Club Nomad....IX puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Oramai c'è poco da inventare si tratta solo di finezze quasi impercettibili per guadagnare tempo le vere novitá sará l'elettronica applicata non solo alla propulsione ma anche a sospensioni/cambi e chi più ne ha più ne metta ma è ancora presto ne vedremo delle belle.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Oramai c'è poco da inventare si tratta solo di particolari per guadagnare tempo le vere novitá sará l'elettronica applicata non solo alla propulsione ma anche a sospensioni/cambi e chi più ne ha più ne metta ma è ancora presto ne vedremo delle belle.
O a mio avviso delle brutte! Cosa dovremo scaricare la telemetria a fine giro? Almeno capirò perché forse ogni tanto finisco faccia a terra..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Certo nn cambia la vita ma almeno é un passetto avanti reale, certo non giustifica la rottamazione di una nomad 3. Come mai la HT non ti ha sedotto? Poca escursione?

boh non ha fatto presa il canto delle sirene....
in quanto all'escursione semmai è troppa, quelle che mi incuriosiscono sono sui max 110-120
e ad esser sincero la bici che uso di piu' in sto periodo è la front da 29 che è veramente differente da tutto cio' che ho usato finora e mi sta facendo divertire parecchio
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La sola modifica della battuta del mozzo posteriore da 142 a 148 o il passaggio ad ammorizzatore "metrico" non mi sembrano sufficienti a scomodare l'intero team Santa...
E comunque, per quanto siano passati ormai più di due anni, non vedo la necessità di aggiornare la N3.
Vedrei più opportuno uno svecchiamento della V10.

In ogni caso, dovrebbero partorire qualcosa di veramente interessante per convincermi a cambiare quella attuale...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No l'ho presa da un mese [emoji13]
Il boost non cambia di certo la vita ma é sempre più migliorativo rispetto al passaggio dalla battuta 135 a 142...

Riguardo a questo aspetto Santacruz all'epoca disse e scrisse da qualche parte che il passaggio dai carri con Qr9 a quelli 142x12 era dettato da questioni commerciali perche' a livello prestazionale/tecnico non c'era nessuna differenza....A parte che il 142x12 e' piu sicuro rispetto al Qr che si puo' aprire piu facilmente, quella affermazione mi trova d'accordo e sono sicuro che nessuno sarebbe in grado di capire senza vederlo prima se sta guidando una bici con 142 o 148....Per non parlare del 110 ant....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Riguardo a questo aspetto Santacruz all'epoca disse e scrisse da qualche parte che il passaggio dai carri con Qr9 a quelli 142x12 era dettato da questioni commerciali perche' a livello prestazionale/tecnico non c'era nessuna differenza....A parte che il 142x12 e' piu sicuro rispetto al Qr che si puo' aprire piu facilmente, quella affermazione mi trova d'accordo e sono sicuro che nessuno sarebbe in grado di capire senza vederlo prima se sta guidando una bici con 142 o 148....Per non parlare del 110 ant....
Mi trovi d'accordo in parte.
Per me scelta sbagliata il discorso del PP15 Vs PP20, avrebbero potuto standardizzare il 20 non perdendo in peso...
Per quanto riguarda il mozzo posteriore per me il 142 era da stare per passare direttamente al boost in quanto almeno nel boost le flange sono più distanti e si ottiene una campanatura più favorevole. Per come sono andate le cose sicuro però ora nn vale la pena spendere una caterva di soldi per il boost. Ho poi parlato con Roger Musson quello del libro e dice che la differenza c'è ma davvero minima anche sulla campanatura. Dice anche che fra raggiatura in seconda è terza cambia poco a mio avviso no però...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi trovi d'accordo in parte.
Per me scelta sbagliata il discorso del PP15 Vs PP20, avrebbero potuto standardizzare il 20 non perdendo in peso...
Per quanto riguarda il mozzo posteriore per me il 142 era da stare per passare direttamente al boost in quanto almeno nel boost le flange sono più distanti e si ottiene una campanatura più favorevole. Per come sono andate le cose sicuro però ora nn vale la pena spendere una caterva di soldi per il boost. Ho poi parlato con Roger Musson quello del libro e dice che la differenza c'è ma davvero minima anche sulla campanatura. Dice anche che fra raggiatura in seconda è terza cambia poco a mio avviso no però...


http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=41316.0

Come giustamente dice qualcuno l'unica certezza con questi nuovi standard e' che ogni due anni si dovra' cambiare bici o ruote....:celopiùg: perche' di concreto c'e' ben poco:il-saggi:
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
formula 180 portata a 170
gomme HR dietro - dhr davanti

Vorrei fare un paio di modifiche anche io, passero' ad un ammo a molla e sono molto indeciso se cambiare anche la forcella. Posso chiederti come mai hai scelto di abbassare da 180 a 170 visto che le forcelle formula sono un po' piu' basse di RS e FOX. A me sembra che questa bici potrebbe andare bene anche un filino piu' aperta soprattutto con un ammo a molla che in genere si usa con un po' di sag in meno. Posso chiederti anche a quanto hai regolato il sag dell'ammortizzatore.

Grazie
Gian Luca
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Vorrei fare un paio di modifiche anche io, passero' ad un ammo a molla e sono molto indeciso se cambiare anche la forcella. Posso chiederti come mai hai scelto di abbassare da 180 a 170 visto che le forcelle formula sono un po' piu' basse di RS e FOX. A me sembra che questa bici potrebbe andare bene anche un filino piu' aperta soprattutto con un ammo a molla che in genere si usa con un po' di sag in meno. Posso chiederti anche a quanto hai regolato il sag dell'ammortizzatore.

Grazie
Gian Luca


Ciao
la forca a 180 mi sembra un po esagerata per l'uso che ne faccio e visto che a 170 ha la stessa altezza di una pike da 160 l'ho settata cosi.
Per l'ammo devo provare una molla più morbida di quella che mi era stata mandata per vedere come funziona ma attualmente è solo montata e mai usata.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Grazie Mikymax.

Io con le modifiche volevo alzare anche un filino il movimento centrale perche' in salita nei sentieri con piu' rocce continuo a zappare per terra. Aprire un filo l'angolo di sterzo a me non dispiacerebbe.

Provero' prima a cambiare l'ammo e poi se la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ciao a tutti...
Spero abbiamo la pazienza di leggere queste due righe.

Qualche post fa scrivevo di aver ordinato un RS Monarch Plus Debonair RC3 2016 per la mia Nomad C del 2011

Riguardo la scelta degli adattatori\boccole
Dal sito Santacruz, nell'archivio mtb prodotte, circa la mia Nomad tra le specifiche è riportato che per gli adattatori la misura è 22mm x 8mm.

Per aver conferma, ho visitato anche il sito TFTuned dove, usando il sistema di scelta, ho avuto conferma nel prendere il kit con misure: 22x8

Leggendo dal catalogo Rock Shox ho così ordinato il kit 3 pezzi (cod: 11.4115.012.580) avente misure 22x8.

NOTA
A differenza del kit 5 pezzi che avevo io, ovvero quello della FOX:
soluzione con asse in alluminio e componenti in teflon autolubrificante che sostituisce del tutto le boccole DU, questo della RS va installato facendo passare l'asse da 22mm nella boccola tradizionale DU in alluminio, rivestita internamente in teflon (rosso).

Arrivato il Monarch, ho dovuto aspettare un forte ritardo nella cosegna da Bike24 per gli adattatori per l'ammo. Insomma, li monto giovedì e noto subito una certa resistenza di rotazione (provando a mano con ammo montato: solo testa) dell'asse nero nella boccola DU. Magari fa parte di una fase di assestamento\rodaggio?! Le del kit RS misure ad ogni modo, sono come quelle del kit 5 pezzi FOX quindi 22x8.

Sabato esco in località Guarcino\Campocatino (FR) sparandomi trail "Frascara" e "Gabriella" ...un paradiso per chi lo conosce!

Torno a casa tutto felice e noto... pompando il Monarch noto presenta uno strano rumore, che non c'era appena montato. Sbianco letteralmente. Cercando online, trovo altri utenti con lo stesso "problema". Molti, lo riconducono alla pressione IFP non adeguata dell'ammo (la casa indica: 250 psi) o per una perdita o per un errato settaggio in fabbrica. Altra ipotesi, la lavorazione della finitura del corpo interno entro cui lavora il pistone pare. QUI un video preso dalla rete, che descrive esattamente il rumore.

Già turbato da questo fenomeno ad una sola uscita in mtb con il nuovo Monarch, cerco online anche dettagli se sia normale o meno che l'asse nero dell'adattatore dell'ammo, opponga tanta resistenza. Casualmente mi imbatto in un messaggio di @boic dove fa riferimento ad una sezione del sito Santacruz UK dove leggo che, anche se il telaio indica adattatori da 22x8 ...nel caso di prodotti Rock Shox (io prima avevo un FOX RP23) l'adattatore deve essere 21.84x8. E qui, la confusione... unita alla tristezza per il brutto rumore dell'ammo di cui sopra.

PS per chi dovesse domandarsi perché non abbia usato le vecchie boccole\adattatori 5 pezzi della FOX che montavo sul RP23 rispondo che con il Monarch ho deciso di sostituire anche gli adattatori, in quanto gli altri erano arrivati alla frutta (avevano preso gioco)


Sono decisamente avvilito.


Grazie ancora!
K
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
»Kyashan«;7915381 ha scritto:
Ciao a tutti...
Spero abbiamo la pazienza di leggere queste due righe.

Qualche post fa scrivevo di aver ordinato un RS Monarch Plus Debonair RC3 2016 per la mia Nomad C del 2011

Riguardo la scelta degli adattatori\boccole
Dal sito Santacruz, nell'archivio mtb prodotte, circa la mia Nomad tra le specifiche è riportato che per gli adattatori la misura è 22mm x 8mm.

Per aver conferma, ho visitato anche il sito TFTuned dove, usando il sistema di scelta, ho avuto conferma nel prendere il kit con misure: 22x8

Leggendo dal catalogo Rock Shox ho così ordinato il kit 3 pezzi (cod: 11.4115.012.580) avente misure 22x8.

NOTA
A differenza del kit 5 pezzi che avevo io, ovvero quello della FOX:
soluzione con asse in alluminio e componenti in teflon autolubrificante che sostituisce del tutto le boccole DU, questo della RS va installato facendo passare l'asse da 22mm nella boccola tradizionale DU in alluminio, rivestita internamente in teflon (rosso).

Arrivato il Monarch, ho dovuto aspettare un forte ritardo nella cosegna da Bike24 per gli adattatori per l'ammo. Insomma, li monto giovedì e noto subito una certa resistenza di rotazione (provando a mano con ammo montato: solo testa) dell'asse nero nella boccola DU. Magari fa parte di una fase di assestamento\rodaggio?! Le del kit RS misure ad ogni modo, sono come quelle del kit 5 pezzi FOX quindi 22x8.

Sabato esco in località Guarcino\Campocatino (FR) sparandomi trail "Frascara" e "Gabriella" ...un paradiso per chi lo conosce!

Torno a casa tutto felice e noto... pompando il Monarch noto presenta uno strano rumore, che non c'era appena montato. Sbianco letteralmente. Cercando online, trovo altri utenti con lo stesso "problema". Molti, lo riconducono alla pressione IFP non adeguata dell'ammo (la casa indica: 250 psi) o per una perdita o per un errato settaggio in fabbrica. Altra ipotesi, la lavorazione della finitura del corpo interno entro cui lavora il pistone pare. QUI un video preso dalla rete, che descrive esattamente il rumore.

Già turbato da questo fenomeno ad una sola uscita in mtb con il nuovo Monarch, cerco online anche dettagli se sia normale o meno che l'asse nero dell'adattatore dell'ammo, opponga tanta resistenza. Casualmente mi imbatto in un messaggio di @boic dove fa riferimento ad una sezione del sito Santacruz UK dove leggo che, anche se il telaio indica adattatori da 22x8 ...nel caso di prodotti Rock Shox (io prima avevo un FOX RP23) l'adattatore deve essere 21.84x8. E qui, la confusione... unita alla tristezza per il brutto rumore dell'ammo di cui sopra.

PS per chi dovesse domandarsi perché non abbia usato le vecchie boccole\adattatori 5 pezzi della FOX che montavo sul RP23 rispondo che con il Monarch ho deciso di sostituire anche gli adattatori, in quanto gli altri erano arrivati alla frutta (avevano preso gioco)


Sono decisamente avvilito.


Grazie ancora!
K
Ho letto tutto e secondo me le due cose sono completamente scollegate, il 22x8 va ad indicare la lunghezza del cilindretto (misura 22) e otto indica il foro per la vite. Il sistema a boccole DU non mi ha mai permesso di ruotare il cilindretto a mano. Per quanto riguarda il rumore nn ti saprei dire, può essere un difetto di fabbrica ma li c'è la garanzia.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ho letto tutto e secondo me le due cose sono completamente scollegate [...]

Ciao!
Ma sì... non ho pensato di collegare i due eventi. Ad ogni modo il post nasceva per capire alla fine se con ammortizzatori RS dovessi montare adattatori 21.84x8 o 22x8 (vedi quando indicato nel post)

In quanto al rumore dell'ammo... mi scoccia terribilmente. Nuovo di pacca, un'uscita ed ecco il problema. Online se ne trovano molti di casi simili; troppi. Statistiche o meno, è un problema che si cucca l'utente finale che però ha pagato soldi privi di difetti :)

Attedo altri consigli dai forumendoli.
Grazie a te; a tutti!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
»Kyashan«;7915450 ha scritto:
Ciao!
Ma sì... non ho pensato di collegare i due eventi. Ad ogni modo il post nasceva per capire alla fine se con ammortizzatori RS dovessi montare adattatori 21.84x8 o 22x8 (vedi quando indicato nel post)

In quanto al rumore dell'ammo... mi scoccia terribilmente. Nuovo di pacca, un'uscita ed ecco il problema. Online se ne trovano molti di casi simili; troppi. Statistiche o meno, è un problema che si cucca l'utente finale che però ha pagato soldi privi di difetti :)

Attedo altri consigli dai forumendoli.
Grazie a te; a tutti!
Anche a me é successo una cosa simile con la pike, sia il negoziante che Amg sono stati però molto veloci.
Per quanto riguarda la lunghezza del perfetto basta fare una semplice sottrazione: 22-21.84=0,16mm cambia di 1decimo e mezzo... Se guardi fox, i nuovi adattatori, non ci sono da 22 spaccati...
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Anche a me é successo una cosa simile con la pike, sia il negoziante che Amg sono stati però molto veloci.
Per quanto riguarda la lunghezza del perfetto basta fare una semplice sottrazione: 22-21.84=0,16mm cambia di 1decimo e mezzo... Se guardi fox, i nuovi adattatori, non ci sono da 22 spaccati...

Allora...
Ho misurato gli adattatori del Monarch montato sulla Nomad CC ultima, di un amico. I suoi misurano 21.84 mm

Montato poi il suo ammo con tali adattatori sulla mia Santa, anche in quel caso, la rotazione a mano dell'ammo sull'asse\boccola DU (provando ovviamente serrando solo la testa dell'ammo e agendo dallo stelo) oppone la stessa resistenza che nel caso degli adattatori RS da 22mm che ho comprato per il mio nuovo Monarch.

Nel caso invece degli adattatori che usavo sul precedente FOX da 22mm (kit 5 pezzi in teflon\alu ...quelli ad alta scorrevolezza per intenderci) l'azione di rotazione simulata dell'asse nero, è agevolissima. Possibile che la soluzione con boccole tradizionali DU opponga così tanta resistenza alla rotazione?! Che il teflon rosso crei tanto attrito?!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ad ogni modo...
Dal sito Santacruz del 2009 (pare appunto un archivio della versione 2009 del sito UK) nelle FAQ si apprende che:

What size shock does the Nomad use?

8.5" x 2.5" (216x 63mm)

The mounting hardware is 22mm (21.8mm for rockshox products) wide with an 8mm through hole
Questo valeva nel 2009 per i prodotti di allora (telai\sospensioni): varrà lo stesso anche oggi?! cc @boic (scusa se ti evoco)

EDIT
In vista anche della migliore scorrevolezza delle boccole\riduttori\adattatori in teflon-alu pensavo di acquistarne 2 kit (FOX o RacingBros non so quanto cambi tra i due) Ma prima ovviamente, vorrei la certezza sulle misure a questo punto: 22mm o 21.84mm Questa variante per i prodotti RS è uscita all'ultimo: sull'attuale sito Santacruz non se ne fa cenno. O almeno io non l'ho trovato.
 

Classifica mensile dislivello positivo