Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Un bella traduzione in italiano non sarebbe male !!!

Meno male che ci sono i numeri, 10 non dà spazio ad eventuali dubbi!!!

Performance e Verdict cosa dicono?

Qualcuno che sa l'inglese?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Traduzione maccheronica del verdetto: la capra ha lo stesso shape della wicked pro, col miglioramento della sospensione posteriore, le ruote 650b e alleggerita di oltre un kg. Non costa poco ma vale ogni euro e ogni cent speso.
Con un'escursione di 170 la capra somiglia ad altre bici, ma lei fa realmente ció che promette salendo come una trail e scendendo in modo devastante come un dh.
È il nuovo punto di riferimento dell'enduro con cui le altre bici dovranno confrontarsi.


Più o meno ho capito cosi. Se ci sono errori mi scuso in anticipo. E in ogni caso non mi è mai capitato di veder attribuita ad una bici la massima votazione piena.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    44,5 KB · Visite: 44

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Traduzione maccheronica del verdetto: la capra ha lo stesso shape della wicked pro, col miglioramento della sospensione posteriore, le ruote 650b e alleggerita di oltre un kg. Non costa poco ma vale ogni euro e ogni cent speso.
Con un'escursione di 170 la capra somiglia ad altre bici, ma lei fa realmente ció che promette salendo come una trail e scendendo in modo devastante come un dh.
È il nuovo punto di riferimento dell'enduro con cui le altre bici dovranno confrontarsi.


Più o meno ho capito cosi. Se ci sono errori mi scuso in anticipo. E in ogni caso non mi è mai capitato di veder attribuita ad una bici la massima votazione piena.

:spetteguless: Non costa poco ma costa come il solo telaio di altre marche.

Più in generale anche prendendo un telaio valido con un prezzo accettabile ( Banshee, ndr) è impossibile arrivare al prezzo della Capra a parità di finiture

:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
:spetteguless: Non costa poco ma costa come il solo telaio di altre marche.

Più in generale anche prendendo un telaio valido con un prezzo accettabile ( Banshee, ndr) è impossibile arrivare al prezzo della Capra a parità di finiture

:celopiùg:

Facendomi fare un preventivo per un buon montaggio su un certo telaio, mi è stata presentata una cifra pari a circa 3600€ (già scontata) per avere gruppo cambio X01, RS Pike da 160, freni Hope M4, ruote ZTR, Reverb, manubrio in carbonio e tutto quanto serve per completare la bici.
Vale a dire che a poco più del prezzo della sola componentistica, i tedeschi di YT offrono la bici intera (per di più in versione top, con forcella Bos Deville da 170)... :medita:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
il riferimento era relativo alla differenza capra/ wicked montate in modo paragonabile.
Il prezzo della capra è incredibile in relazione al montaggio.
Mi hanno raccontato di ragazzi che hanno preso la wicked solo per tenersi parte dell'allestimento e vendendo il resto. Hanno venduto pure il telaio e ci hanno guadagnato. Peró forse è una leggenda metropolitana, bisognerebbe fare due conti.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Facendomi fare un preventivo per un buon montaggio su un certo telaio, mi è stata presentata una cifra pari a circa 3600€ (già scontata) per avere gruppo cambio X01, RS Pike da 160, freni Hope M4, ruote ZTR, Reverb, manubrio in carbonio e tutto quanto serve per completare la bici.
Vale a dire che a poco più del prezzo della sola componentistica, i tedeschi di YT offrono la bici intera (per di più in versione top, con forcella Bos Deville da 170)... :medita:

Proprio come dico io, i tuoi numeri confermano che e' impossibile arriva re allo stesso livello con il prezzo della capra.
Ai 3500 dell' equipaggiamento devi aggiungere dai 2000 ai 3500 euro !


E davvero una killer bike !
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Traduzione maccheronica del verdetto: la capra ha lo stesso shape della wicked pro, col miglioramento della sospensione posteriore, le ruote 650b e alleggerita di oltre un kg. Non costa poco ma vale ogni euro e ogni cent speso.
Con un'escursione di 170 la capra somiglia ad altre bici, ma lei fa realmente ció che promette salendo come una trail e scendendo in modo devastante come un dh.
È il nuovo punto di riferimento dell'enduro con cui le altre bici dovranno confrontarsi.


Più o meno ho capito cosi. Se ci sono errori mi scuso in anticipo. E in ogni caso non mi è mai capitato di veder attribuita ad una bici la massima votazione piena.

Non voglio assolutamente screditare quanto scritto in quel test, ma quando leggo affermazioni come quelle evidenziate qui sopra, qualche dubbio mi viene: come può una MTB con 170mm di escursione salire con la stessa efficacia di una trail bike?
Ricordo che quando uscì la Bronson, con "soli" 150mm di escursione, qualcuno ne mise in dubbio l'efficacia in ambito enduro, ma qualcun'altro più esperto (che già l'utilizzava) disse che nei rilanci e in ogni situazione in cui si debba pedalare, la minore escursione della Bronson si sarebbe dimostrata la scelta migliore (Bronson recentemente eletta miglior "Enduro Race" bike).

Comunque la si voglia mettere, sussiste sempre la "legge della coperta corta": se la allunghi da una parte, si accorcia dall'altra!

Staremo a vedere cosa ne dirà il nostro Diretur quando passerà per le sue mani...
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Direi che è vero la bike perfetta non esiste, tutto quello che c'è attorno è marketing,

poi dipende dal marchio farlo bene o farlo male questo decreta il successo di una bike.

Esempio: Gwin quando vinceva tutti a dire che la trek era la bike perfetta e così via...

La capra è una enduro come qualità/prezzo senza eguali e su questo sfido a dire il contrario, poi che anche i test di riviste specializzate lo dimostrino ben venga.

Le mtb però non sono come le moto e le macchine, la differenza la fa ancora chi le guida, per fortuna.

"Tutto il resto è noia" e noi che scriviamo sui forum!!! ahahaha
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Non voglio assolutamente screditare quanto scritto in quel test, ma quando leggo affermazioni come quelle evidenziate qui sopra, qualche dubbio mi viene: come può una MTB con 170mm di escursione salire con la stessa efficacia di una trail bike?

questo è vero e sappiamo che la valutazione dipende molto dai tester.
però è anche vero che ci sono sistemi di sospensioni straordinari e nonostante grosse escursioni posso essere paragonate ad alcune trailbike

nel caso specifico della capra. il suo sistema di sospensioni ha, in funzione del rapporto, un antisquat medio molto vicino al 100% che la rende il sistema quasi perfetto.

ora sarà da vedere, leggere e magari provare se tutte queste bontà vengono confermate da noi comuni mortali
 

Magoo01

Biker popularis
5/8/13
82
0
0
BOLZANO-BOZEN
Visita sito
Traduzione maccheronica del verdetto: la capra ha lo stesso shape della wicked pro, col miglioramento della sospensione posteriore, le ruote 650b e alleggerita di oltre un kg. Non costa poco ma vale ogni euro e ogni cent speso.
Con un'escursione di 170 la capra somiglia ad altre bici, ma lei fa realmente ció che promette salendo come una trail e scendendo in modo devastante come un dh.
È il nuovo punto di riferimento dell'enduro con cui le altre bici dovranno confrontarsi.


Più o meno ho capito cosi. Se ci sono errori mi scuso in anticipo. E in ogni caso non mi è mai capitato di veder attribuita ad una bici la massima votazione piena.

Stessa cosa affermata su DIRT appena uscito e su FREERIDE (bimensile tedesco) ... Secondo entrambe le riviste è il nuovo punto di riferimento nell'enduro! che dite metto screenshot delle due schermate?(versione ipad dei giornali)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Stessa cosa affermata su DIRT appena uscito e su FREERIDE (bimensile tedesco) ... Secondo entrambe le riviste è il nuovo punto di riferimento nell'enduro! che dite metto screenshot delle due schermate?(versione ipad dei giornali)

Appunto, hai scritto "riviste tedesche".
Per le riviste tedesche qualche hanno fa la nobby nic era la migliore gomma da Am sul mercato.
Dicendo ciò non voglio dire che la bici faccia cagare ma io prenderei tutto con le pinze.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh la nobby nic sicuramente non era male e non lo e' tutt'ora.penso sia il solito discorso: tante teste tante idee, ma quando arrivi a certi livelli diventa una questione di feeling personale...e ognuno ha il suo. la cosa da fare e' trovare chi fa dei test che abbia gusti simili ad ognuno di noi, confutarli se possibile e avere cosi' un riferimento personale.

se a Tizio piace e di solito quello che piace a lui piace anche a me....allora il test di Tizio lo ritengo valido.... ma a Caio non piace, ma quello che piace a lui di solito non piace a me...beh seguo Tizio... Se poi c'e' anche Sempronio che fa test e ogni tanto mi piace e ogni tanto no...lo uso per confutare e verificare quello che dice Tizio....

in teoria secondo me sarebbe un buon approccio...ma e' impraticabile mi sa...
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
beh la nobby nic sicuramente non era male e non lo e' tutt'ora.penso sia il solito discorso: tante teste tante idee, ma quando arrivi a certi livelli diventa una questione di feeling personale...e ognuno ha il suo. la cosa da fare e' trovare chi fa dei test che abbia gusti simili ad ognuno di noi, confutarli se possibile e avere cosi' un riferimento personale.

se a Tizio piace e di solito quello che piace a lui piace anche a me....allora il test di Tizio lo ritengo valido.... ma a Caio non piace, ma quello che piace a lui di solito non piace a me...beh seguo Tizio... Se poi c'e' anche Sempronio che fa test e ogni tanto mi piace e ogni tanto no...lo uso per confutare e verificare quello che dice Tizio....

in teoria secondo me sarebbe un buon approccio...ma e' impraticabile mi sa...

Concordo pienamente con te!

In ogni caso credo che sarà necessario aspettare le prime consegne per avere qualche riscontro dagli utilizzatori.... Bisogna ammettere, però, che se le hanno dato un "10" non potrà certo venir fuori che meritava un 6.... ;-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ah su quello non c'è dubbio. Ad oggi onestamente non so se la prenderei, devo vendere il mio nomad carbon col quale finalmente ho un ottimo rapporto.(dopo essere passato da 12.6 con pedali e doppia a 13kg con monocorona + gomme toste + sella pesantissima + dhx5) .

Per di più il montaggio della comp verde che adoro esteticamente non è poi sta gran cosa, ma il telaio mi fa impazzire. Vorrei trasmissione completamente xx1 o x01 altri freni e le enduro mavic.... Quindi un misto con la pro ( la roba bos mi interessa poco a dire il vero). Fra poco le richieste caleranno (è sintomatico della stagionalità) e magari i tuo di attesa saranno migliori.... Ma comprare la comp per tenere solo telaio e sospensioni.... Ha senso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo