protezioni originali + invisiframe sono riuscito a prendere delle legnate che metà bastavano, anche se vado sempre piano [emoji2]
Ahahah mi hai fatto morire!!! [emoji23]

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo