Marathon Costa degli Etruschi 2016

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Salve, mancano pochi giorni alla partenza di questa gara ed ho letto che ci sono diverse novità sul percorso, soprattutto sui sentieri della Magona. C'è qualcuno che possa descrivere meglio queste novità? Grazie

speriamo non abbiano riportato il percorso come 2 anni fà..... sulla magana fù un'inferno di fango! a spingere in salita e addirittura in discesa!
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ciao,

per la risposta ufficiale magari aspettiamo che scriva qualcuno edl Club di Cecina che organizza la GF, ma la parte in Magona è abbastanza simile a quella dell'anno scorso.
Mi pare sia stato tolto il percorso 13 in discesa (quello con la parte iniziale molto tecnica), mentre è stato inserito un altro single in uscita dalla Magona.
Poi la parte centrale della Magona prevede il percorso 11 in salita e poi il trittico 7 - 7bis- 8 in discesa.

Il tempo dovrebbe essere buono, e a parte le piogge che ci sono state venerdi notte e un pò domenica mattina, non ci dovrebbero essere problemi di fango.
I percorsi sono stati sistemati molto bene.

Il percorso è già tutto frecciato, quindi se uno avesse modo, potrebbe visionarlo senza problemi.
Ad ogni modo sul sito del Club MTB Cecina, c'è la traccia del percorso lungo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
speriamo non abbiano riportato il percorso come 2 anni fà..... sulla magana fù un'inferno di fango! a spingere in salita e addirittura in discesa!

Sì, se dovesse essrci fango pesante come due anni fa mi auguro tolgano i sentieri più impantanati. Era impossibile pedalare con la bici bloccata nel fango e tra catena e rotture varie feci 70 euro di danno alla bici. Speriamo il meteo ci assista perchè i ST della Magona, per quanto impegnativi e tecnici, valgono solo quelli la partecipazione alla gara.
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Questo è quello che ho trovato sul loro sito:

[url]http://mtb-cecina.it/mtbtest/eventi/granfondo/percorso-marathon/[/URL]

Siccome i sentieri della Magona sono bellissimi, ma non sono uno scherzo, mi piacerebbe si descrivessero quelli nuovi. A quanto leggo sicuramente il 7bis in salita ed il 13 in discesa, ma il 7, l'8 e il 12 per esempio c'erano l'anno scorso?

Allora per quanto ne so io, il 13 è stato tolto e dovresti notarlo già dalla traccia che hai linkato.

Il 7 è un single storico che c'è sempre stato, ed è in discesa, forse il piu' tecnico tra quelli presenti in questa edizione; è abbastanza impegnativo, specia nella parte finale, dove ci sono piu' rocce e sassi anche smossi.
L'anno scorso è stata proprio introdotta la combinazione 7 - 7bis - 8 , che sono tutti collegati.
7 bis, è il raccordo tra 7 e 8, tecnico, vario,stretto, tutto un saliscendi, ma alla fine piu' con strappetti in salita che discesa.
8, piu' flow, molto divertente che viene percorso in discesa.

L'11 in salita era già presente anno scorso e credo anche due anni fa.

Se hai altri domande sui percorsi fai pure, che li conosco quasi tutti.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Allora per quanto ne so io, il 13 è stato tolto e dovresti notarlo già dalla traccia che hai linkato.

Strano perchè nella descrizione che ho linkato parlano del 13 come una delle novità del percorso di quest'anno. Se nella traccia non c'è o è la traccia vecchia o l'hanno tolto e non hanno aggiornato la descrizione.
Comunque sia com'è questo 13? Più complesso del 7?
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Nella traccia linkata il 13 non c'è.. in effetti potrebbe essere un mancato aggiornamento tra descrizione e traccia stessa.
Ad ogni modo, il 13 si divide in due parti:

la 1° molto tecnica, in pendenza, con rocce, ma non è molto lunga;
la 2° diventa molto piu' flow, all'inizio sempre stretta, ma dove si fanno delle belle velocità, e dove c'è da stare attenti alla sx dove c'è vegetazione e un letto di un torrente diversi metri piu' in basso ...poi man mano diventa sempre piu' semplice fino a diventare larga e costeggiata da cipressi.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Nella traccia linkata il 13 non c'è.. in effetti potrebbe essere un mancato aggiornamento tra descrizione e traccia stessa.
Ad ogni modo, il 13 si divide in due parti:

la 1° molto tecnica, in pendenza, con rocce, ma non è molto lunga;
la 2° diventa molto piu' flow, all'inizio sempre stretta, ma dove si fanno delle belle velocità, e dove c'è da stare attenti alla sx dove c'è vegetazione e un letto di un torrente diversi metri piu' in basso ...poi man mano diventa sempre piu' semplice fino a diventare larga e costeggiata da cipressi.

Per caso è quello di due anni fa col ripidone nella parte iniziale?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ebbene si.. dalla tua descrizione pare proprio quello!
Inizia subito con curva stretta a dx e poi ripidone tra rocce.

Mmmmh... io mi ricordo invece una svolta brusca a sinistra che immette in un bel ripidone tra sentiero e pietre da fare c..o indietro tutta (e se ricordo bene un albero a rompere le scatole che imponeva un leggero slalom) e poi brusca svolta a destra alla fine del ripidone. Però può darsi che ricordi male, di lì ci siamo passati una volta sola, l'anno scorso mi sembra che non c'era.
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Si è quello.. dalla direzione in cui venivate voi, si prende con brusca svolta a sx e poi subito dx con ripidone tra rocce e attenti a dove mettere le ruote e indietro.. !

La mia descrizione si riferiva a sentiero già imboccato, curva stretta a dx e poi ripidone tra rocce.
In ogni caso, dopo la parte ripida, diventa via via piu' facile fino ad essere costeggiato da cipressi.
Non ricordo se lo facevate tutto fino in fondo, ma mi pare di si, fino ad arrivare alla cosidetta Casetta
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Si è quello.. dalla direzione in cui venivate voi, si prende con brusca svolta a sx e poi subito dx con ripidone tra rocce e attenti a dove mettere le ruote e indietro.. !

La mia descrizione si riferiva a sentiero già imboccato, curva stretta a dx e poi ripidone tra rocce.
In ogni caso, dopo la parte ripida, dibventa via via piu' facile fino ad essere costeggiato da cipressi.
Non ricordo se lo facevate tutto fino in fondo, ma mi pare di si, fino ad arrivare alla cosidetta Casetta

Esatto, quello è un passaggio abbastanza enduristico, ma fattibile con un pò di perizia, tecnica e fondo asciutto. Il tratto successivo non ha particolari difficoltà, è solo divertente così come il n. 7, tecnico e molto divertente, ma fattibile, senza passaggi particolarmente impegnativi. Speriamo che le piogge non li rovinino
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
A nome del CO riepilogo le modifiche del percorso 2106:

1. Cambiata completamente la seconda salita, quella verso Montescudaio. Sarà tutta asfaltata e con tratti ripidi, non entreremo in paese.

2. In Magona si farà di nuovo il Percorso 11 in salita, duro e tecnico, poi si prenderà in discesa in sequenza 7, 7 bis e 8. Non verrà fatto il 13, quello che iniziava ripido poi spianava.

3. Dopo Casetta non faremo più per intero il vialone con i cipressi ma dopo un paio di km scenderemo a sinistra per il nuovo single in discesa delle Spazzature.

Buona gara a tutti.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A nome del CO riepilogo le modifiche del percorso 2106:

1. Cambiata completamente la seconda salita, quella verso Montescudaio. Sarà tutta asfaltata e con tratti ripidi, non entreremo in paese.

2. In Magona si farà di nuovo il Percorso 11 in salita, duro e tecnico, poi si prenderà in discesa in sequenza 7, 7 bis e 8. Non verrà fatto il 13, quello che iniziava ripido poi spianava.

3. Dopo Casetta non faremo più per intero il vialone con i cipressi ma dopo un paio di km scenderemo a sinistra per il nuovo single in discesa delle Spazzature.

Buona gara a tutti.

Grazie dei chiarimenti sacchist. Difficoltà particolari sui nuovi tratti ce ne sono?
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
A nome del CO riepilogo le modifiche del percorso 2106:

1. Cambiata completamente la seconda salita, quella verso Montescudaio. Sarà tutta asfaltata e con tratti ripidi, non entreremo in paese.

2. In Magona si farà di nuovo il Percorso 11 in salita, duro e tecnico, poi si prenderà in discesa in sequenza 7, 7 bis e 8. Non verrà fatto il 13, quello che iniziava ripido poi spianava.

3. Dopo Casetta non faremo più per intero il vialone con i cipressi ma dopo un paio di km scenderemo a sinistra per il nuovo single in discesa delle Spazzature.

Buona gara a tutti.

ma il dsl quanto sarebbe? dalla traccia sembra superare di poco i 1300
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
boia! oggi più di 1000 io mi sono divertito alla grande come tutto il mio gruppo.
meteo perfetto, il percorso era bello, organizzazione al top ed il massimo di avere la casa vicino casa

se proprio devo trovare un difetto sarebbe meglio avere un po' meno tratti asfaltati ma non credo sia possibile

Bravi i nostri cecinesi!
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
qualche commento post gara:
- tracciato più divertente del previsto, più singletracks del previsto, peccato essere rimasti fermi in coda idem molto più del previsto, sul primissimo single che non presentava alcuna difficoltà tecnica 3 minuti fermi
stessa cosa in salita, appena si rizzava un attimo tutti a scendere.
ultimi 10 km di asfalto che abolirei, ma si sapeva.

- organizzazione molto buona, servizi, pasta party, niente da dire....la porchetta poi :magna:

P.S. sempre soliti idioti presenti, un paio di questi per guadagnare una XXXXX di posizione sul drittone iniziale mi hanno arpionato e buttato per terra, per fortuna sono caduto fuori strada senza grosse conseguenze, poteva andarmi male con tutta la gente dietro poi a tutta.....per non parlare degli idioti che gettano i rifiuti al solito....
 

Classifica mensile dislivello positivo