Sfogo: ma quanto costa un + ?????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Scusate lo sfogo: mi capita spesso di leggere sui vari post di tutti gli argomenti possibili, ottimi consigli e a volte, grazie all'esperienza e a quanto appreso su questo forum, di contribuire pure io con qualche buon consiglio a chi di esperienza e/o conoscenza ne ha meno.
Quando chiedo o ho chiesto consigli e ne ho ricevuto di buoni do' sempre il + perchè mi sembra giusto che ogni utente che mette in comune con altri il proprio know-how ne riceva un, seppur minimo e puramente di facciata, riconoscimento.
Molto spesso invece leggo di utenti che, una volta ricevuta l'informazione che serviva, magari ringraziano (quando sono educati), ma sembrano aver grossissime difficoltà a usare il tasto + (quasi come se dovessero pagarlo - da qui il titolo del post). Tanto che qualcuno scrive nei propri post (io non lo faccio e mi sembra una cosa un po' "inelegante") espressamente: "se la cosa è stata utile clicca su +" o varianti sul tema.
Ora: so che la cosa non può essere risolta facilmente ma a me sembra che se fosse possibile realizzare una sorta di "invito" da parte del forum al rilascio di un feedback agli utenti sarebbe un ottimo modo per dare la possibilità a tutti di capire se i consigli dati da un utente siano realmente validi o da prendere con le pinze.
Grazie per la pazienza e scusate nuovamente per lo sfogo. :celopiùg:
 
D

dandy1973

Ospite
scusate lo sfogo: Mi capita spesso di leggere sui vari post di tutti gli argomenti possibili, ottimi consigli e a volte, grazie all'esperienza e a quanto appreso su questo forum, di contribuire pure io con qualche buon consiglio a chi di esperienza e/o conoscenza ne ha meno.
Quando chiedo o ho chiesto consigli e ne ho ricevuto di buoni do' sempre il + perchè mi sembra giusto che ogni utente che mette in comune con altri il proprio know-how ne riceva un, seppur minimo e puramente di facciata, riconoscimento.
Molto spesso invece leggo di utenti che, una volta ricevuta l'informazione che serviva, magari ringraziano (quando sono educati), ma sembrano aver grossissime difficoltà a usare il tasto + (quasi come se dovessero pagarlo - da qui il titolo del post). Tanto che qualcuno scrive nei propri post (io non lo faccio e mi sembra una cosa un po' "inelegante") espressamente: "se la cosa è stata utile clicca su +" o varianti sul tema.
Ora: So che la cosa non può essere risolta facilmente ma a me sembra che se fosse possibile realizzare una sorta di "invito" da parte del forum al rilascio di un feedback agli utenti sarebbe un ottimo modo per dare la possibilità a tutti di capire se i consigli dati da un utente siano realmente validi o da prendere con le pinze.
Grazie per la pazienza e scusate nuovamente per lo sfogo. :celopiùg:



concordo pienamente e ti do un +
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Molto spesso invece leggo di utenti che, una volta ricevuta l'informazione che serviva, magari ringraziano (quando sono educati), ma sembrano aver grossissime difficoltà a usare il tasto + (quasi come se dovessero pagarlo - da qui il titolo del post). Tanto che qualcuno scrive nei propri post (io non lo faccio e mi sembra una cosa un po' "inelegante") espressamente: "se la cosa è stata utile clicca su +" o varianti sul tema.
Ora: so che la cosa non può essere risolta facilmente ma a me sembra che se fosse possibile realizzare una sorta di "invito" da parte del forum al rilascio di un feedback agli utenti sarebbe un ottimo modo per dare la possibilità a tutti di capire se i consigli dati da un utente siano realmente validi o da prendere con le pinze.
Grazie per la pazienza e scusate nuovamente per lo sfogo. :celopiùg:

Molti utenti, in particolare i "nuovi", non conoscono il funzionamento della "valutazione"...perdonali! :-)

Sinceramente, a me, fa molto piacere quando sono stato ringraziato "pubblicamente" anche senza il +.

o-o


concordo pienamente e ti do un +

Peccato che in questa sezione non funzioni...:smile:


Però esiste sempre la "vecchia" reputazione con bilancina.


o-o
 
D

dandy1973

Ospite
Molti utenti, in particolare i "nuovi", non conoscono il funzionamento della "valutazione"...perdonali! :-)

Sinceramente, a me, fa molto piacere quando sono stato ringraziato "pubblicamente" anche senza il +.

o-o




Peccato che in questa sezione non funzioni...:smile:


Però esiste sempre la "vecchia" reputazione con bilancina.


o-o



infatti ho dato la reputazione perche il + non funziona
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Molti utenti, in particolare i "nuovi", non conoscono il funzionamento della "valutazione"...perdonali! :-)

Sinceramente, a me, fa molto piacere quando sono stato ringraziato "pubblicamente" anche senza il +.

o-o




Peccato che in questa sezione non funzioni...:smile:


Però esiste sempre la "vecchia" reputazione con bilancina.


o-o

Ma naturalmente pure a me fa piacere essere ringraziato pubblicamente come dici tu. Ma il punto è che, soprattutto se si tratta di argomenti tecnici, quando si chiede un consiglio o un parere nel forum, poter contare su un sistema con cui vedi subito se un utente è affidabile o meno dal punto di vista dei consigli mi sembra un buon modo per farsi subito un'idea. E' un po' come il vedere un 100% di feedback positivi sul mercatino o su ebay. Anche la bilancina è un ottimo metro, forse anche più del + (scusate il gioco di parole).
 

BiciDaMontagna

Biker novus
19/9/11
19
0
0
Roma
Visita sito
Io non trovo nessun "+" ma solo la reputazione.

Comunque ci dovrebbe essere anche il "-" (ma forse c'è e non lo vedo come non vedo il "+" ) da dare a tutti quelli che, alla richiesta di info tecniche, rispondo con cose del tipo "non so" o "portala dal meccanico", ma rispondete a fare?? :omertà:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ma naturalmente pure a me fa piacere essere ringraziato pubblicamente come dici tu. Ma il punto è che, soprattutto se si tratta di argomenti tecnici, quando si chiede un consiglio o un parere nel forum, poter contare su un sistema con cui vedi subito se un utente è affidabile o meno dal punto di vista dei consigli mi sembra un buon modo per farsi subito un'idea. E' un po' come il vedere un 100% di feedback positivi sul mercatino o su ebay. Anche la bilancina è un ottimo metro, forse anche più del + (scusate il gioco di parole).


Nella realtà esiste già il "feedback utente", ed è il sistema della reputazione.
Questo, altro non è, che un miscuglio tra anzianità, frequentazione e affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io non trovo nessun "+" ma solo la reputazione.

Comunque ci dovrebbe essere anche il "-" (ma forse c'è e non lo vedo come non vedo il "+" ) da dare a tutti quelli che, alla richiesta di info tecniche, rispondo con cose del tipo "non so" o "portala dal meccanico", ma rispondete a fare?? :omertà:


In questa parte del forum, come ti hanno detto in precedenza, non li puoi vedere, ma se vai in un'altra sezione potrai trovare in fondo a destra per ogni post un quadratino verde con un + ed uno rosso con un -, preceduti dalla dicitura "Pensi che questo post sia utile?"
Oppure per approvare, sottolineare un intervento con cui sei particolarmente in sintonia, puoi aggiungere una reputazione semplicemente cliccando sulla bilancina.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Nella realtà esiste già il "feedback utente", ed è il sistema della reputazione.
Questo, altro non è, che un miscuglio tra anzianità, frequentazione e affidabilità.

Beh, quest'ultima affermazione avrei da ridire, secondo me, non sempre avere quadratini è sinonimo di "sapienza/affidabilità" nel bene o nel male, c'è chi ha più tempo per stare al pc (quindi anzianità e frequentazione) e meno nel garage ed ha un buon feedeback ed al contrario, chi ha poco tempo per il pc (o lo odia) e molto per smanettare in garage ( e ne sa molto di più dei nostri meccanici di fiducia)................. e qui sul forum, purtroppo c'è ne sono tanti di entrambe le fazioni :nunsacci:

Poi c'è anche chi scrive, scrive, scrive, scrive ................................ :-) ma di pedalare, neanche a parlarne :smile::smile:
.............. ma si sa, il mondo è bello perchè è vario :celopiùg:

P.S. anche questo era un piccolo sfogo :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Io non trovo nessun "+" ma solo la reputazione.

Comunque ci dovrebbe essere anche il "-" (ma forse c'è e non lo vedo come non vedo il "+" ) da dare a tutti quelli che, alla richiesta di info tecniche, rispondo con cose del tipo "non so" o "portala dal meccanico", ma rispondete a fare?? :omertà:

Concordo in pieno, c..zo rispondete a fare in quel modo !!!!! Non ti do un + perché in questa sezione non c'è ! E neanche la rep perché non mi sembra il caso :celopiùg:

Beh, quest'ultima affermazione avrei da ridire, secondo me, non sempre avere quadratini è sinonimo di "sapienza/affidabilità" nel bene o nel male, c'è chi ha più tempo per stare al pc (quindi anzianità e frequentazione) e meno nel garage ed ha un buon feedeback ed al contrario, chi ha poco tempo per il pc (o lo odia) e molto per smanettare in garage ( e ne sa molto di più dei nostri meccanici di fiducia)................. e qui sul forum, purtroppo c'è ne sono tanti di entrambe le fazioni :nunsacci:

Poi c'è anche chi scrive, scrive, scrive, scrive ................................ :-) ma di pedalare, neanche a parlarne :smile::smile:
.............. ma si sa, il mondo è bello perchè è vario :celopiùg:

P.S. anche questo era un piccolo sfogo :spetteguless:

Concordo anche con te ed è per questo che la Rep secondo me va usata bene !!!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Beh, quest'ultima affermazione avrei da ridire, secondo me, non sempre avere quadratini è sinonimo di "sapienza/affidabilità" nel bene o nel male, c'è chi ha più tempo per stare al pc (quindi anzianità e frequentazione) e meno nel garage ed ha un buon feedeback ed al contrario, chi ha poco tempo per il pc (o lo odia) e molto per smanettare in garage ( e ne sa molto di più dei nostri meccanici di fiducia)................. e qui sul forum, purtroppo c'è ne sono tanti di entrambe le fazioni :nunsacci:

Poi c'è anche chi scrive, scrive, scrive, scrive ................................ :-) ma di pedalare, neanche a parlarne :smile::smile:
.............. ma si sa, il mondo è bello perchè è vario :celopiùg:

P.S. anche questo era un piccolo sfogo :spetteguless:

No, forse non son stato chiaro io.
Anzianità e frequentazione intendo a livello di forum...del resto di questo si parlava.

E' fuori dubbio che la mtb vive al di fuori del forum.

o-o
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Io non trovo nessun "+" ma solo la reputazione.

Comunque ci dovrebbe essere anche il "-" (ma forse c'è e non lo vedo come non vedo il "+" ) da dare a tutti quelli che, alla richiesta di info tecniche, rispondo con cose del tipo "non so" o "portala dal meccanico", ma rispondete a fare?? :omertà:
L'uso del - potrebbe anche essere usato per antipatie, ragionandoci forse non sarebbe male lasciare solo il +.
Inoltre, ogni risposta va valutata in base alle circostanze. Molte volte ho risposto di portare la bici dal meccanico per ragioni di convenienza. Ad utenti con due mani sinistre, senza manco una brugola a disposizione, con capacità nel fai da te prossime al sottozero e che non faranno più riparazioni per i prossimi dieci anni, non mi sento di consigliare altro.

Ad ogni modo, premendo il tasto + o - dovrebbe apparire un menu di conferma. Attualmente è abbastanza facile sbagliarsi...
 

BiciDaMontagna

Biker novus
19/9/11
19
0
0
Roma
Visita sito
L'uso del - potrebbe anche essere usato per antipatie, ragionandoci forse non sarebbe male lasciare solo il +.
Inoltre, ogni risposta va valutata in base alle circostanze. Molte volte ho risposto di portare la bici dal meccanico per ragioni di convenienza. Ad utenti con due mani sinistre, senza manco una brugola a disposizione, con capacità nel fai da te prossime al sottozero e che non faranno più riparazioni per i prossimi dieci anni, non mi sento di consigliare altro.

Ad ogni modo, premendo il tasto + o - dovrebbe apparire un menu di conferma. Attualmente è abbastanza facile sbagliarsi...

Nessuno ti obbliga a dare un consiglio sopratutto se non è quello richiesto, a dire di portarla dal meccanico sono buoni tutti e non prevede nessuna conoscenza. Se una persona chiede un consiglio su come fare qualcosa è perché vuole provare a fare da se e non vuole portarla dal meccanico altrimenti lo avrebbe già fatto. E poi come fai a sapere che cosa sa fare e cosa ha una persona che non conosci?

Se ti chiedessi un consiglio su come riparare una bici in carbonio cosa mi consiglieresti??
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Nessuno ti obbliga a dare un consiglio sopratutto se non è quello richiesto, a dire di portarla dal meccanico sono buoni tutti e non prevede nessuna conoscenza. Se una persona chiede un consiglio su come fare qualcosa è perché vuole provare a fare da se e non vuole portarla dal meccanico altrimenti lo avrebbe già fatto. E poi come fai a sapere che cosa sa fare e cosa ha una persona che non conosci?

Se ti chiedessi un consiglio su come riparare una bici in carbonio cosa mi consiglieresti??
Quando uno lo scrive c'è poco da girarci intorno. Una riparazione da 5 € non vale l'acquisto di 50 € in attrezzi, ergo meglio andare dal ciclista. ;-) Molte volte c'è chi si fascia la testa prima di romperla.

Sul carbonio potrei darti qualche link se magari l'ho trovato nel forum.
 

Classifica mensile dislivello positivo