archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Misure? Meglio delle Specy sul bagnato/scivoloso?

Orpo, sul bagnato bagnato non le ho provate, anche perchè le ho messe da poco,,,ma sull'umido un pochino scivoloso, non mi hanno dato problemi, anche se non mi sono messo di certo a fare l'equilibrista.
Le ardent davanti mi piacciono, buona tenuta anche in curva e buona scorrevolezza. Certo, a meno che non piove durante il giro, diciamo che evito di uscire con il bagnato e/o fango, anche se effettivamente il carso è un terreno che drena subito l'acqua.
Le crossmarx che io le vedo personalmente solo al posteriore, le trovo molto scorrevoli. L'unica cosa, come anche confermatomi da quelli che le hanno giá avute, è che quando si consuma la fila centrale di tasselli, si perde un pò in aderenza,,, ma sinceramente è una cosa che vale per tutte le gomme quando il consumo si fa sentire.
Il the captain davanti, mi ha sempre soddisfatto, ma è difficile il raffronto diretto con l'ardent race che tra l'altro ha un'altra mescola.
La fast track rispetto la crossmarx, la giudico altrettanto scorrevole, ma avendo i tasselli più piccolini, al momento non sono ancora riuscito a capire i pregi di spicco di una e dell'altra, anche se entrambe le vedo comunque come gomme più estive e da asciutto.



Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

alfaluna

Biker popularis
8/12/14
82
0
0
Vittuone
Visita sito
Un aiuto rapido....
Per una gomma da 2.4 ( prob.Maxxis Ardent) meglio cerchio da 35 o 50?
verrà abbinata all'anteriore con Knard 3.0
Devo ordinare il cerchio...
Il Knard anteriore cosa consigliate?
meglio 120 o 27 TPI?
grazie mille
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Un aiuto rapido....
Per una gomma da 2.4 ( prob.Maxxis Ardent) meglio cerchio da 35 o 50?
verrà abbinata all'anteriore con Knard 3.0
Devo ordinare il cerchio...
Il Knard anteriore cosa consigliate?
meglio 120 o 27 TPI?
grazie mille

50mm è una bella larghezza per una 2.4" :mrgreen: Però tanto male non ci sta in quanto è larga 61mm che diventano anche di più con il cerchio largo.
Con un cerchio da 35 risparmi qualcosa sul peso ma IMHO se vuoi avere 2 ruote uguali io metterei un 50 davanti e dietro. Sui forum USA si vedono.
Che cerchi vuoi usare ?
Dovrebbero essere disponibili da 29" anche i cerchi WTB Scraper che sono tubeless ready, altrimenti i Velocity Dually da 45mm che però non sono il massimo come tubeless se usi pressioni basse. Oppure i Rabbit Hole di Surly altrimenti cerchi in carbonio come i Nextie Jungle Fox.

Le gomme le monti tubeless o con camera ? Forcella rigida ?
La 120 TPI è più leggera e flessibile quindi assorbe meglio e direi che va bene se usi forcella rigida. La 27 TPI è più pesante ma ha la carcassa più robusta e rigida. Dipende che percorsi fai.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Io sulla scale monto crossmarx posteriore e ardent race anteriore,,soddisfattissimo 😊


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
Grazie mille per i consigli a tutti. Mi pare di capire che la maxxis è parecchio gettonata. Il crossmark al posteriore mi pare di capire sia un punto fermo. Come scelgo la gomma anteriore (quali mi consigliate?) soprattutto la larghezza? Al momento ho entrambi i copertoni 2,25 e non mi trovo male?
I miei cerchi sono i mavic tn319.

Grazie ragazzi siete fantastici

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Grazie mille per i consigli a tutti. Mi pare di capire che la maxxis è parecchio gettonata. Il crossmark al posteriore mi pare di capire sia un punto fermo. Come scelgo la gomma anteriore (quali mi consigliate?) soprattutto la larghezza? Al momento ho entrambi i copertoni 2,25 e non mi trovo male?
I miei cerchi sono i mavic tn319.

Grazie ragazzi siete fantastici

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

In davanti ho l'ignitor 2.1...non scorrevolissima, mail grip è ottimo..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

alfaluna

Biker popularis
8/12/14
82
0
0
Vittuone
Visita sito
50mm è una bella larghezza per una 2.4" :mrgreen: Però tanto male non ci sta in quanto è larga 61mm che diventano anche di più con il cerchio largo.
Con un cerchio da 35 risparmi qualcosa sul peso ma IMHO se vuoi avere 2 ruote uguali io metterei un 50 davanti e dietro. Sui forum USA si vedono.
Che cerchi vuoi usare ?
Dovrebbero essere disponibili da 29" anche i cerchi WTB Scraper che sono tubeless ready, altrimenti i Velocity Dually da 45mm che però non sono il massimo come tubeless se usi pressioni basse. Oppure i Rabbit Hole di Surly altrimenti cerchi in carbonio come i Nextie Jungle Fox.

Le gomme le monti tubeless o con camera ? Forcella rigida ?
La 120 TPI è più leggera e flessibile quindi assorbe meglio e direi che va bene se usi forcella rigida. La 27 TPI è più pesante ma ha la carcassa più robusta e rigida. Dipende che percorsi fai.
Alla fine questo pomeriggio ho fatto l'ordine.
Rabbit Hole con Knard 29x3 120 TPI anteriore e Velocity Blunt 35.
Il tutto montato con forcella rigida.
Ero indeciso se montare o no il 45-50 post. non avendo avuto riscontri sono andato sul 35.
Tubles o no non ho ancora deciso.....
....sento cosa mi consiglia il mio Meccanico anche per la gomma posteriore
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
io ti consiglio le ikon EXO/TR sono robuste e con buon volume d'aria, non costano "troppo"

Guardavo sul sito maxxis queste coperture....in versione 3C/EXO/TR...
la 29x2,20 viene dichiarata sul sito maxxis 605g mentre la versione 29x2.35 740g, entrambi con tpi 120 che mi pare di capire sia un buon compromesso tra rigidita', robustezza e scorrevolezza.... e a questo punto peso....sono molto tentato.....

Sono coperture che si sposano bene per un uso sterrato....con puntatine su asfalto?
 

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
Ho letto una interessante prova su MTR
Cercando di contenere il peso per pneumatici invernali da fango e misto sarei orientato su questa accoppiata:
Ant Specialized Storm Control 2.0 (voto 10)
Post Specialized The Captain S-Works da 2.0 (voto 9 miglior posteriore)

Oppure coppia di Maxxis Beaver 2.0?
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Beaver consigliatissimo, di gran lunga la gomma invernale migliore che ho mai provato. Il grande pregio è la versatilità, oltre ad essere ovviamente ottimo nel fango tiene bene e da confidenza anche sul compatto e su asfalto(cosa per niente scontata per una gomma da fango con tasselli radi). Tieni conto che la mescola è molto morbida e al posteriore si consuma in fretta.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi sono quasi giunto alla conclusione che il mio prossimo treno gomme sara' maxxis.....ma sono piu' confuso che persuaso... (per dirla alla Montalbano)

Adesso sono indeciso....

Crossmark (post) + ardent race (ant) oppure Ikon o crossmark (su entrambe?) o quale combinazione maxxis mi consigliate?

Come accennato qualche post fa', mi serve qualcosa da 30% asfalto...il resto sara' sterrato vario (letti di fiume, boschi, qualche pietraia ecc).
Ho una 29 e sono un novizio quindi cerco buona tenuta in primis, specie all'anteriore, quindi vorrei una sezione adeguata al grip.

Puntavo le versioni TR (vorrei latticizzare con un kit con flap) e con irrobustimento EXO.

grazie per le dritte ...spero finali ....cosi da farmi decidere.... :)
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Combinazioni ibride? Tipo ikon all'anteriore e crossmark al posteriore?

Altra cosa....ma è vero che i diametri maxxis non sono veritieri?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ragazzi sono quasi giunto alla conclusione che il mio prossimo treno gomme sara' maxxis.....ma sono piu' confuso che persuaso... (per dirla alla Montalbano)

Adesso sono indeciso....

Crossmark (post) + ardent race (ant) oppure Ikon o crossmark (su entrambe?) o quale combinazione maxxis mi consigliate?

Come accennato qualche post fa', mi serve qualcosa da 30% asfalto...il resto sara' sterrato vario (letti di fiume, boschi, qualche pietraia ecc).
Ho una 29 e sono un novizio quindi cerco buona tenuta in primis, specie all'anteriore, quindi vorrei una sezione adeguata al grip.
Puntavo le versioni TR (vorrei latticizzare con un kit con flap) e con irrobustimento EXO.

grazie per le dritte ...spero finali ....cosi da farmi decidere.... :)
il grip prima di tutto lo fa la mescola,se e' dura ,addio grip su terreni difficili e bagnati
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Cmq è errata la mia frase. Intendevo dire una sezione adeguata che mi consenta un buon grip

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
guarda ,l'anno scorso e' stato il mio primo inverno da biker,davanti ho montato un nevegal 29x2.2,non ricordo quanto fosse largo,la tabella da un valore etrto di 57mm.a marzo l'ho cambiato con un xking continental,che non ho piu' tolto.all'arrivo della stagione umida,mi ha dato grande sicurezza,su foglie bagnate,radici,sassi,in contropendenza.nelle ultime due settimane l'ho usato du neve fresca,pestata anche sulle contropendenze:mai nessuna perdita di aderenza,soffre un po' solo il fango pesante,pero' e' normale perche' ha tasselli medi abbastanza fitti.come misura e' un 29x 2.2,rispetto ad altri e' abbastanza stretto,ho misurato 51mm.quindi non e' larghissimo,ma la mescola e' di quelle che danno molto grip
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
Ragazzi mi consigliate 2 gomme ant e post per una front con uso 40% asfalto e il resto sterrato ma non aggressivo quindi no pietraie e salti... Quindi mi servirebbero abbastanza scorrevole al post e davanti comunque con un buon grip perché preferisco che l'anteriore mi dia sicurezza!!!
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
Ragazzi che sapete dirmi sulle mavic Roam?? Sto acquistando dei cerchi mavic crossroc da 29" e sono già montate di serie però non so se mi conviene cambiarle o comunque tenerle! Se qualcuno le ha usate saprebbe gentilmente darmi qualche "recensione"? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo