Sinalunga bike 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paqu

Biker popularis
7/2/09
58
1
0
Ancona
Visita sito
Ieri è piovuto tutto il giorno, oggi mai, domani ha messo tempo buono, mentre domenica il meteo regionale non metterebbe pioggia, mentre Ilmeteo sì, ma per il giorno di gara è ancora presto per capire come sarà.
Sabato alcuni di noi andranno sui tratti più a rischio del percorso per valutare le condizioni e decidere se apportare qualche modifica o no.
Personalmente, considerando quanto era secco, se non piove più non credo che la pioggia di ieri (anche se è durata dalla mattina alla sera) sia bastata a mettere in crisi il percorso.


Grazie SCUBIKER, tienici informati.... anche dai post delle passate edizioni immagino tu sia dentro o mooolto vicino all' Organizzazione .....o-o
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per ora niente pioggia. Il fondo mi hanno confermato che è buono e pertanto il giro è tutto confermato. Cambia solo un tratto della prima discesa (quella col toboga finale) perchè il proprietario del terreno ha fatto problemi all' ultimo momento. È stata sostituita con una discesa nel bosco comunque bella anche se piuttosto pietrosa.
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Mai più , percorso bello ma solo se non piove sa 10 giorni , alla faccia il percorso tiene , nei visto tanto vango con 4 gocce d'acqua ( se era vero che ieri era messo bene ) conclusa in 3:04 con tanti problemi , cambio , cadute ,tappi ecc ecc , peccato perché asciutto è favoloso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
In effetti dopo un giorno di sole (sabato) mai avrei pensato che un po' di pioggia in "diretta" potesse ridurre il fondo in quelle condizioni... Sembrava il fango di una settimana di acqua continua
 

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
prima volta fortunatamente senza il botto, ma con tanto tantissimo fango..partito dalla griglia dopo gli abbonati, tutti quelli che ci son passati avanti a noi hanno ben impastato terra e acqua, probabilmente per i primi 50 la situazione era meno critica...

Non avendolo potuto provare credo che comunque sia un bel percorso con tanti bei ST, dalla prima salita fangosa, subito dopo quel pezzo in piano con tanta malta ho iniziato ad avere problemi al deragliatore avanti non potendo più usare il 26 avanti e quindi ho fatto quasi tutto il resto del percorso con il 38...al posteriore ho un bel X-king, con il quale son riuscito ad arrampicarmi quasi dappertutto, poi i due passaggi DIFFICILI li ho fatti, ma tutta questa grande difficoltà non ce l'ho trovate...speriamo all'anno prossimo di poterla fare con l'asciutto..

PS: secondo me l'avete gufata con i messaggi precedenti :-P :-D
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Buongiorno a tutti. Innazitutto mi spiace molto che il meteo abbia stravolto il percorso (altrimenti bellissimo) della gara di ieri. Vorrei comunque rassicurare coloro che mettono in dubbio sulla bontà del fondo il giorno avanti sospettando che non fosse in buon condizioni. In realtà il fondo era davvero buono, il mio post del sabato sulle condizioni del terreno, l'ho scritto a pomeriggio inoltrato, quando sono riuscito a raccogliere i pareri non di uno, ma di tanti (almeno 5 o 6) biker e organizzatori che avevano fatto un sopralluogo in giornata per valutare se confermare o cambiare il percorso. Addirittura alcuni mi avevano riferito che, a loro avviso, il fondo era addirittura migliore di una settimana fa quando era secco e sdrucciolevole, dicendomi che era umido ma non fangoso, perfetto da "mordere" coi tasselli delle gomme. Tanto che io stesso, che ho gareggiato, ho scelto di usare le Race King, che sono larghe larghe e con tassellini fitti e minuscoli, anzichè le Rocket Ron che sul fango se la cavano molto meglio. Risultato, ho fatto quasi tutte le salite a piedi perchè mi sembrava di essere sui rulli, e le discese idem perchè le gomme galleggiavano sul fango e mi sembrava di essere in barca (pure sui tratti rettilinei e fangosi pedalavo di traverso). Se a questo si aggiunge un problema al deragliatore che mi buttava la catena sul pedale quasi ad ogni cambiata, la frittata è presto fatta. Oltre quattro ore per un percorso che solitamente faccio in tre su un tracciato ulteriormente devastato dalla maggior parte dei bikers che ormai era già passata. Purtroppo le previsioni del Lamma (così mi avevano riferito gli organizzatori) mettevano probabilità di pioggia casomai più tardi, a fine mattinata e non così presto, quindi il terreno già umido, con la pioggia che è cominciata subito ha formato immediatamente il fango. Il passaggio di 1200 concorrenti ha fatto il resto. Davvero un peccato, tante inc.......e e poco divertimento. Speriamo che l'anno prossimo il tempo sia clemente.
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Purtroppo sono cose che capitano...non credo che si potesse fare qualcosa a proposito e non biasimo nessuno. Certo che è stata una gara dura. Ma le trasferte toscane meritano sempre [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io non capisco una cosa....(domanda personale [MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]...e forse OT)ma 1200 concorrenti dov'erano????

Se nella classifica riporta 560-600 persone?? Il corto quanti erano?? non penso 600.....

C'è un pò di confusione con questi partecipanti alle gare....
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
succede più o meno sempre quando le gare sono legate agli abbonamenti dei circuiti...un pò come gli abbonati allo stadio che compaiono sempre tra il numero di spettatori anche se di 10.000 abbonati ci vanno in 3





di sicuro tra gli iscritti contano tutti gli abbonati ai due circuiti che comprendevano la gara ma poi non è detto che si presentino tutti, visto il meteo non troppo felice in molti avranno saltato...
 

alvit70

Biker serius
1/9/08
104
0
0
53
Fabriano
Visita sito
Queste sono le gare che mi piacciono, qui si vede veramente il "manico".
Ieri mi sono divertito come un bambino! Anche se avevo una gomma al posteriore (Mezcal molto consumato) che grippava zero.
Percorso veloce, tecnico ottima organizzazione. Docce calde, pasta party e tutto il resto ok. Complimenti al Donkey Bike, Bravi!
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
lo scorso anno avevo sfoderato una prestazione (per i miei standard) eccellente, su un percorso che mi dava sicurezza... la stessa cosa non posso dire purtroppo di ieri, troppi i tratti in salita da fare a piedi per mancanza di aderenza :specc:, come pure molti i pezzi in discesa in cui non mi sentivo a mio agio, in due o tre occasioni (facciamo pure quattro) ho anche assaggiato il terreno, fortunatamente sempre in maniera non traumatica, atterrando sul morbido...

il tempo totale, 4h e 4' circa, contro le 3h e 10' del 2014, la dice lunga su quanto abbia sofferto e patito le difficoltà!!!

Speriamo che il prossimo anno si torni ad una gara più asciutta, detto questo faccio i complimenti a chi riesce ad esprimersi al meglio anche in queste condizioni...

:il-saggi:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io non capisco una cosa....(domanda personale @SCUBIKER...e forse OT)ma 1200 concorrenti dov'erano????

Se nella classifica riporta 560-600 persone?? Il corto quanti erano?? non penso 600.....

C'è un pò di confusione con questi partecipanti alle gare....

Sì, io ho parlato di 1200 riferendomi agli iscritti. Sicuramente alla partenza il numero era inferiore (come sempre succede), ma penso che almeno un migliaio fossimo. Considera i tanti ritiri che ci sono stati (ce ne sono sempre parecchi pure nelle gare asciutte figuriamoci ieri) per fatica, disagio, problemi tecnici etc... si fa presto ad arrivare ai numeri che dici tu.
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
mai visto tanto fango per 2 goccie d'acqua, mi sembra difficile credere che fosse ottimo al sabato,nella vigna era una processione di bestemmie e fango in ogni dove ,tutti a spingere , poi secondo me la prima parte di sterrato, anche se molto bella, non può supportare un così alto numero di partecipanti, in più ci mettiamo il basso livello tecnico della media dei partecipanti, che ad ogni piccolezza tutti a piedi.
peccato perchè in percorso è davvero bello(se non piove da almeno una sett), ma ieri non mi sono divertito per niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo