Nomad....VI puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vero ma Pike + dbair ne vedo tante su Bronson, Range, ... ovvero una categoria di mtb che , imho, vedo ad un livello più light rispetto ad un Nomad ( nuovo ) che dovrebbe , imho again, nel catalogo SC posizionarsi un gradino più in alto.

Altrimenti come sai meglio di me uno ( fortunato , ndr ) si troverebbe nel box potenzialmente due mtb ( bronson e nomad ) con un grosso overlapping d'utilizzo e quindi sempre con il mal di testa su cosa scegliere :smile:

Beh, la range rientra esattamente nello stesso range di utilizzo del nomad, avendo la stessa escursione e tanta cattiveria.
Io l'anno scorso montavo la vengeance, quest'anno ci ho messo la pike.
Appena sarò in grado di provarla riuscirò a capire se questa forcella è tanto capace quanto quell'altra, ma cosi a secco direi di si
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Vero ma Pike + dbair ne vedo tante su Bronson, Range, ... ovvero una categoria di mtb che , imho, vedo ad un livello più light rispetto ad un Nomad ( nuovo ) che dovrebbe , imho again, nel catalogo SC posizionarsi un gradino più in alto.

Altrimenti come sai meglio di me uno ( fortunato , ndr ) si troverebbe nel box potenzialmente due mtb ( bronson e nomad ) con un grosso overlapping d'utilizzo e quindi sempre con il mal di testa su cosa scegliere :smile:

Più che altro se mai dovessi cambiare il mio Nomad per una roba che esteticamente mi sembra molto ma molto simile spendendoci anche un botto di €urini direi che ci penserei un bel po'...

Bye :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Più che altro se mai dovessi cambiare il mio Nomad per una roba che esteticamente mi sembra molto ma molto simile spendendoci anche un botto di €urini direi che ci penserei un bel po'...

Bye :-)

Da quello che si vede dalla foto, a parte la relativa somiglianza estetica, che capisco per una questione di continuita' e fidelizzazione, sembra una bestia piuttosto diversa, un po' una rottura rispetto al passato, carro corto sella in piedi orizzontale lungo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Più che altro se mai dovessi cambiare il mio Nomad per una roba che esteticamente mi sembra molto ma molto simile spendendoci anche un botto di €urini direi che ci penserei un bel po'...

Bye :-)

beh viste le ultime tendenze dovresti prepararti a sborsare 4000 euri, che una scusa x far lievitare i prezzi si trova sempre.......
non stupiamoci se poi molti diventeranno dei caproni....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Siete tutti responsabili se le cose sono andate cosi (me compreso) dato che per anni avete/abbiamo comperato bici da 5/6mila euro....Ora perche' dovrebbero farle pagare meno? Ci sono le alternative piu o meno valide, il problema non esiste dato che c'e' la soluzione.Sara' il mercato a decidere chi sopravvive e chi soccombe ma la storia insegna che la ricchezza si perpetua mentre la miseria affonda (se di miseria in questo caso si puo' parlare...).Quindi secondo me alla fine Santacruz avra' ragione e io (mdf) staro' a guardare sulla mia Cazz Bike da 2750€....
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Siete tutti responsabili se le cose sono andate cosi (me compreso) dato che per anni avete/abbiamo comperato bici da 5/6mila euro....Ora perche' dovrebbero farle pagare meno? Ci sono le alternative piu o meno valide, il problema non esiste dato che c'e' la soluzione.Sara' il mercato a decidere chi sopravvive e chi soccombe ma la storia insegna che la ricchezza si perpetua mentre la miseria affonda (se di miseria in questo caso si puo' parlare...).Quindi secondo me alla fine Santacruz avra' ragione e io (mdf) staro' a guardare sulla mia Cazz Bike da 2750€....

Vedendo quante Bronson hanno venduto direi che hanno sicuramente ragione loro. ..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Comunque adesso che il formato definitivo sarà 29 e 27.5, usciranno bici con escursioni e geometrie più spinte. Più endurone che am.
Vedi capra.
Il Bronson monta forcelle max 160. Se il nomad 650 monterà forcelle da 160 a 180 con posteriore 160/165 sarà già diverso...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
personalmente non ho ancora visto una bronson sui sentieri ed è piu' di un anno che è uscita...

diverse...tendenti al molto, considerato il genere, of course

Comunque adesso che il formato definitivo sarà 29 e 27.5, usciranno bici con escursioni e geometrie più spinte. Più endurone che am.
Vedi capra.
Il Bronson monta forcelle max 160. Se il nomad 650 monterà forcelle da 160 a 180 con posteriore 160/165 sarà già diverso...

questo genere di mezzi non sono bici da AM. Sono delle mini-dh. Ottime per determinate situazioni, ma, specie la capra, la vedo molto male per lunghe escursioni alpine
Prime indiscrezioni dalla krukkia, avute per interposta persona, mi fanno pensare che alcuni avranno fatto un gran acquisto; altri(temo, molti)saranno molto delusi
Se il new nomad sarà cosí, credo che sarà un mezzo che non prenderei in considerazione, money a parte
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
diverse...tendenti al molto, considerato il genere, of course
Prime indiscrezioni dalla krukkia, avute per interposta persona, mi fanno pensare che alcuni avranno fatto un gran acquisto; altri(temo, molti)saranno molto delusi

beh allora val la pena aspettare che i delusi vendano, dati i prezzi del nuovo con l'usato si potran fare piu' che ottimi affari.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ne ho avuta una che mi ha seguito tutto il giorno ma poi alla fine l'ho staccata...:duello:nonostante Pike 27.5 e un kg meno...
 

Allegati

  • 20140316_101658.jpg
    20140316_101658.jpg
    58,4 KB · Visite: 41

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
diverse...tendenti al molto, considerato il genere, of course



questo genere di mezzi non sono bici da AM. Sono delle mini-dh. Ottime per determinate situazioni, ma, specie la capra, la vedo molto male per lunghe escursioni alpine
Prime indiscrezioni dalla krukkia, avute per interposta persona, mi fanno pensare che alcuni avranno fatto un gran acquisto; altri(temo, molti)saranno molto delusi
Se il new nomad sarà cosí, credo che sarà un mezzo che non prenderei in considerazione, money a parte

beh ma infatti chi vuole fare sia discesa che lunghi giri, una bronson montata leggera è l'ideale. chi vuole fare anche del BP boh... sarebbe da valutare...
adesso vedo gente con dei nomad c montate con 170 fare dei 2000 di dislivello... altri nel nostro gruppo che avevano dei nomad c montati a molla con l'avanzare dell'età e del disinteresse a FR o BP hanno venduto il nomad e preso la bronson. per tutto c'è una motivazione.
certo prendere una bronson, montata xx1 e pike e lamentarsi che è nervosa rispetto ad una specialized enduro o anche ad un nomad, lo vedo un po' così...

per la capra come ho commentato vedendo escursioni e geometrie, è una vera endurona carbon. molto discesistica, meno propensa alle lunghe sgambate con grandi dislivelli. dipende uno cosa cerca... o dove vuole spostare la lancetta tra up e down
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
sarà, ma giudicare una bici senza averla vista/provata, per me è difficile.

La capra è bellissima (in foto), con geometrie moderne per una bici da 160.
Guardate la nuova intense T275 che geometrie (e che prezzi)

Le bici come il bronson, ovvero bici da trail/all mountain, ci puoi andare ovunque, ma perdendo quel qualcosina di divertimento in discesa, visto che è risaputo che è più secca e nervorsa rispetto alle classiche 160 tipo nomad.
Cambiare l'ammo sembra l'unica soluzione per renderla più divertente.

E' solo questione di gusti: preferisci una bici più pedalabile, prendi un bronson (vendendo un rene).

Chi si vuol divertire in discesa prende un Nomad o simili.

Poi arriverà anche per la nostra cara nomadella con le ruote da 27 ... e poi staremo tutti a dire quanto andrà meglio rispetto alla 26, bla bla bla (vendendo un altro rene)

Pedalate gente, pedalate! :spetteguless: ho scoperto che si può fare anche con una obsoleta 26!
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh and Velocity

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Siete tutti responsabili se le cose sono andate cosi (me compreso) dato che per anni avete/abbiamo comperato bici da 5/6mila euro.....


mai speso più di 2000 € per una bici.
se ci si accontenta, si può avere buoni mezzi e spendere poco.


Pedalate gente, pedalate! :spetteguless: ho scoperto che si può fare anche con una obsoleta 26!

hai proprio ragione. pare però che non sarà più possibile acquistarne una in futuro.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.......
adesso vedo gente con dei nomad c montate con 170 fare dei 2000 di dislivello...

CHI SONO? :hahaha:

Si, son d'accordo con ciò che dici, di fatti anche parlando con [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] l'unico dubbio sulla Capra è che sia meno pedalabile del Nomad ed a me francamente nn mi piacerebbe tanto la cosa, avendo attualmente raggiunto un ottimo bilanciamento salita\discesa.

Il Nomad-C più lo uso e più mi piace e mi abituo al suo carattere nevrotico, ovvio che su discese scassate, Sestri in primis meccanizzato, io mi affatico ancora tanto!

A mio avviso si impara molto con questa bici, ad esempio sabato sulle PS di Talamello ho provato una cosa mai fatta prima: schiacciare prima di entrare in un pezzo scassato nn troppo pendente in modo da prenderlo con meno carico ed è stato a dir poco una squisita sensazione, oltre a recuperare tanta ma tanta velocità rispetto a chi mi precedeva da dover frenare ho alleggerito il passaggio e mi sembrava di "volare" sopra le rocce, che spettacolo, mi sono complimentato d solo! :-)
Francamente nn so se un carro FSR, che considero più "sornione" potrebbe dare le stesse reazioni, poi ovvio che io sono rimasto all'FSR di una Stumpjumper 2011...

Io penso che le bici siano arrivate ad un livello tale da essere tutte SUPERLATIVE, poi ovvio che magari ci son quelle un po' più votate alla discesa, vedi probabilmente Capra e\o forse Nomad 650b e quelle un po' più votate alla salita, vedi Bronson & Son.

Io al momento sto molto ma molto bene dove sto e quoto il [MENTION=27]boic[/MENTION] ed [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION], più pedalate e meno pippe, quante soddisfazioni che arrivano!!!

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo