Nomad....VI puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mah mi sembra molto quei detti tipo... si stava meglio quando si stava peggio. ..
Eh ai miei tempi era tutto meglio ecc...
Vorrei vedere tanta gente che adesso fa quasi di tutto con la mtb come sarebbe messa con quei bei bicicloni a molla da 18 kg.
Con le enduro di adesso tipo nomad. Hd e le nuove arrivate si possono fare lunghi giri con tanto dislivello e giornate in bp semplicemente cambiando le gomme. Monocorona ormai alla portata di tutti ecc...
Le enduro/am sono le bici che adesso trainano il mercato. Poi è ovvio che un manico Va forte con tutto...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mah mi sembra molto quei detti tipo... si stava meglio quando si stava peggio. ..
Eh ai miei tempi era tutto meglio ecc...
Vorrei vedere tanta gente che adesso fa quasi di tutto con la mtb come sarebbe messa con quei bei bicicloni a molla da 18 kg.
Con le enduro di adesso tipo nomad. Hd e le nuove arrivate si possono fare lunghi giri con tanto dislivello e giornate in bp semplicemente cambiando le gomme. Monocorona ormai alla portata di tutti ecc...
Le enduro/am sono le bici che adesso trainano il mercato. Poi è ovvio che un manico Va forte con tutto...

Le enduro di adesso esistono grazie alle dh di ieri e di oggi ......e non tutto si può fare con una enduro, almeno ai nostri livelli. Ci sono cose in una pista da dh che è molto più saggio fare con una bici appropriata ed evitare di tentare la sorte con una bici sottodimensionata quale una bici da enduro, che oggi pesa quanto una xc di pochissimi anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mah mi sembra molto quei detti tipo... si stava meglio quando si stava peggio. ..
Eh ai miei tempi era tutto meglio ecc...
Vorrei vedere tanta gente che adesso fa quasi di tutto con la mtb come sarebbe messa con quei bei bicicloni a molla da 18 kg.
Con le enduro di adesso tipo nomad. Hd e le nuove arrivate si possono fare lunghi giri con tanto dislivello e giornate in bp semplicemente cambiando le gomme. Monocorona ormai alla portata di tutti ecc...
Le enduro/am sono le bici che adesso trainano il mercato. Poi è ovvio che un manico Va forte con tutto...

semplicemente i giri sarebbero diversi ma il divertimento sarebbe esattamente lo stesso: bici più performanti ti permettono di fare di più, andare di più, ma io ad esempio nn misuro il giro in Km ma in ore: se in un giorno col Nomad posso fare 50/60 Km x 2.000 mt di dislivello, se avessi una bici da 18 Kg in un giorno ne farei 30 con 1.000 mt di dislivello ma sarebbe sempre "un giorno" da stare fuori in mezzo ai boschi e divertirsi.

Se voglio fare dei dislivelli importanti prendo gli impianti di risalita o una moto, nn capisco quale sia il problema, boh!

Poi che la tecnologia avanzi questo è un altrettanto dato di fatto, ma che si "appiattiscano" le piste da DH e che le vere piste tecniche addirittura vengano escluse dal circuito di DH francamente nn ne vedo dei gran motivi se nn quello di voler ammazzare la DH stessa e forse anche qui per scopi commerciali a cui siamo inevitabilmente soggiogati!

Infatti val di sole l'hanno tolta ...
.....

Bella cagata! Te nn l'hai visto quel tracciato ma di sicuro nn lo fai con una bici da enduro, oppure.... un pro lo può anche fare ma prende nn so quanti minuti!
Io nn pensavo fosse possibile scendere da quei muraglioni con radici in contropendenza e massi alti 1 metro e sono rimasto allibito quando ho visto scendere i riders, tanto per farti un esempio, Sem (il nostro Sem....) con la bici da DH in molti tratti è sceso a piedi ed alla domanda: "ma scusa perché nn l'hai fatto in bici?" la risposta è stata: "perché nn volevo morire".

Forse è per questo che atleti di un certo tipo si lamentano giustamente dicendo che una volta era meglio di ora, se vinci una gara di DH con una bici da enduro ed anche gommata leggera, non è più una gara da DH e DEVI alzare l'asticella altrimenti nn ha senso la cosa!

Per farti un esempio è come se nei circuiti enduro e SE inserissero delle PS talmente semplici che chi corre le fa con bici da XC, ma che senso avrebbe farle ste gare?
Fai una PS con una bici da XC? Bravo, ma prendi un anno dall'ultimo!
Fai una gara di DH con una bici da enduro? Bravo, ma vale quanto sopra, altrimenti nn si chiama DH ma si chiama enduro!

NO, io nn sono d'accordo, se vuoi mantenere la separazione tra le categorie DEVI mantenerle a livello di tracciati, se poi ci diciamo che la bici da enduro debba essere la mtb a 360° per tutti con ruote da 27,5 o da 29 allora okay, diciamocelo e fine, poi però c'è chi potrebbe anche nn essere d'accordo ed a mio avviso ha anche ragione!!!

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragazzi sono d'accordo con voi.
Chi segue il motocross saprà di quella disciplina chiamata supercross. Si corre in America su piste artificiali create per l'evento degli agli stadi. Porta il motocross un certo tipo di motocross al grande pubblico. Mi sembra sia quello che vorrebbero fare con la dh. Solo che invece della gente vogliono rendela telegenica. Poi può non piacere.
Val di sole ci volevo andare. Non ho potuto e giustamente l'anno Per ora eliminata. Cazzo.
Tra l'altro per convincerti [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] ad andare ho anche dovuto insistere. ..
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
O ragazzi, il topic erafinito nella mia seconda pagina....non sia mai!
Dove siete spariti? Possibile che se qui non animiamo io e [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] non si scrive ;-)?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Sabato io, boic e murder siamo a sestri. Se qualcuno su vuole unire facciamo il prologo del nomad raduno. Ci saranno anche un pó di bolognesi ( tra cui tcsh) che peró furgonano.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
O ragazzi, il topic erafinito nella mia seconda pagina....non sia mai!
Dove siete spariti? Possibile che se qui non animiamo io e @pierocoach non si scrive ;-)?
te ghe' rasun!
purtroppo bisogna ammettere che si dibattera' sempre meno,e' normale....fino a quando la Nomad-fenice risorgera' con un formato ruote diverso,magari ad aprile :cucù:

a proposito allora racconta un po' come e' stata la gara di Dolceacqua -tutti quelli che conosco ne sono rimasti entusiasti- e soprattutto come ti sei trovato in gara con il passaggio ai 'ruotoni'...
[MENTION=1808]lumaca[/MENTION] purtroppo mi tocca dare forfait,non riesco proprio :-(
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
te ghe' rasun!
purtroppo bisogna ammettere che si dibattera' sempre meno,e' normale....fino a quando la Nomad-fenice risorgera' con un formato ruote diverso,magari ad aprile :cucù:

a proposito allora racconta un po' come e' stata la gara di Dolceacqua -tutti quelli che conosco ne sono rimasti entusiasti- e soprattutto come ti sei trovato in gara con il passaggio ai 'ruotoni'...
@lumaca purtroppo mi tocca dare forfait,non riesco proprio :-(

Senza dubbio tra i più bei percorsi mai fatti! Per la 29": sensazioni di sicurezza e stabilità incredibili, devo prenderci la quadra e capire come portarla al MIO limite e come guidarla nello stretto.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo