Gomme per All Mountain - parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
È una bomba, vai tranquillo!
Meglio dell'hans che male non è comunque... La migliore fra tutte le gomme che ho provato!
concordo. io uso la trailstar sg.

Ho un amico che deve fare l'ordine e mi pressa per le michelin rock2. Io avrei provato MM. In ogni caso...se dovessi decidere per il MM che gomma ci si abbina dietro? Io cercavo gomma scorrevole..ma ieri dopo aver fatto un po' di discesa "umida" sto' cambiando idea!! Ora ho un specialized slaughter...praticamente nei ripidi se freni prendi velocita!!! Non grippa per niente!
dietro per l'inverno cosa potrei montare? All'anteriore ho deciso per MagicMary Trailstar 29x2,3
io trovo sia davvero valida la michelin wild rock reinforced advanced gum x, m aio uso ruote da 26 e non so se esiste da 29.


io comunque la Purgatory la vorrei cambiare anche per questo. Che prendo ?SCHWALBE HD ?
vedi sopra, oppure anche l' hd ma la michelin è superiore in tutto.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io sto usando con soddisfazione Maxxis DHF 2.5 exo ST e maxxis DHF 2.35 DH 60a. Entrambe per camera, entrambe latticizzate col flap. Avanti cerchio da 25 mm e dietro da 19 mm. L'HD mai usato (e mai l'userò, non credo che vada meglio del DHF, comunque [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] te ne può fare il confronto)

ma usi il minion DHF al posteriore ? anziché il DHR ?
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
concordo. io uso la trailstar sg.


io trovo sia davvero valida la michelin wild rock reinforced advanced gum x, m aio uso ruote da 26 e non so se esiste da 29.
secondo me mescola troppo morbida per uso misto in inverno.. soffrirei tanto ad usarla al posteriore. Un persona che conosco c'è l'ha ma lo stacco in piano in maniera vistosa (monto Purgatory al momento)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
secondo me mescola troppo morbida per uso misto in inverno.. soffrirei tanto ad usarla al posteriore. Un persona che conosco c'è l'ha ma lo stacco in piano in maniera vistosa (monto Purgatory al momento)
d' inverno meglio le mescole più morbide, danno maggior grip con basse temperature. comunque il michelin w r r a gum x non mi pare affatto troppo morbido: il mio dopo circa 30 uscite è ancora in ottimo stato ed io, in assetto da pedalata, arrivo a 100kg e ti assicuro che lo stresso abbastanza.

riguardo al paragone che hai usato, mi pare non abbia nessun senso: io ad esempio esco spesso con un biker con la mia stessa bici ma lui monta un purgatory posteriore. ebbene, lo stacco regolarmente sia in salita che in piano, ma è solo una questione di maggior allenamento da parte mia, non del tipo di gomma usata.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Cosa ne pensate come accoppiata su una Spartan carbon?
Ant:Maxxis High Roller 3c max terra 2.40
Post:Maxxis Ardent exo 2.40
La voglio rapposa ma ancora un tantino pedalabile.
Trovo che quest'accoppiata rispecchi il classico treno di gomme per far tutto.
Dal park, alle salite(con dovuta calma), al bosco e alla pietra.
Anche il bagnato non spaventa più di tanto.
Trovo che questo compromesso sia paragonabile al classico Schwalbe
Magic Mary - Hans dampf.. ma tra le due case Maxxis tutta la vita!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ora dico la mia
secondo me la migliore accoppiata per uso AM o cmq a 360° è morbida da 2,40 avanti e un po più dura da 2,30 dietro
fino ad ora mi sono trovato molto bene con le Specialized avanti e le Maxxis dietro
ultimamente ho messo
Butcher control avanti
e DHR2 dietro e mi sono trovato benissimo

ora per raggiunti km ho sostituito il posteriore con HR2 dietro, ma non ho avuto il tempo di provarla

quanto dovrò sostituire l'anteriore o vado su DHF o Butcher Grid (sempre che riesca a trovarlo) ma peccato che li fanno solo da 2,3
non disdegnerei neanche una Ardent visto che la fanno in 2,40
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Cosa ne pensate come accoppiata su una Spartan carbon?
Ant:Maxxis High Roller 3c max terra 2.40
Post:Maxxis Ardent exo 2.40
La voglio rapposa ma ancora un tantino pedalabile.
Trovo che quest'accoppiata rispecchi il classico treno di gomme per far tutto.
Dal park, alle salite(con dovuta calma), al bosco e alla pietra.
Anche il bagnato non spaventa più di tanto.
Trovo che questo compromesso sia paragonabile al classico Schwalbe
Magic Mary - Hans dampf.. ma tra le due case Maxxis tutta la vita!

un amico e qui sul forum mi dicono che l' Ardent sullo scivoloso è molto pericoloso !
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
e pure in casa Maxxis lo danno come "Wet" tyre.. tra le varie valutazioni bisogna prendere in considerazione anche la mescola.. "dual" e "single"..
Fosse per me ci butterei su anche il nuovo Crossmark 2016 in 2,25..
direi una configurazione da "manico".. poi se piove..un ottimo paraschiena.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
bhe il 2.4 non va sicuramente peggio dell' HD sul bagnato....
se parli del 2.25 sicuramente non è il massimo della vita!!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
bhe il 2.4 non va sicuramente peggio dell' HD sul bagnato....
se parli del 2.25 sicuramente non è il massimo della vita!!!
dipende anche dalla mescola. io ho usato al posteriore l' hd pacestar e ammetto che un pò su bagnato scivolava, ma era una cosa che avevo già messo in conto al momento dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Lo scorso inverno ho provato piu' volte l'Ardent 2,25-27,5 Maxxpro Exo in condizioni pero' non di fango estremo.Ha dimostrato evidentemente qualche limite soprattutto in salita ma in discesa se le' cavata.Per me non si e' dimostrata assolutamente pericolosa.
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Lo scorso inverno ho provato piu' volte l'Ardent 2,25 maxxpro exo in condizioni non di fango estremo ma anche su neve.Qualche limite lo ha dimostrato soprattutto in salita ma nel complesso e' andata bene pertanto non la trovo assolutamente pericolosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo