Direttore Sportivo FRT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
all'interno del Forum Racing Team non è stata istituita la figura di Direttore Sportivo.
La cosa è del tutto normale per le Società agonistiche amatoriali.
Poche hanno un Direttore Sportivo, il cui compito è quello di coordinare l'attività agonistica delle Categorie Giovanili (Giovanissimi dai 7 ai 12 anni, in tal caso si parla di Direttore Sportivo di 1° livello), Esordienti e Allievi (dai 13 al 16 anni, DS di 2° livello), Juniores, Under23 ed Elite (DS di 3° livello).
Un Società Sportiva, per potere tesserare un atleta appartenente a tali categorie deve tesserare un Direttore Sportivo.

La normativa a riguardo la potete leggere qui: http://www.federciclismo.it/studi/nuovanormativatecnici.pdf

Sintetizzo le nozioni che più interessano il nostro FRT.

La qualifica di Direttore Sportivo di 1° livello si ottiene frequentando un corso, del costo di 100 euro, al termine del quale ci sarà un collolquio abilitativo.

La qualifica di Direttore Sportivo di 2° livello si ottiene frequentando un corso, del costo di 160 euro, al termine del quale si potrà richiedere la tessera di DS con la quale si dovrà affiancare un DS di 2° livello che già eserciti presso una Società Sportiva. Per conseguire l'abilitazione occorre anche superare un esame, non prima di 6 mesi e non dopo 24 mesi dal termine del corso. Prima dell'ammissione all'esame l'aspirante DS dovrà presentare una tesi sull'esperienza effettuata nel periodo di attività in cui è stato tesserato.

La qualifica di Direttore Sportivo di 3° livello si ottiene solo dopo avere conseguito la qualifica di DS di 2° livello. Costa 250 euro, anche i questo caso c'è un esame finale ma non il tirocinio presso un altro DS di 3° livello.

I corsi di Direttore Sportivo si tengono solitamente tra fine Ottobre e inizio Marzo.
A Settembre la FCI diramerà il Calendario dei corsi.

Personalmente non avrei alcuna difficoltà a intraprendere la strada verso la qualifica di Direttore Sportivo di 2° livello.
Il problema è che tra tirocinio e tempi di attesa per l'esame, si rischia di conseguire la qualifica abilitativa non prima di Giugno 2010.

Vediamo cosa ne pensano i vertici del Forum Racing Team , che detengono il potere decisionale.
Naturalmente il topic è aperto a tutti, ogni parere è bene accetto.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
se come consigliere posso considerarmi uno del "vertice" hai il mio benestare, anche perchè ti vedo ben coinvolto nel progetto FRT ! ;-)

non chiedermi soldi però ! :wink::smile:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
No, niente soldi, ci mancherebbe.
Attraverso questo topic vorrei stabilire se possa effettivamente valere la pena di creare una figura di Direttore Sportivo.
Non credo che il FRT abbia molte richieste di tesseramento da parte di ragazzini - mi si conceda il termine - tra i 7 e i 12 anni di età. L'unico è ferro70, che nel 2010 avrà 13 anni.
Se a lui dovessero aggiungersi altri coetanei Allievi ed Esordienti, allora la figura di Direttore Sportivo di 2° livello potrebbe avere un senso nella nostra Società.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
No, niente soldi, ci mancherebbe.
Attraverso questo topic vorrei stabilire se possa effettivamente valere la pena di creare una figura di Direttore Sportivo.
Non credo che il FRT abbia molte richieste di tesseramento da parte di ragazzini - mi si conceda il termine - tra i 7 e i 12 anni di età. L'unico è ferro70, che nel 2010 avrà 13 anni.
Se a lui dovessero aggiungersi altri coetanei Allievi ed Esordienti, allora la figura di Direttore Sportivo di 2° livello potrebbe avere un senso nella nostra Società.



Non sono al vertice del FRT ma avendo praticato da giovane le categorie che dall'esordiente mi hanno portato all dilettantismo,devo constatare che oltre ad una figura "tesserata DS "serva una figura che segua i giovani sul campo,purtroppo per la nostra società come strutturata non è possibile!
Logicamente questa con tutta la simpatia che ho per Ferro 70 resta una mia personale opinione
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non sono al vertice del FRT ma avendo praticato da giovane le categorie che dall'esordiente mi hanno portato all dilettantismo,devo constatare che oltre ad una figura "tesserata DS "serva una figura che segua i giovani sul campo,purtroppo per la nostra società come strutturata non è possibile!
Logicamente questa con tutta la simpatia che ho per Ferro 70 resta una mia personale opinione
Logicamente, avendo il FRT tesserati un po' da tutta Italia, risulta difficile organizzare una squadra di giovani da seguire, non solo nelle gare ma anche negli allenamenti.
Comunque... mai dire mai... ;-)
Se oltra a ferro70 se ne dovessero aggiungere altri, ci si potrebbe fare un pensierino. :idea:
 

Papà

Biker ciceronis
Io sono favorevole.

E' chiaro che un DS deve "stare vicino" agli allievi, non solo perchè ricopre un ruolo di grande responsabilità ma anche per quella funzione educativa che, soprattutto a quell'età (e non solo), è fondamentale.

Roberto non è ubiquo nè TRANSregionale :-) , pertanto direi di prendere in cura solo ragazzi geograficamente vicini.

leonardo
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh, se ci fossero ragazzi under17 in zone geograficamente vicine, si può organizzare qualche bel raduno collegiale (mensile o bisettimanale), in modo da uscire in mtb tutti assieme.
Per le nozioni teoriche non ci sarebbero problemi, dato che internet è il massimo dell'espressione comunicativa.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
come ben sai hai il mio benestare (:spetteguless:e non solo), inoltre avendo fatto tutta la trafila agonistica potrei anche essere di supporto (per esperienza). Infine se va in progetto un'ideuzza che ho il FRT potrebbe avere una "impennata" di iscritti (in zona Milano), ma sopratutto abbassare l'età... devo conciliare un pò di impegni, ma prima di quagliare il tutto, chiederò il placet al vertice, ma anche a tutto l'FRT.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
come ben sai hai il mio benestare (:spetteguless:e non solo), inoltre avendo fatto tutta la trafila agonistica potrei anche essere di supporto (per esperienza). Infine se va in progetto un'ideuzza che ho il FRT potrebbe avere una "impennata" di iscritti (in zona Milano), ma sopratutto abbassare l'età... devo conciliare un pò di impegni, ma prima di quagliare il tutto, chiederò il placet al vertice, ma anche a tutto l'FRT.
Beh... ogni tua iniziativa è bene accetta. :il-saggi: :cucù: :rock-it: o-o
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Sarebbe un ottima cosa.
Io non avendo la vostra esperienza non potrei insegnare nulla ma se posso rendermi utile per questa iniziativa, in qualsiasi modo, ne sarei veramente orgoglioso.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao ferro70,
per la distanza non devi preoccuparti. Internet avvicina tutto il mondo, per cui il programma di allenamenti (se vuoi avere una traccia da seguire) posso fartelo avere in qualsiasi momento. E le informazioni ce le scambiamo così.

La cosa più importante è trovarsi tutti assieme (sepro vi saranno altri tesserati under17 come te) per partecipare alle gare della categoria giovanile.
Si studia il Calendario e si vede quel che si può fare.
La gare federali sono tutte di Cross country, però molte granfondo hanno anche il percorso breve aperto a Esordienti e Allievi.

Prima di tutto, però occorre ch'io mi iscriva al corso (non è ancora stata pianificata la data) e che segua tutta la procedura per ottenere la tessera di DS.
Poi possiamo parlare del resto.

Comunque resto a disposizione per qualsiasi cosa tu abbia bisogno, e immagino che anche gli altri FRT-members siano ben contenti di rispondere a eventuali tue domande e fornirti i chiarimenti che desideri.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Finalmente è stato diramato il comunicato FCI relativo ai corsi per conseguire la qualifica di Direttore Sportivo... :saccio:
La mail con la mia richiesta di iscrizione l'ho appena inviata, vediamo se e cosa rispondono.
Tra l'altro ho visto che il costo è aumentato a 200 euro... :-( ...ma ce li metto volentieri. ;-)

OGGETTO: CORSI PER DIRETTORE SPORTIVO 1°-2°-3° LIVELLO - In previsione dell'effettuazione di corsi di formazione per direttore sportivo in regione, si informano gli interessati che possono inviare la preiscrizione agli stessi, specificando i propri dati anagrafici ed il livello a cui intendono accedere, all'indirizzo mail: [email protected] o fax CRL 02/73.86.075.

Le località di svolgimento verranno stabilite, in accordo con i CC.PP., dalle richieste pervenute entro il 30 ottobre c.a.

I corsi di formazione verranno effettuati nei primi mesi del 2010.

I corsi di aggiornamento per direttore sportivo verranno effettuati nei mesi di novembre - dicembre 2009 e saranno oggetto di apposito comunicato.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
OK ragazzi, si parte. :-?

Corso di Formazione per Allenatori Categorie Agonistiche (DS 2° livello)
Il Settore Studi Regionale ha programmato un Corso di Formazione per l’abilitazione ad
Allenatore Categorie Agonistiche (D.S. di 2° livello).
In base alla vigente Normativa per i Corsi di Formazione per i Tecnici di Ciclismo, si ricorda che saranno ammessi al Corso coloro che avranno compiuto il 18° anno d’età, assolto gli obblighi scolastici previsti dalle legge e versato la quota d’iscrizione.
Gli interessati possono inviare richiesta di ammissione al corso in oggetto per fax o per e-mail al Comitato Regionale Lombardia - F.C.I. (fax: 02-73.86.075 – email: [email protected] entro il 4 gennaio 2010 compilando il modulo di iscrizione ed il curriculum pubblicati sul sito del CRL.
La quota di iscrizione al corso è fissata in € 200,00 comprensivi di materiale didattico che verrà distribuito.
La richiesta di iscrizione dovrà essere accompagnata dalla ricevuta di versamento sul c/c postale n.14741201 intestato a CRL - FCI via Piranesi 44/b – 20137 Milano o tramite bonifico bancario presso BNL Iban: IT74V0100501601000000013802, quota rimborsabile solo in caso di non effettuazione del corso. L’originale del versamento andrà consegnato all’inizio del corso.
Saranno ammessi al massimo 50 partecipanti. Verrà data priorità d’iscrizione a chi ha effettuato la pre iscrizione nei termini previsti.
Il corso avrà luogo a Gorgonzola (MI) presso il Centro Polivalente Intergenerazionale di via
Oberdan nelle seguenti date: 9/10 gennaio 2010; 16/17 gennaio 2010; 23/24 gennaio 2010; 30/31 gennaio 2010 e sabato 6 febbraio 2010. Con inizio lezioni previsto per le ore 9 e conclusione per le ore 18. Per un totale di ore 64 di lezioni. E’ prevista una lezione pratica presso il velodromo comunale di Montichiari.

Milano 19 novembre 2009

Il Coordinatore Attività Didattiche
Giovanni Lorenzon
 

Classifica mensile dislivello positivo