Fumatori....

Hai solo propoosto il tema sbagliato nel posto sbagliato....mettersi a parlare di fumo tra biker è come parlare di bondage sadomaso estremo tra suore di clausura....

Ti faccio io una domanda, se permetti, senza intenti moralizzatori ma solo per pura curiosità :

Perchè fumi ?


fumo sia sigarette che sigari ed onestamente mi piace.. e non mi va di smettere... per ora.

ho ripreso a fumare a 20 anni!

intorno ai 16 anni iniziai la mia carriera da tabagista!

fumavo al massimo 6 sigarette al mese..e solo nel periodo estivo.. in campeggio con gli amici: non fumavo tantissimo perché spesso non ne sentivo la necessità e poi perché avevo la paghetta da gestire.. e le sigarette non erano una priorità... le mie priorità erano la benzina per la mia Rebel 125.. la palestra.. (muay thai..) qualche birra.. le serate al biliardo... le ragazzine !.. intorno ai 18 smisi di fumare.. senza un motivo preciso.

però il ricordo e l'idea di quella sigaretta nelle serate d'estate accompagnata da una birra fresca tra le chiacchiere sognanti mi piaceva...

ripresi a fumare a 20 anni... sigari.. poi sigarette.. di una sola marca..


per me, è come un rito: caccio dalla tasca le sigarette (American Spirit!). Le sigarette sono dentro un pacchetto morbido quindi la sigaretta assomiglia a quella di Gighen.. la sistemo un minimo.. la metto in bocca... e poi quando mi va l'accendo... la fumo con calma..me la godo... oppure il fumo il tabacco (sempre e solo American Spirit) quindi "arrotolo" da me la sigaretta a mano.. con calma senza fretta..

per i sigari vale la stessa modalità..circa.. lo accendo e lo gusto con calma con piacere.. in media tra sigarette e sigari... arrivo tra 30/35 al mese...

capisco che per te sia quasi incomprensibile... capisco anche che se smettessi ne gioverei... ma ripeto mi piace... sopratutto se davanti ho un buon whiskey.. e la giusta compagnia.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.299
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Sembri, dall'identikit, il classico fumatore "sociale"... Poche fumatine, tipo 1 o 2 al giorno, magari comparando di rado e fumando in compagnia... E se ti piace (più che il fumo in sé, il contesto nel quale fumi) allora sarà dura smettere.
Sarà dura oggi: ma un domani smetti quando vuoi... il fatto che siano 2 pacchetti al mese, e non al giorno, e il fatto che in passato hai prima smesso senza tentennamenti lascia ottime speranze che un domani tu possa troncare del tutto, che male non fa ed è la cosa più auspicabile.

I miei compari di xc fumano entrambi, inutile dirti che li semino quando voglio... Ma non usciamo per fare gare, usciamo per il post, con le birrette annesse, che anche quelle sono quanto meno opinabili.. Comunque, uno dei due smette un anno si è un anno no, è ci gioco anche a calcetto, e vi assicuro che corre quanto me.. Segno che almeno in campo il suo fiato non è penalizzato quanto con la bici.

Mia moglie è una ex fumatrice, ma non l'ho fatta smettere io. Quando le ho chiesto che non fumasse in macchina (e io le tenevo comunque compagnia fuori) ha smesso di punto in bianco come hai fatto tu un tempo. Spesso attira più il contesto della sigaretta in sé.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Io sono un fumatore. e non me ne vanto di certo. Però confesso che difficilmente fumo nel mezzo di una sgambata, praticamente non mi è mai successo. Ma le cicche sono come la coperta di Linus, le devo avere dietro.. d'altronde ho iniziato a 13 anni e oggi ne ho 43, smettere sarebbe più che opportuno, ma è dura e sotto sotto non voglio.

Però dire che se fumi non sei un"biker" è una cazzata. Allora non lo sei anche se pesi più di 60 kg, non sei depilato, non ti alleni tutti i giorni, non fai Nmila metri ad ogni uscita, ecc..
Se esci in mtb, fai percorsi da mtb, ti piace fare mtb tutte le volte che puoi allora SEI un "biker" magari solo più sfigato e limitato di altri.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Hot

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io sono un fumatore. e non me ne vanto di certo. Però confesso che difficilmente fumo nel mezzo di una sgambata, praticamente non mi è mai successo. Ma le cicche sono come la coperta di Linus, le devo avere dietro.. d'altronde ho iniziato a 13 anni e oggi ne ho 43, smettere sarebbe più che opportuno, ma è dura e sotto sotto non voglio.

Però dire che se fumi non sei un"biker" è una cazzata. Allora non lo sei anche se pesi più di 60 kg, non sei depilato, non ti alleni tutti i giorni, non fai Nmila metri ad ogni uscita, ecc..
Se esci in mtb, fai percorsi da mtb, ti piace fare mtb tutte le volte che puoi allora SEI un "biker" magari solo più sfigato e limitato di altri.

Ti quoto, oltretutto come ne hai cominciato a 13 anni e ho 44 anni (fatti ieri). Io come te vado in bici da sempre iniziando con quella da corsa con mio padre(che a quasi 80 anni ancora va). Oggi vado con una bici diversa su percorsi diversi e mi diverto perchè mi piace come è vero che anche se come ho scritto sopra ho sempre fatto palestra e arrampicata, non mi sono mai dichiarato uno sportivo e odio qualsiasi forma di competizione che secondo me non può essere mai "sana". Non sarò un biker, ma visto lo spirito con cui affronto questa attività, si capisce che non mi importa, la bici per me è tanto, ma non è la mia ragione di vita, è solo un enorme e pulito divertimento, etchette a parte. Comunque conosco molti ciclisti che fumano, mostri non sono.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Mai fumato in vita mia, trovo insopportabile anche il fumo passivo. Non capisco proprio come ci si possano SFONDARE i polmoni di volontá propria...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Non lo capisci, ok. Mi sta bene, meglio per te che non fumi. Qua nessuno sostiene sia cosa buona e giusta.

Però..

Io ad esempio non mi drogo, ma un sacco di gente lo fa. Anche se non fuma... Io non bevo (o bevo pochissimo), ma un tantissima gente beve fino a ubriacarsi da non sapere più chi è.. e non fuma. Io non mi dopo, ma alcuni "bikers” lo fanno (e non lo verranno certo a dire qui) e anche quelli verosimilmente non fumano.

E anch'io non capisco come si faccia ad SUICIDARSI con la droga, AMMAZZARE qualcuno perché ubriachi o a IMBROGLIARE con il doping..

Per cortesia, non facciano facili moralismi da 4 soldi. Se non si ha niente da dire, la logica vorrebbe che si osservi il silenzio.


Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Salve a tutti,
capisco perfettamente il problema anche io sono un fumatore 5 o 6 sigarette al giorno poche si ma fumatore.
Pedalando a volte con gente che và in bici da una vita faccio tanta fatica a stargli dietro mi manca l'O2 (mancano anche le gambe per carità).
Per non parlare che i primi Km che faccio quando salgo sulla mia mtb sono una vera tortura finchè non mi scaldo un po' e mi si aprono i polmoni :bleah:
Ora però è un mesetto che non sto fumando, sto prendendo la palla al balzo che sono stato poco bene (infezione alle vie respiratorie)e non ho toccato una sigaretta...bè devo dirlo con solo un mese che non fumo e 4 - 5 uscite fatte già ne sento i benefici, spero che duri la "FORZA" DI NON FUMARE!!!!
 
Sembri, dall'identikit, il classico fumatore "sociale"... Poche fumatine, tipo 1 o 2 al giorno, magari comparando di rado e fumando in compagnia... E se ti piace (più che il fumo in sé, il contesto nel quale fumi) allora sarà dura smettere.

esatto!
comprando di rado perché stranamente le sigarette mi durano tanto...
contando che ne offro anche qualcuna... ma le mie paglie non piacciono a tutti.. ho provato a cambiare marca...perché le mie canticchiano..ma l'effetto ed il sapore non era lo stesso.



I miei compari di xc fumano entrambi, inutile dirti che li semino quando voglio... Ma non usciamo per fare gare, usciamo per il post, con le birrette annesse, che anche quelle sono quanto meno opinabili.. Comunque, uno dei due smette un anno si è un anno no, è ci gioco anche a calcetto, e vi assicuro che corre quanto me.. Segno che almeno in campo il suo fiato non è penalizzato quanto con la bici.

le birrette, sa cannacca e sartizzu (la salsicciaia secca) sono un must.. posso dimenticare un "tool" ma mai i viveri di sussistenza...
se non ricordo male c'era un giocatore del cagliari che fumava come una ciminiera.
anche Gigi "Rombo di tuono" Riva, uno dei più forti centravanti della storia del nostro calcio era un estimatore della sigaretta.

Mia moglie è una ex fumatrice, ma non l'ho fatta smettere io. Quando le ho chiesto che non fumasse in macchina (e io le tenevo comunque compagnia fuori) ha smesso di punto in bianco come hai fatto tu un tempo. Spesso attira più il contesto della sigaretta in sé.

giustamente.. non hai imposto un tuo volere.. hai solo chiesto che non fumasse in auto.. per i non fumatori entrare in un ambiente "angusto" dove qualcuno ha fumato e un po' come annusare una cloaca...
 
Io sono un fumatore. e non me ne vanto di certo. Però confesso che difficilmente fumo nel mezzo di una sgambata, praticamente non mi è mai successo. Ma le cicche sono come la coperta di Linus, le devo avere dietro.. d'altronde ho iniziato a 13 anni e oggi ne ho 43, smettere sarebbe più che opportuno, ma è dura e sotto sotto non voglio.

beh.. pur non essendo un fumatore "standard" ... le sigarette devo averle anche io sempre in tasca... non si sa mai che abbia voglia di fumare...

uno con i quali vado a fare mtb ... fuma... ma quando sale sulla bicicletta si dimentica di esser un fumatore.. abbiamo fatto uscite lunghe anche due giorni (dal sabato mattina alla domenica notte).. dormendo sotto le stelle..in uno stazzo... partenza alle 05:00 appuntamento al bar.. colazione ..caffè e sigaretta per entrambi... in quel frangente ho accettato io una sua sigaretta... un paio d'ore di furgone per arrivare al punto di partenza e via in sella... pranzo al sacco e nessuno dei due ha fumato... arriva la notte... accanto al fuoco..anche se c'era caldo ed io ho acceso una sigaretta... Enzo.. vedendomi fumare si è ricordato di esser un fumatore ed ha accesso una sigaretta.... poi nessuna sino alla domenica notte... quando in una stazione di servizio abbiamo mangiato un panino...

Però dire che se fumi non sei un"biker" è una cazzata. Allora non lo sei anche se pesi più di 60 kg, non sei depilato, non ti alleni tutti i giorni, non fai Nmila metri ad ogni uscita, ecc..
Se esci in mtb, fai percorsi da mtb, ti piace fare mtb tutte le volte che puoi allora SEI un "biker" magari solo più sfigato e limitato di altri.

amen!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ragazzi tutte queste sensazioni goliardiche legate al fumo non sono altro che l'assuefazione e dipendenza da nicotina..In passato ho fumato pure io in forti periodi di stress ma ad un certo punto la consapevolezza di farmi del male e di non risolvere nulla mi ha portato a smettere subito..Come ogni cosa ci vuole determinazione e volontà e quello che si riceve in cambio non ha prezzo..La gestualità e le sensazioni che descrivete con tanta enfasi una volta che si è fuori da questa condanna (perché tale è ) diventa riflessione sulla "stupidità "(senza offesa) del farsi del male volontariamente e pagando pure qualcuno....Come ho già detto nella vita si possono fare tante cose belle che il fumo e le sigarette possono solo rovinare..Provate a fare 5/10km di corsa, 100 in bici con lo spirito giusto e con la volontà di migliorarsi e le endorfine che queste cose vi regalano vi faranno dimenticare tabacco birre e tutte queste cose deleteri per un biker e non solo
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
diventa riflessione sulla "stupidità "(senza offesa) del farsi del male volontariamente e pagando pure qualcuno....

Purtroppo dal punto di vista scientifico (e medico) fumare equivale a sdraiarsi su un lettino e farsi iniettare ogni volta nel sangue una sfilza di potenti veleni... Chi lo farebbe mai volontariamente ?

Ricordo inoltre, senza voler esser tedioso, che se è vero che il 90% dei tumori polmonari sono causati dal fumo, secondo le ultime ricerche lo sono anche il 30% di tutti gli altri tumori.
 
Ragazzi tutte queste sensazioni goliardiche legate al fumo non sono altro che l'assuefazione e dipendenza da nicotina..In passato ho fumato pure io in forti periodi di stress ma ad un certo punto la consapevolezza di farmi del male e di non risolvere nulla mi ha portato a smettere subito..Come ogni cosa ci vuole determinazione e volontà e quello che si riceve in cambio non ha prezzo..La gestualità e le sensazioni che descrivete con tanta enfasi una volta che si è fuori da questa condanna (perché tale è ) diventa riflessione sulla "stupidità "(senza offesa) del farsi del male volontariamente e pagando pure qualcuno....

a giudicare da quanto hai scritto.. tu non bevi, non fumi... vivi in modo sano e per questo non posso far altro che esprimerti tutta la mia ammirazione... ciò detto sei un ex fumatore: in quanto tale, agli occhi di un fumatore, diventi inesorabilmente un simpatico rompiballe ... ovviamente non voglio offenderti è solo una battuta..

Come ho già detto nella vita si possono fare tante cose belle che il fumo e le sigarette possono solo rovinare..Provate a fare 5/10km di corsa, 100 in bici con lo spirito giusto e con la volontà di migliorarsi e le endorfine che queste cose vi regalano vi faranno dimenticare tabacco birre e tutte queste cose deleteri per un biker e non solo

ti sembrerà assurdo.. ma ci sono atleti professionisti che bevono alcolici..qualcuno fuma.. eppure sono professionisti... ottengono comunque risultati paurosi!

non voglio dire tu abbia torto ed io ragione.. lungi da me... ma credo che ad un appassionato sia concessa qualche licenza... la licenza di godersi una birra con gli amici... qualche volta... sbronzarsi ... come dicevano gli antichi "semel in anno licet insanire".. ciò detto continuo a fare sport... anche io vado a correre... vado allenarmi in palestra... vado in mtb... forse non riesco a pedalare per 100km in un giorno... ma non credo neanche di averci mai provato.
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
ma credo che ad un appassionato sia concessa qualche licenza...
A parte che non capisco il nesso: faccio sport, quindi fatica, mi concedo un premio-licenza, che secondo il tuo ragionamento sarebbe la sigaretta, giusto?
In ogni caso, quello che continuate a non capire è che la sigaretta non è un piacere-premio-licenza, ma un'assuefazione. Non ha niente a che vedere con bersi una birretta ogni tanto.
Perché non leggete il famoso libretto una volta per tutte invece di scrivere minkiate?
 

Classifica mensile dislivello positivo