in italia la bmx è praticamente uno sport illegale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
allora il mio ultimo ragionamento è stato: usare la bmx per strada compiendo qualsiasi evoluzione è illegale, gli skate park sono davvero pochi, spesso tenuti malissimo e usati per tutt'altro, piste bmx race non ne parliamo, per il dirt jump io posso usare qualche salto creato per il mx in un campo, ma la maggior parte dei salti sono troppo alti oltre che ovviamente posso farlo solo quando non ci sono moto. Quindi io secondo la legge italiana dovrei smettere per forza, Voi come siete messi?
 
T

teoDH

Ospite
allora il mio ultimo ragionamento è stato: usare la bmx per strada compiendo qualsiasi evoluzione è illegale, gli skate park sono davvero pochi, spesso tenuti malissimo e usati per tutt'altro, piste bmx race non ne parliamo, per il dirt jump io posso usare qualche salto creato per il mx in un campo, ma la maggior parte dei salti sono troppo alti oltre che ovviamente posso farlo solo quando non ci sono moto. Quindi io secondo la legge italiana dovrei smettere per forza, Voi come siete messi?

Mah, in italia secondo me i problemi della BMX non sono legati alla mancanza di strutture o alla legge, ma alla mancanza di un movimento coordinato, il mondo BMX si divide tra fazioni spesso legate a questo o quel negozio, ognuno si fa i contest a casa sua, e le strutture che esistono sono spesso "riservate" a questo o quel gruppo... fare street è illegale ma dipende in che termini, certo che se grindi un monumento storico ti rompono le palle, ma se giri per le periferie può essere che non ci troverai mai nessuno, i park ci sono, in ogni città medio grande ce n'è uno, ma come ho detto, spesso il localismo prende il sopravvento... infine il Dirt... dopo la nascita del monzapizzabikepark, oltre a tante altre piccole realtà locali, non si può proprio dire che sia morto, anzi, in campo mtb è più vivo che mai, e dove trikki con la bici da dirt trikki anche con la bmx
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Mah, in italia secondo me i problemi della BMX non sono legati alla mancanza di strutture o alla legge, ma alla mancanza di un movimento coordinato, il mondo BMX si divide tra fazioni spesso legate a questo o quel negozio, ognuno si fa i contest a casa sua, e le strutture che esistono sono spesso "riservate" a questo o quel gruppo... fare street è illegale ma dipende in che termini, certo che se grindi un monumento storico ti rompono le palle, ma se giri per le periferie può essere che non ci troverai mai nessuno, i park ci sono, in ogni città medio grande ce n'è uno, ma come ho detto, spesso il localismo prende il sopravvento... infine il Dirt... dopo la nascita del monzapizzabikepark, oltre a tante altre piccole realtà locali, non si può proprio dire che sia morto, anzi, in campo mtb è più vivo che mai, e dove trikki con la bici da dirt trikki anche con la bmx
i park ci sono, ma da me ad esempio è in condizioni pessime con le rampe in legno mezze distrutte quindi viene usato come area fumatori/spaccino, poi per il dirt non so se sono sfigato io ma se volessi andare in un bike park dovrei farmi circa 200km. Ora davanti a un centro commerciale per una campagna pubblicitaria hanno montato una halfpipe ma ho troppa paura di failare davanti a tutti perché halfpipe non l'ho ancora mai fatta, ma un giorno di questi ci provo
 
T

teoDH

Ospite
i park ci sono, ma da me ad esempio è in condizioni pessime con le rampe in legno mezze distrutte quindi viene usato come area fumatori/spaccino, poi per il dirt non so se sono sfigato io ma se volessi andare in un bike park dovrei farmi circa 200km. Ora davanti a un centro commerciale per una campagna pubblicitaria hanno montato una halfpipe ma ho troppa paura di failare davanti a tutti perché halfpipe non l'ho ancora mai fatta, ma un giorno di questi ci provo

Se sono mezze ditrutte, evidentemente è perchè nessuno ci va, nessuno fa manutenzione, e poi è logico che ci finisca la gente a fumarsi le canne...
Se i rider stessi non curano e occupano gli spazi che hanno a disposizione, non si lamentino poi se li occupa qualcun altro e va tutto a rotoli!
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Se sono mezze ditrutte, evidentemente è perchè nessuno ci va, nessuno fa manutenzione, e poi è logico che ci finisca la gente a fumarsi le canne...
Se i rider stessi non curano e occupano gli spazi che hanno a disposizione, non si lamentino poi se li occupa qualcun altro e va tutto a rotoli!

come a dire che se c'è un buco nella strada che percorro per andare al lavoro in bici mi devo fermare a catramarlo...

Il problema è solo culturale: 9 amministrazioni locali su 10 se hanno fondi a disposizione per lo sport allestiscono un campo da calcio....
In Italia tutte le strutture di una certa qualità sono gestite da privati (Monza e Maggiora per citate le più vicine a Milano). Evidentemente in Italia ci si emozione più la nazionale di calcio che per Toto Testa che fa 6° al Crankworx.

Poi scusate: ci lamentiamo della mancanza di strutture per fare BMX e non ci incazziamo per la quasi totale assenza di strade urbane percorribili in bici senza dover evitare tombini da 10 cm di dislivello o buche che sembrano acquari per pesci?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Detto fuori dai denti: non ne posso più di queste lamentele di chi pratica sport di nicchia o supernicchia che invariabilmente vanno a prendersela col calcio. Lo dice uno che il calcio (inteso come "sistema" economico e di consenso) lo sopporta a malapena...

Il calcio è uno sport di massa che interessa milioni di persone, può non piacere ma la realtà non cambia di una virgola, e la realtà è appunto che che "la nazionale di calcio emoziona" ed interessa non più, ma infinitamente di più di uno sconosciuto giovanotto che pratica uno sport altrettanto sconosciuto. Per cui inutile prendersela col calcio se un'amministrazione pubblica (quando può) prima pensa agli sport più praticati e richiesti dai cittadini. Provateci voi in un'assemblea pubblica a giustificare la spesa per la realizzazione un campo da curling, poi mi dite... :spetteguless:

Detto questo, non è impossibile coinvolgere le amministrazioni pubbliche, anzi: l'esperienza del trailbuilding dimostra si possono creare realtà interessanti. Però servono idee e capacità, serve crearsi una credibilità ed un'immagine, come dimostra l'esperienza del trailbuilding in Toscana. Oppure ci si lagna vita natural durante al bar, reale o virtuale senza mai ottenere nulla :medita:
 
T

teoDH

Ospite
come a dire che se c'è un buco nella strada che percorro per andare al lavoro in bici mi devo fermare a catramarlo...

Il problema è solo culturale: 9 amministrazioni locali su 10 se hanno fondi a disposizione per lo sport allestiscono un campo da calcio....
In Italia tutte le strutture di una certa qualità sono gestite da privati (Monza e Maggiora per citate le più vicine a Milano). Evidentemente in Italia ci si emozione più la nazionale di calcio che per Toto Testa che fa 6° al Crankworx.

Poi scusate: ci lamentiamo della mancanza di strutture per fare BMX e non ci incazziamo per la quasi totale assenza di strade urbane percorribili in bici senza dover evitare tombini da 10 cm di dislivello o buche che sembrano acquari per pesci?

Il problema è che se fanno un campo di calcio, il giorno dopo e per tutti i giorni successivi c'è gente che gioca a pallone, buona parte delle volte che fanno un park sia per skate che per bmx, dopo l'inaugurazione non ci va più nessuno, uno si lamenta che i kicker sono piccoli, l'altro che sono grossi, l'altro che si gasa di più a saltare i bancali impilati dietro casa, e alla fine al park ci vanno quattro tossici e diventa un cesso...
Quando ci sarà un movimento serio e non composto al 90% di bimbiminkia, probabilmente le cose cambieranno...
A Priero c'è il park di Ale Barbero, che ha strutture della madonna... conosco Ale da 20 anni e l'ho visto imparare, crescere, diventare un campione, costruirsi da solo con suo padre e pochi altri amici il park... e sai chi ci gira? Ale, e basta, vedi meteore che vanno li due volte, e poi non li vedi più, e lo stesso Ale me l'ha sempre detto, in italia sono bravi a stare seduti sulla sella ed atteggiarsi, ma gente a cui vada di farsi il culo per qualcosa, ce n'è poca...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Se sono mezze ditrutte, evidentemente è perchè nessuno ci va, nessuno fa manutenzione, e poi è logico che ci finisca la gente a fumarsi le canne...
Se i rider stessi non curano e occupano gli spazi che hanno a disposizione, non si lamentino poi se li occupa qualcun altro e va tutto a rotoli!

due cose: la gente che ci andava prima che fosse distrutto c'era ogni giorno, soprattutto skateboard ma poi se diventa non più sicuro per la scarsa manutenzione è chiaro che nessuno ci va più, poi secondo quello che dici tu io, privato cittadino dovrei mettermi a fare manutenzione alle strutture comunali?
io non sono un trailbuilder ma quando passo sui percorsi mi impegno per non rovinarli e se dopo un temporale li ritrovo pieni di rami anche grossi ci passo la una mezz'oretta a pulirli, in generale non ho mai costruito un vero trail ma quando posso comunque una mano la do. Tornando alla questione bmx io non trovo che la bmx sia uno sport così di nicchia pensando che le strutture che si usano sono le stesse usate dagli skateboard.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
secondo mè nessuna pratica sportiva è vietata quando non porta discapito e-o pericolo alle persone,BMX-DIRT direi che in italia è più che vivo anche se i nostri campioni sono sempre all'estero daltronde i grandi eventi sono sempre all'estero.
per quanto riguarda le strutture devo dire che noi nelle mia zona a ROMA inizia ad esseerci qualcosa di carino a parte il CONCRETE di cinecitta skatepark non disdegnato da validissimi rider anche stragneri di passaggio,ora cè questa nuova realtà molto interessante http://coffeebikepark.com/ anche se un pò cara per i miei gusti,a me che non tricco basta lallenamento in skatepark:celopiùg:
 

Mitzkal

Biker augustus
Ad Alba avevamo un park in legno, comunale.
Terribile, ma c'era. Le strutture erano adatte alla bici.
Distrutto dalle intemperire e ribattevamo spesso i chiodi o le parker.
Ora ce n'è uno in cemento, comunale.
Terribile, ma c'è. Da skater, strutture basse, incazzatissime, ma sk8 a girarci sono pochi, in compenso in biemme siamo 4 o 5.
Ci sono sempre ragazzi che si ammazzano di canne e lasciano un -----io ovunque... quando mi ci ammazzavo io, almeno andavamo in posti panoramici, non a crepare di caldo sul cemento.
Poi, sempre ad Alba, c'è un paretino da arrampicata, comunale, che è al limite del ridicolo ed è sinceramente pericoloso.
Per qualche tempo assieme ai miei amici ci siamo occupati di stringere le prese, tracciare nuovi percorsi, nuovi blocchi ecc ecc.
Un bel giorno un amico avvocato mi ha detto: ma lo sai che se qualche rompi-------- ti vede che pasticci con le prese e le brugole e per sfiga qualcuno si fa' male facendo una qualsiasi cosa, anche se tu non hai toccato le prese su cui era lui ti rischi una denuncia per manomissione?
E rompi-------- in Italia ce ne sono parecchi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
D

Deleted member 85439

Ospite
Ad Alba avevamo un park in legno, comunale.
Terribile, ma c'era. Le strutture erano adatte alla bici.
Distrutto dalle intemperire e ribattevamo spesso i chiodi o le parker.
Ora ce n'è uno in cemento, comunale.
Terribile, ma c'è. Da skater, strutture basse, incazzatissime, ma sk8 a girarci sono pochi, in compenso in biemme siamo 4 o 5.
Ci sono sempre ragazzi che si ammazzano di canne e lasciano un -----io ovunque... quando mi ci ammazzavo io, almeno andavamo in posti panoramici, non a crepare di caldo sul cemento.
Poi, sempre ad Alba, c'è un paretino da arrampicata, comunale, che è al limite del ridicolo ed è sinceramente pericoloso.
Per qualche tempo assieme ai miei amici ci siamo occupati di stringere le prese, tracciare nuovi percorsi, nuovi blocchi ecc ecc.
Un bel giorno un amico avvocato mi ha detto: ma lo sai che se qualche rompi-------- ti vede che pasticci con le prese e le brugole e per sfiga qualcuno si fa' male facendo una qualsiasi cosa, anche se tu non hai toccato le prese su cui era lui ti rischi una denuncia per manomissione?
E rompi-------- in Italia ce ne sono parecchi.

parecchi,molti ,assai,una infinità,la mamma dei sbriciola genitali è sempre incinta:smile:
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ad Alba avevamo un park in legno, comunale.
Terribile, ma c'era. Le strutture erano adatte alla bici.
Distrutto dalle intemperire e ribattevamo spesso i chiodi o le parker.
Ora ce n'è uno in cemento, comunale.
Terribile, ma c'è. Da skater, strutture basse, incazzatissime, ma sk8 a girarci sono pochi, in compenso in biemme siamo 4 o 5.
Ci sono sempre ragazzi che si ammazzano di canne e lasciano un -----io ovunque... quando mi ci ammazzavo io, almeno andavamo in posti panoramici, non a crepare di caldo sul cemento.
Poi, sempre ad Alba, c'è un paretino da arrampicata, comunale, che è al limite del ridicolo ed è sinceramente pericoloso.
Per qualche tempo assieme ai miei amici ci siamo occupati di stringere le prese, tracciare nuovi percorsi, nuovi blocchi ecc ecc.
Un bel giorno un amico avvocato mi ha detto: ma lo sai che se qualche rompi-------- ti vede che pasticci con le prese e le brugole e per sfiga qualcuno si fa' male facendo una qualsiasi cosa, anche se tu non hai toccato le prese su cui era lui ti rischi una denuncia per manomissione?
E rompi-------- in Italia ce ne sono parecchi.
e tutti qua a dire che dobbiamo rimetterci a posto i parchi comunali, quando rischiamo, oltre che non so voi ma stare a battere i chiodi con uno strafatto vicino non mi sembra la cosa migliore da fare, visto anche che bisognerebbe farlo anche quando non ti possono sgamare (per quanto tu stia solo aiutando la gente a non ritrovarsi a sfondare la rampa in atterraggio), quindi quando saresti praticamente solo tu e i fattoni di turno, mi sa tanto che è meglio evitare problemi e abbandonare lo skatepark
 

Classifica mensile dislivello positivo