Perno passante spezzato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tede

Biker novus
4/9/12
40
0
0
varese
Visita sito
Ciao a tutti, ho una mongoose teocali comp presa nuova nel 2012...
Sabato durante un uscita sento qualcosa che non va e trovo il perno posteriore passante 12x135 spezzato...e' una cosa che capita spesso o cmq può capitare...o era un difetto del perno..?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    230,9 KB · Visite: 150

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
L'unica cosa che mi viene in mente, visto che e' spezzato alle due estremita', e' quella che non sia stato avvitato del tutto ed il gioco che ha preso ha causato la rottura. Se cosi' non fosse, capita, evidentemente, che ci sia un prodotto "fallato".
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
L'unica cosa che mi viene in mente, visto che e' spezzato alle due estremita', e' quella che non sia stato avvitato del tutto ed il gioco che ha preso ha causato la rottura. Se cosi' non fosse, capita, evidentemente, che ci sia un prodotto "fallato".
Fallato dopo 3 anni la vedo un po' dura. Ma non voglio esperimere giudizi certi. Controlla bene le boccole che siano a posto e come stringi il perno durante l uso.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per capire il tipo di rottura dovresti guardare ed eventualmente fotografare le superfici di rottura.
Sicuramente non si sarà rotto di colpo, quindi dovresti vedere tante sottili linee parallele o concentriche che indicano la parte che ha ceduto lentamente e poi una superficie ruvida che indica dove poi è avvenuta la rottura di schianto. Se c'erano difetti questi dovrebbero essere visibili come piccole cavità, da cui poi è partita la cricca.
Ad occhio, da dove sono avvenute le rotture, l'ipotesi che tu lo abbia spesso serrato impropriamente è molto verosimile.
 

tede

Biker novus
4/9/12
40
0
0
varese
Visita sito
Ma,sicuramente nn l ho stretto ne tanto ne poco...sempre stretto il giusto...poi stasera metto altre foto...il pezzo che ha ceduto e' all inizio del filetto...quasi tranciato di netto...
 

tede

Biker novus
4/9/12
40
0
0
varese
Visita sito
Posso assicurare che la ruota di gioco non ne aveva anche perché sono abbastanza pignolo da quel punto di vista e controllo sempre tutto... Poi metto altre foto così si può vedere meglio
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Posso assicurare che la ruota di gioco non ne aveva anche perché sono abbastanza pignolo da quel punto di vista e controllo sempre tutto... Poi metto altre foto così si può vedere meglio

Curiosità di meccanico: Hai avuto difficoltà a togliere il moncone filettato ?
 

Classifica mensile dislivello positivo