Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao, mi accingo a fare la manutenzione ordinaria di una Float 32 O/C del 2013 e avrei un paio di dubbi, qualcuno ha mai aperto questo specifico modello?

1. Sgonfiando la parte aria esce un olio che più che azzurro è verdastro, ho qualche dubbio che un po' di fox green sia entrato nella camera d'aria e si sia mischiato con il float fluid. È possibile? di recente il carico di stacco è aumentato sensibilmente e leggevo che potesse essere una spiegazione. Consigliate di aprire il tappo, scolare e ripristinare il float fluid? o se apro devo necessariamente smontare tutto e ripulire?

2. Sono un po' perplesso dell' "open" nella dicitura O/C (open cartridge). Fox da le due quantità d'olio, red e green come un damper a cartuccia sigillata, ma allora perchè open? Non è che ciclandolo per far uscire l'olio poi mi vien fuori l'olio rosso (che al momento non ho disponibile per ripristinarlo)? mi sembra improbabile ma una conferma non sarebbe male.

3. Qua come altrove si legge di ingrassare o mettere un velo d'olio sulle tenute nuove prima di inserirle mentre da altre parti viene esplicitamente indicato di ripulire la sede e la circonferenza perfettamente con alcol isopropilico per evitare che l'olio infici la perfetta tenuta. Chi ha ragione?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1. Sgonfiando la parte aria esce un olio che più che azzurro è verdastro, ho qualche dubbio che un po' di fox green sia entrato nella camera d'aria e si sia mischiato con il float fluid. È possibile?
Lo hanno rilevato tanti anche su MTBR, sebbene un manutentore ex-ufficiale qua sul forum ha sostenuto essere un fenomeno impossibile.



2. Sono un po' perplesso dell' "open" nella dicitura O/C (open cartridge). Fox da le due quantità d'olio, red e green come un damper a cartuccia sigillata, ma allora perchè open? Non è che ciclandolo per far uscire l'olio poi mi vien fuori l'olio rosso (che al momento non ho disponibile per ripristinarlo)? mi sembra improbabile ma una conferma non sarebbe male.
Float 32 di che escursione?


3. Qua come altrove si legge di ingrassare o mettere un velo d'olio sulle tenute nuove prima di inserirle mentre da altre parti viene esplicitamente indicato di ripulire la sede e la circonferenza perfettamente con alcol isopropilico per evitare che l'olio infici la perfetta tenuta. Chi ha ragione?
Lubrificare le tenute sempre, a meno di specifiche indicazioni contrarie.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Float 32 di che escursione?
150mm serie Evolution, nella tabella dei volumi d'olio Fox viene indicata come "2013 32 Float 26" 140-150 (O/C CTD damper)"

Lubrificare le tenute sempre, a meno di specifiche indicazioni contrarie.
Ok lubrificarle ma sul diametro interno, sul diametro esterno qualcuno dice di pulirle bene invece. Boh, le lubrificherò.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È un OEM, forse nel manuale non si trova (che manuale tra l'altro?)
Questo: http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/013/index.html


qui è la numero 52.
In effetti questo elenco è diverso da quello linkato sopra...:nunsacci:
Ad ogni modo, "open cartridge" è un nome usato per differenziare l'idraulica sia dal FIT che è una cartuccia chiusa a tutti gli effetti, che da quella open bath con l'olio che serve sia allo smorzamento che alla lubrificazione dei foderi. In pratica non è diversa come struttura dalle RockShox, olio dell' idraulica a sè stante, olio di lubrificazione in entrambi i foderi.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Questo: [url]http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/013/index.html[/URL]



In effetti questo elenco è diverso da quello linkato sopra...:nunsacci:
Ad ogni modo, "open cartridge" è un nome usato per differenziare l'idraulica sia dal FIT che è una cartuccia chiusa a tutti gli effetti, che da quella open bath con l'olio che serve sia allo smorzamento che alla lubrificazione dei foderi. In pratica non è diversa come struttura dalle RockShox, olio dell' idraulica a sè stante, olio di lubrificazione in entrambi i foderi.

Ottimo grazie, è come avevo capito anch'io. Comunque nella pagina che ho linkato c'è un disclaimer iniziale che dice che in caso di discrepanze con altri documenti Fox ha sempre precedenza quella tabella.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ottimo grazie, è come avevo capito anch'io. Comunque nella pagina che ho linkato c'è un disclaimer iniziale che dice che in caso di discrepanze con altri documenti Fox ha sempre precedenza quella tabella.

Io alla tabella ci sono arrivato seguendo i link che Fox ha messo sul suo sito, come faccio a sapere che c'è nè un'altra? :nunsacci: Come minimo sono un po' pasticcioni...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io alla tabella ci sono arrivato seguendo i link che Fox ha messo sul suo sito, come faccio a sapere che c'è nè un'altra? :nunsacci: Come minimo sono un po' pasticcioni...


Concordo :-) Se non sbaglio ci ero arrivato perchè in quel manuale non trovavo la mia forcella, poi l'ho messo nei segnalibri e lo prendo sempre da lì.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ho finito con la manutenzione.

La forcella era in dotazione a una bici acquistata a ottobre. Rientrava nel richiamo delle Float quindi a fine ottobre l'ho spedita a Vittoria per sistemare penso il damper, non mi hanno mai detto in dettaglio cosa hanno fatto. Supponevo avessero anche fatto un cambio olio/revisione ordinaria.

Una volta aperti i tappi inferiori l'ho fatta scolare: lato damper (cartuccia o/c) è uscito un olio giallastro un po' sporco. Lato aria è uscito... nulla! Non è scesa una singola goccia d'olio, completamente secca. Ho aperto allora il tappo superiore ed è uscito un liquido semidenso a metà tra il verde scuro e il blu del float fluid, secondo me una miscela di fox green e float fluid, ma una quantità minima, max 10 ml se non meno.

Ora dopo la revisione la forcella è completamente cambiata, carico di stacco quasi nullo, buona scorrevolezza, sensibilità ai piccoli urti drasticamente aumentata (la devo ancora provare sul campo però). La pressione necessaria per ottenere lo stesso sag è aumentata un pochino (meno olio nella camera d'aria?).

Vi chiedo, è plausibile trovare il lato aria completamente secco? Non ho mai notato nessun tipo di perdita e la forcella non ha subito mai un degrado di prestazioni (penso fosse secca fin dall'inizio quindi è sempre stata scadente come prestazioni ma lo imputavo alla bassa gamma).

È normale trovare olio verde mischiato a float fluid nella camera d'aria? La guarnizione sembrava perfetta... Ogni quanto è bene controllarlo per evitare sorprese? Leggevo su mtbr che era un problema comune con le forcella 2010-2012 che avevano una spugnetta nello stelo dell'aria ma nella mia non c'era, ho solo guarnizioni in gomma.

Pensate valga la pena mandarla a controllare? È pur sempre in garanzia...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Lo hanno rilevato tanti anche su MTBR, sebbene un manutentore ex-ufficiale qua sul forum ha sostenuto essere un fenomeno impossibile.
[MENTION=351]sembola[/MENTION], ricordi per caso il nick sul forum? sembra impossibile ma l'ho visto verificarsi. Secondo me è dovuto a fenomeni di superficie, tipo capillarità...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Grazie mille, lettura interessante.
Nel frattempo ho scritto a Vittoria per chiarire la questione ma già mi immagino la risposta... "La porti dal suo negoziante-di-fiducia/fox-point-più-vicino per un controllo". Dura la vita in Italia per noi meccanici fai da te.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=351]sembola[/MENTION], ricordi per caso il nick sul forum? sembra impossibile ma l'ho visto verificarsi. Secondo me è dovuto a fenomeni di superficie, tipo capillarità...

Mi sento chiamato in causa, in quanto a suo tempo ebbi una discussione animata con questo manutentore semi ufficiale il quale sosteneva appunto fosse impossibile, mentre in Usa la fox inviava GRATIS a casa il kit di modifica per se non eliminare quantomeno limitare il problema della migrazione dell'olio dai foderi alla camera aria, notare che il problema era solo sulle float e non talas.
Il kit consiste in una guarnizione tipo quella del pistone aria che va a sostituire la spugnetta e che va montata al contrario rispetto a quella principale, in modo da fungere da raschiaolio.
Questa guarnizione a quanto mi risulta ora è di serie su tutte le forche.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Mi sento chiamato in causa, in quanto a suo tempo ebbi una discussione animata con questo manutentore semi ufficiale il quale sosteneva appunto fosse impossibile, mentre in Usa la fox inviava GRATIS a casa il kit di modifica per se non eliminare quantomeno limitare il problema della migrazione dell'olio dai foderi alla camera aria, notare che il problema era solo sulle float e non talas.
Il kit consiste in una guarnizione tipo quella del pistone aria che va a sostituire la spugnetta e che va montata al contrario rispetto a quella principale, in modo da fungere da raschiaolio.
Questa guarnizione a quanto mi risulta ora è di serie su tutte le forche.

Grazie di essere intervenuto allora :celopiùg:

Confermo che nella mia forcella non c'era nessuna spugnetta nel pistone aria, mi pare ci fossero due guarnizioni una superiore direzionale e una tipo oring, ma non ci ho fatto tantissimo caso perchè ancora non avevo letto a fondo il thread americano.

In ogni caso le ipotesi son due, o il problema non era causato dalla spugnetta e quindi ancora non è risolto nei modelli recenti, o non c'era proprio olio nello stelo (e qui mi chiedo che manutenzione abbiano fatto alla Fox quando è stata lì per il richiamo neanche sei mesi fa) e il liquido verdastro altro non era che float fluid che ha assorbito aria e umidità aumentando di volume e perdendo densità.

L'unico modo per chiarirlo sarà riaprirla tra un paio di mesi per un controllo straordinario, almeno ora so esattamente quanto olio ci ho messo e posso appurare se davvero ha migrato.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Stesso problema con la mia Fox Float 29 FIT.
Proverò a togliere la spugnetta dal pistone lato aria come dicono su MTBR

questo in pratica:

685905d1333536740-bath-oil-migrating-top-air-piston-img_1922.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No no, l'olio che vedi è il float fluid blu che si mischia con quello verde che ERA nei foderi. Molti hanno risolto togliendo la spugnetta, oppure col kit fox, oppure se si ha in casa una vecchia guarnizione del pistone aria la si monta al posto della sugna ma capovolta.
Il problema secondo me sta nelle micro porosità dello stelo che aiutate dall'olio imbevuto nella spugnetta trattengono una quantità infinitesimale di olio e con lo scorrere del pistone viene sistematicamente travasato nella camera pneumatica. Fai questo lavoro per tutte le compressioni che fa la forca ad ogni uscita, mese per mese, e alla fine ti trovi una discreta quantità d'olio sopra, con la conseguenza che le boccole non vengono lubrificate a dovere e la forca diventa ruvida e poco scorrevole, inoltre il troppo olio nella camera fa diventare la forca molto progressiva e non si riesce a sfruttare bene l'escursione.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
qualcuno sa dove reperire il kit di guarnizioni per la revisione della parte aria della 34 Float?
Ha cominciato a perdere pressione ed è fastidioso dover controllare prima di ogni uscita,volevo evitare di portarla in negozio.
 

Classifica mensile dislivello positivo