Trasformazione tubeless per Specy FUSE 27,5 PLUS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti,
ho intenzione di trasformare in tubeless le ruote della mia specialized Fuse 27,5 plus.
Se qualcuno mi puo' aiutare avrei delle domande:

- I cerchi e le gomme sono tubeless ready, ma il nastro coprinipples ci vuole o bastano liquido e valvole x tubeless?
- Dimensione ruote da 3", quanto liquido ci vuole?
- quando si gonfia per stallonare qual'e' la pressione max ?

Ciao
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao a tutti,
ho intenzione di trasformare in tubeless le ruote della mia specialized Fuse 27,5 plus.
Se qualcuno mi puo' aiutare avrei delle domande:

- I cerchi e le gomme sono tubeless ready, ma il nastro coprinipples ci vuole o bastano liquido e valvole x tubeless?
- Dimensione ruote da 3", quanto liquido ci vuole?
- quando si gonfia per stallonare qual'e' la pressione max ?

Ciao

I cerchi della fuse sono i WTB Scraper quindi ottimi tubeless. Dovrebbero già essere predisposti con il nastro tubeless quindi ti basta valvola e liquido.

Lattice 100 - 120 ml se vuoi andare tranquillo.

Pressione meglio non esagerare. Sui miei Scraper 2 - 2.5 bastano e avanzano per tallonare bene.
 

montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
I cerchi della fuse sono i WTB Scraper quindi ottimi tubeless. Dovrebbero già essere predisposti con il nastro tubeless quindi ti basta valvola e liquido.

Lattice 100 - 120 ml se vuoi andare tranquillo.

Pressione meglio non esagerare. Sui miei Scraper 2 - 2.5 bastano e avanzano per tallonare bene.
Grazie delle info
Dopo avere inserito il lattice, meglio "lasciarla a riposo" per qualche giorno o fare un giro subito?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie delle info
Dopo avere inserito il lattice, meglio "lasciarla a riposo" per qualche giorno o fare un giro subito?
Meglio fare un giro subito così il lattice si distribuisce bene e va a sigillare dove serve. Controlla la pressione che potrebbe diminuire al primo uso. Io di solito gonfio un po' d più al primo utilizzo e faccio qualche km in pianura per assestare bene prima di utilizzare in fuoristrada vero. Ma è solo una mia precauzione che il tubeless ormai funziona bene da subito. 😉
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Meglio fare un giro subito così il lattice si distribuisce bene e va a sigillare dove serve. Controlla la pressione che potrebbe diminuire al primo uso. Io di solito gonfio un po' d più al primo utilizzo e faccio qualche km in pianura per assestare bene prima di utilizzare in fuoristrada vero. Ma è solo una mia precauzione che il tubeless ormai funziona bene da subito. 😉
Grazie, ora non mi resta che...latticizzare!!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Io l'ho appena fatta, tutto ok! Il cerchio era già nastrato (anche se con un solo giro) e i pneumatici hanno tallonato con pompa da pavimento! Domani vi dico se è tutto ok

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Ruote latticizzate!
Piu' facile del previsto, messo 120 ml di lattice, hanno stallonato subito.
Posteriore ha tenuto bene, piccolo problema a quella anteriore perche' prima di latticizzare ho tolto una spina bella grossa e si e' formato un forellino da cui usciva il liquido.
Stasera (dopo 1 giorno) ho trovato la ruota un po' sgonfia, ma il buco sembra tappato....vediamo domani.
Comunque al momento molto soddisfatto, un oretta scarsa di lavoro e via....
 

Classifica mensile dislivello positivo