Vostro parere su Scott Big ED

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Se ti puo' consolare la mia Fatboy lo aveva in quelle condizioni gia dopo 100 km e non sto scherzando. Ora penso che la prossima volta che togliero' il pacco pignoni ci vorranno martello e scalpello. Appena mi si disintegra il mozzo vado di Hope.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Oddio scusa nn avevo proprio visto/capito.
Beh direi che montano queste bici con tutto il peggio che ce' in giro. Sulle Fat probabilmente essendoci poco mercato e pochi produttori, non ce' molto con rapporto qualita' prezzo accettabile e quindi... Certo che la Big Ed non e' che la regalino. A quel prezzo un componente del genere.... Cmq raga le ruote sono sempre la parte piu' importante e costosa di una bici e cio' che succede ai mozzi delle nostre fat ne e' la prova. Risparmiano tantissimo proprio li!!!!
 
Per mia esperienza personale, lo stesso problema, l'ho sperimentato su ruote DT di una Trek Top Fuel da 4500euri: prima cambiato il corpetto poi l'intero set di ruote perché erano uscite di produzione. Non ti dico quanto durava il corpetto in alluminio sulle Mavic del tandem mtb... Un mese!? Ho una coppia di Fulcrum 7 sulla bici da ciclocross, con la quale faccio di tutto, che in 7 anni non hanno fatto una grinza. Credo il problema sia il voler scendere di peso e ti fanno il corpetto in alluminio, che dopo nemmeno 2000km esplode!
 
Scott ha riconosciuto in garanzia il corpetto. Bici a posto. In più i cuscinetti del movimento centrale erano un po' giù e mi hanno passato in garanzia pure quelli: i nuovi, al contrario degli originali, sono completamente sigillati, piuttosto che ispezionabili (dall'utente...e dal fango) come quelli di serie. Ottimo!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ciao fortunati big eddari
sono in fase di acquisto di una big ed...
dopo 1 anno dalla sua uscita la consigliate ancora ?
[MENTION=40914]Permaz[/MENTION] è l'unico a riscontrare (tutti) quei problemi ?
 
ciao fortunati big eddari
sono in fase di acquisto di una big ed...
dopo 1 anno dalla sua uscita la consigliate ancora ?
[MENTION=40914]Permaz[/MENTION] è l'unico a riscontrare (tutti) quei problemi ?

Riepilogando:

- Il movimento centrale montato di serie, adotta cuscinetti non sigillati ispezionabili dall’utente…e dallo sporco. Scott me li ha cambiati in garanzia: quelli nuovi sono cuscinetti completamente sigillati!
- Il corpetto ruota libera è stato sostituito in un paio di giorni, gratuitamente.
- L’impianto frenante, un comune Deore, è stato sostituito con uno nuovo, gratuitamente.

In soldoni, Scott si è comportata egregiamente riconoscendo tutto quanto in garanzia e fornendo ricambi migliorati, qualora quelli montati di serie non fossero di sufficiente qualità.

In pratica la bici è a posto.

Nel mio caso, il problema maggiore si è rivelato il rapporto con il venditore: il negoziante/meccanico ha aperto il negozio da pochi mesi, proveniente da tutt’altro settore. Si è ritrovato subito un cliente difficile, senza bici, a cui aveva venduto un esemplare con 2 o 3 problemi da risolvere troppo ravvicinati a distanza di tempo! Perdipiù, in occasione del cambio cuscinetti, la bici è stata fatta cadere in negozio con conseguente danneggiamento del telaio. Mi è stata riconsegnata quindi la bici con cuscinetti, corpetto e telaio nuovi!

Se a qualcuno interessa la bici, in taglia M, è nel mercatino, non perché non mi sia trovato bene con la fat, ma soltanto perché ero curioso del 27.5+ e la moglie aveva benestariato un altro cambio bici!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Riepilogando:

- Il movimento centrale montato di serie, adotta cuscinetti non sigillati ispezionabili dall’utente…e dallo sporco. Scott me li ha cambiati in garanzia: quelli nuovi sono cuscinetti completamente sigillati!
- Il corpetto ruota libera è stato sostituito in un paio di giorni, gratuitamente.
- L’impianto frenante, un comune Deore, è stato sostituito con uno nuovo, gratuitamente.

In soldoni, Scott si è comportata egregiamente riconoscendo tutto quanto in garanzia e fornendo ricambi migliorati, qualora quelli montati di serie non fossero di sufficiente qualità.

In pratica la bici è a posto.

Nel mio caso, il problema maggiore si è rivelato il rapporto con il venditore: il negoziante/meccanico ha aperto il negozio da pochi mesi, proveniente da tutt’altro settore. Si è ritrovato subito un cliente difficile, senza bici, a cui aveva venduto un esemplare con 2 o 3 problemi da risolvere troppo ravvicinati a distanza di tempo! Perdipiù, in occasione del cambio cuscinetti, la bici è stata fatta cadere in negozio con conseguente danneggiamento del telaio. Mi è stata riconsegnata quindi la bici con cuscinetti, corpetto e telaio nuovi!

Se a qualcuno interessa la bici, in taglia M, è nel mercatino, non perché non mi sia trovato bene con la fat, ma soltanto perché ero curioso del 27.5+ e la moglie aveva benestariato un altro cambio bici!

chiaro grazie
bisogna solo capire se le ultime che stanno vendendo hanno adottato i cuscinetti sigillati ad esempio, sui freni può capitare.

Anche io sono attratto dalla scale 710plus ma per avere una bici totalmente diversa mi ero indirizzato sulla biged.

o forse con una mukluk2 vado più sul sicuro


(purtroppo mi serve una L se no te la'avrei già comprata)
 
chiaro grazie
bisogna solo capire se le ultime che stanno vendendo hanno adottato i cuscinetti sigillati ad esempio, sui freni può capitare.

Anche io sono attratto dalla scale 710plus ma per avere una bici totalmente diversa mi ero indirizzato sulla biged.

o forse con una mukluk2 vado più sul sicuro


(purtroppo mi serve una L se no te la'avrei già comprata)

Ciao, perdona il ritardo. Io sono passato ad una 27.5plus trail da 150mm di escursione all'anteriore. Dire che si scende più piano che con la fat sarebbe una baggianata. Ma nel ripido scassato con sassi grossi e magari scavato, in percorrenza di curva o in salita ripida tosta, l'aderenza dei 4 pollici e oltre sono inarrivabili. La fat può piacere o meno, sicuramente va provata per bene. La 710plus piace pure a me, infatti prima di fare la full avevo buttato un occhio alla Fuse di Specialized, poi c'era in pronta consegna la full ed ho deciso per quest'ultima.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao, perdona il ritardo. Io sono passato ad una 27.5plus trail da 150mm di escursione all'anteriore. Dire che si scende più piano che con la fat sarebbe una baggianata. Ma nel ripido scassato con sassi grossi e magari scavato, in percorrenza di curva o in salita ripida tosta, l'aderenza dei 4 pollici e oltre sono inarrivabili. La fat può piacere o meno, sicuramente va provata per bene. La 710plus piace pure a me, infatti prima di fare la full avevo buttato un occhio alla Fuse di Specialized, poi c'era in pronta consegna la full ed ho deciso per quest'ultima.

io alla fine sono guidato da 4 principi nella scelta della bike:

1) è bello ciò che piace
2) è bello ciò che è proporzionato, ciò che è proporzionato funziona
3) non sono un Pro
4) in ultimo....il cuore comanda

quindi siccome a cuore mi prende di più la fat ho abbandonato l'idea della 27.5 plus
senza aver provato nessuna delle 2

Ma come per le 29 vs 26, dove le proporzioni sono più equilibrate nelle 29 a mio avviso,
anche fat vs 27.5plus preferisco le fat,
le ruote a metà strada delle plus le trovo brutte, sproporzionate e quasi ridicole...nè carne nè pesce.

Questo commento è da attribuire ad un puro giudizio estetico e senza prove sul campo.

Spero tra 1 anno di avere ancora queste opinioni, altrimenti venderò la biged per una 710plus e chiuderò gli occhi prima di salire in sella per non vederla bene da vicino lol


Tornando in topic
ho chiesto al sivende di sostituire in fase di montaggio della bici il corpetto del mov.centrale ma mi ha detto che su tutte quelle che ha venduto non ha mai riscontrato probelmi.

mi farò vivo qui per aggiornare la mia biged experience.

tra l'altro...sto cercando camere leggere da sostituire immediatamente e copertoni alternativi ai juggernaut 4.5 che non andando sulla neve risultano eccessivi.
Ho adocchiato i SURLY NATE 3.8
che ha un modello da 27 (!) e uno da 120tpi
di cui devo ancora capire bene le differenze siccome la differenza tra tpi ad oggi l'ho saggiata su coperture differenti quindi non potendo paragonare stessa mescola e tpi...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
2 consigli

1) Latticizza le gomme. Avrai solo vantaggi e risparmierai tanti soldi delle tante camere che bucherai, sopratutto all'inizio facendo tutte le varie prove di pressione.
2) Consiglio di provare prima per bene le Kenda e prendere confidenza (per bene) con le pressioni. Dopodiche' potrai valutare in maniera piu' obiettiva se ti serviranno gomme divrese e valuterai se spendere in anticipo 100 e rotti euro a gomma. Assolutamente da 120 TPI se la vuoi leggera e performante anche a livello di scorrevolezza. Le Nate comunque non scorrono!! A limite le Knard se vuoi veramente scorrevolezza. Ma ti ripeto. Prova per bene quelle che hai di serie e ti fai un'idea precisa di quello che e' l'utilizzo della fat.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
2 consigli

1) Latticizza le gomme. Avrai solo vantaggi e risparmierai tanti soldi delle tante camere che bucherai, sopratutto all'inizio facendo tutte le varie prove di pressione.
2) Consiglio di provare prima per bene le Kenda e prendere confidenza (per bene) con le pressioni. Dopodiche' potrai valutare in maniera piu' obiettiva se ti serviranno gomme divrese e valuterai se spendere in anticipo 100 e rotti euro a gomma. Assolutamente da 120 TPI se la vuoi leggera e performante anche a livello di scorrevolezza. Le Nate comunque non scorrono!! A limite le Knard se vuoi veramente scorrevolezza. Ma ti ripeto. Prova per bene quelle che hai di serie e ti fai un'idea precisa di quello che e' l'utilizzo della fat.

grazie per le dritte, è più o meno quello che volevo fare,
conusmare le gomme di serie che cmnque pago,
e poi giocare con le gomme. Cosa che sulla 29 mi ha fatto parecchio divertire. Peccato sulle fat il gioco del cambio gomme costi parecchio.

Latticizzare non subito...ho pochissimo tempo e le fat devono essere un incubo da tubelessizzare.
Sulla 29 monto solo Maxxis perchè tallonano con la pompa da terra a differenza di schwalbe.


Non vedo l'ora che torni il freddo/fresco per pedalare senza sudare 12 litri di liquidi corporei

AH
i pedali hi preso gli XPEDO in magnesio, leggerissimi, ovviamente delicati, ma il disegno è buono ed il prezzo anche.
Giusto per togliere qualche grammo dalle masse rotanti lol
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok. Io sono ritornato al tubless proprio con la Fat, dopo anni e anni con le camere, visto che per quello che facevo e per quanto bucavo andava bene cosi. Ma con la Fat causa bucature e peso abnorme delle camere mi sono ri-cimentato nella pratica tubless, e devo dire senza smaronarmi assolutamente rispetto ai ricordi che avevo anni fa. Credimi e' semplice e veloce. Almeno per quella che e' stata la mia esperienza. Poi magari ci sono gomme ostiche. L'unico dubbio e' sulla possibilita' di farlo con una pompa a mano. Pero' devo dire che almeno le mie gomme hanno tallonato con una facilita notevole. Magari anche con un compressorino vanno su, ma non ci metto la mano sul fuoco.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
consiglio ... se metti le Nate montale solo all'anteriore, hanno tantissimo grip e questo ne preclude un po' la scorrevolezza ... sulla mia Bucksaw ho lasciato la Nate davanti e montato una Bontrager dietro, fatico molto meno ..... assolutamente 120 TPI altrimenti ti ritrovi un macigno sotto i pedali. La Knard va bene per il posteriore, se vuoi ne ho una da vendere nuova alla metà del prezzo di listino.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
consiglio ... se metti le Nate montale solo all'anteriore, hanno tantissimo grip e questo ne preclude un po' la scorrevolezza ... sulla mia Bucksaw ho lasciato la Nate davanti e montato una Bontrager dietro, fatico molto meno ..... assolutamente 120 TPI altrimenti ti ritrovi un macigno sotto i pedali. La Knard va bene per il posteriore, se vuoi ne ho una da vendere nuova alla metà del prezzo di listino.

grazie ottimo
la bike arriva in settimana per essere sballottata un pò
se mi sento pesante con le juggernaut ti contatto, avevo intenzione di finirle prima di cambiarle
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di comperare una big ed, da quello che ho letto la pecca è il peso , e qualche problema avuto al corpetto ruota......per il resto me la consigliate? Se cambio le gomme e le metto da 4 e camere D aria alleggerite ??grazie a tutti
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
°
Ciao a tutti, sono in procinto di comperare una big ed, da quello che ho letto la pecca è il peso , e qualche problema avuto al corpetto ruota......per il resto me la consigliate? Se cambio le gomme e le metto da 4 e camere D aria alleggerite ??grazie a tutti
ma il modello 2016 monta le JumboJim ? sono gomme molto leggere direi le più leggere sul mercato per quelle dimensioni
quindi sulle masse rotanti con camere d'aria "light" sari ben messo

ha il carro post abbastanza corto e angolo di sterzo da 69° direi caratterisitche buone per manegevolezza e per salire
poi con la Bluto anche in discesa non dovrebbe essere per niente male
chiedi al negoziante di fartela provare....
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
°
ma il modello 2016 monta le JumboJim ? sono gomme molto leggere direi le più leggere sul mercato per quelle dimensioni
quindi sulle masse rotanti con camere d'aria "light" sari ben messo

ha il carro post abbastanza corto e angolo di sterzo da 69° direi caratterisitche buone per manegevolezza e per salire
poi con la Bluto anche in discesa non dovrebbe essere per niente male
chiedi al negoziante di fartela provare....

Scusa non ho specificato che il modello è il 2015 usato, non posso provarla in quanto siamo distanti molti km, volevo solo avere da parte di chi ha più conoscenza di me ( cioè il mondo intero ) se è una bici valida nella giungla delle Fat! Io prevalentemente faccio giri su asfalto e sterrato leggerò con la mia 29 front e pensavo che passare a una fat con gomme e camere D aria più leggere e con bluto mi possa permettere più o meno di fare gli stessi giri ma di azzardare a percorrere i sentieri dietro casa (il Conero) con più tranquillità , cosa che faccio di solito con la full......
 

Classifica mensile dislivello positivo