FRM Anakin full 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippobergo

Biker novus
23/1/14
4
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Cari amici, da tempo (parecchio) sono un vostro lettore "silenzioso"...
Oggi rompo il silenzio, e lo faccio (oltre che per presentarmi e salutarvi tutti), per condividere la mia nuova fida compagna d'avventure!

Il montaggio è pensato per il mio peso (non indifferente...), e per il mio uso (xc-escursionismo non agonistico, con decisa simpatia per le discese..).

telaio: FRM Anakin full 29er taglia L/XL
ammortizzatore: Marzocchi Roco Lite Gold
forcella: Rock shox Reba RL 2014
ruote: Mavic Crossmax ST 29
copertoni: Continental X-king Protection 2.2
trasmissione: Sram XO 24/38 cassetta 11/36
comandi cambio: Sram XX Grip shift
freni: Shimano XT dischi ice tech 180F 160R
manubrio FRM 229
attacco manubrio e reggisella: Syncros FL 1.0 Carbon
sella: Selle Italia Flite Flow
pedali: Ritchey Paradigm wcs

Ecco una prima foto (cercherò di fare di meglio..)
A breve anche qualche impressione di guida!
 

Allegati

  • Anakin full 1.jpg
    Anakin full 1.jpg
    56,2 KB · Visite: 277
  • Anakin full 2.jpg
    Anakin full 2.jpg
    57,6 KB · Visite: 202
  • Anakin full 3.jpg
    Anakin full 3.jpg
    57,2 KB · Visite: 166
  • Anakin full 4.jpg
    Anakin full 4.jpg
    55 KB · Visite: 192

pippobergo

Biker novus
23/1/14
4
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Grazie per il benvenuto e per i complimenti...
La bici come la vedete (con pedali e porta borraccia) pesa circa 10.7 kg (non ho una bilancia precisa ....).

Non iperleggera (a causa dei componenti) ma a me va bene così. Comunque non mi pare male: la mia precedente full da 26 pesava uguale (Scott spark prima serie - 2009 -).

Lo stesso telaio montato da un caro amico per la prossima stagione di gare pesa finito 9.8kg con monocorona pedali xtr ruote enve/DT e le x-king protection...ma credo che la alleggerira' ancora cambiando gomme quando arriva la bella stagione...
 

pippobergo

Biker novus
23/1/14
4
0
0
Colli Euganei
Visita sito
stupenda, peccato costi quanto una buona macchina classe media

Ti ringrazio per i complimenti!

In effetti, non posso certo dire che sia una bici economica...
Però rimane il fatto che in concreto ho speso leggermente meno di quanto avrei speso (con sconto "significativo" incluso) per la bici che avevo ordinato ed il cui ordine ho poi annullato. Bici che avrebbe avuto circa lo stesso peso, con qualche componente migliore (spark rc...).

Considerata la particolarità del telaio e la cura con cui è realizzato (non si vedono tanti telai rifiniti così senza vernice e fatti con fibre t700 e t800...) non mi sembra male...

Poi se la si vuole montare davvero a top si sale parecchio, è chiaro....
Ma non è il mio caso: mi basta e avanza !
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Ti ringrazio per i complimenti!

In effetti, non posso certo dire che sia una bici economica...
Però rimane il fatto che in concreto ho speso leggermente meno di quanto avrei speso (con sconto "significativo" incluso) per la bici che avevo ordinato ed il cui ordine ho poi annullato. Bici che avrebbe avuto circa lo stesso peso, con qualche componente migliore (spark rc...).

Considerata la particolarità del telaio e la cura con cui è realizzato (non si vedono tanti telai rifiniti così senza vernice e fatti con fibre t700 e t800...) non mi sembra male...

Poi se la si vuole montare davvero a top si sale parecchio, è chiaro....
Ma non è il mio caso: mi basta e avanza !

qualche giorno fa mi è capitato di vedere il sito FRM è ho visto che il top di gamma costa intorno ai 9000 euro. è chiaro che trattando direttamente con loro si possa tirare fuori un bello sconto. tra l'altro hanno sempre diversi prodotti in Outlet. comunque è la massima espressione della tecnica telaistica italiana. spendere x spendere preferirei un prodotto made in Italy (senza fare nomi su mtb altosonanti made in Taiwan)
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
qualche giorno fa mi è capitato di vedere il sito FRM è ho visto che il top di gamma costa intorno ai 9000 euro. è chiaro che trattando direttamente con loro si possa tirare fuori un bello sconto. tra l'altro hanno sempre diversi prodotti in Outlet. comunque è la massima espressione della tecnica telaistica italiana. spendere x spendere preferirei un prodotto made in Italy (senza fare nomi su mtb altosonanti made in Taiwan)

Sei proprio sicuro che quel telaio sia 100% made in Italy?
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
qualche giorno fa mi è capitato di vedere il sito FRM è ho visto che il top di gamma costa intorno ai 9000 euro. è chiaro che trattando direttamente con loro si possa tirare fuori un bello sconto. tra l'altro hanno sempre diversi prodotti in Outlet. comunque è la massima espressione della tecnica telaistica italiana. spendere x spendere preferirei un prodotto made in Italy (senza fare nomi su mtb altosonanti made in Taiwan)

Ma nel 21° secolo veramente ti bevi certe cose???
Guarda non ti allego il link su alibabà dove trovi lo stesso telaio!!!
Poi onore al lavoro di FrM che lo revisiona ex novo, sostituendo perni, che mi sembra metta in titanio, boccole e cuscinetti e cura poi la verniciatura...
Ma è un bel China "original" poi la legge europea (sia maledetta...) permette di mettere made in itally anche se fai una sola fase della realizzazione...
Un altro blasonato campione della bassa bergamasca, fa la stessa cosa con i "suoi" telai da 29, e sono convinti di comprare un prodotto Italiano...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
La vecchia era made in china come detto chiaramente anche da Piraz mentre questo dovrebbe essere prodotto in italia, mi sembra di ricordare che lo facciano fare da una azienda a Faenza specializzata nella lavorazione del carbonio per barche a vela.....vado a memoria non vorrei dire una cavolata!!

:nunsacci:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sicuramente è una gran mtb ma devo essere onesto:

- non mi piace tutta la trama a vista ed esteticamente non attira (e trovo brutti i fuorisella esagerati)...
:-(
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
La vecchia era made in china come detto chiaramente anche da Piraz mentre questo dovrebbe essere prodotto in italia, mi sembra di ricordare che lo facciano fare da una azienda a Faenza specializzata nella lavorazione del carbonio per barche a vela.....vado a memoria non vorrei dire una cavolata!!

:nunsacci:

Figurati!
Gli costerebbe minimo 4 volte in più... Bah non penso un azienda lo farebbe di sti tempi, visto pure la nicchia:omertà:
Però di fronte un bel servizio dove le farebbero tutto sarebbe chiaro e limpido ;-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
http://frmbike.com/index.php/it/mou...ete/anakin-full-29er-bici-complete-372-detail

http://frmbike.com/index.php/it/made-in-italy/carbonio

... visto il precedente dove [MENTION=50660]piraz[/MENTION] aveva correttamente ammesso la provenienza cinese del telaio dubito fortemente che si "sputtani" in questa maniera declarando come 100% made in italy qualcosa che non lo è veramente!!!

Considerando anche che nella zona Riolo/Faenza operano numerose ditte specializzate nella lavorazione del carbonio per F1 MotoGP ecc.ecc.....

:il-saggi:
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Minchia meno mane che siamo a Pasqua e mi sento più buono perchè era un po che non leggevo una serie di fesserie del genere.......
Scusate lo sfogo, e ora faccio un pò di chiarezza:
-il telaio E' fatto in Italia
-Il telaio non è verniciato (per questo che si vede il carbonio a vista che può non piacere)
-il telaio ci costa una cifra folle ed infatti in America è venduto a 5500 dollari (e quello sarebbe il suo prezzo).
-nel resto del mondo il telaio,come tutti i nostri componenti (e sono tutti fatti in Italia) sono posizionati con prezzi in linea ad analoghi prodotti cinesi e personalmente non condivido questa scelta,ma è sempre stato così ed ora non ci posso fare molto...
Se chiami in azienda le vendite le faccio io, lo sconto è del 10% dal listino,ma quando vieni a ritirare la bici le lasagne le offriamo noi dalla Giovanna (e le fa sua mamma e fanno paura..).
Chiaro che i gusti sono gusti e determinano la scelta dei nostri acquisti, siamo entusiasti solo di una cosa: tutti i clienti che provano questa bici rimangono estasiati dalla rigidità e guidabilità siamo fieri del lavoro fatto...comunque la epic è una bellissima bici cinese.
 

Classifica mensile dislivello positivo