Gioco su mozzo posteriore Mavic Crossride Disc 29 (mod.2013)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jordan82

Biker novus
28/10/11
25
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi,

sapete indicarmi come eliminare il gioco sul mozzo posteriore dei Mavic Crossride disc 29 (modello 2013). Il cerchio è nuovo, ma da subito ho notato che muovendo lateralmente la ruota posteriore si sente un "tic-tic" e un lievissimo spostamento del cerchio. Ho verificato il serraggio del perno passatte con chiave dinamometrica: tutto ok! Il gioco è sul mozzo. Allora ho portato la bici dal meccanico il quale mi ha riferito che su questi Mavic, a differenza di altre ruote, non sono presenti i registri per regolare il gioco. Mi pare strano ma, non avendo esperienza in tal senso, non so se mi ha detto una bufala o la verità.
Sapete aiutarmi?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi,

sapete indicarmi come eliminare il gioco sul mozzo posteriore dei Mavic Crossride disc 29 (modello 2013). Il cerchio è nuovo, ma da subito ho notato che muovendo lateralmente la ruota posteriore si sente un "tic-tic" e un lievissimo spostamento del cerchio. Ho verificato il serraggio del perno passatte con chiave dinamometrica: tutto ok! Il gioco è sul mozzo. Allora ho portato la bici dal meccanico il quale mi ha riferito che su questi Mavic, a differenza di altre ruote, non sono presenti i registri per regolare il gioco. Mi pare strano ma, non avendo esperienza in tal senso, non so se mi ha detto una bufala o la verità.
Sapete aiutarmi?
Grazie
secondo me hai i cuscinetti andati....solo su modelli superiori c'è la ghiera per l'eliminazione del gioco....se hai fatto pochi km...fatti sostituire i cuscinetti..... in garanzia!!
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
Ciao, rispolvero questa discussione perché ho un problema simile. Ruote 2013, si sono spaccati i cuscinetti della ruota libera. Ho aperto quindi la ruota posteriore, presi i codici ed ordinati i cuscinetti. Un cuscinetto del mozzo posteriore inoltre scorreva con leggero attrito cosi ho preso pure questi. rimonto tutto e al primo giro sento un cigolio. La ruota balla, faccio le verifiche e balla sul cuscinetto lato disco. Lo cambio rimettendo il vecchio buono per scorta e non risolvo. Balla sempre. Oggi ho smontato nuovamente e pare ci sia un lievissimo gioco fra l'asse e il cuscinetto. L'asse al cui interno scorre poi il perno passante. Il sistema di fermo a molla per il recupero gioco laterale funziona bene ed è in tensione ma resta del gioco fra asse e cuscinetto che non hanno alcuna interferenza, eppure l'asse è perfetto senza usura. Sapete per caso se l'asse si monta magari con un sigillante per accoppiamento dei cuscinetti? Non ricordo se era incollato quando l'ho smontato Ma ricordo una lieve crosticina trasparente all'interno del cuscinetto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A parte che tutti sti cuscinetti rotti , debbono la loro fine probabilmente ad una ipotetica idropulitrice.
Per quanto riguarda invece il gioco laterale , esistono varie misure delle rondelle coniche che appunto attraverso la molletta che scatta al centro , ma controlla bene che la molletta abbia la giusta forza e che rimanga tra i sue coni in una posizione di lavoro e non statica,
Poi sicuro di aver rimontato prima la rondella piana e poi la conica?
Prima va la piana , poi la conica con la molla posizionata sul diametro esterno della stessa ,. si mette il segger e si fa scattare la molla tra le due rondelle
 

Pinna xcs

Biker popularis
22/7/14
62
2
0
Bra
Visita sito
ecco cosa mi servirebbe
http://www.ilcuscinetto.it/product.php?id_product=192
non so se il frenafiletti può fare lo stesso lavoro.

Ti do una dritta innanzitutto pulisci bene il mozzo e la sede del cuscinetto con del alcol in modo da non rovinare nulla poi provi con il perno passante infilato nel cuscinetto che il gioco ci sia veramente sul mozzo,se cosi fosse metti un po di pasta motore all'interno della sede e pianti il cuscinetto aspetti 30-45 minuti e rimonti il tutto.. Almeno cosi se dovrai successivamente cambiare i cuscinetti potrai farlo tranquillamente; Non metterne troppa di pasta basta un filo.
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
Ti do una dritta innanzitutto pulisci bene il mozzo e la sede del cuscinetto con del alcol in modo da non rovinare nulla poi provi con il perno passante infilato nel cuscinetto che il gioco ci sia veramente sul mozzo,se cosi fosse metti un po di pasta motore all'interno della sede e pianti il cuscinetto aspetti 30-45 minuti e rimonti il tutto.. Almeno cosi se dovrai successivamente cambiare i cuscinetti potrai farlo tranquillamente; Non metterne troppa di pasta basta un filo.

grazie, cosa intendi per pasta motore?
pensavo di provare anche con l'alluminio liquido che dai video sembra uguale al 660 anche se questo è monocomponente.
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
Ho fatto con l'acciaio liquido smontando il perno dopo un'oretta prima della completa essiccatura. Ora le ho portate a centare perché dietro mi è sembrato di sentire dei raggi molli all'ultima uscita e poi riprovo le ruote. il cuscinetto che ballava va in sede proprio in una gola per seger del perno che non ha senso di esistere. Ricontrollando lo spaccato il verso del perno è giusto e va proprio così. Alla peggio faccio un'anello a misura se cede la stuccatura che ho fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo