5 Gran Fondo I Sentieri dei Lupi - Collarmele (AQ)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amaduzzi graziano

Biker serius
27/8/08
120
1
0
rimini
Visita sito
io l` ho fatta l` anno scorso ...........persone molto ospitali ........bel posto particolare ma bel posto ...monti senza alberi si e no saro` passato forse sotto 5/6 alberi........ discese molto veloci e allo stesso tempo in alcuni tratti diciamo x una decina di metri si incontra del ghiaione e li non bisogna frenarci sopra ...molto panoramico essendo appunto senza vegetazione....l` ultima salita te la ricorderai x un gran bel po tornanti da farsi a piedi ..... nel complesso io se posso quest` anno ci ritorno...........
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
io l` ho fatta l` anno scorso ...........persone molto ospitali ........bel posto particolare ma bel posto ...monti senza alberi si e no saro` passato forse sotto 5/6 alberi........ discese molto veloci e allo stesso tempo in alcuni tratti diciamo x una decina di metri si incontra del ghiaione e li non bisogna frenarci sopra ...molto panoramico essendo appunto senza vegetazione....l` ultima salita te la ricorderai x un gran bel po tornanti da farsi a piedi ..... nel complesso io se posso quest` anno ci ritorno...........

Ultimamente faccio gare dove c'è sempre una salita da ricordare :omertà: :smile:

Ma tornanti da fare a piedi per la pendenza o perchè strettissimi?
 

amaduzzi graziano

Biker serius
27/8/08
120
1
0
rimini
Visita sito
come ti dicevo ci sono dei tratti brevi ma molto ghiaiosi e li devi avere il sangue freddo di non toccare i freni...fortunatamente sono pezzi nel dritto ....x quanto riguarda le gomme non andrei con gomme da camera con lattice piuttosto dei tubeless....e te lo dice uno che ama la leggerezza.........
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
come ti dicevo ci sono dei tratti brevi ma molto ghiaiosi e li devi avere il sangue freddo di non toccare i freni...fortunatamente sono pezzi nel dritto ....x quanto riguarda le gomme non andrei con gomme da camera con lattice piuttosto dei tubeless....e te lo dice uno che ama la leggerezza.........

Guarda, ho giusto oggi aperto una discussione nella sezione di Effetto Mariposa dove concludo dicendo che abbandono le latticizzate per delle sane e robuste (anche se pese) tubeless.

Grazie delle info :prost:

Tu arrivi la domenica mattina?
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
46
Rimini
Visita sito
io l` ho fatta l` anno scorso ...........persone molto ospitali ........bel posto particolare ma bel posto ...monti senza alberi si e no saro` passato forse sotto 5/6 alberi........ discese molto veloci e allo stesso tempo in alcuni tratti diciamo x una decina di metri si incontra del ghiaione e li non bisogna frenarci sopra ...molto panoramico essendo appunto senza vegetazione....l` ultima salita te la ricorderai x un gran bel po tornanti da farsi a piedi ..... nel complesso io se posso quest` anno ci ritorno...........

Confermo quanto descritto, per il panorama non è come la GF degli Stazzi ma più brulla tranne piccoli punti che meritano.
Il ghiaione rompe davvero ci sono piccoli pezzi in salita e discesa e la gomma sprofonda.
L'ospitalità è favolosa.
Sicuramente se la rifaccio monterei tubless
ciao e imbocca al lupo
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ciao io sono di qui percorso stupendo vai che e' bellissimo buona gara

Benissimo, tutte ottime notizie. E pensare che ho deciso di terminare il brevetto dei Circuiti del Sole perché, per altri motivi, mi sono trovato a fare le prime tre prove, continuando sto scoprendo posti nuovi e bellissimi ed altrettanti percorsi stupendi.
Dopo Carsulae, Bracciano, i Colli Albani e Scanno posso dire che il circuito si compone di tutte prove veramente belle, altro che gli stradoni di certe gare molto più blasonate... :hahaha:
 

amaduzzi graziano

Biker serius
27/8/08
120
1
0
rimini
Visita sito
Benissimo, tutte ottime notizie. E pensare che ho deciso di terminare il brevetto dei Circuiti del Sole perché, per altri motivi, mi sono trovato a fare le prime tre prove, continuando sto scoprendo posti nuovi e bellissimi ed altrettanti percorsi stupendi.
Dopo Carsulae, Bracciano, i Colli Albani e Scanno posso dire che il circuito si compone di tutte prove veramente belle, altro che gli stradoni di certe gare molto più blasonate... :hahaha:
concordo in pieno con te x quanto riguarda gli stradoni di una monotonia mortale....
 

amaduzzi graziano

Biker serius
27/8/08
120
1
0
rimini
Visita sito
Benissimo, tutte ottime notizie. E pensare che ho deciso di terminare il brevetto dei Circuiti del Sole perché, per altri motivi, mi sono trovato a fare le prime tre prove, continuando sto scoprendo posti nuovi e bellissimi ed altrettanti percorsi stupendi.
Dopo Carsulae, Bracciano, i Colli Albani e Scanno posso dire che il circuito si compone di tutte prove veramente belle, altro che gli stradoni di certe gare molto più blasonate... :hahaha:
dimenticavo di citarti una discesa che dire " tecnica " e` un eufemismo....... paesaggio lunare molto bello composto da gradoni e passaggi in single treck in mezzo a rocce......
 

scrondo73

Biker novus
24/7/06
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si Carbon2
Ciao ragazzi sono uno dei 3 organizzatori della gara. Sono felicissimo di leggere della "mia gara" nel forum che bazzico da anni...in un post non iniziato da me.
Vi parlo del pecorso...se vi può essere utile:
Prima di tutto tubeless con battistrada scorrevole direi che un monorail,tanto per intenderci, andrebbe alla grande...nelle discese velocissime si rischia altrimenti di tagliare...a darvi il consiglio è un malato della leggerezza con flash hm1 alleggerita quanto più le tasche hanno permesso :-)

Il primo tratto è di circa 5 Km in pianura molto veloce su strada sterrata.
Si sale poi per circa 2.5 Km in mezzo ad una gola su una carraia battuta la salita ha una media di pendenza del 10 % ma ci sono tre strappi durissimi al 18-20 di circa 10 15 mt ciascuno.
Discesa per circa 2-3 Km su erba fino al primo ristoro.
Da li il giro continua molto pedalabile con salite che toccano al massimo il 12% di pendenza.
C'è poi la famossissima SCAFELLE una discesa in una gola di circa 1,5 Km che termina con un breve tratto di ghiaia di circa 300 mt ma è sul dritto quindi chi non tira troppo i freni non dovrebbe avere problemi particolari. Breve esse sinistra destra e ci si tuffa nei famosi gradini di roccia 50 mt di scale di roccia molto più temibili nella descrizione che quando li si affronta.
Si risale poi verso la fonte di cituro per tuffarsi nell'ultima veloce discesa che riporta verso l'ingresso in paese. Ultima rampa di 500 mt circa su asfalto che riporta sulla strada principale per l'arrivo in piazza dove troverete il buffet di fine gara.
Spero di essere stato utile se aveste necessità di altre notizie le trovate sul nostro sito www.scrondland.it li trovate anche i recapiti telefonici.
Ciao e ci vediamo domenica con tutti quelli che verranno.

P.S.: Abbiamo previsto la premiazione fino al 6° di categoria oltre ai primi tre assoluti.
Ed inoltre per le due squadre, sia abruzzesi che di fuori regione, con più iscritti alla partenza è previsto un rimborso spese in buoni benzina.
 

Classifica mensile dislivello positivo