Stanno correndo ai ripari.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ricordo a tutti che questo è un forum di mtb, il tema del tessile o della moda è completamente OT.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
ma i telai in carbonio quando si possono considerare GREZZI ...apena usciti dallo stampo ? Quindi da rifinire e verniciare o solo da verniciare... e poi comunque se ne ordino uno non dovrebbe scattare la sanzioen giusto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma i telai in carbonio quando si possono considerare GREZZI ...apena usciti dallo stampo ? Quindi da rifinire e verniciare o solo da verniciare... e poi comunque se ne ordino uno non dovrebbe scattare la sanzioen giusto?

La dizione esatta riportata nelle misure doganali è "Telai verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto": quindi quelli che non lo sono dovrebbero essere considerati grezzi.

Se lo sono non c'è superdazio indipendentemente dal numero.

Se lo sono resta da capire cosa significa la soglia di 300 pezzi, come dibattuto nelle pagine precedenti.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
comunque, per adesso tra tutti i telai comperati in Cina negli ultimi tempi da bikers o stradisti i casi di dazio antidumping, di cui si ha notizia, sono
solo 2, a fronte di una normativa che vige dal 1993 e rinnovata a novembre 2011... quindi credo che tutto questo allarmismo non abbia ragione di esistere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque, per adesso tra tutti i telai comperati in Cina negli ultimi tempi da bikers o stradisti i casi di dazio antidumping, di cui si ha notizia, sono
solo 2, a fronte di una normativa che vige dal 1993 e rinnovata a novembre 2011... quindi credo che tutto questo allarmismo non abbia ragione di esistere...
Allarmismo no, ma chiarezza sul discorso dei 300 pezzi sì.

Va poi detto che anche a pagare il superdazio un telaio va a costare una cifra ancora decisamente concorrenziale.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
allarmismo non credo ma che sappia io chi a pagato l'antidumping sono tra gli ultimi,sta da capire se è un errore un caso o se la regola è entrata in vigore xciò d'ora in avanti si paga di più?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allarmismo non credo ma che sappia io chi a pagato l'antidumping sono tra gli ultimi,sta da capire se è un errore un caso o se la regola è entrata in vigore xciò d'ora in avanti si paga di più?

La regola esisteva anche da prima: se provate a cercare le misure (cioè i dazi) sui due diversi codici citati qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5310639&postcount=44 a date diverse si vede che non è cambiato nulla.

Quindi o si tratta di errori, o la soglia di 300 è stata superata (nell' interpretazione dell' agente doganale di Gas29) mentre prima non capitava.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
La regola esisteva anche da prima: se provate a cercare le misure (cioè i dazi) sui due diversi codici citati qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5310639&postcount=44[/URL] a date diverse si vede che non è cambiato nulla.

Quindi o si tratta di errori, o la soglia di 300 è stata superata (nell' interpretazione dell' agente doganale di Gas29) mentre prima non capitava.

ho appena parlato al telefono con un agente di dogana della mia zona e lui, in merito all'applicazione o meno del dazio antidumping, mi ha riferito che dipende dal codice Taric che applica la Cina...... ho avuto l'impressione che non è che ne sapesse più di quanto abbiamo scritto noi, e non credo nemmeno che la soluzione sarà unica, prova ne sono le 2 sentenze postate qualche pagina dietro dove si dice tutto ed il contrario... La materia è ingarbugliata e per i piccoli acquirenti come noi, che difficilmente per 200-300 euro in più sono disposti a fare un ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, siamo in balia dell'agente di dogana di turno.....
Io provo a dare una mia interpretazione; vi sono 2 categorie di soggetti esenti dal dazio antidumping per l'importazione dei ttelai e parti per biciclette dalla Cina:
1) coloro che hanno chiesto l'esenzione;
2) coloro che non essendo in regime di esenzione importano parti di biciclette conformi alla struttura Taric, così come recita l'art.14 del reg. 88/97.
Aspetto integrazioni da voi in modo da arrivare ad una linea interpretativa comune, nei limite del possibile.....:rosik::rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho appena parlato al telefono con un agente di dogana della mia zona e lui, in merito all'applicazione o meno del dazio antidumping, mi ha riferito che dipende dal codice Taric che applica la Cina...... ho avuto l'impressione che non è che ne sapesse più di quanto abbiamo scritto noi
Non lo escluderei...;-)
 

petgold969

Biker superioris
Ciao ragazzi si è saputo qualcosa di nuovo in merito a questo fantomatico antidumping?

Per ora posso solo dire che altri utenti hanno ricevuto materiale e pagato solo ii normali dazi e IVA.
Secondo me la questione è ancora ingarbugliata e quei pochi casi capitati siano solo degli "errori" da parte di qualche impiegato.
Staremo a vedere.
Io comunque sto per ricevere due telai da due venditori diversi di cui uno di questi verniciato anche se entrambi senza nessuna scritta. Oltre ai telai ci sono anche diversi accessori quali manubri selle portaborracce ecc.
Appena ricevo vi aggiorno su quanto pagato.
 

lucapd

Biker ultra
Per ora posso solo dire che altri utenti hanno ricevuto materiale e pagato solo ii normali dazi e IVA.
Secondo me la questione è ancora ingarbugliata e quei pochi casi capitati siano solo degli "errori" da parte di qualche impiegato.
Staremo a vedere.
Io comunque sto per ricevere due telai da due venditori diversi di cui uno di questi verniciato anche se entrambi senza nessuna scritta. Oltre ai telai ci sono anche diversi accessori quali manubri selle portaborracce ecc.
Appena ricevo vi aggiorno su quanto pagato.

beh da quello che ho capito i problemi nascevano per i telai!
resto in attesa di sapere come ti va e di vedere i due telai! :D
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Non diciamo fesserie, chiunque importi da fuori dell' UE paga in dogana quello che è dovuto e stabilito dalle leggi doganali, che lo ricordo sono uguali in tutta Europa.

L'anomalia era rappresentata dal fatto che c'era distinzione solo tra "bici completa" e "componenti", senza che i telai, che è la parte più importante di una bicicletta, fossero previsti.

Se guardiamo fuori dal nostro minuscolo orticello, è chiaro chi ha protestato e perchè: non sono certo qualche decina di smanettoni che danno fastidio comperando dei telai che altrimenti non avrebbero comperato al quadruplo del prezzo.

Leggi qui e vedi chi dice fesserie
http://www.professionisti.it/fronte...t-di-bici-dalla-cina-dazi-antidumping-leggeri
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
per sfatare questo terrorismo strisciante basterebbe che tra tutti quelli che hanno comprato di recente un telaio in cina, e credo siamo in tanti, si facesse avanti chi ha effettivamente pagato l'antidumping magari descrivendo la tipologia dell'acquisto (ad es. se matt o raw). Per ora nessuno ha apertamente dichiarato di averlo subito. Almeno di non essermi perso qualcosa.
 

Tomzamb71

Biker novus
9/4/15
2
0
0
Visita sito
Help me! Oggi finalmente dopo l'ennesima richiesta al n.ro verde delle poste italiane mi riferiscono che il telaio in carbonio 29 UD Mat pagato 360 $ è stato sdoganato dopo una verifica fisica. A questo punto...la mazzata....mi hanno applicato antidumping! Per un importo di 307 € alla consegna...Sia io che il venditore abbiamo indicato telaio grezzo....non finito...con indicazione Codice Taric ....90. A questo punto mi chiedo ma possibile che nessuno abbia mai fatto ricorso o reclamo per la differenza tra Mat e Raw? Si tratta comunque di un telaio "non finito"! Se volessi rimandare indietro al mittente cinese il telaio perche paypal mi rimborsa il reso... Posso chiedere il rimborso dei dazi doganali? O devo rassegnarmi all'idea che sto pagando un telaio grezzo ad un buon prezzo...rispetto a quelli blasonati? Un amico mi suggerisce di Insistere con reclami e ricorsi..lui ne ha presi 5 pagando solo 27 € di dazi... Grazie per il Vs aiuto....e supporto....
 

Classifica mensile dislivello positivo