limiti rockrider 500

NaNd16

Biker novus
20/6/14
4
0
0
Catania
Visita sito
ciao a tutti ragazzi!
Dopo aver percorso ormai parecchi chilometri con la mia rockrider 500 utilizzandola con molta cura, di recente mi è venuta una gran voglia di provare dei tricks ad esempio impennate,drop,bunny hop e così dicendo...
Adesso mi chiedo, rischio di rovinarla?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti :)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
......questa e una bici da giri tranquilli.....non adatta a fare quello che vorresti fare tu, sia per limiti di forcella e resto dei componenti, ne va della tua sicurezza!!!...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sì, e anche di farti male. Mozzi, forcella, guarnitura e forse pure il telaio rischiano di cedere. La cosa più economica con cui provare a divertirti è una bella BMX.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
ciao a tutti ragazzi!
Dopo aver percorso ormai parecchi chilometri con la mia rockrider 500 utilizzandola con molta cura, di recente mi è venuta una gran voglia di provare dei tricks ad esempio impennate,drop,bunny hop e così dicendo...
Adesso mi chiedo, rischio di rovinarla?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti :)

Non la mtb , ma ti rovini te:nunsacci:
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
ciao a tutti ragazzi!
Dopo aver percorso ormai parecchi chilometri con la mia rockrider 500 utilizzandola con molta cura, di recente mi è venuta una gran voglia di provare dei tricks ad esempio impennate,drop,bunny hop e così dicendo...
Adesso mi chiedo, rischio di rovinarla?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti :)
Anche io ho una rockrider 500 che sto pensionando ormai.. ho fatto tutto quello che hai detto tu e continuo a farlo, non ha ancora ceduto niente ma ovviamente non è la bici adatta. Puoi farlo benissimo basta che sei cosciente di quello che fai e capire dove mettere un paletto e dire questo non posso farlo. E poi andiamo... le impennate si fanno pure con la graziella[emoji3]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
La 340 ha retto bene scendendo da una mulattiera... immagino la 500 sia anche più resistente... forse la gente le considera troppo fragili le bici, al massimo stortigli un cerchione o la graffi... ma cedere... non credo prioprio... Poi boh sarò stato fortunato io eh... son caduto 3 volte in un mese e a parte qualche graffio era tutto ok.

Ora sono passato alla 500, a breve "proverò a romperla" e ti farò sapere xD
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
La 340 ha retto bene scendendo da una mulattiera... immagino la 500 sia anche più resistente... forse la gente le considera troppo fragili le bici, al massimo stortigli un cerchione o la graffi... ma cedere... non credo prioprio... Poi boh sarò stato fortunato io eh... son caduto 3 volte in un mese e a parte qualche graffio era tutto ok.

Ora sono passato alla 500, a breve "proverò a romperla" e ti farò sapere xD
La 500 è un mattone, non vedo come si possa rompere ahaha. Soprattutto il carro posteriore quello è il vero mattone, nelle scalinate si sente tutto...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
La 500 è un mattone, non vedo come si possa rompere ahaha. Soprattutto il carro posteriore quello è il vero mattone, nelle scalinate si sente tutto...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Come si può intervenire per alleggerirla e/o ammorbidirla?

Con la 340 mi sn trovato abbastanza bene, ora con questa mi sento un po più goffo... sarà che ci sono uscito giusto 2 volte ed ancora probabilmente non "ci capiamo", ma la sensazione che ho è come se fosse più pesante, meno stabile, più goffa... Mentre con la 340 la ruota frontale andava dove dicevo io, con questa la ruota sembra avvicinarsi alla linea che voglio seguire ma non riesco a tenerla... sarà l abitudine...

ps: le manopole sono più grosse ed io ho le mani piccole, dopo 2 discese su sterrato / roccia veloce mi facevano malissimo le mani, con la 340 non succedeva... forse però dopo sole 2 uscite non si può parlare
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
Come si può intervenire per alleggerirla e/o ammorbidirla?

Con la 340 mi sn trovato abbastanza bene, ora con questa mi sento un po più goffo... sarà che ci sono uscito giusto 2 volte ed ancora probabilmente non "ci capiamo", ma la sensazione che ho è come se fosse più pesante, meno stabile, più goffa... Mentre con la 340 la ruota frontale andava dove dicevo io, con questa la ruota sembra avvicinarsi alla linea che voglio seguire ma non riesco a tenerla... sarà l abitudine...

ps: le manopole sono più grosse ed io ho le mani piccole, dopo 2 discese su sterrato / roccia veloce mi facevano malissimo le mani, con la 340 non succedeva... forse però dopo sole 2 uscite non si può parlare
Confermo per le manopole, troppo grandi anche per me e fanno male sia alla seconda uscita che alla cinquantesima. Io non ho modificato quasi niente ma un alleggerimento lo sentiresti solo con un cambio ruote... puoi cercare delle ruote sui 100/150 euro usate, ma onestamente non ne vale la pena. Una cosa che ti consiglio di cambiare sono i copertoni che quelli originali oltre al peso sono pure piccoli e molto scarsi; pensa che il mio primo cambio è stato con dei rocket ron e mi hanno stravolto la bici, soprattutto in discesa. Ora ho dei mountain king da 2.2.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
*.* era esattamente ciò che pesavo di fare...
Il problema è che ho dei pezzi che avevo ordinato x la 340 che avevo prima, cambiata con la 500 grazie al reso decathlon e all abbassamento di prezzo della 500.. con 50 euro ho fatto il cambio xD

Ora ho: un manubrio in carbonio e l attacco da 40mm, nn sono componenti di marca ma pesano 125 +130 grammi, in totale circa 250 260g, li avevo presi perchè sulla 340 è tutto in acciaio pesantissimo, volevo alleggerirla xD
mi deve arivare la sella vertu che mi faceva risparmiare 200g e sembra comoda in confronto al mattone da 450g della 340 k era anche scomoda xD

Il prossimo up sarebbero stati o degli xking frontali con trail king dietro o rocketron frontali con nobbynick dietro xD avevo in mente di prenderli ma rimando a un mesetto lacquisto visto che ora i copertoni sono nuovi, almeno ci faccio un po il callo con la nuova bike xD

PS: se prendo ruote da 2.2 o 2.4, dovrei sentire meno i sobbalzi al posteriore vero?
avanti sono orientato per dei 2.2 in quanto faccio molte discese con tratti molto sconnessi, ma anche salite su sterrato e asfalto...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
*.* era esattamente ciò che pesavo di fare...
Il problema è che ho dei pezzi che avevo ordinato x la 340 che avevo prima, cambiata con la 500 grazie al reso decathlon e all abbassamento di prezzo della 500.. con 50 euro ho fatto il cambio xD

Ora ho: un manubrio in carbonio e l attacco da 40mm, nn sono componenti di marca ma pesano 125 +130 grammi, in totale circa 250 260g, li avevo presi perchè sulla 340 è tutto in acciaio pesantissimo, volevo alleggerirla xD
mi deve arivare la sella vertu che mi faceva risparmiare 200g e sembra comoda in confronto al mattone da 450g della 340 k era anche scomoda xD

Il prossimo up sarebbero stati o degli xking frontali con trail king dietro o rocketron frontali con nobbynick dietro xD avevo in mente di prenderli ma rimando a un mesetto lacquisto visto che ora i copertoni sono nuovi, almeno ci faccio un po il callo con la nuova bike xD

PS: se prendo ruote da 2.2 o 2.4, dovrei sentire meno i sobbalzi al posteriore vero?
avanti sono orientato per dei 2.2 in quanto faccio molte discese con tratti molto sconnessi, ma anche salite su sterrato e asfalto...

A parte che tutti questi upgrade, che non risolvono assolutamente i nodi della bici in questione, mi lasciano abbastanza perplesso, di solito si fa l'esatto contrario, NN davanti e RR dietro.
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
I pezzi erano presi / regalati per la 340, stem più corto per le discese e la guidabilità più reattiva, il manubrio non era compatibile con lo stem preso quindi ho preso un manubrio più largo leggero e compatibile. La sella della 340 era un pezzo di legno scomodo che mi bloccava la circolazione, del vertu leggo che è leggero e comodo.
In ogni caso ho speso meno di 25 euro per tutto quindi xD

Ad ogni modo, le gomme NN mi sembravano più grippose in trazione che nelle curve, x questo pensavo andassero dietro, mentre le RR per via dei taasselli sparsi sembravano adatti a non perdere aderenza nelle curve... Errore mio :S Mi informerò meglio su questi modelli :D

Spero questi pezzi possano andare bene anche sulla 500 e migliorarla un pò, non chiedo il mondo xD
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I pezzi erano presi / regalati per la 340, stem più corto per le discese e la guidabilità più reattiva, il manubrio non era compatibile con lo stem preso quindi ho preso un manubrio più largo leggero e compatibile. La sella della 340 era un pezzo di legno scomodo che mi bloccava la circolazione, del vertu leggo che è leggero e comodo.
In ogni caso ho speso meno di 25 euro per tutto quindi xD

Ad ogni modo, le gomme NN mi sembravano più grippose in trazione che nelle curve, x questo pensavo andassero dietro, mentre le RR per via dei taasselli sparsi sembravano adatti a non perdere aderenza nelle curve... Errore mio :S Mi informerò meglio su questi modelli :D

Spero questi pezzi possano andare bene anche sulla 500 e migliorarla un pò, non chiedo il mondo xD

Di ciò che hai già è inutile parlare. Le NN hanno ottima tenuta, davanti come dietro, e rotolano comuqnue egregiamente. Le RR, scorrevolissime ma con un discreto grip, possono stare davanti e dietro. Però se deci combinarle, si mette la più scorrevole dietro e la più gripposa davanti. Se vuoi una Rocket Ron davanti, mettine una uguale dietro o addirittura una Racing Ralph. Comunque parliamo di gomme di alta qualità e per niente regalate, pure troppo per la tua bici.
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Ci sono versioni di queste gomme a 20 euro, nn saranno le migliori ma penso possano andare, nn vedo xke non migliorarla la bici, solo xk economica nn vedo il motivo di fare ste "discriminazioni", io questa ho e questa mi devo tenere :), poi nn costano cosi tanto e nn sn il tipo che si mangia le gomme.
Le vorrei semplicemente grippose per scendere da una mulattiera cn sassi e terra e risalire su asfalto, niente di estremo, forse rr sia avanti che dietro, o xking sia avanti k dietro... ora uso quelle di serie btwin che sembrano di piombo... il margine d miglioramento ci deve essere x forza xD

Se volessi passare ai tubless forse i prezzi salirebbero, ma ancora nn c capisco nulla quindi...

Il dubbio peggiore mi resta sulle dimensioni, piu grossa avanti dietro o uguali? Considerando che la vorrei un po piu morbida pensavo d prenderle piu grandi delle attuali 2.0 ma 2.4 forse neanche ci vanno... nn so bene come funziona ancora, pensavo 2.2 per stare tranquillo senza esagerare..
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
Ci sono versioni di queste gomme a 20 euro, nn saranno le migliori ma penso possano andare, nn vedo xke non migliorarla la bici, solo xk economica nn vedo il motivo di fare ste "discriminazioni", io questa ho e questa mi devo tenere :), poi nn costano cosi tanto e nn sn il tipo che si mangia le gomme.
Le vorrei semplicemente grippose per scendere da una mulattiera cn sassi e terra e risalire su asfalto, niente di estremo, forse rr sia avanti che dietro, o xking sia avanti k dietro... ora uso quelle di serie btwin che sembrano di piombo... il margine d miglioramento ci deve essere x forza xD

Se volessi passare ai tubless forse i prezzi salirebbero, ma ancora nn c capisco nulla quindi...

Il dubbio peggiore mi resta sulle dimensioni, piu grossa avanti dietro o uguali? Considerando che la vorrei un po piu morbida pensavo d prenderle piu grandi delle attuali 2.0 ma 2.4 forse neanche ci vanno... nn so bene come funziona ancora, pensavo 2.2 per stare tranquillo senza esagerare..
Le 2.4 sono esagerate secondo me, vai di 2.2. Le rocket ron si consumano molto in fretta però ottime. Tubeless non puoi perchè i cerchi sono per camera d'aria. Se parli di alleggerire il passo fondamentale sono le ruote, solo cambiando le ruote sentirai la differenza, poi viene forcella e poi il resto .. se ne vale la pena. Se pensi di tenerla per anni puoi fare questi upgrade più consistenti anche perchè un domani puoi integrare con un telaio nuovo e non con una bici completa. Personalmente l'unico upgrade che farei io (ci pensavo sempre prima di racimolare i soldi per cambiare direttamente bici) sono i freni, con degli idraulici usati, possibilmente dei deore usati che hanno poche rogne e fanno il loro dovere. Poi secondo me è inutile cercare di togliere 800 grammi da 15 kg di bici... li sentiresti? Io no. Pensala così, fatti la gamba con 15 kg di rr500 e quando la cambierai volerai.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

NaNd16

Biker novus
20/6/14
4
0
0
Catania
Visita sito
Ho capito che alla fine si potrebbe osare, entro certi i limiti ovviamente! Grazie per le numerose risposte, che dire per i copertoni originali, li ho usati molto e dopo quasi due anni sono abbastanza consumati, un buon motivo per passare a migliori! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo