Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
ho preso al volo una ss trail, devo dire che mi sono trovato bene con la mescola. Per la spalla, continuo a tenere anteriore over 2bar e non flette manco a pagarla

2 bar anteriore è tanto e lo dico dopo aver provato quella pressione.
prova a tenere 1,7-1,8 bar e sentirai la gomma lavorare molto meglio, specie su terreni molto scassati.

Vero, la Magica lavora alla grande a basse pressioni. Io la tengo a 24/25 PSI e peso anche. Quando e' bagnato e scendo piano la uso anche a 23/22
 

aliceinchains

Biker popularis
27/3/13
61
0
0
Como
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR
Devo cambiare l'accoppiata purgatory/ground control 2.30 sulla mia Stumpjumper..
Uso misto AM, sia su terreni morbidi sia su mulattiere, con poco asfalto dei trasferimenti (che cerco di ridurre al minimo!)
Ero indirizzato come idea su minion dhf e dhr.
Dando per scontato il 2.30 al post..
Come dimensioni cosa consigliate all'anteriore? 2.30 o 2.50?
Grazie in anticipo!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
devo cambiare l'accoppiata purgatory/ground control 2.30 sulla mia stumpjumper..
Uso misto am, sia su terreni morbidi sia su mulattiere, con poco asfalto dei trasferimenti (che cerco di ridurre al minimo!)
ero indirizzato come idea su minion dhf e dhr.
Dando per scontato il 2.30 al post..
Come dimensioni cosa consigliate all'anteriore? 2.30 o 2.50?
Grazie in anticipo!
2,50.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Cerco un'alternativa alle Schwalbe Hans Dampf 2.35 TrailStar che uso all'anteriore. Con queste mi trovo bene.. fin che durano: in breve tempo infatti i tasselli laterali si rompono, si staccano!

Si comportano bene sulla terra, hanno una buona tenuta anche sulle rocce, sia asciutte sia secche, hanno un buon volume d'aria e sono leggere, ma hanno vita troppo breve.

C'è qualcosa con quella tenuta e con un peso simile?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Cerco un'alternativa alle Schwalbe Hans Dampf 2.35 TrailStar che uso all'anteriore. Con queste mi trovo bene.. fin che durano: in breve tempo infatti i tasselli laterali si rompono, si staccano!

Si comportano bene sulla terra, hanno una buona tenuta anche sulle rocce, sia asciutte sia secche, hanno un buon volume d'aria e sono leggere, ma hanno vita troppo breve.

C'è qualcosa con quella tenuta e con un peso simile?
Se vuoi stare su quel peso Maxxis Dhf 3 C 😜
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

GabroRHCP

Biker popularis
1/5/14
74
0
0
Munfiòr
Visita sito
La MM come la vedete su cerchi da 19?Ho paura che sia un po troppo grande,non posso abbassare più di tanto la pressione o rischio di stallonare,già provato una volta e non mi è piaciuto.
 

ste985

Biker popularis
5/10/14
78
0
0
Pavia
Visita sito
qualcuno monta un dirty dan da 2.35 1ply per capire come ci si trova.... sono li li per comprarlo ma l'indecisione regna ancora sovrana
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Devo cambiare l'accoppiata purgatory/ground control 2.30 sulla mia Stumpjumper..
Uso misto AM, sia su terreni morbidi sia su mulattiere, con poco asfalto dei trasferimenti (che cerco di ridurre al minimo!)
Ero indirizzato come idea su minion dhf e dhr.
Dando per scontato il 2.30 al post..
Come dimensioni cosa consigliate all'anteriore? 2.30 o 2.50?
Grazie in anticipo!

Diametro ruote? il 2.3 per uso AM secondo me è buono. Il nuovo 2.5 TR sembra interessante ma non so se li trovi già in commercio (e purtroppo non lo fanno per le 26...). I "vecchi" 2.5 non sono tanto più grandi e non sono tubeless ready.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La MM come la vedete su cerchi da 19?Ho paura che sia un po troppo grande,non posso abbassare più di tanto la pressione o rischio di stallonare,già provato una volta e non mi è piaciuto.
E' un po' al limite, ma possibile.
Riguardo alla pressione, al cerchio ed allo stallonare non è che col cerchio più largo è più difficile stallonare. Vero che col cerchio largo la gomma deriva meno, ma ha anche la spalla più esposta ai colpi laterali. E sono questi insieme alla pressione troppo bassa che causano lo stallonamento piuttosto che la deriva della gomma .....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Diametro ruote? il 2.3 per uso AM secondo me è buono. Il nuovo 2.5 TR sembra interessante ma non so se li trovi già in commercio (e purtroppo non lo fanno per le 26...). I "vecchi" 2.5 non sono tanto più grandi e non sono tubeless ready.
Riguardo ai vecchi 26 non sono tr, ma si latticizzano molto bene (exo). Magari usando il flap piuttosto che il nastro.
 

aliceinchains

Biker popularis
27/3/13
61
0
0
Como
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR
Diametro ruote? il 2.3 per uso AM secondo me è buono. Il nuovo 2.5 TR sembra interessante ma non so se li trovi già in commercio (e purtroppo non lo fanno per le 26...). I "vecchi" 2.5 non sono tanto più grandi e non sono tubeless ready.

Perfetta compatibilità con cerchi da 29 di serie, vero?
 

GabroRHCP

Biker popularis
1/5/14
74
0
0
Munfiòr
Visita sito
E' un po' al limite, ma possibile.
Riguardo alla pressione, al cerchio ed allo stallonare non è che col cerchio più largo è più difficile stallonare. Vero che col cerchio largo la gomma deriva meno, ma ha anche la spalla più esposta ai colpi laterali. E sono questi insieme alla pressione troppo bassa che causano lo stallonamento piuttosto che la deriva della gomma .....

Bè quello che dici è vero sono elementi che concorrono e rendono meno stabile la copertura,ma mi sembra chiaro che se la copertura è troppo larga rispetto al cerchio le forze che tendono a fare ruotare i lembi verso l'interno sono maggiori.Tano più che a configurazione deformata il braccio della forza aumenta ulteriormente per lo spanciamento.

Comunque a parte questo,le alternative al MM se voglio montare qualcosa di più strettino possono essere DHF o HR2?
Preferirei Schwalbe per una questione economica :smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Cerco un'alternativa alle Schwalbe Hans Dampf 2.35 TrailStar che uso all'anteriore. Con queste mi trovo bene.. fin che durano: in breve tempo infatti i tasselli laterali si rompono, si staccano!

Si comportano bene sulla terra, hanno una buona tenuta anche sulle rocce, sia asciutte sia secche, hanno un buon volume d'aria e sono leggere, ma hanno vita troppo breve.

C'è qualcosa con quella tenuta e con un peso simile?
magic mary: decisamente superiore all' hd.

[MENTION=31415]andrea1966[/MENTION]
Grazie!
o-o

La MM come la vedete su cerchi da 19?Ho paura che sia un po troppo grande,non posso abbassare più di tanto la pressione o rischio di stallonare,già provato una volta e non mi è piaciuto.
io la uso su cerchi da 19 e ci sta benissimo. pressione 1.7-1,8 circa, fidandomi del manometro del compressore.

su cerchio con canale da 19 ho usato anche una muddy mary da 2,5 per oltre un anno e ci stava benissimo pure lei, mai avuto problemi di nessun tipo.
se monti una 2,35 vai più che tranquillo.

qualcuno monta un dirty dan da 2.35 1ply per capire come ci si trova.... sono li li per comprarlo ma l'indecisione regna ancora sovrana
se vai sul sito schwalbe vedi che la consigliano specificatamente per terreni fangosi. :spetteguless: nella tua scelta tieni presente anche questo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Bè quello che dici è vero sono elementi che concorrono e rendono meno stabile la copertura,ma mi sembra chiaro che se la copertura è troppo larga rispetto al cerchio le forze che tendono a fare ruotare i lembi verso l'interno sono maggiori.Tano più che a configurazione deformata il braccio della forza aumenta ulteriormente per lo spanciamento.

Comunque a parte questo,le alternative al MM se voglio montare qualcosa di più strettino possono essere DHF o HR2?
Preferirei Schwalbe per una questione economica :smile:
Si 2.3 exo 3c. E prenderei in esame anche il DHR2 montato avanti. Una via di mezzo tra i due ....
 

GabroRHCP

Biker popularis
1/5/14
74
0
0
Munfiòr
Visita sito
magic mary: decisamente superiore all' hd.

o-o

io la uso su cerchi da 19 e ci sta benissimo. pressione 1.7-1,8 circa, fidandomi del manometro del compressore.

su cerchio con canale da 19 ho usato anche una muddy mary da 2,5 per oltre un anno e ci stava benissimo pure lei, mai avuto problemi di nessun tipo.
se monti una 2,35 vai più che tranquillo.

se vai sul sito schwalbe vedi che la consigliano specificatamente per terreni fangosi. :spetteguless: nella tua scelta tieni presente anche questo.

Buono a sapersi!

Si 2.3 exo 3c. E prenderei in esame anche il DHR2 montato avanti. Una via di mezzo tra i due ....

Grazie!
:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo