Asma, allergie e primi giri in MTB dopo 10 anni! Consigli sul riscaldamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Southern Comfort

Biker novus
24/9/15
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti! Primo post sul forum dopo aver letto molto.

Fino a 16 anni la bici è stata il mio mezzo di locomozione. Dopo iniziando a fumare, iniziando ad avere macchina e motorino, si smette. Ma ora, dopo aver smesso di fumare, soprattutto per l'inizio di un'asma che non avevo in passato, ho acquistato una rockrider 500.

Acquisto abbastanza ragionato leggendo e spulciando il forum, visto che molti consigliavano proprio questo modello per iniziare, con un buon rapporto qualità prezzo e tutto il resto. Pantaloncini imbottiti e Ventolin per asma ed ho iniziato a pedalare.

Cavolo, l'asma è pesante, si fa sentire, cioè il fiatone è fortissimo sin da subito, ho un respiro molto corto, mi fermo perché proprio non respiro, accidenti a me.

Però so che molti ciclisti e sportivi sono asmatici, addirittura il 20% degli olimpionici di Pechino soffriva d'asma e la maggior parte nel ciclismo e nel nuoto.

Ora, ho contattato il medico di famiglia che mi ha consigliato di fare più riscaldamento del solito ed evitare sentieri troppo pieni vegetazione (il mio peggior nemico). Come riscaldamento solitamente io mi sono limitato al solito stretching, ma non so se con l'attività in bici sia la stessa cosa.

Voi come vi comportate con il riscaldamento?
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
io porto il ventolin sempre con me, di solito lo uso all'inizio e poi non mi serve più
Per il riscaldamento, non credo serva stretching, basta partire con calma e non forzare nei primi 20', ma penso sia soggettivo. Con l'arrivo del freddo l'asma diminuisce, il periodo peggiore è la primavera
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono asmatico da sempre,non uso nessun farmaco...fumo da 30 anni o più (anche se ora poco),vado in mtb da 23...e quando mi ammalo fischio come una locomotiva e tossisco da aprirmi in 2 la schiena...c'è qualcosa che non quadra...dovrei smettere quelle 4 sigarette che mi fumo:nunsacci:...ma caz,non ce la faccio...e son 23 anni che penso cosi...saranno proprio le sigarette causa del fiato corto?...Io credo di no,anche se possono essere una causa...bisogna solo abituare il fisico a respirazioni intense e prolungate...è tutta questione di continuità...step by step...abituare il nostro fisico alla respirazione...:celopiùg:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al di la del riscaldamento che è relativamente importante, come lo tieni sotto controllo l'asma e le allergie?
Chiaro che se non prendi nulla il discorso è diverso e il ventolin non sempre aiuta, io non lo porto più.
Io lo tengo sotto controllo con symbicort uno alla mattina e uno alla sera, magari ho.l'accortezza di farmi una spruzzata poco prima di uscire... Il ventolin lascialo stare che aumenta tanto la frequenza cardiaca e se devi fare attività sportiva può essere pericoloso soprattutto per un cuore poco allenato.
Per le allergie io nel periodo brutto (ho graminacee quindi primavera inoltrata) prendo un antistaminico ogni sera prima di dormire e mi copre benissimo tutta la giornata, chiaramente l'ideale è prenderlo prima dell'esposizione ma non puoi certo pedalare con la sonnolenza che ti da l'antistaminico. Comunque la mia allergia è molto forte e se funziona con me prenderlo la sera probabilmente va bene per tutti.
A parte questo non devi fare niente di diverso da una persona normale, senti comunque un medico.

Se sei veramente asmatico dovresti saper ben distinguere fiato corto da asma o fiato corto e basta (dipeso dalle sigarette nel tuo caso) è impossibile sbagliarsi. L'asma non arriva sempre per forza a meno che non sia del tutto trascurato, quindi se hai ogni volta il fiato corto è quello w basta e sicuramente sarà dipeso dal fumo...l'asma che ti taglia il fiato è distinguibile chiaramente.

Comunque asmatico allergico che fuma non può che avere il risultato che hai avuto tu, e prima di continuare a farr sport andrei da un medico. Tra l'altro il tuo cuore sarà già oltremodo sfinito mentre stai correndo e se ci butti sopra pure il ventolin rischi di farti male e basta.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ok, riscaldamento, ma lo stretching meglio lasciarlo agli atleti, per i dilettanti (come me), si rischiano stiramenti.
Come riscaldamento uso il tratto in piano che mi separa dalle colline.

Sono anch'io allergico, ma mi colpisce solo le mucose del naso ed occhi, a parte la vista appannata non ho problemi in primavera.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ok, riscaldamento, ma lo stretching meglio lasciarlo agli atleti, per i dilettanti (come me), si rischiano stiramenti.
....

:omertà::nunsacci::nunsacci: ehh ?? no, guarda, hai un'idea proprio sbagliata dello stretching...è fondamentale anche (e sopratutto) per uno neofita....ovviamente è necessario sia fatto con un minimo di testa (non devi sentire dolore, non devi spingere al limite), altrimenti non è più stretching ma allungamento (che va fatto DOPO un ottimo stretching)

Per l'asma non so aiutarti, sono asmatico da quando avevo 10 anni...con ricoveri vari in ospedale (30 anni fa non c'era il Ventolin) ...MA a me lo sport ha aiutato moltissimo , anzi, direi che è stato risolutivo...inoltre sono convinto che l'asma giovanile sia diversa da quella che subentra in età avanzata, su cui lo sport non ha il medesimo effetto.
 

AlpinoBT

Biker serius
3/9/13
134
0
0
Castelseprio VA
Visita sito
Non sono ne asmatico ne allergico , ma sullo stretching dico la mia ...... quando allenavo la pallavolo mi è stato spiegato quanto è importante in qualsiasi disciplina
PRIMA - riattivazione muscolare
DURANTE - prevenzione all'infortuneo
DOPO - defaticate

Saltando il durante improponibile per il ciclista il resto riamne valido , anche io stesso a volte per pigrizia non lo pratico
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
appunto lo stretching bisogna saperlo fare, quindi o hai uno che ti fa vedere come nn farsi male, altrimenti meglio lasciar perdere.

Tanto, voglio dire, con la RR500 farà giretti amatoriali, mica si darà a trasferte di tre giorni!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per il riscaldamento basta pedalare in piano per qualche minuto con rapporto agile, mica deve fare una gara.
Il suo problema sara anche quello di rompere il fiato e quello non lo raggiungi con lo stretching ma solo dopo 15-20 minuti in bici. Se fa anche lo stretching quando ha finito è già ora di tornare XD
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ma si infatti, le prive volte fatti dei giretti, mica devi andare in gara.

Ieri mio malgrado ho dovuto limitare il giretto, troppe schioppettate in giro, uff!
 

Classifica mensile dislivello positivo