GT Force e Force X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
ciao a tutti, sono in procinto di cambiare bici e mi vorrei orientare verso un prodotto completo nuovo.

Dal mio negozio di fiducia che tratta le GT ho visto le Force X 2015, con il nuovo sistema AOS e ruote da 27.5, che dire belle davvero!

A dire il vero all'inizio ero interessato alla nuova Sanction con 165mm di escursione posteriore ma dopo un attenta analisi ho capito che non fa per me (costi a parte).. quindi ho ripiegato sulla nuova Force X.

Il mio dubbio a questo punto è se comprare il modello top in alluminio o quello in carbonio considerando che la differenza tra i due è di 500€
Oppure comprare il modello base in alluminio (Force X Sport che tutto sommato a parte i freni non è allestito male) e poi man mano farci gli upgrades, risparmiando all'inizio quasi 1000€?

L'uso che ne vorrei fare è un AM/Enduro nei vari sentieri naturali sugli appennini e girarci anche in bikepark ogni tanto (non da farci salti di 2m).

quindi carbonio o alluminio? E in caso di alluminio prendere l'allestimento base o quello pro ?

Grazie in anticipo ! :sbavon:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti, sono in procinto di cambiare bici e mi vorrei orientare verso un prodotto completo nuovo.

Dal mio negozio di fiducia che tratta le GT ho visto le Force X 2015, con il nuovo sistema AOS e ruote da 27.5, che dire belle davvero!

A dire il vero all'inizio ero interessato alla nuova Sanction con 165mm di escursione posteriore ma dopo un attenta analisi ho capito che non fa per me (costi a parte).. quindi ho ripiegato sulla nuova Force X.

Il mio dubbio a questo punto è se comprare il modello top in alluminio o quello in carbonio considerando che la differenza tra i due è di 500€
Oppure comprare il modello base in alluminio (Force X Sport che tutto sommato a parte i freni non è allestito male) e poi man mano farci gli upgrades, risparmiando all'inizio quasi 1000€?

L'uso che ne vorrei fare è un AM/Enduro nei vari sentieri naturali sugli appennini e girarci anche in bikepark ogni tanto (non da farci salti di 2m).

quindi carbonio o alluminio? E in caso di alluminio prendere l'allestimento base o quello pro ?

Grazie in anticipo ! :sbavon:

sul carbonio vs alluminio è un discorso difficilissimo. l'unica cosa sarebbe provarla perché oltre al normale risparmio di peso del carbonio, spesso le stesse bici nei 2 materiali hanno risposte diverse on the trail...

per la differenza allestimento medio vs allestimento base, è impossibile rispondere senza le schede tecniche delle 2 bici coi montaggi.
1000€ potrebbero essere molti o pochi dipende da cosa si vorrebbe cambiare. se va tutto bene tranne la trasmissione ad esempio, fare un monocorona fatto bene e con criterio si spende relativamente poco.
se si devono cambiare ruote e/o forcella allora i 1000€ potrebbero essere pochi...

linka le 2 bici o la lista dei montaggi
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
Ciao sono anche io in procinto di vendere la mia all mountain e prendere un enduro, nn avevo preso in considerazione la gt, solitamente e' più cara.
Cmq io fossi in te prenderei in considerazione la sancito sopratutto se frequenti bike park.
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
sul carbonio vs alluminio è un discorso difficilissimo. l'unica cosa sarebbe provarla perché oltre al normale risparmio di peso del carbonio, spesso le stesse bici nei 2 materiali hanno risposte diverse on the trail...

per la differenza allestimento medio vs allestimento base, è impossibile rispondere senza le schede tecniche delle 2 bici coi montaggi.
1000€ potrebbero essere molti o pochi dipende da cosa si vorrebbe cambiare. se va tutto bene tranne la trasmissione ad esempio, fare un monocorona fatto bene e con criterio si spende relativamente poco.
se si devono cambiare ruote e/o forcella allora i 1000€ potrebbero essere pochi...

linka le 2 bici o la lista dei montaggi

Ecco qui di seguito i link alle schede tecniche dei vari allestimenti.

  1. Force X Sport:
    1067-large_default.jpg

    Codice:
    Forcella	Marzocchi 350 R, 160mm Travel, 15mm QR dropout, Coil Spring w/ Air Assist, Tapered Alloy Steerer
    Pedivella	RaceFace Ride, 36/22T w/ Bashguard
    Shifters	Shimano Deore, SL-M610, Rapid Fire
    Cog Set	Shimano CS-HG50-10, 10-Speed, 11-36T
    Chain	KMC X10
    Deragliatore anteriore	Shimano Deore, FD-M616-D
    Deragliatore posteriore	Shimano Deore Shadow Plus, Direct Mount, RD-M615-D, GS Cage
    Rims	Jalco DD28, 32H
    Front Hub	F: Shimano HB-M618, Deore, Center Lock Disc, 32h, 15mm Thru R: Shimano FH-M618, Deore, Center Lock Disc, 32h, 142x12mm
    Hubs	F: Shimano HB-M618, Deore, Center Lock Disc, 32h, 15mm Thru R: Shimano FH-M618, Deore, Center Lock Disc, 32h, 142x12mm
    Nipples	Brass
    Tires	Continental Mountain King 27.5" x 2.4"
    Handlebar	Kore Torsion 6061, 20mm Rise, 785mm Width
    Stem	Kore Repute, 50mm Length
    Serie sterzo	Orbit C-40-ACB
    Brake Levers	Shimano Deore, BL-M615
    Spokes	14/15G Stainless, Black
    Grips	GT Statement Double Lock-on Grips
    Saddle	WTB Silverado
    Seat Post	All Terra 2-bolt, 34.9x400mm
    Seat Clamp	All Terra Alloy QR, 38.1mm
    Ammortizzatore posteriore	Fox Racing Shox Float CTD, 7.5"x2.0" Air Shock, w/ Rebound Adjust & Lockout
  2. Force X Expert:
    1066-large_default.jpg

    Codice:
    Forcella	Fox 34 FLOAT 27.5 CTD O/C, 160mm Travel, 15QR, w/ Open Cartridge Damper, Lockout & Rebound Adjust, Tapered Alloy Steerer
    Pedivella	RaceFace Evolve, 32T Narrow Wide
    Shifters	Shimano SLX, SL-M670, Rapid Fire, Right Side Only
    Cog Set	Shimano Deore XT, CS-M771-10, 10-Speed, 11-36T
    Chain	KMC X10
    Deragliatore posteriore	Shimano Deore XT Shadow Plus, Direct Mount, RD-M786-D, GS Cage
    Rims	WTB STi23, UST Tubeless, 32H
    Front Hub	F: Shimano HB-M678, SLX, Center Lock Disc, 32h, 15mm Thru R: Shimano FH-M678, SLX, Center Lock Disc, 32h, 142x12mm
    Hubs	F: Shimano HB-M678, SLX, Center Lock Disc, 32h, 15mm Thru R: Shimano FH-M678, SLX, Center Lock Disc, 32h, 142x12mm
    Nipples	DT Swiss Brass
    Tires	Continental Mountain King 27.5" x 2.4", Folding Bead
    Handlebar	RaceFace Respond, 1/2" Rise, 785mm Width
    Stem	RaceFace Respond, 45mm Length
    Serie sterzo	Orbit C-40-ACB
    Brake Levers	Shimano SLX, BL-M675
    Spokes	DT Competition, 1.8/1.6 Stainless, Black
    Grips	GT Statement Double Lock-on Grips
    Saddle	WTB Silverado Race SL, Cromoly Rail
    Seat Post	KS LEV Integra, 34.9mm w/ Remote
    Seat Clamp	All Terra Alloy QR, 38.1mm
    Ammortizzatore posteriore	Fox Racing Shox Float X CTD Adjust, 7.5"x2.0" Air Shock, w/ Rebound Adjust & Lockout

  3. Force X carbon Expert:
    1068-large_default.jpg

    Codice:
    Forcella	Fox Racing Shox 34 Float 27.5 160 CTD FIT, 160mm Travel, FIT Damper, 15x100mm Thru Axle, w/ Adjustable Rebound & Compression, Lockout, & Tapered 1.5" to 1-1/8" Alloy Steerer
    Pedivella	RaceFace Evolve, Bashguard/36/24T
    Shifters	Shimano SLX, SL-M670, Rapid Fire, Right Side Only
    Cog Set	Shimano Deore XT, CS-M771-10, 10-Speed, 11-36T
    Chain	KMC X10
    Deragliatore anteriore	Shimano SLX FD-M676-D
    Deragliatore posteriore	Shimano SLX Shadow Plus, Direct Mount, RD-M675-GS-D
    Rims	WTB ST i23 TCS 650b, 32H
    Front Hub	F: Shimano HB-M678, SLX, Center Lock Disc, 32h, 15mm Thru R: Shimano FH-M678, SLX, Center Lock Disc, 32h, 142x12mm
    Hubs	F: Shimano HB-M678, SLX, Center Lock Disc, 32h, 15mm Thru R: Shimano FH-M678, SLX, Center Lock Disc, 32h, 142x12mm
    Nipples	DT Swiss Brass
    Tires	Continental Mountain King 27.5" x 2.4", Folding Bead
    Handlebar	RaceFace Respond, 1/2" Rise, 785mm Width
    Stem	RaceFace Respond, 45mm Length
    Serie sterzo	Orbit C-40-ACB
    Brake Levers	Shimano Deore, BL-M615
    Spokes	DT Swiss Industry Stainless
    Grips	GT Statement Double Lock-on Grips
    Saddle	WTB Silverado
    Seat Post	KS LEV Integra, 34.9mm, w/ Remote
    Seat Clamp	All Terra Alloy Bolt-on, 38.1mm
    Ammortizzatore posteriore	Fox Racing Shox Float X CTD Adjust, 7.5"x2" Air Shock, w/ Rebound & Compression Adjust

Se serve metto anche il link alle varie pagine ma vorrei evitare visto che si tratta di uno shop online..
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
Ciao sono anche io in procinto di vendere la mia all mountain e prendere un enduro, nn avevo preso in considerazione la gt, solitamente e' più cara.
Cmq io fossi in te prenderei in considerazione la sancito sopratutto se frequenti bike park.

eh lo so ma la Sanction costa un botto :D
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Non conviene mai risparmiare all'inizio per poi fare upgrade dopo!! Si spenderà sempre di più!!

Se puoi prendi direttamente il modello Top e via!
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
Non conviene mai risparmiare all'inizio per poi fare upgrade dopo!! Si spenderà sempre di più!!

Se puoi prendi direttamente il modello Top e via!
già quindi l'Expert.. ma alluminio o carbonio? :D

il dilemma è che cadendo il telaio in carbonio possa rompersi, magari prendendo lo spigolo di una pietra o una roccia mentre un telaio in alluminio male che vada si abbozza e via..

qualcuno di voi usa un telaio in carbonio per fare enduro e bikepark e come vi trovate?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
già quindi l'Expert.. ma alluminio o carbonio? :D

il dilemma è che cadendo il telaio in carbonio possa rompersi, magari prendendo lo spigolo di una pietra o una roccia mentre un telaio in alluminio male che vada si abbozza e via..

qualcuno di voi usa un telaio in carbonio per fare enduro e bikepark e come vi trovate?

io ho avuto brutte esperienze con il carbonio, quindi dico alluminio!
Poi i soldi che risparmi li spendi in altro! ;-)
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
Personalmente andrei sul medello in carbonio.... Il motaggio è simile...ma hai il telaio top...
la differenza di allestimento sarebbe l'ammortizzatore che su quello in carbonio c'è il float X con il serbatoio (utile x le discese lunghe e scassate)

per il peso diciamo che sono simili, 12.6 circa contro 13.4 circa
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
la differenza di allestimento sarebbe l'ammortizzatore che su quello in carbonio c'è il float X con il serbatoio (utile x le discese lunghe e scassate)



per il peso diciamo che sono simili, 12.6 circa contro 13.4 circa


Se hai la possibilità di spenderli quei soldi in più, carbon tutta la vita... E non ti credere 800gr più leggera non sono pochi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tra la sport e la expert c'è differenza di montaggio. secondo me i 1000€ ci sono tutti.
la sport è montata base base, anche se ha una forcella che sicuramente va bene essendo a molla. però pesa.
la seconda è tutta fox, ruote di marca almeno conosciuta, gruppo misto xt/slx. e telescopico per me uno dei migliori già montato. insomma upgradare la sport a expert spendi più di 1000€ anche se potresti a parità di cifra mettere qualcosina di meglio. ma sinceramente se hai il budget meglio prenderla già pronta e al massimo rifinirla man mano che la usi...

tra carbon e alu se ci sono 500€ di differenza, è a mio parere più bella e sarà minimo 400 gr più leggera(ma non penso tantissimo di più).
visto che ci sei metti prezzi interi dei 3 modelli...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
già quindi l'Expert.. ma alluminio o carbonio? :D

il dilemma è che cadendo il telaio in carbonio possa rompersi, magari prendendo lo spigolo di una pietra o una roccia mentre un telaio in alluminio male che vada si abbozza e via..

qualcuno di voi usa un telaio in carbonio per fare enduro e bikepark e come vi trovate?

Se dai una cannonata da spaccare un telaio carbon, il telaio è l'ultimo dei tuoi problemi.
Ho già cambiato cinque bici da enduro con telaio in carbonio, senza il minimo problema. Usate anche in bike park (specialmente la Covert) e comunque su trails anche peggiori dei bike park.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo