Sfida elettrica fra i formati plus..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ad oggi c'è un solo colosso, se così vogliamo dire, nel settore ed è Bosch, con un fatturato di quasi 60 miliardi di euro e centinaia di migliaia di dipendenti in tutto il mondo.
Questo non vuol dire che sia la migliore soluzione ma sicuramente che ha una potenzialità di sviluppo e investimento che certo non può avere una casa come brose, che fattura meno di un decimo.
Specialized non è certo un colosso, con 300 dipendenti e 200 milioni di dollari di revenue, è un'azienda che si può considerare "significativa" per il settore bici ma... stiamo parlando di una piccola realtà in campo globale.
Solo questo spiega perché nessuna casa ha interesse a perdere bosch come fornitore, almeno al momento e sino a che bosch stessa continuerà a investire nel settore.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
sto dato mi pare strano, a meno che per mobilità non ci sian dentro anche auto etc...

Il dato non lo specifica, ma è superfluo: il settore ricerca funziona a vasi comunicanti......

21773504749_e2d0487ecf_c.jpg
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
EmilG...zioste
Molte volte ..non sempre, è sacrosanto ciò che affermate.
Aziendina snella vivace = rapidità decisionale.
X contro se il colosso punta l'obbiettivo. .. non ci sono santi ke tengano. Il risultato arriva.

Inviato dal mio GT-I8190
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
state parlando di cose che centrano poco con le bici , bosch e' una multinazionale che produce un sacco di roba principalmente il sistema d'iniezione di un sacco di auto ecc. il primo motore bosch per bici mi sembra che derivi dal motore del tergicristallo della golf.
IL problema del' elettrico non e' certo fare i motori ma le batterie , i principali costruttori sono in oriente e le tecnologie per ora sono quelle ,(specy per esempio se le fa' fare da quelli che producono le batterie per l' iphone).Sulle batterie si gioca una battaglia enorme che interessa tutto il settore della mobilita', per il momento sul settore auto per quanto riguarda l'elettrico puro siamo allo stallo e cioe' i costi l'autonomia e i tempi di ricarica creano un quadro non conveniente,
mentre sulle ibride c'e' un grande sviluppo, comunque nei prossimi anni ne vedremo delle belle , nuove tecnologie stanno per venire alla luce.
 
M

milomusic

Ospite
Questa cosa di "...chi ce l'ha più grosso" funziona poco.
Penso che una Plus, ma qualsiasi bici, sia da giudicare nel complesso e cioè di come è allestita e come ci si trova in sella.
Il motore ti aiuta a salire ...ma poi il divertimento è anche scendere e quindi quanto può essere ingombrante un motore/batteria, cioè questa sfida elettrica giochiamocela anche in discesa e in maneggevolezza.
 

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
Le batterie sono importantissime, ma la prima scelta non va di certo sulle bici, pensiamo al mercato mondiale di telefoni, computers e auto. Qui non si inventa nulla, è poco anche nei motori c'è poco da inventare tranne l'integrazione. Una cosa sperimentata personalmente in altri campi, che reputo ancor più importante è la gestione elettronica del motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

milomusic

Ospite
la penso esattamente come te' per questo ho ordinato la stumpjumper fsr levo,

Ecco appunto: quanto conta una buona integrazione motore /batteria/telaio per la bici "perfetta" ?
Ho potuto usare una Rotwild, semplicemente fantastica, dal mio punto di vista nessun motore Bosh integrato nei vari telai può raggiungere simili prestazioni in maneggevolezza.
La tua fsr Levo e per chi riuscirà ottenere una Bulls potrà confermare una nuova e più evoluta ed elettrizzante visione di e-bike.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Basta andare su "confronta modelli", sul sito Haibike, e compaiono anche i modelli delle forcelle: per la sduro allmtn plus, risulta la Lyric da 150 mm.
Credo sia una precisa scelta di haibike e yamaha non scendere a rapporti più corti di 32 ant-36 post, forse a seguito della circolare di qualche mese orsono.
Io starei o su cube o su haibike

Scusa Zioste quale circolare?
 
M

milomusic

Ospite
sarebbe utile capire su che basi affermi ciò.

Ho affermato "...dal mio punto di vista" e quindi conta poco in senso generale.
La base delle mie affermazioni è semplice: mi lancio in discesa e vedo come riesco a controllare il mezzo, la sensazione con certi modelli è immediata con altri è più velata ma sempre evidente.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ho affermato "...dal mio punto di vista" e quindi conta poco in senso generale.
La base delle mie affermazioni è semplice: mi lancio in discesa e vedo come riesco a controllare il mezzo, la sensazione con certi modelli è immediata con altri è più velata ma sempre evidente.

si è la tua opinione, ma se io dico questa fa schifo e questa p na bomba senza motivare non ha gran peso.

mi chiedevo come l'integrazione della batteria influisse sulla maneggevolezza, per il motore ok se lo monti di traverso puoi ridurre il carro ma poi?
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ho affermato "...dal mio punto di vista" e quindi conta poco in senso generale.
La base delle mie affermazioni è semplice: mi lancio in discesa e vedo come riesco a controllare il mezzo, la sensazione con certi modelli è immediata con altri è più velata ma sempre evidente.

E poi è sicuramente logico che riuscire a posizionare la batteria un po' più in basso aiuta ad avere un baricentro migliore, e ne gioverà sicuramente la maneggevolezza e la stabilità, logicamente se il telaio è ben progettato!
 
M

milomusic

Ospite
si è la tua opinione, ma se io dico questa fa schifo e questa p na bomba senza motivare non ha gran peso.

mi chiedevo come l'integrazione della batteria influisse sulla maneggevolezza, per il motore ok se lo monti di traverso puoi ridurre il carro ma poi?

Dove trovi "schifo, bomba" nelle mie affermazioni? questo lo hai detto tu....
Ho solo detto che ho notato una differenza di maneggevolezza nelle discese e aggiungo "più impegnative", poi la bici si usa anche in salita, a volte si spinge, qualcuno se la porta a letto ....fai un pò tu.
Poi magari io sono un pò impedito ...e allora cambia tutto, facevo solo notare di non fossilizzarsi solo "su chi ce l'ha più grosso".
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ma io penso che la specialized sia meglio integrata perche': ha il carro molto corto, ha le stesse geometrie della sorella senza motore,batteria e motore sono ben integrati e sopratutto ip 67 , e terza cosa ma molto importante l'ha costruito specialized , sembra una cosa di poco conto ma in realta' assemblare una un bici possono farlo tutti molti si improvvisano e finche' ci fai le piste ciclabili tutto ok
ma se vai su percosi trail le cose cambiano ,geometrie ,sospesioni,freni ecc fanno un enorme differenza.Ho visto un filmato su bike channel sulla fsr levo ,la provavano sulla pista da dh dove hanno fatto i campionati e facevano dei salti notevoli (diversi metri) e mi ha molto impressionato , l'ingegnere a capo del progetto spiegava che da un anno tre team di progettisti divisi su 3 continenti hanno lavorato 24 ore su 24 per un anno intero, iniziavano la notte in oriente , per passare il progetto la mattina in svizzera, per ripassarlo alla sera ai colleghi negli usa , ed era il team piu' importante che specialized abbia mai impiegato su un modello di bici ,questo per dire la cura e le risorse che ci ha investito.
Alcuni costruttori ordinano in cina un telaio in alluminio con alloggiamento un motore e te lo danno senza verificare o provare piu' di tanto ,con corone rapporti inadeguati
 

Classifica mensile dislivello positivo