Biker grosso, dubbio grosso su forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Io non sono un peso piuma, sono 1.87 per 100 chili, la bici che secondo voi dato il comprando come forcella monta una Rock Shox xc 28 a molla, il rivenrivenditore mi ha detto che una forcella a molla affonderebbe troppo e in piu steli da 28 renderebbero a "sbacchettare" spingendomi a comprare una ben piu costosa bici con forcella ad aria....la Cube Acid

Mi dite che vuol dire sbacchettare e mi date un parere?
In piu secondo voi dato il mio peso cerchi da 29 sono adatti o risulterebbero fragili?

Io onestamente avrei preferito risparmiare e prendere quella a molla, anche perché è piu affidabile, non ha bisogno di molta manutenzione... E non dovendo fare tanta discesa andava bene
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Mah, mi sembra una cazzata.
Lo fa per farti comprare una bici con la forcella ad aria quindi più costosa.
Per i cerchi nessun problema salvo non decidi di montare su una biga da DH dei cerchi da 1.300g e poi ti butti dal Mottarone.
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Mah, mi sembra una cazzata.
Lo fa per farti comprare una bici con la forcella ad aria quindi più costosa.
Per i cerchi nessun problema salvo non decidi di montare su una biga da DH dei cerchi da 1.300g e poi ti butti dal Mottarone.
Lo scorso anno dal mottarone sono sceso con la 5.3 e sono arrivato sempre giu intero, certo con una cube attention con freni idraulici e cerchi da 29 conto di sentirmi piu sicuro
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Io non sono un peso piuma, sono 1.87 per 100 chili, la bici che secondo voi dato il comprando come forcella monta una Rock Shox xc 28 a molla, il rivenrivenditore mi ha detto che una forcella a molla affonderebbe troppo e in piu steli da 28 renderebbero a "sbacchettare" spingendomi a comprare una ben piu costosa bici con forcella ad aria....la Cube Acid

Mi dite che vuol dire sbacchettare e mi date un parere?
In piu secondo voi dato il mio peso cerchi da 29 sono adatti o risulterebbero fragili?

Io onestamente avrei preferito risparmiare e prendere quella a molla, anche perché è piu affidabile, non ha bisogno di molta manutenzione... E non dovendo fare tanta discesa andava bene

Concordo con il negoziante: per te serve una forcella da 32mm. Prova a tenere la ruota tra le gambe e muovere il manubrio e vedrai che non e' rigidissima.

Per fare enduro , poi, serve una forca da 34mm.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Forse il venditore l'avrà fatta più tragica, ma se fanno molle per forcelle più o meno dure, un motivo ci sarà.
Se fanno forcelle da 28, 30, 32 mm (e anche più grosse per altri usi), un motivo ci sarà e qualche differenza ci sarà pure.
Se nelle forcelle ad aria, tra chi pesa poco e chi pesa tanto, si fanno tarature a pressioni ben differenti, significa che non è proprio la stessa cosa.
Poi nello specifico c'è da vedere che uso intendi farne e c'è da chiedere a chi pesa tanto e ha la stessa forcella.
Le opinioni, sia mia, che di altri che non l'hanno usata, contano relativamente poco.
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Era x capire se il rivenrivenditore voleva fregarmi o meno, l uso è cicloturistico, boschi, campagna usate lunghe di 80-100 km ma ogni tanto anche qualche bella scalata con relativa discesa se non troppo complicata
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Era x capire se il rivenrivenditore voleva fregarmi o meno, l uso è cicloturistico, boschi, campagna usate lunghe di 80-100 km ma ogni tanto anche qualche bella scalata con relativa discesa se non troppo complicata
Penso che la verità sia nel mezzo, nel senso che molto dipende dall'effettivo uso che farai della bici. Alla forcella puoi sempre mettere una molla più rigida ed adeguata al tuo peso, però comunque rimane una forcella con steli da 28 con tutto ciò che ne consegue. Anche l'impianto frenante, soprattutto nelle lunghe ed impervie discese, potrebbe risultare sottodimensionato in rapporto all'utilizzo, ma ovviamente con quella forcella non è possibile aumentare il diametro dei dischi (160). Le ruote sono da xc, quindi devi necessariamente impostare una guida tranquilla senza velleità gravity. Se vuoi fare del cicloturismo con qualche uscita con velleità xc può andar bene, ma non eccedere oltre per con compromettere l'integrità di alcune componenti nel particolare o del mezzo nel suo insieme.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma scusate...e quando c'erano solo forche con steli da 28,o solo elastomeri...quelli di un certo peso che facevano...non andavano in mtb...:nunsacci: ...logico che una forca da 32 sia meglio,cosi come da 34...ma si è sempre andati in giro anche con steli di diametri più piccoli...o no?
Non è per polemizzare,ci mancherebbe...è solo una constatazione...:celopiùg:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
siamo li, io sono 183cmper 100kg, la mia front di serie aveva una dart3, forcella onesta, ma con grossi limiti, passato ad una recon gold ad aria è migliorato moltissimo tutto

oltre alla forcella comunque preventiva in futuro un upgrade dei freni se ti piace spingere in discesa
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma scusate...e quando c'erano solo forche con steli da 28,o solo elastomeri...quelli di un certo peso che facevano...non andavano in mtb...:nunsacci: ...logico che una forca da 32 sia meglio,cosi come da 34...ma si è sempre andati in giro anche con steli di diametri più piccoli...o no?
Non è per polemizzare,ci mancherebbe...è solo una constatazione...:celopiùg:
Giustissimo. Però se usi la bici in modo tale che i 100Kg fanno arrivare continuamente la forcella a fondo corsa (ammesso che succeda, ripeto che c'è da chiedere a chi quella forcella la usa e non è peso piuma) alla forcella di com'era in passato non frega molto. Sempre a fondo corsa arriva e col tempo si danneggia.
E idem per gli altri potenziali problemi.
E comunque per un uso tranquillo o non eccessivo non mi farei certo problemi.
 

brosss04

Biker novus
Eccomi....

Peso 101 (in netta diminuizione) con una cube attention Sl29 con XC 28.... :celopiùg: Nessun problema e faccio parecchio sterrato/pietre ecc...

Quando ho iniziato in mtb pesavo pesavo circa 110 ed ho iniziato con una torpado T78 con sountour a molla...

:i-want-t::il-saggi:
 

brosss04

Biker novus
Come ti hanno già consigliato per le lunghe discese i freni di serie (BR-M395) vanno in crisi e si allungano parecchio le distanze di frenata, L'ultima uscita di sabato per la prima volta ho visto i dischi dei freni quasi rossi :maremmac: e la frenata era diventata molto spugnosa.. Ho dovuto aspettare che si raffreddassero... Altri amici con dischi 180 (stesso peso) hanno sofferto meno...
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Ma scusate...e quando c'erano solo forche con steli da 28,o solo elastomeri...quelli di un certo peso che facevano...non andavano in mtb...:nunsacci: ...logico che una forca da 32 sia meglio,cosi come da 34...ma si è sempre andati in giro anche con steli di diametri più piccoli...o no?
Non è per polemizzare,ci mancherebbe...è solo una constatazione...:celopiùg:

... bravo...!!! concordo pienamente......

la mia prima forcella ammortizzata era..... una Manitou a elastomeri con BEN 3 (tre!!) cm di corsa.... :-)

ciao
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
posso dire la mia esperienza con una forcella simile alla XC 28, la XCR V2 di suntdor

quella forcella come tutte quelle a molla sono calibrate per persone di 70/75 kg.
per me che ero leggero non andava bene, troppo dura.
data in mano ad un amico (100kg circa e 1.90 di altezza), il sag che con me era di 1 cm è passato a 3 o anche di piu.
la forcella si è resa subito nervosa e pessima, sopratttutto perche questo modello non ha il ritorno regolabile.

in frenata nonostante gli steli da 32 la forcella si piegava e non poco, con tutti i problemi conseguenti.



per quanto riguarda la forcella nello specifico, ti consiglio di prendere qualcosa ad aria come una recon, gia tutta una altra faccenda.
se non vuoi prenderla, ti consiglio di comprare una molla (non sono certo che esista per la XC28 pero) calibrata per persone da 100kg quindi con una durezza maggiore.
non aspettarti una rigidita mostruosa, per quel che so, non è molto reattiva, ma è tutto relativo.


detto tutto cio se prendi quella forcella e non la tocchi non muori di certo, devi solo tenere a memoria i suoi limiti e calibrare percorsi e velocita di percorrenza(nelle discese soprattutto).

per quanto riguarda l impianto frenante il br 395 è onesto ma presenta i suoi limiti sul lungo, dei dischi maggiori aiutano ma non risolvono il problema del tutto, per te sicuramnte serve un 180/180
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh, tecnicamente potresti semplicemente cambiare la molla di serie con una piu dura, visto che quella che c'è è calcolata per un range di peso di 72-80kg.

Chiaramente una forcella con steli da 32 sarebbe meglio...cosi come sarebbe ancora meglio una con perno passante da 15, ma li poi dipende da quanto forte vai.
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
essendo un, biker di pianura raramente mi trovo a che fare con lunghi discese, solitamente i percorsi che faccio sono sentieri il mezzo ai boschi, sterrati di campagna e strade bianche, quella volta al mese in cui poi si va sui monti più che le discese amo le salite, più che lo scendere forte preferisco scendere in sicurezza per questo pensavo che un analog ho attention fossero adatte
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma infatti le bici sono adatte, il punto è che essendo le persone di peso variabile le si ottimizza per un target medio, che rappresenta poi la maggioranza degli utenti.
Ecco perche freni e forcella sono in genere dimensionati per un peso di 70 chili circa.
Ed è sempre per questo che vendono molle di diverse durezze e dischi piu o meno grandi.
Secondo me la cosa piu economica che puoi fare è comprare la molla piu dura per la forcella, non dovrebbe costare molto per la xc28, circa una trentina d'euro.
Oh non è che se la usi cosi ti ammazzi, è solo che affonderà tanto rendendo la bici piu nervosa e difficilmente guidabile.
Per i freni magari sono anche sufficienti, alla peggio un disco da 180 anteriore con 10/15 euro lo metti. Di altro visti i tuoi percorsi non farei nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo