Nomad....VI puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Sono stato via 5 giorni e mi tocca leggere oltre 15 pagine
Un veloce riassunto, giusto per farmi un idea? o-o
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
vuoi uno vecchio? :D comunque...la signora ora pesa 700gr in piu...tra dhx, sella smp, dampf anche dietro ora pesa piu della mia vecchia stumpjumper... pero' oggi andava davvero bene. niente di troppo scassato ma il feeling era decisamente ottimo. oggi siamo andati daccordo....e anche ieri. in settimana voglio fare un altro giro magari con parti spaccate toste e vediamo. il problema e' il mio ginocchio che oggi urlava......
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ROTFL !!!! Comunque oggi mi son proprio divertito..... 7 etti in più di bici... Montato hans dampf dietro sella smp plus che uso da una vita e dhx.... Il giro e il mio classico non troppo scassato ma oggi andava proprio bene. Sono stanco e ho male al ginocchio e forse ho l ammo anche troppo carico...domani cercò di provarla in un giro molto scassato e vediamo

Questo e il massimo al quale è arrivato l ammo...

occhio a scrivere cosi... sec me tra non qualche mese sarai su una 650B....:smile::omertà:

certo, mai dire mai, ma posso dire che ora come ora nn mi interessa assolutamente cambiare bici perché sto benissimo dove sto!

cmq non è impossibile quello che chiedi.. con la IBIS HD si può fare qualcosa di molto simile... oggi a Sestri un ragazzo che ha la HDR sia con ruote 26 che con 27 (cambia ruote) sostiene che nonostante la minore escursione va più forte con le ruote da 27.... che galleggia meglio e tiene di più in curva...

Detto questo ora io ho una 26 quasi top di gamma e per ora me la tengo... ma come disse uno dei miei negozianti di fiducia "chi dice che non c'é differenza tra una 26 e una 27.5 è perché non vuole cambiare bicicletta.." ;)

okay, sarà così come dici e.... si, nn voglio cambiare bici perché nn mi interessa proprio farlo ed "andare meglio" :-)

vuoi uno vecchio? :D comunque...la signora ora pesa 700gr in piu...tra dhx, sella smp, dampf anche dietro ora pesa piu della mia vecchia stumpjumper... pero' oggi andava davvero bene. niente di troppo scassato ma il feeling era decisamente ottimo. oggi siamo andati daccordo....e anche ieri. in settimana voglio fare un altro giro magari con parti spaccate toste e vediamo. il problema e' il mio ginocchio che oggi urlava......

Ma va dai?! E poi il DHX anche settato un po' a casaccio eh?!

Vai di regolazioncine e vedrai che poi il feeling arriverà.

Ma una bici da enduro doveva pesare meno di una trail bike? No spiegamelo.... ?! :omertà:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh la mia stumpjumper con manubrio in alu, stesse ruote, reggi, sella e con pedali piu pesanti, guarnitura piu pesante, gomme piu o meno li, forca piu o meno li pesava 12.8 .... tra manubrio in carbonio, telaio carbonio, pike che pesa quanto la revelation piu o meno, guarnitura xtr....mi aspettavo pesasse meno.... non di piu. ormai dopo un po di bici ho visto che il mio ginocchio piu salgo sopra i 13kg di bici e peggio sta. sotto riesco a sopportare. e dico questo dopo aver avuto un bel po di bici e facendo sempre lo stesso percorso come riferimento. il mio cercare di alleggerire deriva proprio da li...non per fare il fighetto!! :D

una cosa che noto... come mi avete suggerito ho aperto di piu il bottom out del dhx, ora sta sopra le 2 linee, ho 250 come psi sul piggy e mi pare (non ricordo) intorno ai 200 sulla camera positiva. l'rp23 ha 215 come camera negativa e intorno ai 200 anche lui sulla positiva. dite che se facessi portare a 250 anche l'rp23 sulla camera negativa potrei avere un risultato simile?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
vuoi uno vecchio? :D comunque...la signora ora pesa 700gr in piu...tra dhx, sella smp, dampf anche dietro ora pesa piu della mia vecchia stumpjumper... pero' oggi andava davvero bene. niente di troppo scassato ma il feeling era decisamente ottimo. oggi siamo andati daccordo....e anche ieri. in settimana voglio fare un altro giro magari con parti spaccate toste e vediamo. il problema e' il mio ginocchio che oggi urlava......

Sai che non voglio il carbonio
Se prendessi un carbonio è solo perché ho preso la capra!

Io resto dell'idea che sono altri i posti dove devi alleggerire :spetteguless:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Purtroppo non è così. Oltre un 22-36 come rapporto non si va e già li faccio prima a piedi. Pedalo già molto agile, e una pura questione di carico. Il mio ginocchio ha un doppio problema: cartilagine mangiata e rotula che si sposta come vuole lei. Il carico fa, il tempo pure. Potrebbe capitare di dover pure smettere.

Per la cronaca in Bdc (8.5kg) se non superò i 40 km sto bene se li superò il male arriva. Ho poca autonomia.... A volte girerei di più ma quando lo faccio ahimè succede
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Purtroppo non è così. Oltre un 22-36 come rapporto non si va e già li faccio prima a piedi. Pedalo già molto agile, e una pura questione di carico. Il mio ginocchio ha un doppio problema: cartilagine mangiata e rotula che si sposta come vuole lei. Il carico fa, il tempo pure. Potrebbe capitare di dover pure smettere.

Per la cronaca in Bdc (8.5kg) se non superò i 40 km sto bene se li superò il male arriva. Ho poca autonomia.... A volte girerei di più ma quando lo faccio ahimè succede

Una bella protesi, e via! :-P
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
:spetteguless: devi perdere qualche chilo...e le ginocchia ti ringrazieranno, e non solo loro...

buh questo e' un falso mito. vero che ne ho ripreso qualcuno, ma ho piu forze di quando ero poco sopra i 92, che ero veramente morto. il ginocchio faceva male in bici anche allora. NON E' una condizione data dal peso (adesso almeno, se fossi stato piu magro prima probabilmente avrei consumato meno la cartilagine, ma considerando che ho una familiarita'....non so). in ogni caso vedro' e grazie a tutti dei consigli.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
buh questo e' un falso mito. vero che ne ho ripreso qualcuno, ma ho piu forze di quando ero poco sopra i 92, che ero veramente morto. il ginocchio faceva male in bici anche allora. NON E' una condizione data dal peso (adesso almeno, se fossi stato piu magro prima probabilmente avrei consumato meno la cartilagine, ma considerando che ho una familiarita'....non so). in ogni caso vedro' e grazie a tutti dei consigli.

Il peso è un problema solo se guardi il crono, altrimenti con calma e col rapporto giusto vai (quasi) dove vuoi. Hai provato a farti vedere da uno bravo che ne capisce di biomeccanica? Magari è un problema di posizionamento in sella.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
buh questo e' un falso mito. vero che ne ho ripreso qualcuno, ma ho piu forze di quando ero poco sopra i 92, che ero veramente morto. il ginocchio faceva male in bici anche allora. NON E' una condizione data dal peso (adesso almeno, se fossi stato piu magro prima probabilmente avrei consumato meno la cartilagine, ma considerando che ho una familiarita'....non so). in ogni caso vedro' e grazie a tutti dei consigli.

non sono un medico, può darsi che dico fesserie, anzi è pure probabile....però il peso, per le articolazioni degli arti inferiori, magari potrà non essere la causa dei problemi ma è facile immaginare che sia un fattore "aggravante"...
come anche un posizionamento non corretto in bici...
ma, ripeto, non sono un esperto.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
buh questo e' un falso mito. vero che ne ho ripreso qualcuno, ma ho piu forze di quando ero poco sopra i 92, che ero veramente morto. il ginocchio faceva male in bici anche allora. NON E' una condizione data dal peso (adesso almeno, se fossi stato piu magro prima probabilmente avrei consumato meno la cartilagine, ma considerando che ho una familiarita'....non so). in ogni caso vedro' e grazie a tutti dei consigli.


Non e' proprio un falso mito diciamo che all'inizio e' un fattore scatenante e poi diventa aggravante specialmente nel caso tuo che sei oltre 100kg per 1.70....


http://m.my-personaltrainer.it/artrosi-cura.html

Poi se vuoi fare un tentativo che non ti costa niente prova ad eliminare dalla dieta per 15gg latte e latticini che sono tra le principali cause dell'infiammazione nel corpo umano (so che nel tuo caso si tratta di un problema meccanico) ma puoi vedere se il dolore migliora....ed io sono sicuro che ti farebbe bene.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo