In giro per le colline (e montagne) torinesi - Parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
OFF TOPIC
Poco fa ho visto una scenetta pazzesca: un ciclista proveniente da corso Montevecchio gira a destra in corso Duca degli Abruzzi. Pochi metri dopo l'incrocio un gruppetto di vigili gli dice che deve usare la ciclabile, visto che i ciclisti si lamentano sempre che le ciclabili non ci sono, mentre lì in corso Duca c'è...

Peccato che la ciclabile di corso Duca sia dall'altro lato del corso, irraggiungibile da quel punto per mancanza di passaggi pedonali.
L'incrocio è questo:
https://www.google.it/maps/@45.0640...ata=!3m4!1e1!3m2!1skyOKPI1uIb_Jtr9wx2Yqsg!2e0

Il ciclista spiega la cosa, ma i vigili insistono a dire "Ci sono le strisce pedonali, deve scendere dalla bici, attraversare e raggiungere la ciclabile!"
I vigili insistono a dire la propria, forse perchè ci sono delle strisce che però "servono" solo il controviale e non fanno arrivare fino alla ciclabile che sta al di là del corso centrale; loro da lì non possono vedere che le strisce non attraversano anche il corso principale, ma si rifiutano di spostarsi di 10 metri (almeno uno di loro, mica dovevano spostarsi per forza tutti) per vedere che quello che dicevano era falso.
Com'è andata a finire?
Il ciclista s'è spazientito, gli ha detto qualche parolaccia ed è scappato via mentre una vigilessa già cercava di fermarlo per le parolacce che si era presa.

Chissà se lo hanno poi fatto inseguire da qualche collega in auto, questo pericoloso ciclista che non usa le ciclabili?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
OFF TOPIC
Poco fa ho visto una scenetta pazzesca: un ciclista proveniente da corso Montevecchio gira a destra in corso Duca degli Abruzzi. Pochi metri dopo l'incrocio un gruppetto di vigili gli dice che deve usare la ciclabile, visto che i ciclisti si lamentano sempre che le ciclabili non ci sono, mentre lì in corso Duca c'è...

la ciclabile se non erro
è sotto gli alberi proprio nel controviale.
peccato sia gotturuta gobbuta e ti fa ballare.
(non so se sia proprio via ciclabile)
ma di fatto la usano tantissimi in bici

dall'altro lato di C duca mi pare sia figa e liscia.

adesso vi sfido a usare le ciclabili di torino gon gomme a 5- 7 bar
larghe 1,5 1,75

si possono usare al massimo a 2 km-h
perchè tutte rotte piene di radici sotterrane.

alcune sono lisce e ben fatte
ma la maggiorparte è utilizzabile sono con bici da passeggio a bassa velocità.


se vai a una certa velocità è meglio l'asfalto.
o devi fare causa al comune per polsi fratturati:il-saggi:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Sa qualcuno nel pomeriggio vuole fare un giretto? Niente ciclabili che ci sono i vigili.... 😂 scherzi a parte ho appena visto vigili che fanno multe in corso telesio..... Sto cercando di capire il perché... Le macchine mi sembrano parcheggiate correttamente.... Boh sbaglierò io
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Katarruso, la discussione tra il ciclista e i vigili non verteva sul fatto che la ciclabile fosse fatta bene o male: la discussione era sul fatto che non fosse accessibile da quel ciclista in quanto arrivava da una via laterale e sarebbe dovuto arrivare come minimo al prossimo incrocio per poter attraversare il corso e raggiungerla.

Inoltre, per quanto ci sia l'obbligo di usare la ciclabile in una strada che la ha, è comunque impossibile sapere che c'è: se questa sta solo su un lato di un corso così grande con transenne e parti alberate a dividere le carreggiate, quando tu sei sull'altro lato non la vedi.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
si ho capito che i vigili sono di coccio
e ti dico che da quel lato.
proprio sotto gli alberi c'è una sorta di ciclabile.
non mi ricorto se ha il cartello.
ma tutti ci vanno in bici. insomma una consuetudine.
è tutto meno che flow.
per una graziella gia e tecnica:)

e dai maggià sfugà n'gopp' a sta cos.
Le ciclabili di torino e limitrofe su na strunzata-

troppissimo limitanti.
su strada invece puoi anche sperare di arrivare in orario.
ti sfido a fare alcune ciclabili a 30 35 km-h e non perdere pezzi....
ti smontano le viti.

ciau
si scherza ne

ah ps ho un garmin anche io adesso.
per ora è un costoso prendipolvere,
vediamo se ci capisco a usarlo
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Sa qualcuno nel pomeriggio vuole fare un giretto? Niente ciclabili che ci sono i vigili.... 😂 scherzi a parte ho appena visto vigili che fanno multe in corso telesio..... Sto cercando di capire il perché... Le macchine mi sembrano parcheggiate correttamente.... Boh sbaglierò io
Fassino sta cercando di tappare i buchi finanziari creati da Chiamparino... :mrgreen: E i buchi sulle piste possono aspettare :spetteguless:
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Ciao a tutti mi chiamo Gioacchino e scrivo da Varese. Vengo spesso a Susa a trovare i suoceri e porto sempre con me il mio cancello (una bianchi kuma 5100).. fino ad ora mi sono cimentato solo nella salita che da Novalesa porta alla Ferrera, al giro del lago del Moncenisio, alla visita dell'orrido di Chianocco e di Foresto ma giusto dalla ciclabile. Un altra volta sono partito da Susa alla volta del Trucco ma a quota 1700 circa mi sono arreso causa neve alta e freddo!
Mi piacerebbe fare qualche uscita in compagnia in modo da scoprire meglio questi posti e cimentarmi in qualche singletrack anzichè scendere da dove son salito!!! il mio livello è base ma sono predisposto ad ascoltare per imparare!!! grazie a tutti!!!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
A chi interessa:
Fanno una gara il 25 aprile.
Musiné - Madonna della bassa
15 km
Non mi ricordo il sito o la denominazione gara.

Forse si chiama uphill Madonna della bassa.

Io spero di andare al col del lys per il 25
Se sta spalla me lo concede.
Ho provato un tutore ma peggiora solo.

Ciau

Gioacchino vai vai che ti portano.
C'è anche qualcuno che va con le front.
Penso la tua bianchi e front.
Vedi nel topic enduristi principianti (Sam e cicex per esempio)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ragazzi, per il ponte del primo maggio forse devo andare al di là del confine coi nostri spocchiosi "cugini", a Mentone: qualcuno sa se ci sono dei giri furbi da fare in bici?
Avrebbe senso portarsi dietro la bici?
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ciao a tutti mi chiamo Gioacchino e scrivo da Varese. Vengo spesso a Susa a trovare i suoceri e porto sempre con me il mio cancello (una bianchi kuma 5100).. fino ad ora mi sono cimentato solo nella salita che da Novalesa porta alla Ferrera, al giro del lago del Moncenisio, alla visita dell'orrido di Chianocco e di Foresto ma giusto dalla ciclabile. Un altra volta sono partito da Susa alla volta del Trucco ma a quota 1700 circa mi sono arreso causa neve alta e freddo!
Mi piacerebbe fare qualche uscita in compagnia in modo da scoprire meglio questi posti e cimentarmi in qualche singletrack anzichè scendere da dove son salito!!! il mio livello è base ma sono predisposto ad ascoltare per imparare!!! grazie a tutti!!!

ciao e benvenuto
frequentiamo spesso quelle zone. segui il thread per essere aggiornato sui giri.
comunque, una volta raggiunto il truc, puoi scendere dal 558 che è un po' tecnico ma fattibile. qui uno dei video.
Sentiero 558: dal Truc verso Susa - YouTube
 

Classifica mensile dislivello positivo